software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Sonic Adventure (ソニックアドベンチャー Sonikku Adobenchā?) è un videogioco a piattaforme e d'azione sviluppato da Sonic Team. Il gioco venne pubblicato il 23 dicembre 1998 in Giappone, il 9 settembre 1999 nel Nord America[2][12], il 14 ottobre in Europa[2], il 18 ottobre in Belgio, nei Paesi Bassi e in Lussemburgo[2], e il 1º dicembre in Australia[3], da SEGA per il Sega Dreamcast[12].

Sonic Adventure
videogioco
Sonic nell'Action Stage Windy Valley
PiattaformaDreamcast, GameCube, Microsoft Windows, Xbox 360, PlayStation 3
Data di pubblicazioneDreamcast:
23 dicembre 1998
9 settembre 1999
14 ottobre 1999
1º dicembre 1999
18 ottobre 1999
18 ottobre 1999
18 ottobre 1999

Limited Edition[1]:
15 luglio 1999
International[2][3]:
14 ottobre 1999
GameCube:
19 giugno 2003
18 giugno 2003
27 giugno 2003
Windows:
18 dicembre 2003
6 febbraio 2004
6 febbraio 2004
Xbox Live:
29 settembre 2010
15 settembre 2010
15 settembre 2010
22 settembre 2010
PlayStation Network:
29 settembre 2010
21 settembre 2010
21 settembre 2010
29 settembre 2010
Steam[4]:
4 marzo 2011

GenerePiattaforme, azione
TemaFantascienza, Avventura
OrigineGiappone
SviluppoSonic Team, Sonic Team USA (International), NOW Production (DX), Sega Studios Shanghai (2010)
PubblicazioneSEGA
DirezioneTakashi Iizuka
ProduzioneYūji Naka
Direzione artisticaKazuyuki Hoshino, Yuji Uekawa
SceneggiaturaAkinori Nishiyama
MusicheJun Senoue, Fumie Kumatani, Kenichi Tokoi, Masaru Setsumaru
Modalità di giocoGiocatore singolo (tuttavia in alcuni livelli Tails può essere controllato con il secondo controller)
Periferiche di inputGamepad, tastiera, mouse
SupportoGD-ROM, Nintendo Optical Disc, CD-ROM, download
Distribuzione digitaleXbox Live, PlayStation Network, Steam
Requisiti di sistemaMinimi: Windows 98, Windows Me, Windows 2000 o Windows XP SP2, CPU Pentium III 600 MHz, RAM 128 MB, Scheda audio compatibile DirectSound, HD 700 MB, Versione Windows [5][6]

Consigliati: Windows 98, Windows Me, Windows 2000 o Windows XP SP2, CPU Pentium III 800 MHz, RAM 256 MB, Scheda audio compatibile DirectSound e DirectX 9.0c, HD 1.4 GB, Versione Windows[6]
Minimi: Windows XP, CPU Pentium 4 3.0 GHz, RAM 2 GB, Scheda video compatibile DirectX 9.0c, NVIDIA GeForce 7300, ATI Radeon X1600, Scheda audio compatibile DirectSound, HD 1.8 GB, Versione Steam[4]
Consigliati: Windows 7, CPU Intel Core 2 Duo, RAM 2 GB, Scheda video compatibile DirectX 9.0c, Shader3.0, NVIDIA GeForce 8800, ATI Radeon X1900, Scheda audio compatibile DirectSound, HD 4 GB, Versione Steam[4]

Fascia di etàCERO: A[7] · ELSPA: 3+ · ESRB: E[8] · OFLC (AU): G[9]/PG · PEGI: 3 (DX)[10]/7[10]/12 · USK: 0[11]
EspansioniSonic Adventure DX: Director's Cut
SerieSonic
Preceduto daSonic 3D: Flickies' Island
Seguito daSonic Adventure 2
Logo ufficiale

Le edizioni distribuite in Occidente, essendo state pubblicate quasi un anno dopo l'originale, vantano della presenza di meno errori di programmazione rispetto a quella giapponese, perciò venne messa in commercio una versione finale aggiornata, chiamata Sonic Adventure International (ソニックアドベンチャー インターナショナル Sonikku Adobenchā Intānashonaru?), distribuita esclusivamente in Giappone il 14 ottobre 1999, la quale è identica a quella americana.

Si tratta del sesto capitolo principale della serie, sesto sviluppato interamente dall'originale studio giapponese Sonic Team (senza contare Sonic Jam) e il primo gioco nella serie ad essere completamente in 3D[12][13]. Cronologicamente, il gioco è ambientato alcuni anni dopo Sonic & Knuckles. Inoltre, il gioco è il primo a presentare l'attuale nuovo design dei personaggi principali della serie, che rappresenta la loro crescita fisica avvenuta con il passare degli anni dopo gli eventi di Sonic & Knuckles. Il gioco introduce anche un nuovo personaggio principale della serie, Big the Cat[14][15].

Con 2.42 milioni di copie vendute, è il videogioco più venduto su Dreamcast[16][15].


Trama


I sette Chaos Emerald
I sette Chaos Emerald

Secoli fa, gli Dei donarono al pianeta sette Chaos Emerald ovverosia sette Smeraldi del Caos, fonte di un grande potere. Non passò molto tempo prima che scoppiassero guerre a causa di chi voleva controllare il potere illimitato dei Chaos Emerald. Questo fece arrabbiare gli Dei, i quali crearono un singolo Master Emerald, in grado di controllare e neutralizzare i Chaos Emerald. A custodia del Master Emerald venne posto uno spirito guardiano. Una tribù di Echidna fece arrabbiare lo spirito cercando di rubare i Chaos Emerald e distruggendo il santuario dove erano custoditi. Lo spirito guardiano non fu più visto. Il mostro fu chiamato "Chaos", il potente e malvagio Dio della Distruzione.

Ai giorni nostri, il terribile e crudele Dottor Eggman scopre la leggenda di Chaos[12]. Credendola vera, cerca il Master Emerald e lo distrugge, liberando in questo modo Chaos[12]. L'obiettivo del Dr. Eggman è controllare Chaos e usare il suo potere per distruggere Station Square e costruire EggmanLand[12]. Quando Sonic lo scopre, lui e i suoi amici passano all'azione per fermarlo pur non conoscendo l'intera storia dietro a Chaos e il suo collegamento con il Master Emerald. Lentamente, attraverso molte visite dallo spirito Echidna chiamato Tikal, imparano che la notte quando la tribù degli Echidna provò a prendere i Chaos Emerald, lei sigillò sé stessa e Chaos con il Master Emerald per assicurare che Chaos non distruggesse il mondo con la sua furia. Ora che Chaos è stato liberato, Tikal supplica Sonic di sigillarlo nel Master Emerald di nuovo. Sonic non è d'accordo, perché secondo lui intrappolare Chaos nel Master Emerald non fermerà l'ira di Chaos, ma l'alimenterebbe. Usando i poteri dei Chaos Emerald per diventare Super Sonic, Sonic combatte Chaos e lo sconfigge. La sua ira è neutralizzata dal travolgente potere della virtù. Tikal e Chaos partono per una destinazione sconosciuta.[17]


Modalità di gioco


Il gioco si divide in due parti diverse: gli Action Stage e le Adventure Field, che fungono da canali di accesso per i vari Action Stage[18].


Action Stage


Gli Action Stage sono livelli giocabili. È l'unico tipo di area dove Sonic o qualcun altro dei suoi compagni incontreranno nemici (a parte per le battaglie coi boss negli Adventure Field). Ci sono undici Action Stage, accessibili da diversi personaggi; Sonic ha la maggior parte di questi, perché può accedere a 10 su 11 livelli; il personaggio che accede a meno livelli è Amy, con soli tre. L'elemento migliore con cui si possono confrontare gli Action Stage sono i livelli di vari titoli precedenti della serie. Tuttavia, diversamente dai precedenti giochi di Sonic, gli Action Stage non sono composti da Zone e Atti. Al contrario, il gioco sembra che abbia gli Adventure Field al posto delle Zone e gli Action Stage al posto degli Atti.


Lista degli Action Stage



Adventure Field


Gli Adventure Field sono livelli di gioco non lineari, creati per risolvere semplici enigmi, per l'esplorazione e per l'avanzamento della trama. Ogni Adventure Field si collega agli altri due, che a loro volta si collegano agli Action Stage. Ci sono tre Adventure Field:


Produzione


Questo è il secondo gioco completamente 3D nella serie Sonic dopo Sonic 3D: Flickies' Island (escluso il gioco cancellato per Sega Saturn, Sonic X-treme e, sempre per il Saturn, Sonic Jam) ed è generalmente considerata la più impressionante dimostrazione di capacità grafica acquisita dal genere. È stato uno dei primi titoli usciti per Sega Dreamcast ed è anche stato il primo "vero" gioco di Sonic (sviluppato dal Sonic Team) da Sonic & Knuckles nel 1994. È generalmente considerato dai fan il più grande ritorno di Sonic dopo una serie di titoli di scarso successo come Sonic 3D: Flickies' Island e Knuckles' Chaotix.

Questo è stato l'ultimo gioco in Nord America e Europa dove il principale antagonista fa riferimento al "Dr. Robotnik"[15]. Quando vennero creati i giochi di Sonic, il nome del cattivo era il nome americano, a causa della fine della Guerra fredda[15]. Sonic e gli amici si riferiscono a Robotnik con il soprannome di "Eggman" in questo gioco[15]. Il manuale si riferisce ora a lui come "Dr. Eggman alias Dr. Robotnik", poi con Sonic Adventure 2 comincia a chiamarsi solamente "Dr. Eggman".

Durante la creazione di Sonic Adventure il Sonic Team incominciò a ingaggiare i doppiatori che avrebbero interpretato i personaggi del gioco. La doppiatrice e cantante Shiyo Niiyama venne chiamata dal Sonic Team per interpretare Amy Rose. Lei accettò entusiasta la proposta. Tutti gli attori passarono i provini e doppiarono i rispettivi personaggi, ma Shiyo al momento delle audizioni non si presentò, le vennero fissati altri appuntamenti nell'arco del mese ma non si presentò in nessuno di questi. Tutti i personaggi erano stati doppiati, l'unico a cui mancava la voce era Amy Rose. Inizialmente il gioco doveva essere pubblicato d'autunno del 1998, ma a causa dell'assenza di una doppiatrice per Amy la pubblicazione venne rimandata. Eriko Kimura, direttore del doppiaggio, decise di rimpiazzare Shiyo Niiyama con Taeko Kawata, quest'ultima interpretò Amy Rose per tutti i titoli successivi. Il gioco riuscì ad essere pubblicato prima della fine dell'anno e fin da subito ricevette ottimi consensi da parte del pubblico.


Personaggi


Diversamente dal precedente action game della serie, Sonic 3D: Flickies' Island, Sonic Adventure ha sei diversi personaggi selezionabili, tre in più rispetto agli altri tre disponibili in Sonic 3 & Knuckles.

Personaggi selezionabili Antagonisti Personaggi minori Boss
  • Tikal
  • Pachacamac
  • Chao
  • E-100 Alpha
  • E-101 Beta
  • E-103 Delta
  • E-104 Epsilon
  • E-105 Zeta
  • Chaos 0
  • Chaos 2
  • Chaos 4
  • Chaos 6
  • Perfect Chaos
  • Egg Hornet
  • Egg Viper
  • Egg Walker
  • E-100 Alpha
  • E-101 Beta
  • E-103 Delta
  • E-104 Epsilon
  • E-105 Zeta
  • E-101 mkII

Doppiaggio


Personaggi Doppiatore originale Doppiatore americano
Sonic the Hedgehog Jun'ichi Kanemaru Ryan Drummond
Miles "Tails" Prower Kazuki Hayashi Corey Bringas
Knuckles the Echidna Nobutoshi Hayashi Michael Mcgaharn
Amy Rose Taeko Kawata Jennifer Douillard
Big the Cat Syun Yashiro Jon St. John
E-102 Gamma Jyoji Nakata Steve Broadie
Dr. Eggman Chikao Ōtsuka Deem Bristow
Tikal Kaori Aso Elara Distler
Pachacamac Tōru Ōkawa Steve Broadie
Giornalista 1 Kaho Kouda Lani Minella
Giornalista 2 Yūji Naka (?) Steve Broadie
Computer dell'Egg Carrier Lani Minella
Cittadini

Colonna sonora


La colonna sonora è stata curata da Jun Senoue.[19] Essa, dunque, comprende sia le vocal tracks che la musica che fa da sottofondo al gioco (BGM). Le vocal tracks sono sei, contenute negli album Sonic Adventure Songs With Attitude ~Vocal Mini Album~[20] e Sonic Adventure Remix[21] e comprendono It Doesn't Matter, Believe In Myself, Unknown From M.E., My Sweet Passion, Lazy Days - Livin' In Paradise e infine il tema principale Open Your Heart, in seguito remixato da Bentley Jones e contenuto nell'album distribuito a gennaio 2008 chiamato True Blue - The Best of Sonic the Hedgehog, il quale contiene le più celebri canzoni che hanno caratterizzato i giochi di Sonic.[22]

Per quanto riguarda le musiche che fanno da sottofondo ai vari livelli, esse sono contenute nell'album SONIC ADVENTURE "Digi-LOG Conversation" Original Sound Track.[23] L'album è composto da due CD: nel primo sono contenute 36 tracce e nel secondo 33. Il 18 maggio 2011, in occasione del ventesimo anniversario della serie, è stato pubblicato l'album Sonic Adventure Original Soundtrack 20th Anniversary Edition, composto da 30 tracce musicali sia vocal tracks che musica di sottofondo.[24]

Il 18 settembre 2014, sono stati pubblicati altri tre album: Sonic Adventure Original Sound Track vol.1, Sonic Adventure Original Sound Track vol.2 e Passion & Pride: Anthems with Attitude from the Sonic Adventure Era. I primi due contengono sempre le tracce musicali dei livelli del gioco, mentre il terzo comprende le canzoni, sia in forma cantata che strumentale.[25][26][27]


Altre edizioni



Sonic Adventure: Limited Edition


Sonic Adventure: Limited Edition è una versione speciale prenotabile dell'edizione pubblicata in Nord America di Sonic Adventure per Sega Dreamcast. Frutto della collaborazione tra SEGA e Hollywood Video, venne distribuita nel luglio 1999 e quindi due mesi prima della distribuzione dell'edizione normale. Il gioco non presenta grandi differenze rispetto all'originale, difatti è possibile completare il gioco al 100% ma non è possibile utilizzare la funzione legata ad Internet, questa infatti è disattivata.[28]


Sonic Adventure International


Logo dell'edizione International
Logo dell'edizione International

Sonic Adventure International (ソニックアドベンチャー・インターナショナル Sonikku Adobenchā Intānashonaru?) è un'edizione revisionata di Sonic Adventure edita con questo nome esclusivamente sul mercato giapponese mentre in Nord America ed in Europa è stata chiamata semplicemente "Sonic Adventure". Essenzialmente è la versione distribuita a livello internazionale del gioco ma con la presenza di alcuni accorgimenti minori nel prodotto finale. Questa seconda pubblicazione è stata ritenuta opportuna per via del fatto che il titolo venne lanciato sul mercato giapponese prima del previsto e per via della presenza di diversi errori di programmazione e di alcune caratteristiche non sviluppate, difatti la versione su cui si basa è quella americana che è stata distribuita ben dieci mesi dopo all'originale in Giappone e quindi vanta anche di alcune soluzioni a diversi errori di programmazione.[29][17] È stata anche l'ultima edizione del gioco pubblicata per Dreamcast.


Sonic Adventure DX: Director's Cut


Logo dell'edizione DX: Director's Cut
Logo dell'edizione DX: Director's Cut

Sonic Adventure DX: Director's Cut (ソニックアドベンチャー デラックス Sonikku Adobenchā Derakkusu?) è un'edizione aggiornata di Sonic Adventure sviluppata da Now Production[30] e Sega Studios Shanghai e pubblicata per GameCube e per i PC basati su Microsoft Windows nel 2003. Nel 2010, la versione aggiornata del titolo, è stata resa disponibile come DLC per la versione originale di Sonic Adventure per PlayStation Network[31][32] e Xbox Live ed infine nel 2011 è stata distribuita anche per il servizio Steam.[4]

Il titolo è stato distribuito come una conversione di Sonic Adventure International, uscito originalmente su Dreamcast, con diverse caratteristiche aggiunte. La versione per PC fu pubblicata originalmente solo in Giappone ed in Europa e solo successivamente per un periodo limitato di tempo in Nord America. Sonic Adventure DX, tra le novità include la modalità Mission, la quale include 60 missioni da completare attraverso gli Adventure Fields e gli Action Stages. Inoltre contiene anche una collezione di minigiochi, composta da dodici titoli usciti precedentemente su Game Gear.

Le recensioni riguardanti questa riedizione sono risultate meno positive rispetto al predecessore per Dreamcast, ottenendo un punteggio inferiore rispetto alla distribuzione originale.[33][34][35]


Titoli sbloccabili

Il gioco presenta diversi giochi sbloccabili usciti precedentemente su Game Gear. Se viene premuto il tasto Start sul secondo controller, lo schermo verrà diviso in due ed entrambi i giochi potranno essere avviati allo stesso momento. Inoltre è presente una modalità multigiocatore che permette ad entrambi i giocatori di sfidarsi nei giochi dove è presente tale opzione. Viene sbloccato un nuovo titolo per Game Gear dopo aver collezionato 20 emblemi. Dopo che verranno collezionati 100 emblemi, verranno sbloccati i titoli successivi, dopo aver ottenuto 10 emblemi oppure dopo aver completato 20 delle 60 missioni nella modalità Mission. I titoli presenti sono:


Cambiamenti dalla versione originale

Sonic Adventure DX: Director's Cut include tutte le caratteristiche principali di Sonic Adventure International con diversi dettagli aggiuntivi e cambiamenti.[17] Questi includono un miglioramento della grafica sia per i personaggi principali, i cui modelli sono stati ricreati con un numero più elevato di poligoni, sia per i livelli a cui è stata applicata la tecnologia shading (la quale però è assente nella versione per PC), utilizzata anche per gli effetti dell'acqua. Il gioco viaggia ad una velocità di 60 frame fissi il che ha permesso di ridurre significativamente i tempi di caricamento, anche se alcuni effetti sonori risultano leggermente più lenti.

Per semplificare il gioco è stata inserita una mappa negli Adventure Field, per aiutare il giocatore nel caso si perdesse vista la grandezza di alcuni livelli o la complessità degli stessi, e una modalità telecamera, caratteristiche entrambe accessibili attraverso il menu di pausa. Quest'ultima offre all'utente la possibilità di selezionare tra l'originale automatica oppure quella libera, la prima permette di intravedere il gioco in prima persona mentre la seconda di ruotare attorno al personaggio selezionato offrendo una panoramica più ampia del paesaggio che si trova attorno. Sono stati apportati alcuni accorgimenti minori nei livelli per risolvere degli errori di programmazione, rimuovendo alcuni glitch, tuttavia ne sono stati aggiunti altri, i quali risultano comunque meno problematici degli originali.

La possibilità di connettersi ad Internet è stata rimossa, nonostante ciò un gran numero di contenuti scaricabili presenti nell'edizione Dreamcast, quali il Black Market del Chao Garden[36] ed i pacchetti contenenti le voci dei personaggi, sono stati resi disponibili dall'inizio del gioco, senza aver bisogno di sbloccarli, mentre le caratteristiche online sono assenti, rendendole un'esclusiva per la console originale.

Il minigioco per VMU, intitolato Chao Adventure, è stato sostituito con la connettività di un Game Boy Advance alla console (questo solo per l'edizione per GameCube, nonostante ciò tale caratteristica è presente nella versione PC anche se inutilizzabile). Sempre nell'edizione per Windows manca una variante del Tiny Chao Garden, sostituito con un trasportatore di Chao. Il sistema legato alla cura dei Chao è stato reso più simile a quello di Sonic Adventure 2: Battle.

Una modalità Mission (Missione) è stata aggiunta nel menu principale, la quale si compone di un totale di 60 missioni che richiedono al giocatore di completare diversi obiettivi posti tra gli Adventure Field e gli Action Stage, facendo uso di personaggi diversi a seconda delle situazioni, inoltre è stata resa disponibile un ulteriore voce nel menu denominata Minigame, contenente i 12 titoli per Game Gear della serie completamente giocabili.

Metal Sonic è divenuto un personaggio sbloccabile nella modalità Trial dopo aver ottenuto tutti gli emblemi ed è giocabile in tutti i livelli di Sonic, mentre Cream the Rabbit compie breve apparizioni a Station Square sia in modalità Adventure che in quella Mission, anche se non ha un ruolo attivo nella storia o verso il giocatore, con il quale non interagisce.

Un easter egg è stato inserito nella missione 12 della modalità Mission di Knuckles, dove il personaggio se si reca vicino al laboratorio di Tails troverà dei cartelli raffiguranti le copertine dei videogiochi Sonic Mega Collection, Sonic Advance 2 e Sonic Pinball Party, un'illustrazione dell'anime Sonic X ed un'altra con Cream e Cheese.


Distribuzione digitale


Il 10 giugno 2010, SEGA annunciò che il gioco sarebbe stato reso disponibile come titolo scaricabile per le console Xbox 360 e PlayStation 3 assieme ad un altro titolo, Crazy Taxi.[37][38][39] Sonic Adventure venne pubblicato per Xbox Live e PlayStation Networkcorrispettivamente il 15 settembre 2010[40][41] ed il 21 settembre 2010.[42] Venne distribuito anche per Steam il 5 marzo 2011 e nel 2019 per il servizio PlayStation Now.


Differenze tra la versione originale e quella digitale

La grafica è stata resa più luminosa sia per i livelli che i personaggi, le texture sono più pulite se giocato in HD, sono stati aggiunti dei bordi viola ai lati, se giocato a tutto schermo, mentre gli effetti sonori presenti nel Sound Test sono stati riordinati in modo migliore. Altre differenze riguardano il cambiamento del tipo di carattere utilizzato nei sottotitoli, la rimozione della modalità Minigame, la quale permetteva di giocare ai capitoli della serie per Game Gear, l'introduzione dei trofei e la possibilità di accedere ad Internet per vedere le classifiche ed i progressi degli altri giocatori.

Tra le modifiche più rilevanti vi sono una modifica nella storia di Super Sonic, precisamente quando Sonic si trova all'altare bruciante assieme a Tikal, la quale non viene più mostrata come una scena ma bensì come un filmato, l'easter egg della missione 12 della modalità Mission di Knuckles è stato modificato, sostituendo i cartelli dei tre videogiochi con quelli di Sonic the Hedgehog, Sonic the Hedgehog 4 Episodio 1 e Sonic Unleashed, mentre gli altri due sono rimasti invariati.


Contenuti aggiuntivi


Il VMU non fungeva solo da dispositivo per il salvataggio dei progressi di gioco ma anche dei DLC
Il VMU non fungeva solo da dispositivo per il salvataggio dei progressi di gioco ma anche dei DLC

Quando Sonic Adventure venne pubblicato originalmente su Dreamcast, SEGA e Sonic Team inserirono regolarmente diversi DLC gratuiti sul sito ufficiale per permettere ai giocatori di sbloccare elementi già programmati in precedenza ma nascosti nei dati del disco del gioco[43][44]. Tutto ciò era possibile salvando i contenuti aggiuntivi su i VMU[45][46]. La maggior parte di questi contenuti sono composti da eventi e sfide le quali sono quasi tutte ambientate a Station Square[47].


Accoglienza


Valutazioni professionali
TestataVersioneGiudizio
Metacritic (media al 10-05-2020) GC 57/100[48]
PS3 50/100[49]
X360 48/100[50]
GameRankings (media al 09-12-2019) DC 86.51%[51]
GC 64.43%[52]
PC 61.75%[53]
PS3 52.92%[54]
X360 52.08%[55]
GameSpot DC 9.2/10[56]
IGN DC 8.6/10[57]
Famitsū DC 38/40[58]
SpazioGames.it DC 9/10[59]
GC 6.5/10[60]
GameZone GC 8.3/10[61]
ScrewAttack GC 8/10[62]
Everyeye.it GC 6.5/10[63]

Le recensioni dell'epoca furono molto positive, tra alcune notevoli vi sono quelle di GameSpot che ha dato al gioco il voto di 9.2[56], quella di IGN che ha assegnato un 8.6 come giudizio[57] e quella di GameRankings che ha valutato il titolo con un 86.51%[51]. In Giappone, la rivista Famitsū ha dato il giudizio di "eccellente" con un voto di 38/40[58]. Inoltre è diventato uno dei diversi titoli usciti sulla console SEGA ad aver ricevuto un'edizione "Sega All Stars"[64]. La rivista Retro Gamer lo ha classificato come il ventesimo miglior gioco uscito per Dreamcast su un massimo di venticinque titoli[65]. È considerato uno dei migliori titoli della serie[66].

Le recensioni italiane non si sono distaccate molto da quelle americane come indici di gradimento, infatti SpazioGames.it gli ha conferito come voto 9[59] mentre Gamesurf lo ha definito come "la più grande avventura di Sonic"[67]. La rivista Rolling Stone ne parlò come un gioco non perfetto, dove in alcune sequenze la gestione della telecamera era molto problematica e alcuni fasi di gioco vantavano di un level design non certo impeccabile, ma in generale l'esperienza si rivelava all'altezza delle aspettative degli appassionati[68].

Tuttavia nella pubblicazione su GameCube e Windows venne criticato in maniera molto variegata, la riedizione venne valutata negativamente da alcuni critici che avevano apprezzato la versione per Dreamcast[69] mentre altri hanno apprezzato l'aggiunta della modalità Mission e la collezione dei titoli usciti originalmente su Game Gear, come GameZone che ha dato al rifacimento il voto di 8.3[61] e ScrewAttack che gli ha conferito 8[62].

Anche le recensioni italiane hanno subito un cambio di valutazione nei confronti del rifacimento rispetto all'originale anche se la maggior parte sono rimaste comunque positive, tra queste vi sono quelle di SpazioGames.it ed Everyeye.it che hanno dato come giudizio 6.5.[60][63] La rivista Play Generation diede alla versione per PlayStation 3 un punteggio di 71/100, trovandolo lo stesso identico titolo del 1998 ma in una risoluzione in 720p ma non in 16:9, notando come difetti la telecamera traballante ed il fatto che la velocità non stupisse più come un tempo[70].

L'edizione originale per Dreamcast ha venduto più di due milioni e mezzo di copie, il gioco è stato infatti il più venduto in assoluto sull'ultima console SEGA[16].


Adattamenti



Fumetti


Archie Comics ha prodotto una storia tie-in basata su Sonic Adventure ambientandola nel fumetto Sonic the Hedgehog. L'adattamento è stato narrato dal numero 79 al numero 84 spiegando gli stessi eventi accaduti nel corso della storia del gioco[71][72][73][74][75][76]. Nello stesso periodo di tempo della distribuzione dei vari numeri menzionati in precedenza, venne dedicato completamente il tredicesimo numero di Sonic Super Special alla storia del videogioco[77].

Inoltre anche la serie a fumetti Sonic the Comic ha dato spazio alla storia del titolo videoludico nel decimo numero[78]. In questa serie però è stato tenuto un adattamento abbastanza libero dello svolgimento della storia.


Anime


La serie anime Sonic X include all'interno della seconda serie un adattamento degli eventi del gioco, che vengono narrati dall'episodio 27, La creatura del Caos all'episodio 32, La grande inondazione[79][80][81][82][83][84]. Questo adattamento risulta fedele alla storia del gioco, soprattutto nella versione giapponese dove sono presenti alcune frasi utilizzate anche nel titolo videoludico. Tuttavia, oltre all'adattamento fedele sono stati aggiunti alcuni ruoli per i personaggi della saga che non sono comparsi in Sonic Adventure tra cui Cream the Rabbit e Rouge the Bat.


Sequel


Lo stesso argomento in dettaglio: Sonic Adventure 2.

Il seguito del gioco, Sonic Adventure 2, è stato pubblicato il 18 giugno 2001 in Nord America ed il 23 giugno 2001 in Giappone ed Europa per il Sega Dreamcast.[85].


Note


Annotazioni
  1. Come missione secondaria.
  2. Opzionalmente.
  3. Giocabile solo in modalità Adventure.
  4. Giocabile solo in modalità Trial in Sonic Adventure DX: Director's Cut e nell'edizione del 2010.
Fonti
  1. (EN) Sonic Adventure Limited Edition, su IGN, News Corporation. URL consultato il 5 agosto 2014.
  2. (EN) Sonic Adventure (Video Game 1998), su Internet Movie Database. URL consultato il 5 agosto 2014.
  3. (EN) Sonic Adventure International Releases, su Giant Bomb. URL consultato il 6 agosto 2014.
  4. Sonic Adventure DX su Steam, su Steam, Valve Corporation. URL consultato il 5 agosto 2014.
  5. (EN) Sonic Adventure DX: Director's Cut - System Requirements, su AllGame, All Media Network. URL consultato il 30 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 15 novembre 2014).
  6. Manuale di Sonic Adventure DX: Director's Cut, Pg.06, 07
  7. (JA) ソニックアドベンチャー, su store.playstation.com, PlayStation Store. URL consultato l'8 aprile 2019.
  8. (EN) Sonic Adventure, su esrb.org, Entertainment Software Rating Board. URL consultato il 3 aprile 2019.
  9. (EN) Sonic Adventure DX: Director's Cut, su classification.gov.au, Office of Film and Literature Classification. URL consultato il 14 marzo 2020.
  10. (EN) Sonic Adventure, su pegi.info, Pan European Game Information. URL consultato l'8 aprile 2019.
  11. (DE) Sonic Adventure, su store.playstation.com, PlayStation Store. URL consultato l'8 aprile 2019.
  12. Sonic Advance 2 Guide, p. 4.
  13. (EN) Emmanuel Ocbazghi e Chris Snyder, The bizarre evolution of Sonic the Hedgehog, su Insider Inc., 14 febbraio 2020. URL consultato il 22 giugno 2020.
  14. (EN) David Daw, Sonic the Hedgehog, This Is Your Life, su PC World, 22 giugno 2011. URL consultato il 26 settembre 2019.
  15. 3000 Facts, p. 289.
  16. (EN) Sonic Adventure (Dreamcast), su VGChartz. URL consultato il 3 agosto 2014.
  17. (EN) Sonic Adventure Story, su The Green Hill Zone. URL consultato il 10 agosto 2014.
  18. Marco Esposto, La storia e l'evoluzione di Sonic the Hedgehog: dal Mega Drive a oggi, su IGN, 7 dicembre 2019. URL consultato l'8 maggio 2020.
  19. (EN) Jun Senoue, su Sega Retro. URL consultato il 10 agosto 2014.
  20. (EN) MJCA-00039 - SONIC ADVENTURE Songs With Attitude ~Vocal mini-Album~, su VGMdb. URL consultato il 3 agosto 2014.
  21. (EN) TOCP-65024 - SONIC Adventure REMIX, su VGMdb. URL consultato il 3 agosto 2014.
  22. (EN) WWCE-31175 - True Blue: The Best of Sonic the Hedgehog, su VGMdb. URL consultato il 3 agosto 2014.
  23. (EN) MJCA-00034 - SONIC ADVENTURE "Digi-LOG Conversation" Original Sound Track, su VGMdb. URL consultato il 3 agosto 2014.
  24. (EN) WWCE-31248 - SONIC ADVENTURE Original Soundtrack 20th Anniversary Edition, su VGMdb. URL consultato il 3 agosto 2014.
  25. (EN) Sonic Adventure Original Sound Track vol.1, su VGMdb. URL consultato il 4 giugno 2015.
  26. (EN) Sonic Adventure Original Sound Track vol.2, su VGMdb. URL consultato il 4 giugno 2015.
  27. (EN) WWCE-31338~9 - Passion & Pride: Anthems with Attitude from the Sonic..., su VGMdb. URL consultato il 4 giugno 2015.
  28. (EN) Sonic Adventure: Limited Edition, su Everything2. URL consultato il 5 agosto 2014.
  29. (EN) Sonic Adventure International, su Everything2. URL consultato il 5 agosto 2014.
  30. (EN) Now Production, su GDRI. URL consultato il 6 agosto 2014.
  31. Classici anni 90, in Play Generation, n. 64, Edizioni Master, marzo 2011, p. 75, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  32. Dreamcast, in Play Generation, n. 67, Edizioni Master, giugno 2011, p. 27, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  33. (EN) Sonic Adventure for Dreamcast, su GameRankings, CBS Interactive. URL consultato il 30 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  34. (EN) Sonic Adventure DX: Director's Cut for GameCube, su GameRankings, CBS Interactive. URL consultato il 30 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  35. (EN) Sonic Adventure DX: Director's Cut for PC, su GameRankings, CBS Interactive. URL consultato il 30 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  36. (EN) Heidi Kemps, Forever Dreaming, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 14 settembre 2019. URL consultato il 15 settembre 2019.
  37. Sega conferma i titoli Dreamcast su PSN e XBLA, su Games Blog, 11 giugno 2010. URL consultato il 31 luglio 2014.
  38. SEGA festeggia 11 anni con Sonic Adventure e Crazy Taxi!, su Games 4all, 15 giugno 2010. URL consultato il 31 luglio 2014.
  39. XBOX Live Arcade: Sonic Adventure in arrivo!, su Games 4all, 3 settembre 2010. URL consultato il 31 luglio 2014.
  40. Davide Persiani, Sonic Adventure oggi su XBLA, su Eurogamer, Eurogamer Network, 15 settembre 2010. URL consultato il 31 luglio 2014.
  41. Fabio Fundoni, Sonic Adventure arriva a Settembre, su Gamesurf, 1º giugno 2010. URL consultato il 31 luglio 2014.
  42. Luca Coraggio, Sonic Adventure DX: una data per la versione PS3, su Everyeye.it, 15 settembre 2010. URL consultato il 31 luglio 2014.
  43. (EN) Lost Sonic Adventure DLC Rediscovered, in The Sonic Stadium, 30 novembre 2019. URL consultato il 3 dicembre 2019.
  44. Sonic Adventure: ritrovato il DLC perduto del gioco, in Sonic Legacy Italia, 1º dicembre 2019. URL consultato il 3 dicembre 2019.
  45. (EN) Sonic Adventure: Internet Gaming!, su IGN, News Corporation, 24 agosto 1999. URL consultato il 4 agosto 2014.
  46. (EN) Daniel Kurland, Wii Sports & 9 More Games Designed To Show Off A Console's Controller, su Comic Book Resources, 12 luglio 2021. URL consultato il 31 luglio 2021.
  47. (EN) The Vault: The 1999 European Sonic Speed Challenge, su Sonic Stadium, 18 dicembre 2012. URL consultato il 10 agosto 2014.
  48. (EN) Sonic Adventure DX Director's Cut for GameCube Reviews, su Metacritic. URL consultato il 10 maggio 2020.
  49. (EN) Sonic Adventure for PlayStation 3 Reviews, su Metacritic. URL consultato il 10 maggio 2020.
  50. (EN) Sonic Adventure for Xbox 360, su Metacritic. URL consultato il 10 maggio 2020.
  51. (EN) Sonic Adventure for Dreamcast, su GameRankings, CBS Interactive. URL consultato il 3 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  52. (EN) Sonic Adventure DX: Director's Cut for GameCube, su GameRankings. URL consultato il 10 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  53. (EN) Sonic Adventure DX: Director's Cut for PC, su GameRankings. URL consultato il 10 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  54. (EN) Sonic Adventure DX: Director's Cut for PlayStation 3, su GameRankings. URL consultato il 10 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  55. (EN) Sonic Adventure DX: Director's Cut for Xbox 360, su GameRankings. URL consultato il 10 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  56. (EN) Peter Bartholow, Sonic Adventure Review, su GameSpot, CBS Interactive, 31 dicembre 1998. URL consultato il 3 agosto 2014.
  57. (EN) Sonic Adventure, su IGN, News Corporation. URL consultato il 3 agosto 2014.
  58. (JA) GEIMIN.NET/週刊ファミ通クロスレビュープラチナ殿堂入りソフト一覧, su geimin.net, Famitsū. URL consultato il 4 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 14 agosto 2011).
  59. Fabio Aragno, Sonic Adventure Recensione DC, su SpazioGames.it, 28 agosto 2000. URL consultato il 3 agosto 2014.
  60. Fabrizio Ridella, Sonic Adventure DX Recensione CUBE, su SpazioGames.it, 15 luglio 2003. URL consultato il 3 agosto 2014.
  61. (EN) Sonic Adventure(tm) DX Director's Cut, su GameZone, GameZone Next, 23 giugno 2003. URL consultato il 3 agosto 2014.
  62. (EN) Nathan DiYorio, Video Game Review: Sonic the Hedgehog (Sonic Adventure DX: Director's Cut), su screwattack.com, ScrewAttack, 24 aprile 2013. URL consultato il 3 agosto 2014.
  63. Recensione Sonic Adventure DX Director's Cut, su Everyeye.it, 30 ottobre 2003. URL consultato il 3 agosto 2014.
  64. (EN) The Magic Box - US Platinum Chart Gamer, su The Magic Box. URL consultato il 4 agosto 2014.
  65. (EN) The Top 25 Dreamcast Games, in Retro Gamer, n. 70, Imagine Publishing, p. 63.
  66. (EN) Sonic Doomed, in Electronic Gaming Monthly, n. 140, EGM Media, LLC, marzo 2001, p. 96. URL consultato il 29 giugno 2021 (archiviato il 28 giugno 2021).
  67. SONIC ADVENTURE - Recensione (Dreamcast), su Gamesurf, 22 giugno 2001. URL consultato il 3 agosto 2014.
  68. 10 giochi di Sonic da recuperare prima di guardare il film, su Rolling Stone, 11 febbraio 2020. URL consultato l'8 maggio 2020.
  69. (EN) Sonic Adventure DX: Director's Cut Critic Reviews for GameCube, su Metacritic, CBS Interactive. URL consultato il 3 agosto 2014.
  70. Sonic Adventure, in Play Generation, n. 62, Edizioni Master, gennaio 2011, p. 72, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  71. (EN) Karl Bollers (testi), James Fry (disegni); The Discovery: A Sonic Adventure Tie-In, in Sonic the Hedgehog n. 79, novembre 1999.
  72. (EN) Karl Bollers, Ken Penders (testi), James Fry, Steven Butler, Jim Valentino (disegni); If Wishes Were Acorns, in Sonic the Hedgehog n. 80, dicembre 1999.
  73. (EN) Karl Bollers, Ken Penders (testi), James Fry, Nelson Ribeiro, Steven Butler, Chris Allan (disegni); City Of Dreams, in Sonic the Hedgehog n. 81, gennaio 2000.
  74. (EN) Karl Bollers, Ken Penders (testi), James Fry, Nelson Ribeiro, Steven Butler, Jim Valentino (disegni); Night of Chaos!, in Sonic the Hedgehog n. 82, febbraio 2000.
  75. (EN) Karl Bollers (testi), Steve Butler (disegni); Menace to Society, in Sonic the Hedgehog n. 83, marzo 2000.
  76. (EN) Ken Penders (testi), Steve Butler (disegni); Perfect Chaos, in Sonic the Hedgehog n. 84, aprile 2000.
  77. (EN) Karl Bollers, Ken Penders (testi), Ron Lim (disegni); Super Sonic Special n. 13, marzo 2000.
  78. (EN) Nigel Kitching (testi), Richard Elson (disegni); Megatox, in Sonic the Comic n. 10, 2 ottobre 1993.
  79. (JA) Sonic X: episodio 2x27, La creatura del Caos, TV Tokyo, 5 ottobre 2003.
  80. (JA) Sonic X: episodio 2x28, Una giornata caotica, TV Tokyo, 12 ottobre 2003.
  81. (JA) Sonic X: episodio 2x29, Anche i robot hanno un'anima, TV Tokyo, 19 ottobre 2003.
  82. (JA) Sonic X: episodio 2x30, Su la testa, Tails!, TV Tokyo, 26 ottobre 2003.
  83. (JA) Sonic X: episodio 2x31, La guerra dei robot, TV Tokyo, 2 novembre 2003.
  84. (JA) Sonic X: episodio 2x32, La grande inondazione, TV Tokyo, 9 novembre 2003.
  85. Sonic Advance 2 Guide, p. 5.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 293582880 · GND (DE) 4581072-2 · BNF (FR) cb166353011 (data)
Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[de] Sonic Adventure

Sonic Adventure (jap.:ソニックアドベンチャー, Hepburn: Sonikku Adobenchā), bei Neuveröffentlichungen zwischenzeitlich auch Sonic Adventure DX: Director’s Cut, ist ein 3D-Jump ’n’ Run-Computerspiel, das von Sonic Team entwickelt und von Sega erstmals in Japan am 23. Dezember 1998 für das Sega Dreamcast veröffentlicht wurde.

[en] Sonic Adventure

Sonic Adventure[lower-alpha 1] is a 1998 platform game for the Sega Dreamcast and the first main Sonic the Hedgehog game to feature 3D gameplay. It follows Sonic the Hedgehog, Miles "Tails" Prower, Knuckles the Echidna, Amy Rose, Big the Cat, and E-102 Gamma in their quests to collect the Chaos Emeralds and stop Doctor Robotnik from unleashing Chaos, an ancient evil. Controlling one of the six characters—each with their own abilities—players complete levels to progress the story. Sonic Adventure retains many elements from prior Sonic games, such as power-ups and the ring-based health system. Outside the main game, players can play minigames like racing and interact with Chao, a virtual pet.

[es] Sonic Adventure

Sonic Adventure (ソニックアドベンチャー, Sonikku Adobenchā?) es un juego de plataformas de 1998 para Sega Dreamcast y el primer juego principal de la saga Sonic the Hedgehog que presenta un juego en 3D. La historia sigue a Sonic the Hedgehog, Miles «Tails» Prower, Knuckles the Echidna, Amy Rose, Big the Cat y E-102 Gamma en sus misiones para recolectar las siete Chaos Emeralds y evitar que el antagonista de la serie Doctor Robotnik libere a Chaos, un antiguo mal. Controlando a uno de los seis personajes, cada uno con sus propias habilidades especiales, los jugadores exploran una serie de niveles temáticos para avanzar en la historia. Sonic Adventure conserva muchos elementos de juegos anteriores de Sonic, como potenciadores y el sistema de salud basado en anillos. Fuera del juego principal, los jugadores pueden jugar minijuegos como carreras e interactuar con Chao, una mascota virtual.

[fr] Sonic Adventure

Sonic Adventure (ソニックアドベンチャー, Sonikku Adobenchā?) est un jeu vidéo de plates-formes développé par la Sonic Team et édité par Sega, sorti pour la première fois en 1998 sur Dreamcast, puis réédité sur les réseaux PlayStation Network et Xbox Live en 2010. Il a également fait l'objet d'un remake sur Windows et GameCube en 2003, avec quelques ajouts, sous le nom de Sonic Adventure DX Director's Cut. Une suite intitulée Sonic Adventure 2 est sortie en 2001 sur Dreamcast, et en 2002 sur GameCube.
- [it] Sonic Adventure

[ru] Sonic Adventure

Sonic Adventure (яп. ソニックアドベンチャー Соникку Адобэнтя:, с англ. — «Приключение Соника») — видеоигра серии Sonic the Hedgehog в жанре платформер, разработанная командой Sonic Team и изданная компанией Sega в 1998 году для игровой приставки Dreamcast. В 1999 году было выпущено обновлённое издание Sonic Adventure International. Режиссёрская версия[en] Sonic Adventure DX: Director’s Cut была выпущена в 2003 году на GameCube, а через год — на Windows. В 2010 году эта версия была портирована на консоли Xbox 360 и PlayStation 3 и стала доступна в сервисах цифровой дистрибуции.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии