software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Sonic the Hedgehog Chaos, conosciuto in Giappone come Sonic & Tails (ソニック&(アンド)テイルス Sonikku to Teirusu?), è un videogioco a piattaforme per Sega Master System e Game Gear, sviluppato da Aspect e pubblicato da SEGA nel 1993[4][5][6].

Sonic the Hedgehog Chaos
videogioco
La schermata del titolo raffigurante Sonic e Tails (versione Game Gear)
Titolo originaleSonic & Tails
PiattaformaSega Master System, Game Gear
Data di pubblicazioneSega Master System:
25 ottobre 1993

Game Gear:
19 novembre 1993
23 novembre 1993
novembre 1993
Virtual Console:
17 marzo 2009
2 febbraio 2009
6 febbraio 2009

GenerePiattaforme, azione
TemaFantascienza, Avventura
OrigineGiappone
SviluppoAspect Co.
PubblicazioneSEGA
DesignM. Shima
MusicheKojiro Mikusa
Modalità di giocoGiocatore singolo
SupportoCartuccia, download
Distribuzione digitaleVirtual Console
Fascia di etàCERO: A · ESRB: E[1] · OFLC (AU): G[2] · PEGI: 7[3] · USK: 6
SerieSonic
Preceduto daSonic the Hedgehog 2
Seguito daSonic the Hedgehog: Triple Trouble

Sonic Chaos è il primo della serie ad 8-bit ad introdurre Tails come personaggio giocabile ed anche il primo a permettere al giocatore di controllare il volo della volpe.


Trama


La trama di Sonic Chaos ruota attorno al Dr. Robotnik ed il suo desiderio di dominare il mondo grazie all'utilizzo dei Chaos Emerald. Gli smeraldi sono una fonte di vitalità per tutte le cose viventi, quest'ultima però può essere utilizzata anche per costruire bombe nucleari ed armi laser nelle mani del perfido scienziato.

Il Dr. Robotnik ha rubato il Chaos Emerald rosso, causando negli altri cinque una perdita di equilibrio ed il loro passaggio in un universo parallelo. Come risultato di questa instabilità, South Island comincia ad affondare nell'oceano. Spetta all'eroico Sonic e il dolce Tails trovare i Chaos Emerald e restaurare l'armonia dell'universo.[7][8][9]


Modalità di gioco


Lo stile di gioco è simile a quello dei precedenti titoli a 8-bit della serie. Tuttavia, il giocatore può controllare anche Tails oltre che a Sonic. Quest'ultimo è ora in grado di utilizzare lo Spin Dash, eseguibile premendo il tasto direzionale in giù per far accovacciare il riccio e premendo il tasto d'azione per fargli aumentare velocità. Quando il viene rilasciato, questi comincia a rotolare come una palla, colpendo i Badnik che entreranno in contatto.

Premendo invece il tasto direzionale in su assieme al tasto d'azione, Sonic incomincerà a correre sul posto. Lasciandolo questi si muoverà molto più velocemente di quanto gli permette lo Spin Dash. Questa tecnica è chiamata Strike Dash, presente anche in Sonic the Hedgehog CD, dove è conosciuta come Super Peel Out. Comunque Sonic si fermerà rapidamente se il giocatore cambierà direzione rispetto a quella della corsa. Il grande vantaggio dato dallo Strike Dash è che rende il personaggio invincibile per un breve tratto ed anche perché può colpire i nemici. Lo svantaggio dato di conseguenza è che subito dopo Sonic diventerà vulnerabile agli attacchi nemici. Inoltre, Sonic sarà facilitato nel rotolare, quindi non rallenterà così velocemente.

Sonic ha anche il compito di trovare i sei Chaos Emerald. Al contrario di altri titoli a 8-bit della serie, gli smeraldi sono collocati negli Special Stage. Per accedere all'interno di uno di essi, il porcospino dovrà collezionare 100 Rings in un atto, i quali faranno ottenere anche una vita extra al giocatore. Il titolo è l'unico della saga a presentare dei livelli speciali con un aspetto diverso. Le sfide includono volare verso uno smeraldo con dei stivali a razzo, saltare su varie piattaforme tramite una molla e navigare attraverso un labirinto di tubi. Se il giocatore avrà successo completando lo Special Stage, otterrà un Chaos Emerald, ma se fallirà il personaggio sarà portato nel livello successivo, senza nessuno smeraldo.

Nei panni di Tails, lo stile di gioco cambia leggermente e viene facilitato, non solo perché la volpe è in grado di volare grazie alle sue code, ma anche per via del fatto che avrà a sua disposizione più vite e possibilità di continuare. Il volo di Tails è solo temporaneo, dato che se dopo qualche secondo di volo si stancherà e smetterà di guadagnare quota, scendendo verso il suolo. Un'altra differenza è l'impossibilità di raccogliere i Chaos Emerald, infatti quando verranno raccolti 100 Rings, il personaggio otterrà semplicemente una vita extra e delle possibilità di continuare il gioco nel caso terminasse queste ultime. In modo diverso da quanto avviene se Sonic trova una scatola di oggetti che contiene degli stivaletti a razzo, Tails riceverà invece un oggetto che gli permetterà di aumentare la sua velocità momentaneamente[9].


Zone


Il gioco presenta sei livelli da completare, ognuno di questi si divide in tre atti, dove quello finale presenta una battaglia contro un boss.


Accoglienza


Valutazioni professionali
TestataVersioneGiudizio
GameRankings (media al 09-12-2019) Wii 56.67%[10]
EGM GG 8.25/10[11]
Nintendo Life SMS 4/10[12]
Defunct Games GG B[13]

Il gioco ha ricevuto soprattutto recensioni positive. Electronic Gaming Monthly ha dato al gioco 8.25 su 10, confermando che sono presenti tutti gli elementi tipici e divertenti della serie a 16-bit, ha inoltre apprezzato la grafica e l'abilità di giocare nei panni di Tails[11]. Nintendo Life gli ha conferito 4 su 10, criticando la facilità e la breve longevità[12]. Altre recensioni positive sono state quelle di Defunct Games, che gli ha dato B affermando che nonostante alcuni problemi, l'esperienza di gioco risulta divertente[13], e quella di Retrogaming History, che lo ha definito un titolo a piattaforme ben studiato e divertente ma poco longevo[14].

Sonic Chaos è stato anche premiato come il miglior gioco per Sega Game Gear del 1993 da Electronic Gaming Monthly[15].


Versioni alternative e conversioni



Compilation


La versione per Game Gear di Sonic the Hedgehog Chaos è stata convertita per diverse compilation ed è stata inclusa in Sonic Adventure DX: Director's Cut (2003) per GameCube e Windows come sbloccabile assieme agli altri 11 giochi della serie usciti su Game Gear[16][17] e disponibile dal principio in Sonic Mega Collection Plus (2004) per PlayStation 2, Xbox e Windows[18].

In Sonic Gems Collection (2005) per GameCube e PlayStation 2 è possibile sbloccare nella modalità Museo una demo del gioco che presenta un conto alla rovescia di cinque minuti e che permette di iniziare la partita direttamente dal boss finale, una volta sconfitto quest'ultimo il giocatore potrà continuare la partita fino allo scadere del tempo[19].


Distribuzione digitale


L'edizione per Master System è stata resa disponibile per il servizio Virtual Console nel febbraio 2009[20].


Note


  1. (EN) Sonic Chaos, su esrb.org, Entertainment Software Rating Board. URL consultato il 3 aprile 2019.
  2. (EN) Sonic Chaos, su classification.gov.au, Office of Film and Literature Classification. URL consultato il 14 marzo 2020.
  3. (EN) Sonic Chaos, su pegi.info, Pan European Game Information. URL consultato il 6 aprile 2019.
  4. Scoperti vari prototipi di Sonic Chaos, in Sonic Legacy Italia, 4 novembre 2019. URL consultato il 9 dicembre 2019.
  5. (EN) Neal Ronaghan, Grinding Game Gears: An Overview of Sonic's Portable Origins, su Nintendo World Report, 21 giugno 2013. URL consultato il 22 dicembre 2019.
  6. (EN) Heidi Kemps, Micro Machines, in Anime News Network, 4 giugno 2020. URL consultato il 5 giugno 2020.
  7. Manuale giapponese, pp. 4-5.
  8. Manuale americano, p. 4.
  9. (EN) Sonic & Tails, su The Green Hill Zone. URL consultato il 30 marzo 2017.
  10. (EN) Sonic the Hedgehog Chaos for Sega Master System, su GameRankings. URL consultato l'11 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  11. (EN) Review Crew: Sonic Chaos, in Electronic Gaming Monthly, n. 54, gennaio 1994, p. 52.
  12. (EN) Darren Calvert, Review: Sonic Chaos (SMS), su Nintendo Life, 3 febbraio 2009. URL consultato il 30 marzo 2017.
  13. (EN) Adrian Hall, Sonic Chaos Review for Game Gear (1993), su Defunct Games, 16 aprile 2006. URL consultato il 14 febbraio 2022 (archiviato dall'url originale l'11 giugno 2017).
  14. Dario Lanzetti, Sonic Chaos, su Retrogaming History, 4 dicembre 2009. URL consultato il 19 marzo 2020.
  15. (EN) Electronic Gaming Monthly's Buyer's Guide, EGM Media, LLC, 1994.
  16. Lello Sarti, Sonic Adventure DX Director's Cut - Trucchi, su Multiplayer.it, 12 agosto 2006. URL consultato il 13 gennaio 2020.
  17. (EN) Sonic Adventure DX Director's Cut Cheats, su GameSpot. URL consultato il 13 gennaio 2020.
  18. (EN) Hilary Goldstein, Sonic Mega Collection Plus, su IGN, 3 novembre 2004. URL consultato il 13 gennaio 2020.
  19. (EN) Sonic Gems Collection Cheats, su GameSpot. URL consultato il 13 gennaio 2020.
  20. Giorgio Melani, Gli aggiornamenti sulla Virtual Console, in Multiplayer.it, 6 febbraio 2009. URL consultato il 13 gennaio 2020.

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[de] Sonic the Hedgehog Chaos

Sonic the Hedgehog Chaos, auch nur Sonic Chaos, in Japan als Sonic & Tails (japanisch ソニック&テイルス, Hepburn: Sonikku ando Teirusu) bekannt, ist ein 2D-Jump-’n’-Run-Videospiel, das von Aspect Co. Ltd entwickelt und von Sega für das Sega Master System nur in Europa am 25. Oktober 1993 veröffentlicht wurde. Für den Sega Game Gear erschien das Spiel in Japan am 19. November 1993, sowie in den USA und Europa am 23. November 1993, wobei diese Version aufgrund des kleinen Displays einen deutlich kleineren Spielausschnitt hat.

[en] Sonic Chaos

Sonic Chaos[lower-alpha 1] is a 1993 platform game published by Sega for the Master System and Game Gear. Players control Sonic the Hedgehog and his sidekick Miles "Tails" Prower in their quest to retrieve the Chaos Emeralds from Doctor Robotnik, who has stolen them to construct nuclear weapons. Gameplay involves running through stages, collecting rings, and defeating enemies. It is largely based on the Master System version of Sonic the Hedgehog 2, and is thus considered a follow-up to that game. Chaos is the first Sonic game for the Master System and Game Gear to feature Tails as a separate playable character with his own unique abilities.

[es] Sonic Chaos

Sonic Chaos (en Japón se le conoce por el nombre de Sonic & Tails) es un videojuego desarrollado por Aspect y distribuido por SEGA en 1993 para los sistemas de entretenimiento informático Master System y Game Gear. Protagonizado por Sonic el Erizo acompañado por Tails el Zorro.

[fr] Sonic the Hedgehog Chaos

Sonic the Hedgehog Chaos est un jeu vidéo de plate-forme, développé par Aspect, sorti sur Master System et Game Gear en 1993. Aux États-Unis, il est connu sous le nom de Sonic Chaos. Le jeu est sorti au Japon uniquement sur Game Gear sous le nom de Sonic & Tails.
- [it] Sonic the Hedgehog Chaos

[ru] Sonic the Hedgehog Chaos

Sonic the Hedgehog Chaos, на территории Японии известная под названием Sonic & Tails (яп. ソニック&テイルス Соникку андо Тэирусу, рус. Соник и Тейлз) — видеоигра серии Sonic the Hedgehog в жанре платформер, разработанная компанией Aspect[en] и изданная Sega для консолей Master System и Game Gear в 1993 году. Позже Sonic Chaos была портирована на игровые платформы нескольких поколений и входила в состав нескольких сборников. Игра является сиквелом 8-битной Sonic the Hedgehog 2. По сюжету главный герой ёж Соник, вместе со своим другом лисёнком Тейлзом, продолжают борьбу против злодея доктора Роботника на Южном Острове.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии