software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Sonic Labyrinth (ソニックラビリンス Sonikku Rabirinsu?) è un videogioco a piattaforme e rompicapo della serie Sonic the Hedgehog per Game Gear[5]. Venne pubblicato in Giappone il 17 novembre 1995 e sempre nel novembre dello stesso anno in America del Nord mentre in Europa nell'ottobre 1995.

Sonic Labyrinth
videogioco
Sonic nel primo livello Labyrinth of the Sky
PiattaformaGame Gear
Data di pubblicazioneGame Gear:
17 novembre 1995
novembre 1995
17 ottobre 1995

Virtual Console:
16 maggio 2012
27 giugno 2013
10 maggio 2012
10 maggio 2012

GenerePiattaforme, rompicapo
TemaFantascienza, Avventura
OrigineGiappone
SviluppoMinato Giken
PubblicazioneSEGA
DirezioneNoboru Machida, Hideaki Katagiri
MusicheAtsuko Iwanaga
Modalità di giocoGiocatore singolo
SupportoCartuccia, download
Distribuzione digitaleVirtual Console
Fascia di etàCERO: A[1] · ESRB: E[2] · OFLC (AU): G[3] · PEGI: 3 · USK: 0[4]
SerieSonic

Trama


Il Dr. Robotnik, dopo aver fallito nuovamente i suoi piani a causa di Sonic, cerca di capire come fare in modo che il porcospino non possa più fornirgli più problemi e pensa come agire sulla velocità del nemico. Così inventa un nuovo tipo di stivaletti chiamati "Slow-Down" che impediscono a Sonic di utilizzare la propria velocità e di utilizzare le abilità di salto durante i suoi movimenti. Robotnik sostituisce gli stivaletti in questione mentre l'eroe faceva un pisolino ed ottiene i risultati sperati.

Una volta svegliato, l'antagonista spiega il tutto a Sonic che rimane sorpreso e scopre che i calzari non possono essere rimossi senza l'energia dei Chaos Emerald. Senza che nessuno potesse fermare Robotnik a South Island, quest'ultimo imprigiona Sonic in un labirinto in costruzione. Fortunatamente, gli stivaletti "Slow-Down" non impediscono a Sonic di utilizzare lo Spin Dash, che sarà la tecnica che permetterà al protagonista di fuggire dal labirinto in tempo[6].


Modalità di gioco


In Sonic Labyrinth vi sono un totale di quattro zone, ognuna di queste contiene tre atti ed un boss. L'obiettivo dei primi tre atti è quello di aiutare Sonic a trovare tre chiavi nascoste nel livello e di utilizzarle per aprire la porta con la scritta "GOAL" presente alla fine del livello. I classici anelli non compaiono in questi atti ma le chiavi forniscono una protezione simile a questi ultimi, infatti se Sonic verrà colpito mentre sta portando con sé una di queste chiavi, non verrà ferito dal danno subito ma perderà la chiave in suo possesso che ricomparirà nelle vicinanze per un breve periodo di tempo, se queste non vengono recuperate in tempo torneranno nella loro posizione iniziale.

Durante i livelli vi sono numerosi nemici che aspettano di attaccare Sonic, il compito del giocatore è quello di stare attenti ai nemici nei dintorni. L'unico momento in cui Sonic può raccogliere degli anelli è durante un livello di una battaglia contro un boss. In ogni livello in cui è presente un boss, Sonic inizierà a rotolare per una strada inclinata con numerosi anelli avendo anche la possibilità di ottenere eventuali vite extra ogni 100 anelli raccolti durante il tragitto. Alla fine del percorso, Sonic verrà portato in un'arena dove quest'ultimo si scontrerà contro il boss. Gli anelli possono comparire periodicamente nell'arena nel caso il giocatore subisca eventuali danni. Una volta sconfitto il boss, Sonic otterrà un Chaos Emerald.


Zone



Versioni alternative e conversioni



Compilation


Sonic Labyrinth è stato convertito per diverse compilation ed è stato incluso in Sonic Adventure DX: Director's Cut (2003) per GameCube e Windows come sbloccabile assieme agli altri 11 giochi della serie usciti su Game Gear[7][8] e disponibile dal principio in Sonic Mega Collection Plus 2004 per PlayStation 2, Xbox e Windows[9].

In Sonic Gems Collection (2005) per GameCube e PlayStation 2 è possibile sbloccare nella modalità Museo una demo del gioco che presenta un conto alla rovescia di cinque minuti e che permette di iniziare la partita direttamente dal boss finale, una volta sconfitto quest'ultimo il giocatore potrà continuare la partita fino allo scadere del tempo[10].


Distribuzione digitale


Sonic Labyrinth è stato reso disponibile per il servizio Virtual Console per Nintendo 3DS nel maggio 2012[11].


Note


  1. (JA) ソニックラビリンス, su nintendo.co.jp, Nintendo. URL consultato il 6 aprile 2019.
  2. (EN) Sonic Labyrinth, su esrb.org, Entertainment Software Rating Board. URL consultato il 3 aprile 2019.
  3. (EN) Sonic Labyrinth, su classification.gov.au, Office of Film and Literature Classification. URL consultato il 13 marzo 2020.
  4. (DE) Sonic Labyrinth™, su nintendo.de, Nintendo. URL consultato il 6 aprile 2019.
  5. (EN) Neal Ronaghan, Grinding Game Gears: An Overview of Sonic's Portable Origins, su Nintendo World Report, 21 giugno 2013. URL consultato il 22 dicembre 2019.
  6. Manuale americano, p. 2.
  7. Lello Sarti, Sonic Adventure DX Director's Cut - Trucchi, su Multiplayer.it, 12 agosto 2006. URL consultato il 13 gennaio 2020.
  8. (EN) Sonic Adventure DX Director's Cut Cheats, su GameSpot. URL consultato il 13 gennaio 2020.
  9. (EN) Hilary Goldstein, Sonic Mega Collection Plus, su IGN, 3 novembre 2004. URL consultato il 13 gennaio 2020.
  10. (EN) Sonic Gems Collection Cheats, su GameSpot. URL consultato il 13 gennaio 2020.
  11. Sonic Labyrinth, su multiplayer.it, Multiplayer.it. URL consultato il 30 marzo 2017.

Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[de] Sonic Labyrinth

Sonic Labyrinth ist ein Pseudo-3D-Action-Computerspiel, das von Minato Giken entwickelt und von Sega erstmals in Europa am 17. Oktober 1995 veröffentlicht wurde. Das setzt auf eine isometrische Kameraansicht, ist aber kein Jump ’n’ Run, weil Sonic nicht springen kann. Sein Pendant für das Sega Mega Drive und Sega Saturn ist Sonic 3D: Flickies’ Island.

[en] Sonic Labyrinth

Sonic Labyrinth[lower-alpha 1] is an action-puzzle game developed by Minato Giken and published by Sega for the Game Gear in 1995. The game features Sonic the Hedgehog exploring maze-like stages from an isometric perspective. Dr. Robotnik has robbed Sonic of his trademark speed, so Sonic walks slowly but can roll into a ball and dash across the stages.

[es] Sonic Labyrinth

Sonic Labyrinth es un videojuego desarrollado por SEGA en 1995 para la consola portátil Game Gear.

[fr] Sonic Labyrinth

Sonic Labyrinth est un jeu de plates-formes et de réflexion de Sega sorti en 1995 sur Game Gear. En plus du personnage de Sonic, apparait le docteur Robotnik. Il fut d'abord appelé « Super Labyrinth ». Il a été développé par Minato Giken.
- [it] Sonic Labyrinth

[ru] Sonic Labyrinth

Sonic Labyrinth (яп. ソニックラビリンス Соникку Рабиринсу, с англ. — «Соник: Лабиринт») — видеоигра серии Sonic the Hedgehog в жанре головоломка, разработанная компанией Minato Giken и изданная Sega для портативной приставки Game Gear осенью 1995 года. В 2012 году Sonic Labyrinth была выпущена на Nintendo 3DS посредством сервиса Nintendo eShop[en][3].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии