software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Tails Adventure (テイルスアドベンチャー Teirusu Adobencha?), anche conosciuto come Tails Adventures, è un videogioco sviluppato da Aspect e distribuito da SEGA per la console Sega Game Gear. È il primo titolo Spin-off della serie a presentare un'unione tra elementi di giochi a piattaforme con quelli di ruolo[6]. Inoltre è anche il secondo gioco in cui Tails non è assieme a Sonic, dopo Tails' Skypatrol.

Tails Adventure
videogioco
Tails nel livello Poloy Forest
PiattaformaGame Gear
Data di pubblicazioneGame Gear:
22 settembre 1995
11 novembre 1995
settembre 1995

Virtual Console:
3 aprile 2013
20 giugno 2013

GenerePiattaforme, azione
TemaFantascienza, Avventura
OrigineGiappone
SviluppoAspect Co.
PubblicazioneSEGA
DirezioneKatsuhiro Hasegawa
ProduzioneKatsuhiro Hasegawa
Direzione artisticaNobuhiko Honda, Shinichi Higashi
MusicheKojiro Mikusa
Modalità di giocoGiocatore singolo
SupportoCartuccia, download
Distribuzione digitaleVirtual Console
Fascia di etàCERO: A[1] · ESRB: E[2] · OFLC (AU): PG[3] · PEGI: 7[4] · USK: 6[5]
SerieSonic

Il gioco non segue la trama della serie e vi sono anche due storie differenti tra la versione giapponese e quella americana. Il capitolo si può collocare prima dell'incontro tra Sonic e Tails, sebbene nel manuale inglese viene detto il contrario. In ambedue le versioni, Tails deve salvare un'isola da alcuni malvagi, raccogliendo oggetti ed i Chaos Emerald che potranno essere ottenuti durante il viaggio.


Trama


Da qualche parte nell'Oceano Pacifico vi è una piccola isola, chiamata Cocoa Island, circondata da barriere coralline ed introvabile sulle mappe. Il caro Miles "Tails" Prower vive sull'isolotto e lavora in un umile laboratorio dove svolge la sua attività di ricerca. Un pomeriggio, la giovane volpe schiaccia un pisolino sotto l'ombra della foresta, vicina a casa sua. Il suo riposo viene interrotto da una grande esplosione, seguita dalla foresta che prende fuoco. Un Flicky riporta le cattive notizie a Tails, al momento confuso, gli uccelli meccanici dell'armata imperiale Battle Bird Armada ha invaso Cocoa Island. Il malvagio dittatore Grande Badoru Kukku ha scoperto i sette Smeraldi del Caos, i quali risiedevano sull'isola fin dai tempi antichi, ed intende usare il loro potere per conquistare il mondo intero. Il nostro eroe è l'unico che può fermare l'armata imperiale in tempo[7][8].

Nel manuale inglese sono presenti alcuni dettagli contraddittori. In questa versione, Cocoa Island è chiamata Tails Island e l'isola è il luogo preferito da Tails per le vacanze, inoltre il gioco non prende luogo prima dell'incontro tra lui e Sonic[9].


Battle Bird Armada


La Battle Bird Armada è un'armata di uccelli che invade Cocoa Island per trovare i Chaos Emerald che risiedono sull'isola fin dai tempi antichi. Tails combatte contro l'armata e dopo che ha sconfitto il loro leader, i rapaci si arrendono. La Battle Bird Armada è costituita da uccelli in uniforme, droni robot intelligenti con macchinari avanzati e vivono in una grande fortezza volante, la quale risiede attaccata all'isola per la maggior parte della storia del gioco. Sonic avrà a che fare con loro, solo nella serie a fumetti.

Tra i membri più importanti vi sono:


Modalità di gioco


Al contrario dello stile di gioco basato sulla velocità tipico della serie, Tails Adventure è un titolo rompicapo mischiato con elementi a piattaforme, con una grande enfasi sull'ottenimento ed il rilascio di oggetti, come un gioco di ruolo.

Tails può camminare, saltare, piegarsi, guardare in alto, volare, aggrapparsi alle sporgenze e lanciare bombe. La sua salute è misurata numericamente da un contenitore di Ring, presente nella parte bassa a sinistra dello schermo. Gli HP possono essere recuperati collezionando Rings, i quali possono essere trovati rompendo rocce oppure sconfiggendo nemici. Il personaggio inizia con 10 HP, ma il numero può incrementare fino ad arrivare a 99, quando questi otterrà tutti e sei i Chaos Emerald. Il suo tempo di volo è limitato da una barra che mostra il calibro di volo, il quale inizialmente è di 3 secondi per poi arrivare ad un massimo di 15.

In totale ci sono 12 livelli da completare e 26 oggetti da ottenere nel corso del gioco. Ognuno di questi ha un utilizzo differente, però Tails può portarne con sé solo 4 in ogni livello, lasciando scegliere al giocatore quale tattica utilizzare[8].


Remote Robot


Essenziale per completare il gioco è il Remote Robot, un piccolo robot costruito da Tails, il quale può recarsi in numerosi luoghi in cui la volpe non può accedervi direttamente. Quando viene utilizzato, Tails sta fermo sul luogo ed il controllo del giocatore passa al robot. Il Remote Robot può muoversi, saltare, volare e comprimersi per passare in luoghi molti piccoli. Se la macchina verrà colpita da un nemico oppure da un laser blu, il controllo ritornerà automaticamente a Tails. Tutti i puzzle del gioco prevedono l'utilizzo del robot per aprire il cammino a Tails.

Sott'acqua, il Remote Robot diventa il Sea Fox, un piccolo sottomarino, comparso precedentemente in Sonic the Hedgehog: Triple Trouble, il quale si muove quasi completamente allo stesso modo del robot.


Livelli


Il gioco si divide in dieci livelli.


Adattamenti


Il gioco ha avuto un adattamento nella serie cartacea Sonic the Hedgehog, edita da Archie Comics, a partire dal numero 17 al numero 20 di Sonic Universe[10][11][12][13]. Questa versione della storia vede Miles "Tails" Prower affiancarsi ad Antoine D'Coolette e Bunnie D'Coolette nel compimento della sua missione.


Accoglienza


Valutazioni professionali
TestataVersioneGiudizio
Nintendo Life GG 8/10[14]
EGM GG 7.75/10[15]
Nintendo World Report 3DS 5/10[16]

Il gioco ha ricevuto recensioni soprattutto positive. Nintendo Life gli ha dato come voto 8 su 10[14], Electronic Gaming Monthly gli ha conferito un punteggio di 7.75 su 10, affermando che la grafica utilizzata per le sequenze animate dell'eroe dalla doppia coda e dei nemici è molto dettagliata[15]. Classic Game Room ne ha parlato in modo positivo, confermando che lo stile di gioco è simile a quello dei giochi della saga Gargoyle's Quest[17]. Tom Bramwell di Eurogamer ha descritto il gioco come tollerabile[18].

Neal Ronaghan di Nintendo World Report ha assegnato al gioco su Virtual Console 5 su 10, affermando che il gioco è incentrato più sull'esplorazione e sulla scoperta, ma criticando che quest'esperienza fosse ostacolata dalle limitazioni tecniche della console e dal disegno banale[16]. Ryan Davis di Gamespot lo ha definito come un gioco a scorrimento laterale in 2D, generico e vago, che rallenta gravemente l'andatura ed i movimenti di Tails[19].


Versioni alternative e conversioni



Compilation


Tails Adventure è stato convertito per diverse compilation ed è stato incluso in Sonic Adventure DX: Director's Cut (2003) per GameCube e Windows come sbloccabile assieme agli altri 11 giochi della serie usciti su Game Gear[20][21] e disponibile dal principio in Sonic Gems Collection (2005) per GameCube e PlayStation 2[22][23].


Distribuzione digitale


Tails Adventure è stato reso disponibile per il servizio Virtual Console per Nintendo 3DS nell'aprile 2013 in Giappone e nel giugno dello stesso anno nel resto del mondo[24].


Note


  1. (JA) テイルスアドベンチャー, su nintendo.co.jp, Nintendo. URL consultato il 6 aprile 2019.
  2. (EN) Tails Adventure, su esrb.org, Entertainment Software Rating Board. URL consultato il 3 aprile 2019.
  3. (EN) Tails Adventure, su classification.gov.au, Office of Film and Literature Classification. URL consultato il 14 marzo 2020.
  4. (EN) Tails Adventure, su pegi.info, Pan European Game Information. URL consultato il 6 aprile 2019.
  5. (DE) Tails Adventure™, su nintendo.de, Nintendo. URL consultato il 6 aprile 2019.
  6. (EN) Neal Ronaghan, Grinding Game Gears: An Overview of Sonic's Portable Origins, su Nintendo World Report, 21 giugno 2013. URL consultato il 22 dicembre 2019.
  7. Manuale giapponese, pp. 4-6.
  8. (EN) Tails Adventure, su The Green Hill Zone. URL consultato l'8 maggio 2015.
  9. Manuale americano, p. 3.
  10. (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardley (disegni); Trouble in Paradise - Part One: No Rest for the Weary, in Sonic Universe n. 17, giugno 2010.
  11. (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardley (disegni); Trouble in Paradise - Part Two: The Honeymoon's Over, in Sonic Universe n. 18, luglio 2010.
  12. (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardley (disegni); Trouble in Paradise - Part Three, in Sonic Universe n. 19, agosto 2010.
  13. (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardley (disegni); Trouble in Paradise - Part Fourth, in Sonic Universe n. 20, settembre 2010.
  14. (EN) Morgan Sleeper, Tails Adventure Review, su Nintendo Life, 27 giugno 2013. URL consultato il 13 gennaio 2020.
  15. (EN) Tails Adventure for Game Gear (1995) MobyRank, su MobyGames, Blue Flame Labs. URL consultato l'8 maggio 2015.
  16. (EN) Neal Ronaghan, Tails Adventure Review Mini, su Nintendo World Report, 26 giugno 2013. URL consultato l'8 maggio 2015.
  17. (EN) Tails Adventures Sega Game Gear Review and Video Review, Images, Gameplay Sonic, Handheld, Adventure, su Classic Game Room. URL consultato l'8 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 1º luglio 2015).
  18. (EN) Tom Bramwell, Sonic Gems Collection, su Eurogamer, Eurogamer Network, 6 ottobre 2005. URL consultato l'8 maggio 2015.
  19. (EN) Ryan Davis, Sonic Gems Collection Review, su GameSpot, CBS Interactive, 24 agosto 2005. URL consultato l'8 maggio 2015.
  20. Lello Sarti, Sonic Adventure DX Director's Cut - Trucchi, su Multiplayer.it, 12 agosto 2006. URL consultato il 13 gennaio 2020.
  21. (EN) Sonic Adventure DX Director's Cut Cheats, su GameSpot. URL consultato il 13 gennaio 2020.
  22. (EN) Juan Castro, Sonic Gems Collection, su IGN, 20 agosto 2005. URL consultato il 13 gennaio 2020.
  23. (JA) テイルスアドベンチャー, su sonic.sega.jp, SEGA. URL consultato il 14 gennaio 2020.
  24. Notizie settimanali sui download, Nintendo, 20 giugno 2013. URL consultato il 13 gennaio 2020.

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[de] Tails Adventure

Tails Adventure ist ein 2D-Jump-’n’-Run-Videospiel, das von Aspect Co. Ltd entwickelt und von Sega für den Sega Game Gear in den USA am 11. September 1995 erstveröffentlicht wurde. Es ist neben Tails’ Skypatrol eines von zwei Sega-Game-Gear-Spielen von 1995, in denen Sonics Begleiter Miles Tails Prower die Hauptrolle spielt. Das Spiel setzt auf Metroidvania-Gameplay und ist absichtlich vergleichsweise langsam gehalten.

[en] Tails Adventure

Tails Adventure[lower-alpha 1] is a platform game developed by Aspect and published by Sega in 1995 for the Game Gear. The game stars Tails from the Sonic the Hedgehog series in a solo adventure, as he collects an array of items to help him explore Cocoa Island and defeat the enemies inhabiting it. The gameplay is more slow-paced than other Sonic games, with Tails only capable of walking and flying at a moderate speed. The stages are explored in a non-linear fashion, with newly collected items opening up pathways in previous areas.

[es] Tails Adventure

Tails Adventure (conocido en Japón como Tails Adventures) es un videojuego desarrollado por Aspect y distribuido por Sega a finales del año 1995 para la videoconsola Sega Game Gear. Es el primer juego de la saga Sonic the Hedgehog que mezcla elementos de rol y plataformas. Fue el segundo y último juego en el que el personaje Tails está sin Sonic el Erizo, aunque el primero no salió de Japón.

[fr] Tails Adventure

Tails Adventure est un jeu vidéo de plate-forme développé par Aspect et édité par Sega. Il est sorti en 1995 sur Game Gear.
- [it] Tails Adventure

[ru] Tails Adventure

Tails Adventure, на территории Японии известная как Tails Adventures (яп. テイルスアドベンチャー Тэирусу Адобэнтя:, с англ. — «Приключения Тейлза»)[1] — видеоигра серии Sonic the Hedgehog в жанрах платформер и action-adventure, разработанная компанией Aspect[en] и изданная Sega для портативной игровой приставки Sega Game Gear осенью 1995 года. Позднее проект был портирован на различные игровые платформы нескольких поколений и входил в состав некоторых сборников.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии