software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Sonic the Hedgehog: Triple Trouble, conosciuto in Giappone come Sonic & Tails 2 (ソニック&(アンド)テイルス2 Sonikku to Teirusu Tsū?), è un videogioco a piattaforme della serie Sonic the Hedgehog. Il gioco è il sequel di Sonic the Hedgehog Chaos ma a differenza di quest'ultimo venne pubblicato solo per Sega Game Gear[6]. Venne sviluppato da Aspect Co. e pubblicato da SEGA nel 1994. Il gioco introduce il personaggio di Fang the Sniper, conosciuto anche come Nack the Weasel.

Sonic the Hedgehog: Triple Trouble
videogioco
La schermata del titolo raffigurante Knuckles e Sonic
Titolo originaleSonic & Tails 2
PiattaformaGame Gear
Data di pubblicazioneGame Gear:
11 novembre 1994
15 ottobre 1994
novembre 1994

Virtual Console:
14 marzo 2012
15 marzo 2012
29 marzo 2012
29 marzo 2012

GenerePiattaforme, azione
TemaFantascienza, Avventura
OrigineGiappone
SviluppoAspect Co.
PubblicazioneSEGA
DirezioneKatsuhiro Hasegawa
ProduzioneMotoshige Hokoyama
MusicheYayoi Wachi
Modalità di giocoGiocatore singolo
SupportoCartuccia, download
Distribuzione digitaleVirtual Console
Fascia di etàCERO: A[1] · ESRB: E[2] · OFLC (AU): G[3] · PEGI: 3[4] · USK: 6[5]
SerieSonic
Preceduto daSonic the Hedgehog Chaos
Seguito daSonic Blast

Trama


Il malvagio Dottor Robotnik ha finalmente trovato il metodo per manipolare l'energia dei sette Smeraldi del Caos senza che Sonic ne sia a conoscenza. Sfortunatamente per l'antagonista, avviene un incidente durante una fase di sperimentazione di una sua nuova arma che porta alla dispersione dei sei smeraldi[7]. In seguito, riesce a recuperare lo smeraldo giallo ma non i restanti cinque. Mentre Sonic ed il suo caro amico Tails cercano di anticiparlo, il Dr. Robotnik inganna Knuckles per far sì che quest'ultimo lavori nuovamente per lui[7].

Nel frattempo, un cacciatore di tesori con il nome di Nack the Weasel cerca di mettere i bastoni fra le ruote tra il riccio e l'echidna. A loro insaputa, Nack ha già trovato i Chaos Emerald nella sua base sebbene non sia a conoscenza del potere degli smeraldi e cerca di tenere le gemme per sé con l'intenzione di venderle ad un prezzo elevato sul mercato. Gli eroi hanno il compito di fermare Robotnik e Knuckles e recuperare gli smeraldi da Nack[7].


Modalità di gioco


A differenza degli altri titoli della serie per Game Gear che non erano altro che conversioni delle versioni per Sega Master System con alcuni elementi in meno rispetto ai titoli per Sega Mega Drive, questa esclusiva per Game Gear si rivelò di grandi dimensioni rispetto ai capitoli precedenti. Il gioco offre un'esperienza simile a titoli della serie per Mega Drive[8].

La scelta è data tra due personaggi, Sonic, che possiede una velocità elevata e Tails, che possiede l'abilità di volare in questo gioco. I nemici sono il Dr. Robotnik, Knuckles e l'ambizioso cacciatore di tesori Nack the Weasel che è stato introdotto nella serie. Nack compare solamente negli Special Stages per impedire agli eroi di prendere gli Smeraldi del Caos mentre i restanti personaggi compaiono nei livelli regolari.


Zone


Vi sono sei zone in tutto il gioco ed ognuna è suddivisa in tre atti. Il terzo atto si rivela un livello più breve con la possibilità di raccogliere diversi anelli prima di affrontare il boss. I boss sono creazioni robotiche del Dr. Robotnik dove però non è quest'ultimo a pilotarle, fatta eccezione del livello finale in cui comparirà a bordo di una di esse.

In ordine di apparizione, le zone sono le seguenti:

In aggiunta, rimanendo nella tradizione dei titoli a 8-bit della serie, come negli altri titoli vi sono cinque Special Stages a cui si può fare accesso durante il gioco. Tuttavia per accedervi il giocatore deve raccogliere cinquanta anelli e rompere la scatola ritraente l'immagine del Chaos Emerald che farà da portale d'accesso al livello speciale.

Il primo, il terzo ed il quinto livello presentano un timer con un conto alla rovescia. Il timer può essere rallentato grazie ai "ferma tempo" presenti all'interno di alcune scatole che si possono trovare durante il percorso del livello ma che non possono garantire di fermarlo per oltre un minuto. Il secondo ed il quarto Special Stage presentato un livello di volo dove verrà utilizzato il Tornado, l'aeroplano dei due protagonisti, per raccogliere anelli e per evitare le bombe che si troveranno le percorso. Alla fine di ogni Special Stage, Nack si presenterà dinanzi al giocatore per attaccarlo e per proteggere il Chaos Emerald che custodisce. Completando tutti e cinque i livelli speciali si sbloccherà il finale "buono".


Versioni alternative e conversioni



Compilation


Sonic the Hedgehog: Triple Trouble è stato convertito per diverse compilation ed è stato incluso in Sonic Adventure DX: Director's Cut (2003) per GameCube e Windows come sbloccabile assieme agli altri 11 giochi della serie usciti su Game Gear[9][10] e disponibile dal principio in Sonic Gems Collection (2005) per GameCube e PlayStation 2[11][12].sonic the hedgehog and tails 2


Distribuzione digitale


Sonic the Hedgehog: Triple Trouble è stato reso disponibile per il servizio Virtual Console per Nintendo 3DS nel marzo 2012[13].


Adattamenti


La serie a fumetti, Sonic the Hedgehog, pubblicata da Archie Comics ha pubblicato un adattamento basato su Sonic Triple Trouble in un numero speciale[14].


Note


  1. (JA) ソニック&テイルス2, su nintendo.co.jp, Nintendo. URL consultato il 6 aprile 2019.
  2. (EN) Sonic Triple Trouble, su esrb.org, Entertainment Software Rating Board. URL consultato il 3 aprile 2019.
  3. (EN) Sonic Triple Trouble, su classification.gov.au, Office of Film and Literature Classification. URL consultato il 14 marzo 2020.
  4. (EN) Sonic Triple Trouble, su pegi.info, Pan European Game Information. URL consultato il 6 aprile 2019.
  5. (DE) Sonic the Hedgehog™: Triple Trouble, su nintendo.de, Nintendo. URL consultato il 6 aprile 2019.
  6. (EN) Neal Ronaghan, Grinding Game Gears: An Overview of Sonic's Portable Origins, su Nintendo World Report, 21 giugno 2013. URL consultato il 22 dicembre 2019.
  7. Manuale Sonic the Hedgehog Triple Trouble, p. 1.
  8. (DE) Sonic Chaos II (JPG), in Sega Magazin, Computec Verlag. URL consultato il 2 giugno 2020.
  9. Lello Sarti, Sonic Adventure DX Director's Cut - Trucchi, su Multiplayer.it, 12 agosto 2006. URL consultato il 13 gennaio 2020.
  10. (EN) Sonic Adventure DX Director's Cut Cheats, su GameSpot. URL consultato il 13 gennaio 2020.
  11. (EN) Juan Castro, Sonic Gems Collection, su IGN, 20 agosto 2005. URL consultato il 13 gennaio 2020.
  12. (JA) ソニック & テイルス2, su sonic.sega.jp, SEGA. URL consultato il 14 gennaio 2020.
  13. Sonic the Hedgehog: Triple Trouble, su multiplayer.it, Multiplayer.it. URL consultato il 30 marzo 2017.
  14. (EN) Mike Gallagher (testi), Dave Manak (disegni); Tttriple Tttrouble!!!, in Sonic the Hedgehog Triple Trouble, agosto 1995.

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[de] Sonic the Hedgehog Triple Trouble

Sonic the Hedgehog Triple Trouble, auch nur Sonic Triple Trouble, in Japan als Sonic & Tails 2 bekannt, ist ein 2D-Jump-’n’-Run-Videospiel, das von Aspect Co. Ltd entwickelt und von Sega für den Sega Game Gear am 15. Oktober 1994 in den USA und am 11. November 1994 in Japan und in Europa veröffentlicht wurde.

[en] Sonic the Hedgehog: Triple Trouble

Sonic the Hedgehog: Triple Trouble[lower-alpha 1] is a 1994 platform game developed by Aspect and published by Sega for the Game Gear. It is the sequel to Sonic Chaos (1993) and features classic side-scrolling Sonic gameplay. The player controls either Sonic the Hedgehog or Miles "Tails" Prower as they venture to protect the powerful Chaos Emeralds from Doctor Robotnik, Knuckles the Echidna, and series newcomer Nack the Weasel.[lower-alpha 2] Sonic and Tails' unique abilities, as well as various power-ups, can assist the player in gameplay.

[es] Sonic Triple Trouble

Sonic Triple Trouble (conocido en Japón como Sonic & Tails 2) es un videojuego desarrollado por Aspect y distribuido por Sega en 1994 para la portátil Sega Game Gear protagonizado por Sonic el Erizo y su compañero Tails. Este es el único juego de la saga Sonic para la Game Gear que tiene un modo contrarreloj. Además, es la primera aparición de Knuckles en una consola de videojuegos de 8-Bits y la tercera aparición después de su primera aparición en Sonic 3 y su segunda aparición en Sonic & Knuckles.

[fr] Sonic the Hedgehog: Triple Trouble

Sonic the Hedgehog: Triple Trouble est un jeu vidéo de plate-forme de la franchise Sonic the Hedgehog sorti en 1994 sur Game Gear. Le jeu a été développé par Aspect puis édité par Sega. Connu sous le nom de Sonic & Tails 2 au Japon, il est considéré comme la suite de Sonic the Hedgehog Chaos (Sonic & Tails au Japon). Il est également considéré comme un des meilleurs jeux de la console Game Gear.
- [it] Sonic the Hedgehog: Triple Trouble

[ru] Sonic the Hedgehog Triple Trouble

Sonic the Hedgehog Triple Trouble, на территории Японии известная как Sonic & Tails 2 (яп. ソニック&テイルス2 Соникку андо Тэирусу 2, рус. Соник и Тейлз 2) — видеоигра серии Sonic the Hedgehog в жанре платформер, изданная компанией Sega для портативной консоли Game Gear в ноябре 1994 года. Позже проект был портирован на игровые платформы нескольких поколений и входил в состав некоторых сборников.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии