software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Sonic the Hedgehog Spinball, anche conosciuto semplicemente come Sonic Spinball (ソニック・スピンボール Sonikku Supinbōru?), è un videogioco d'azione e di flipper della serie Sonic[4]. Venne pubblicato originalmente per la console Sega Mega Drive nel 1993 e convertito successivamente su Game Gear nel 1994[5] e (seppur prodotto in copie piuttosto rare) su Sega Master System nel 1995[6].

Sonic the Hedgehog Spinball
videogioco
PiattaformaSega Mega Drive, Game Gear, Sega Master System, Telefono cellulare, Windows Mobile, iOS
Data di pubblicazioneSega Mega Drive:
10 dicembre 1993
14 novembre 1993
15 novembre 1993

Game Gear:
settembre 1994
agosto 1994
Sega Master System:
25 gennaio 1995
Virtual Console:
13 marzo 2007
12 marzo 2007
5 aprile 2007
6 aprile 2007
Telefono cellulare:
ottobre 2009
Windows Mobile:
28 aprile 2010
Steam:
13 settembre 2010
iOS:
16 dicembre 2010

GenereAzione, flipper
TemaFantascienza, Avventura
OrigineStati Uniti
SviluppoSega Technical Institute
PubblicazioneSEGA
ProduzioneYutaka Sugano
DesignPeter Morawiec, Hoyt Ng
Direzione artisticaJohn Duggan
MusicheHoward Drossin, Brian Coburn, Barry Blum
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputGamepad
SupportoCartuccia, download
Distribuzione digitaleVirtual Console, Steam
Fascia di etàCERO: A · ESRB: E[1] · OFLC (AU): G[2] · PEGI: 3[3] · USK: 0
SerieSonic

Assieme a Dr. Robotnik's Mean Bean Machine è l'unico gioco della serie ad includere i personaggi dei cartoni Le avventure di Sonic e Sonic the Hedgehog SatAM.


Trama


Il Dr. Robotnik ha assunto il controllo del Monte Mobius sul Pianeta Mobius e lo ha trasformato in una base meccanica. Utilizzando l'energia prodotta dal magma che scorre sotto il vulcano, la nuova base mostruosa (la Veg-O-Fortress) ha il potere di trasformare animali indifesi in schiavi robot ad un ritmo impressionante. Sonic the Hedgehog e Miles "Tails" Prower volano sulla scena per iniziare un assalto aereo, ma il porcospino viene buttato giù accidentalmente dalle ali dell'aeroplano di Tails e finisce nella fortezza (in entrambe le versioni portatili invece quest'ultimo salta volontariamente giù dal veicolo).

Cade nell'acqua ma viene salvato e portato nei livelli sotterranei di Veg-O-Fortress. La fortezza deve essere distrutta sia all'interno che all'esterno e l'unico modo per far sì che questo avvenga, bisogna provocare un'eruzione del vulcano su cui è costruita. Sonic conosce che per fare ciò dovrà rimuovere i Chaos Emerald che rendono la struttura vulcanica stabile. Tuttavia, il Dr. Robotnik, è consapevole della fragilità che esiste tra gli smeraldi e la montagna, perciò ha costruito un elaborato sistema di difesa basato su un flipper, il quale gli serve per far sì che i gioielli preziosi non vadano perduti.[7][8][9].


Modalità di gioco


Sonic Spinball presenta essenzialmente livelli tradizionali a tema di flipper[10], il primo di questi fu Spring Yard Zone, quest'ultimo già visto in Sonic the Hedgehog. Il gioco presenta quattro grandi tavole da flipper: il primo ambientato nelle fogne, il secondo in una centrale geotermica, il terzo in una fabbrica di Badnik e l'ultimo in un sistema di trampolino di lancio. Il giocatore deve guidare Sonic in ognuno dei quattro livelli, collezionando tutti i Chaos Emerald e combattendo contro il Dr. Robotnik.

La differenza principale da un comune titolo di flipper a questo è quella di spostare la "palla" (Sonic) utilizzando il controller. In alcune occasioni, si potrà controllare il porcospino a piedi, ma la maggior parte del tempo questi rotolerà controllato dai flipper. Il tradizionale stile di gioco a piattaforme della serie è ridotto al minimo[9].


Livelli


Il gioco presenta quattro livelli da completare, ognuno di questi presenta degli smeraldi da raccogliere, nei prime due ne sono presenti tre, mentre nei restanti cinque.


Livelli bonus


Alla fine di ognuno dei primi tre livelli, Sonic giocherà un round bonus. Nonostante non sia un vero Special Stage, questi livelli extra sono impostatati come delle vere macchine da flipper, con il porcospino ai comandi. Il giocatore ha il compito di completare il livello con tre palle da gioco. I controlli del flipper sono gli stessi del gioco normale, l'unica differenza è che le palle non possono essere controllate con il controller, come avveniva con Sonic. Premendo tutti e tre i tasti del gamepad, il riccio scuoterà il macchinario, se questa azione verrà ripetuta più volte, verrà provocato un "tilt" ed il macchinario si bloccherà momentaneamente.

Questi livelli sono opzionali e servono solamente ad aumentare il punteggio del giocatore. I tre round bonus, in ordine di apparizione sono:

Nelle versioni a 8-bit è presente solo uno Special Stage anonimo, il quale vede Sonic attraversare delle piattaforme in 2D raccogliendo Rings e potenziamenti come vite nel tempo limite.


Colonna sonora


Le musiche sono di Howard Drossin[11] (successivamente noto per aver composto per pellicole come La 25ª ora, Blade: Trinity, Inside Man e L'uomo con i pugni di ferro).


Adattamenti



Fumetti


Archie Comics ha pubblicato un adattamento della trama del gioco nel numero 6. La storia è incentrata su i primi due livelli e introduce i personaggi di Hip e Hop nella serie a fumetti[12][9].


Serie animate



Le avventure di Sonic

Nell'episodio 41 della serie animata Le avventure di Sonic, il Dr. Robotnik possiede una fortezza dove al suo interno è presente una grande macchina da flipper, simile a quella dove è ambientato il gioco[13]. Nell'episodio 54, Sonic salta in un macchinario da flipper e sfida lo scienziato per vedere chi fra i due otterrà più punti con il porcospino come palla[9][14].


Sonic

Una citazione del gioco è presente anche nella serie Sonic, nell'episodio 14, il Dr. Robotnik intrappola Sonic in una grande macchina da flipper ed utilizza il porcospino come palla. Come nell'episodio 54 della precedente serie, i due si confrontano per verificare chi dei due è il migliore nell'ottenere punti[9][15].


Accoglienza


Valutazioni professionali
TestataVersioneGiudizio
EGM GG 4.25/10[16]
GamePro GG 7/10[17]
IGN Wii 7.5/10[18]
Pocket Gamer iOS 6/10[19]
SpazioGames.it Wii 6.8/10[20]

Electronic Gaming Monthly ha dato alla versione per Game Gear il voto di 4.25 su 10, affermando che il posizionamento dei tasti che controllano il flipper uno accanto all'altro risulta scomodo e difficile da utilizzare, la grafica è spesso sfuocata e il giocatore ha un controllo molto limitato dell'obiettivo che guida[16]. GamePro ha criticato sempre il posizionamento dei pulsanti ma ha apprezzato la notevole somiglianza con l'originale per Mega Drive e che risulta più divertente da giocare come titolo tascabile invece che per una console casalinga. Tuttavia lo ha definito come un esempio mediocre di un gioco di flipper definendo il ritmo spesso lento rispetto ad una normale tavola da flipper e lamentandosi del fatto che si spenda molto tempo a far rimbalzare il personaggio avanti ed indietro negli stessi luoghi, talvolta senza ottenere risultati[17].

IGN ha valutato la versione per Virtual Console dandogli 7.5 su 10, affermando che non è un gioco perfetto, i controlli potevano essere migliori ed il livello di difficoltà è troppo alto per i nuovi giocatori. Comunque sia, è una buona opzione per i fan della serie e per gli amanti dei flipper[18]. Pocket Gamer ha dato alla versione per App Store 6 su 10, dicendo che nonostante non sia particolarmente un buon gioco di flipper, è comunque sia un titolo abbastanza decente[19].

SpazioGames.it gli ha dato come valutazione 6.8, affermano che non è un gioco immediato ma in grado comunque di offrire ugualmente apprezzabili ore di divertimento[20].

Brady Langmann, Dom Nero e Cameron Sherrill di Esquire lo classificarono come il quarto migliore gioco della serie[21].


Alton Towers


All'Alton Towers, un parco divertimenti a tema situato a Staffordshire in Inghilterra, è presente un'attrazione di Sonic aperta a febbraio 2010, la quale riporta lo stesso nome del gioco[22].


Versioni alternative e conversioni



Compilation


Sonic the Hedgehog Spinball è stato convertito per diverse compilation per console casalinghe e personal computer. La prima in cui ha fatto la sua prima apparizione è stata Sega Smash Pack (1999) per Dreamcast[23] e Game Boy Advance[24]. In seguito è stato incluso in Sonic Mega Collection (2002) per GameCube[25], Sonic Mega Collection Plus (2004) per PlayStation 2, Xbox e Windows[26], Sega Mega Drive Ultimate Collection (2009) per Xbox 360 e PlayStation 3[27], Sega Mega Drive Classic Collection Gold Edition (2011) per Windows[28][29] e Sega Mega Drive Classic Collection (2018) per PlayStation 4 e Xbox One[30].

In Sonic Gems Collection (2005) per GameCube e PlayStation 2 è possibile sbloccare nella modalità Museo una demo del gioco che presenta un conto alla rovescia di venti minuti e che permette di iniziare la partita direttamente dal boss finale, una volta sconfitto quest'ultimo il giocatore potrà continuare la partita fino allo scadere del tempo[31].

La versione per Game Gear è stata inclusa come gioco sbloccabile all'interno di Sonic Adventure DX: Director's Cut (2003) per GameCube e Windows[32][33] e disponibile dal principio in Sonic Gems Collection (2005) per GameCube e PlayStation 2[34][35].

Originariamente doveva comparire anche in Sonic Classic Collection (2010) per Nintendo DS[36], ma non fu incluso per motivi sconosciuti[37].


Telefono cellulare


Una versione per telefoni cellulari venne pubblicata nell'ottobre 2009 in Nord America[38][39]. Date le limitazioni hardware, il gioco presenta un ridimensionamento dello schermo, è stata aggiunta una funzione di salvataggio dei progressi, una mappa per la selezione del livello e la schermata del titolo è stata completamente ridisegnata. Il 28 aprile 2010 uscì una riedizione anche per Windows Mobile[40].


Distribuzione digitale


Sonic the Hedgehog Spinball è stato reso disponibile disponibile per il servizio Virtual Console nel marzo 2007[41][42][43], su PlaySEGA nell'ottobre 2008[44] e successivamente è uscito per Steam il 13 settembre 2010[45]. Nel dicembre 2010 è stato reso disponibile per i dispositivi aventi come sistema operativo iOS[46].


Note


  1. (EN) Sonic Spinball, su esrb.org, Entertainment Software Rating Board. URL consultato il 3 aprile 2019.
  2. (EN) Sonic Spinball, su classification.gov.au, Office of Film and Literature Classification. URL consultato il 14 marzo 2020.
  3. (EN) Sonic Spinball, su pegi.info, Pan European Game Information. URL consultato il 6 aprile 2019.
  4. Sonic Advance 2 Guide, p. 5.
  5. (EN) Neal Ronaghan, Grinding Game Gears: An Overview of Sonic's Portable Origins, su Nintendo World Report, 21 giugno 2013. URL consultato il 22 dicembre 2019.
  6. (EN) Top Ten - Rarest Master System Games!, su Arcade Attack, 25 novembre 2016. URL consultato il 1º settembre 2019.
  7. Manuale Mega Drive giapponese, pp. 4-5.
  8. Manuale Mega Drive americano, p. 7.
  9. (EN) Sonic Spinball, su The Green Hill Zone. URL consultato il 1º giugno 2015.
  10. (EN) Emmanuel Ocbazghi e Chris Snyder, The bizarre evolution of Sonic the Hedgehog, su Insider Inc., 14 febbraio 2020. URL consultato il 22 giugno 2020.
  11. (EN) Sonic the Hedgehog Boom, su VGMdb. URL consultato il 28 maggio 2020.
  12. (EN) Michael Gallagher (testi), Dave Manak (disegni); The Spin Doctor, in Sonic the Hedgehog n. 6, ottobre 1993.
  13. (EN) Le avventure di Sonic: episodio 41, Attacco alla Fortezza del Flipper, 1º novembre 1993.
  14. (EN) Le avventure di Sonic: episodio 54, Un parco divertimenti per il Dottor Nik, 18 novembre 1993.
  15. (EN) Sonic, episodio 2x14, ABC, 10 settembre 1994.
  16. (EN) Review Crew: Sonic Spinball, in Electronic Gaming Monthly, n. 61, EGM Media, LLC, agosto 1994, p. 36.
  17. (EN) ProReview: Sonic the Hedgehog Spinball, in GamePro, n. 62, IDG, settembre 1994, p. 136.
  18. (EN) Lucas M. Thomas, Sonic Spinball VC Reviews, su IGN, News Corporation, 27 marzo 2007. URL consultato il 1º giugno 2015.
  19. (EN) Jon Mundy, Sonic Spinball review - iPhone reviews, su Pocket Gamer, 5 gennaio 2011. URL consultato il 1º giugno 2015.
  20. Alessandro Arndt Mucchi, Sonic Spinball Recensione WII, su SpazioGames.it, 12 maggio 2007. URL consultato il 1º giugno 2015.
  21. (EN) Brady Langmann, Dom Nero e Cameron Sherrill, The Best Sonic the Hedgehog Games of All Time, Ranked, su Esquire, 15 febbraio 2020. URL consultato il 18 ottobre 2020.
  22. (EN) Tristan Oliver, UK Sonic Spinball Roller Coaster, Hotel Confirmed with SOE Support, in TSSZ News, 22 gennaio 2010. URL consultato il 18 ottobre 2020 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2017).
  23. (EN) SEGA Smash Pack, su IGN. URL consultato il 1º settembre 2019.
  24. (EN) Sega Smash Pack GBA Revealed, in IGN, 26 gennaio 2002. URL consultato il 1º settembre 2019.
  25. (EN) Fran Mirabella, Sonic Mega Collection, su IGN, 12 novembre 2002. URL consultato il 1º settembre 2019.
  26. (EN) Hilary Goldstein, Sonic Mega Collection Plus, su IGN, 3 novembre 2004. URL consultato il 1º settembre 2019.
  27. (EN) Greg Miller, Sonic's Ultimate Genesis Collection Review, su IGN, 12 febbraio 2009. URL consultato il 1º settembre 2019.
  28. (EN) SEGA Genesis Classic Collection: Gold Edition, su IGN. URL consultato il 1º settembre 2019.
  29. Adriano Della Corte, SEGA annuncia SEGA Mega Drive Classic Collection Gold Edition per PC, in Everyeye.it, 18 febbraio 2011. URL consultato il 1º settembre 2019.
  30. (EN) Daemon Hatfield, SEGA Genesis Classics Review, su IGN, 29 maggio 2018. URL consultato il 1º settembre 2019.
  31. (EN) Sonic Gems Collection Cheats, su GameSpot. URL consultato il 16 settembre 2019.
  32. Lello Sarti, Sonic Adventure DX Director's Cut - Trucchi, su Multiplayer.it, 12 agosto 2006. URL consultato il 1º settembre 2019.
  33. (EN) Sonic Adventure DX Director's Cut Cheats, su GameSpot. URL consultato il 1º settembre 2019.
  34. (EN) Juan Castro, Sonic Gems Collection, su IGN, 20 agosto 2005. URL consultato il 1º settembre 2019.
  35. (JA) ソニック スピンボール, su sonic.sega.jp, SEGA. URL consultato il 14 gennaio 2020.
  36. (EN) Chris Carter, Crazy Taxi 4 pitch revealed by former SEGA employee, in Destructoid, 18 agosto 2015. URL consultato il 1º settembre 2019.
  37. (EN) Portfolio Reveals Sonic Classic Collection Had More Content Planned, Crazy Taxi 4 Pitch, in The Sonic Stadium, 17 agosto 2015. URL consultato il 1º settembre 2019.
  38. (EN) Sonic Spinball, su eamobile.co.uk, EA Mobile. URL consultato il 1º settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 26 gennaio 2010).
  39. (EN) Tristan Oliver, Sonic Spinball Spotted for Mobile Phones, in TSSZ News, 25 novembre 2009. URL consultato il 7 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 19 novembre 2019).
  40. (ES) Jorge Henrique, Sonic Spinball v35.0.37 – Jogo para Windows Mobile, su Windows Club, 14 agosto 2011. URL consultato il 1º settembre 2019.
  41. Sonic Spinball su Virtual Console, in Gamesurf, 13 marzo 2007. URL consultato il 1º settembre 2019.
  42. Lorenzo Mosna, Virtual Console: uscite del 6 aprile, in Wii Italia, 6 aprile 2007. URL consultato il 1º settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  43. Guida all'acquisto, in Nintendo la Rivista Ufficiale, n. 79, Sprea Editori, giugno 2008, p. 77.
  44. (EN) To Be This Savvy Takes Sega, in Retro Gamer, n. 70, Imagine Publishing, pp. 8-9.
  45. Sonic Spinball™, su Steam. URL consultato il 1º settembre 2019.
  46. Giuseppe Migliorino, Sonic Spinball: lo storico arcade game sbarca su iPhone, in iPhone Italia, 16 dicembre 2010. URL consultato il 1º settembre 2019.

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàBNF (FR) cb16640462h (data)
Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[de] Sonic the Hedgehog Spinball

Sonic the Hedgehog Spinball ist ein Action-Computerspiel, das von Sega Technical Institute sowie von Polygames entwickelt und von Sega erstmals in Europa am 15. November 1993 für das Sega Mega Drive veröffentlicht wurde. Dabei spielt man Sonic the Hedgehog größtenteils in Kugelform und manövriert ihn durch Flipperautomat-artige Level. Das Spiel wurde für mehrere Systeme mit unterschiedlichen Grafikdarstellungen, aber weitestgehend identischen Inhalt veröffentlicht.

[en] Sonic Spinball

Sonic the Hedgehog Spinball is a 1993 pinball video game developed by Sega Technical Institute and published by Sega. It is a spinoff of the Sonic the Hedgehog series set in the continuity of the Sonic the Hedgehog animated series. Players control Sonic the Hedgehog, who must stop Doctor Robotnik from enslaving the population in a giant pinball-like mechanism. The game is set in a series of pinball machine-like environments with Sonic acting as the pinball.

[es] Sonic the Hedgehog Spinball

Sonic the Hedgehog Spinball (también conocido como Sonic Spinball) es un videojuego de pinball, de la serie de Sonic the Hedgehog protagonizado por Sonic el Erizo. Inicialmente fue lanzado al mercado para Mega Drive en 1993, y luego llevado en 1994 al sistema Sega Game Gear. La versión de Game Gear fue luego conversionada para Master System y comercializada a principios de 1995 en Europa por Sega Europe, y durante ese año en Brasil y Portugal por TecToy y Ecofilmes respectivamente; este es uno de los últimos juegos hechos para dicho sistema en territorio europeo y es difícil de encontrar.

[fr] Sonic the Hedgehog Spinball

Sonic the Hedgehog Spinball (ou plus simplement Sonic Spinball) est un jeu vidéo de flipper, développé par Sega Technical Institute, sorti sur Mega Drive en novembre 1993.
- [it] Sonic the Hedgehog Spinball

[ru] Sonic the Hedgehog Spinball

Sonic the Hedgehog Spinball, в Японии известная как Sonic Spinball (яп. ソニックスピンボール Соникку Супимбо:ру) — видеоигра серии Sonic the Hedgehog, разработанная американским подразделением Sega Technical Institute (STI) и изданная компанией Sega осенью 1993 года. Позже игра была портирована на множество игровых платформ нескольких поколений и входила в десятки сборников.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии