software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Sonic the Hedgehog (ソニック・ザ・ヘッジホッグ Sonikku za Hejjihoggu?), conosciuto anche come Sonic 06, Sonic the Hedgehog 06, Sonic 2006 o Sonic the Hedgehog 2006 è un videogioco creato dal Sonic Team e pubblicato nel 2006 da SEGA per Xbox 360 e in seguito anche per PlayStation 3. Idealmente, riprendendo lo stesso titolo dell'originale, avrebbe dovuto rappresentare un ritorno all'antico e l'inizio di un nuovo ciclo per il riccio blu Sonic[5][6].

Sonic the Hedgehog
videogioco
Sonic in una scena del gioco
PiattaformaXbox 360, PlayStation 3
Data di pubblicazioneXbox 360:
21 dicembre 2006
14 novembre 2006
24 novembre 2006
30 novembre 2006

PlayStation 3:
21 dicembre 2006
30 gennaio 2007
23 marzo 2007
23 marzo 2007

GenerePiattaforme, azione
TemaFantascienza, Avventura
OrigineGiappone
SviluppoSonic Team
PubblicazioneSEGA
DirezioneShun Nakamura
ProduzioneMasahiro Kumono
Direzione artisticaAkira Mikame
SceneggiaturaKiyoko Yoshimura, Shiro Maekawa
MusicheHideaki Kobayashi, Tomoya Ohtani, Mariko Nanba, Taihei Sato, Takahito Eguchi
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputGamepad, DualShock 3
Motore fisicoHavok
SupportoDVD-R DL, Blu-ray Disc
Fascia di etàCERO: A · ESRB: E10+[1] · OFLC (AU): PG[2] · PEGI: 12[3] · USK: 6[4]
SerieSonic
Preceduto daShadow the Hedgehog
Seguito daSonic Unleashed
Logo ufficiale

È il quattordicesimo titolo principale della serie e il primo a uscire su console HD, il gioco introduce nella serie anche Silver ed è il secondo titolo principale con il maggior numero di personaggi giocabili, ovvero nove.


Trama



Episodio Sonic


Nel pacifico regno acquatico di Soleanna, la dolce principessa Elise III è l'ospite d'onore al Festival Del Sole, laddove riceve una visione del mondo che viene devastato da una mostruosa creatura fiammante. Dopo l'accensione della torcia di Solaris, dio del sole e del tempo, la città viene improvvisamente bombardata dal diabolico Dr. Eggman con la sua nave, il Porta Egg e il suo esercito di robot. Eggman tenta di rapire la principessa e di impossessarsi del suo Chaos Emerald blu, ma Sonic (di ritorno dagli eventi di Shadow the Hedgehog) interviene e la porta via. Nel frattempo un misterioso porcospino bianco li osserva da un tetto compiacendosi di aver trovato Sonic, la Chiave di Iblis. Eggman riesce a distrarre Sonic e a rapire Elise, la quale però gli lancia il Chaos Emerald.

Con l'aiuto di Tails, Sonic insegue il Porta Egg attraverso l'arcipelago e il deserto nei pressi della città, laddove affronta un robot di Eggman a forma di un enorme cane. Mentre riporta Elise in città, Sonic le fa coraggio, e lei gli racconta ciò che vuole Eggman da lei: il segreto delle Fiamme del Disastro. Elise parla dell'incidente dieci anni prima nel quale suo padre era morto e per poco questa possente forza distruttiva inarrestabile non era stata dispersa. L'ultima cosa che Elise ricorda del padre è la raccomandazione di non piangere mai. Al loro ritorno in città il riccio bianco, Silver, con i suo poteri telecinetici aggredisce Sonic e lo accusa di essere prossimo a distruggere il mondo. Eggman cattura ancora Elise, mentre Silver tenta di eliminare Sonic, ma interviene Amy che lo protegge permettendo a Sonic di allontanarsi e di raggiungere Tails e Knuckles.

Knuckles consegna a Sonic un olomessaggio di Eggman, che gli propone uno scambio: Elise per il Chaos Emerald. Così i tre invadono la base di Eggman e lo incontrano in una cabina chiusa, laddove Eggman li minaccia con Elise di inserire il Chaos Emerald nella sua macchina. Dopo che Sonic esegue Eggman attiva la macchina che rinchiude i tre eroi in un campo di forza. Eggman presenta la macchina come il Prototipo Solaris e attivandola dice che quando l'avrà ultimata potrà usarla per governare il tempo. Sonic, Tails e Knuckles vengono catapultati nel futuro, laddove incontrano Shadow e Rouge. Il mondo futuro è una città interamente devastata dalle fiamme, senza un solo edificio integro e piena di mostri lavici. Sonic e Shadow si dividono per trovare ciascuno un Chaos Emerald e con i loro Chaos Control combinati aprire una porta per ritornare a casa.

Sonic, Tails e Knuckles scoprono un archivio nel quale osservano Silver in compagnia di Blaze e di un misterioso istrice quasi uguale a Shadow, che parlano del fatto che Silver deve trovare la Chiave di Iblis. L'istrice misterioso consegna il Chaos Emerald viola a Silver, il quale ha una visione di Sonic circondato dalle fiamme. L'istrice crea un campo di energia nel quale i tre scompaiono. Tails fa una ricerca nel computer dell'archivio e scopre la notizia della morte di Elise nel Giorno del Disastro per l'esplosione della nave di Eggman due giorni dopo il Festival del Sole. I cinque si incontrano fuori dalla città, per la notizia che Rouge ha trovato il Chaos Emerald verde. Tails nel frattempo ne ha individuato un altro nel vicino vulcano.

Nella camera magmatica trovano il Chaos Emerald azzurro, ma vengono sorpresi da un mostro molto più grande degli altri, Iblis. Dopo esser ritornati al precedente punto d'incontro Sonic e Shadow aprono una porta temporale. Sonic porta con sé il Chaos Emerald azzurro e Shadow tiene quello verde, ma quando rimane l'ultimo che deve entrare si volta e vede qualcosa. Sonic Tails e Knuckles si ritrovano nel presente nella piazza di Soleanna. Sonic va alla ricerca di Elise e dopo averla salvata da un treno incontra di nuovo Silver, ed Elise nello scontro viene di nuovo rapita, ma grazie all’intervento di Sharon, Sonic riesce a seguirla. Sonic affronta un robot levitante di Eggman per poi riuscire a portare via Elise attraverso una giungla.

Dopo il suo ritorno al suo palazzo, Elise si consegna volutamente a Eggman per impedire un nuovo assalto alla città. Sonic la segue con il supporto di Silver che si offre di aiutarlo dicendo che ora sa di dover proteggere Elise. Così i ricci attraversano il precedente castello reale di Soleanna, dove viveva il padre di Elise, ma non arrivano in tempo e la nave di Eggman si schianta. Sonic si dispera ma Silver si offre di aiutarlo ad aprire una porta temporale per tornare indietro e raggiungere Eggman in tempo. La cosa riesce perché Silver ha con sé il Chaos Emerald bianco e Sonic ha ancora il suo azzurro. Prima di partire Sonic ringrazia Silver e Blaze e consegna loro anche il suo Chaos Emerald. Quando Sonic raggiunge Eggman ed Elise, affronta il più potente robot di Eggman mentre la nave precipita, salvando Elise una volta per tutte.


Episodio Shadow


Shadow lavora come agente Gun (dopo gli eventi di Shadow the Hedgehog) per contrastare i piani del Dr. Eggman. Riceve l'incarico di salvare Rouge dalla base di Eggman. Insieme poi sfruttano un teletrasporto di Eggman e si ritrovano a Soleanna, con ciò che Rouge ha preso: lo Scettro dell'Oscurità. Portano insieme lo scettro al vecchio castello reale di Soleanna, abbandonato da dieci anni in seguito alla tragedia del re nel Progetto Solaris, ma Eggman li sorprende e nello scontro lo scettro si rompe. Eggman fugge e l'ombra nera che sorge dallo scettro si mescola con l'ombra di Shadow e sorge un'istrice quasi uguale a Shadow, con le striature grigie, gli occhi verdi e privo di bocca, ma che ciò nonostante parla e si presenta come Mephiles the Dark. Il malvagio Mephiles accusa Shadow di averlo condannato all'oblio e apre un campo di forza nel quale i tre scompaiono.

Shadow e Rouge si ritrovano nel futuro e incontrano Sonic, Tails e Knuckles, reduci dal viaggio nel tempo provocato da Eggman.

I cinque si accordano per trovare due Chaos Emerald e dopo che Rouge trova quello verde, lei e Shadow trovano il robot Omega, creato da Eggman per distruggere Shadow ora loro alleato. Omega è in standby per il suo essere inutilizzato da secoli, così sono costretti a lasciarlo li. Incontrano gli altri e dopo aver affrontato Iblis per il Chaos Emerald azzurro nel vulcano, Sonic e Shadow aprono la frattura spazio temporale, ma Shadow non entra perché vede Mephiles e sceglie di inseguirlo. Al suo ritorno nel presente, Rouge convoca Omega e gli consegna il Chaos Emerald verde chiedendogli di attendere e di consegnarlo poi a Shadow nel futuro. Nel futuro Mephiles e Shadow hanno un incontro nel quale Mephiles afferma di essere in parte responsabile della devastazione del mondo, e così mostra a Shadow il suo alter ego del futuro, immobilizzato e costretto incosciente in un campo di forza.

Mephiles racconta che l'umanità lo aveva tradito e imprigionato dopo la devastazione del mondo e gli propone un'alleanza, ma Shadow non accetta e con l'intervento di Omega affronta Mephiles, il quale rivela la sua vera forma. Dopo il combattimento sfruttano un portale aperto da Mephiles per tornare tutti nel presente. Mentre Rouge effettua ricerche sullo Scettro dell'Oscurità, Shadow raggiunge il treno di Eggman, il quale si offre di rispondere alle sue domande se egli catturerà Mephiles e glielo consegnerà. Shadow interviene e affronta Silver, per poi aprire accidentalmente con lui, che possiede il Chaos Emerald blu, una nuova porta del tempo. Shadow parla a Silver di Mephiles e cerca di spiegargli che sta venendo ingannato e lo invita a raggiungere con lui il giorno di dieci anni prima nel quale era fallito il Progetto Solaris. Silver salta nella porta dopo Shadow.

Quando raggiungono il passato, i due ricci assistono all'esplosione del potere che stava venendo trattato nell'esperimento, dalla quale gli scienziati non si salvano, mentre il re viene ferito ed Elise bambina, protetta dal padre sviene. Dall'esperimento nascono Mephiles e Iblis separati nelle loro forme primordiali. Il re consegna a Shadow lo scettro dell'oscurità per catturare Mephiles ancora in forma liquida, mentre Silver insegue Iblis. Con il potere del Chaos Emerald verde, Shadow cattura Mephiles e lo rinchiude nello scettro, al suon dei suoi giuramenti di ucciderlo. Shadow lascia lo scettro nel cortile del castello vicino a Elise ancora esanime, consapevole che un giorno sarà lui stesso a liberare accidentalmente Mephiles. Dopo il ritorno nel presente Shadow e Rouge ricostruiscono lo Scettro dell'Oscurità e rintracciano Mephiles mentre sta lottando contro Omega.

Mephiles dice a Omega che sarà lui stesso a rinchiudere Shadow nel futuro, sotto l'ordine degli umani. Nonostante la nuova sconfitta Mephiles fugge verso il deserto, laddove trova il Chaos Emerald giallo. Shadow rivela di aver capito il piano di Mephiles: usare gli Emerald per fondersi a Iblis e fondere il suo potere temporale con l'infinita potenza di Iblis, divenendo così Solaris e consumare il tempo. Nonostante la sconfitta di Mephiles, il nuovo Scettro dell'Oscurità non riesce a contenere Mephiles perché più forte che in origine grazie alla forza assorbita da Shadow quando è risorto dalla sua ombra. Mephiles atterra i tre eroi e ruba loro l'Emerald verde, con il quale dà origine a suoi innumerevoli cloni, ma Shadow non si arrende e si toglie i bracciali che limitavano il suo potere, con il quale inizia a distruggere i suoi nemici.


Episodio Silver


Silver vive in un futuro in rovina, laddove esiste solo la sofferenza provocata dalle Fiamme del Disastro che da secoli soffocano il mondo in una morsa di oscurità e terrore. Con la sua partner e interesse amoroso Blaze affronta e vince Iblis, il mostro dal quale le Fiamme del Disastro hanno origine, il quale però dopo ogni sconfitta continua a rinascere. I due ricevono una visita da un istrice nero, il quale parla loro della possibilità di cambiare il passato eliminando chi ha liberato Iblis nel mondo. La creatura, Mephiles mostra a Silver, mediante il Chaos Emerald viola un'immagine di Sonic in mezzo alle fiamme, per poi portare lui e Blaze nel passato mediante un campo di forza. Silver e Blaze giungono nel passato separati. Silver trova Sonic dopo una visita alla giungla e l'assalto di Eggman al Festival del Sole, ma viene distratto da Amy che lo scambia per Sonic, così Amy si offre di aiutarlo a cercare la persona dal nome ignoto che Silver sta cercando.

Dopo una visita al deserto Silver sorprende Sonic che sta riportando Elise a casa per la prima volta e lo affronta, ma Amy gli impedisce di dargli il colpo di grazia. In seguito Silver e Blaze si rincontrano e decidono di scoprire quello che sa il Dr. Eggman per avere un quadro più completo, ma alla sua base trovano solo il Chaos Emerald blu. Blaze spiega a Silver che cos'è: una gemma che può convertire la volontà in potere e che assieme alle altre sei possono realizzare un miracolo. Silver trova nuovamente Sonic, ma viene fermato da Shadow e torna con lui nel passato dopo aver accidentalmente aperto una porta del tempo con i poteri dei loro Chaos Emerald. Nel passato il Progetto Solaris fallisce e Silver si lancia all'inseguimento di Iblis, ancora in forma di semplice fiamma levitante, mentre Shadow sarà impegnato a inseguire la forma primordiale di Mephiles, ossia una specie di ombra vagante.

Il re giunge e rivela di essere in possesso del Chaos Emerald bianco, che adopera con una formula vocale per sigillare Iblis nel corpo di Elise. Il re avverte Elise con i suoi ultimi respiri di non piangere mai, o il sigillo si spezzerà. Shadow e Silver aprono una via per tornare a casa, e lasciano vicino a Elise lo Scettro dell'Oscurità e il Chaos Emerald blu, come portafortuna (Elise infatti lo possedeva nel filmato iniziale). Dopo il suo ritorno nel presente, insieme a Blaze, Silver porta aiuto a Sonic nel salvare la principessa Elise, ma la nave di Eggman esplode. Silver e Sonic usano gli Emerald azzurro e bianco per aprire una porta, usata da Sonic per andare a salvare Elise dopo aver consegnato a Silver il suo Emerald e da Silver e Blaze per tornare nel futuro con i due Emeralds. Nel vulcano di Iblis, Silver e Blaze lo sconfiggono e Silver recita la formula per rinchiudere la fiammeggiante essenza di Iblis nel suo corpo, tuttavia non funziona e Blaze si offre di prendere il suo posto. Ora Silver ha la possibilità di isolare Iblis in un'altra dimensione vista l'impossibilità di distruggerlo, ma si rifiuta, perché anche per l'anima di Blaze sarebbe lo stesso. Blaze agisce da sola e rinuncia al proprio corpo, per allontanare Iblis e dopo aver salutato Silver, sparisce e nel mondo futuro torna la luce.


Episodio finale


Mephiles, reduce dalla sconfitta con Shadow, recupera il Chaos Emerald viola che aveva nascosto. Con la sua luce distrae Sonic ed Elise che stanno tornando in città dopo la sconfitta del Dr.Eggman. Mentre sono distratti, Mephiles colpisce alle spalle Sonic con un raggio oscuro, trapassandolo e uccidendolo. Elise scoppia in lacrime per il dolore e il sigillo di Iblis si spezza. Mephiles applica, col potere di Iblis, il Chaos Emerald, evocando a sé tutti gli altri e sopra Soleanna si fonde a Iblis divenendo Solaris. Tutti i protagonisti, con Elise ed Eggman si risvegliano in un mondo distorto e senza senso, prossimo a svanire come già era stato per il resto dell'universo trovano Elise col cadavere di Sonic e iniziano i pianti. Secondo Eggman non è possibile per loro fermare Solaris, ma Silver racconta della possibilità di riportare in vita Sonic realizzando un miracolo con tutti i Chaos Emerald. Eggman individua gli Emeralds nascosti da Solaris nelle parti ancora esistenti del mondo, e così il gruppo si separa per trovarli.

Dopo il ritrovamento delle gemme, Elise chiede che le restituiscano Sonic e baciandolo lo rianima come Super Sonic. Sonic divide il proprio potere coi due amici istrici che divengono Super Shadow e (per la prima volta) Super Silver. Insieme i tre vincono Solaris, del quale nulla rimane che una fiammella bianca. Sonic ed Elise, rimasti soli a galleggiare nel buio, seguono l'unica luce rimasta e si ritrovano nel luogo passato dove veniva custodito Solaris quando Elise era bambina e la fiamma, nota come la Fiamma della Speranza era ancora piccola e inerme. Elise si dispera perché se l'avessero estinta, Solaris, Mephiles e Iblis non sarebbero mai esistiti, ma così Sonic ed Elise non si sarebbero mai incontrati. Sonic non le dice nulla tranne "sorridi". Con un leggero soffio Elise spegne la fiamma e ricomincia il Festival del Sole, senza che Sonic ed Elise si incontrino né alcun assalto di Eggman né alcuna visione di un futuro catastrofico.


Personaggi


L'avventura principale si divide praticamente in tre differenti parti, a seconda del personaggio che si va a impersonare tra quelli disponibili, ovvero Sonic, Shadow e Silver. A volte c'è anche la possibilità di assumere il ruolo di personaggi secondari, più comunemente detti "amigo characters" (Tails e Knuckles nella storia di Sonic, Rouge e Omega nella storia di Shadow, Blaze e Amy nella storia di Silver) in alcune brevi sequenze di gioco, a volte si può controllare anche i protagonisti, per esempio Silver nella storia di Sonic.


Personaggi selezionabili



Antagonisti



Personaggi non giocabili



Ambientazione


Il gioco è in gran parte ambientato nella città di Soleanna, un chiaro omaggio alla città di Venezia, in cui sono anche riprodotte alcune icone della città come il Campanile di San Marco, la Basilica di San Marco, il Ponte di Rialto e le famose gondole.

Inoltre vi sono zone particolari, come Kingdom Valley, Dusty Desert e Mystic Jungle che non hanno a che vedere con la città principale, tuttavia esse fanno comunque parte del suo regno, ma non sono accessibili nell'hub di gioco se non per mezzo, appunto, dei suddetti livelli.


Sviluppo


Il concept originale del gioco, ispirato ai gloriosi capitoli per Sega Dreamcast, era inizialmente diverso dal prodotto finale. In origine doveva avere molte più caratteristiche, come ad esempio episodi per ogni personaggio come in Sonic Adventure, modalità in multiplayer, la trasformazione in Super Sonic giocabile nei livelli principali[7], un sistema giorno-notte in tempo reale (simile a Sonic Unleashed), e tempo meteorologico che variava di volta in volta.

Tuttavia, il gioco affrontò un ciclo di produzione difficile[7]. Lo sviluppo iniziò nel 2004, e venne progettato per rilanciare il franchise per la settima generazione, durante il quindicesimo anniversario della serie. Il team venne inizialmente guidato dal co-creatore del personaggio, Yūji Naka, che però si dimise[7] per formare la propria azienda, la Prope. Apparve però un altro ostacolo: nel 2005 venne annunciata la Nintendo Wii, col nome in codice Revolution, e il team, già piccolo di suo, non poté far uscire il gioco anche su quella nuova console, così si divise in due, con una metà che lavorò sul gioco che segnò l'esordio di Sonic sulla Wii, Sonic e gli Anelli Segreti (2007). Oltre a questi problemi, il gioco venne sviluppato di fretta, poiché SEGA mise fretta al team in modo che terminasse la produzione e lo rendesse commerciabile prima del Natale 2006[7].

A causa di ciò, molti contenuti furono eliminati, e nonostante il suo potenziale, il gioco è caratterizzato da molti bug, difetti, ed errori tecnici, per via della data d'uscita fortemente anticipata[7]. Inoltre SEGA voleva realizzare anche una versione PC e una per Wii, ma non vennero mai realizzate (la versione Wii per motivi probabilmente dovuti all'hardware).


Accoglienza


Valutazioni professionali
TestataVersioneGiudizio
Metacritic (media al 19-03-2020) PS3 43/100[8]
X360 46/100[9]
GameRankings (media al 09-12-2019) PS3 46.12%[10]
X360 48.74%[11]

Il gioco ha ricevuto recensioni generalmente negative: da parte di Metacritic ha ricevuto 43% per la versione per PlayStation 3[8] e 46% per la versione per Xbox 360[9]. Alcuni criticarono inoltre il romanticismo tra Sonic ed Elise[12] e la trama come eccessivamente cupa[13].

Nonostante l'insuccesso da parte della critica, il titolo fu un buon successo commerciale, vendendo 870 000 copie nei primi sei mesi e raggiungendo il titolo "Platino" su Xbox 360 in Giappone e negli Stati Uniti[14]. È stato depennato nel 2010, in seguito alla decisione di SEGA di rimuovere tutti i titoli Sonic con punteggi misti su Metacritic dai negozi, al fine di aumentare il valore del marchio, dopo recensioni positive per Sonic the Hedgehog 4 Episodio 1 e Sonic Colours[15]. Nel primo semestre del 2022 il titolo torna disponibile nello store Xbox 360 al costo di 4,99 $, dopo dodici anni di assenza[16].

I giochi futuri hanno ignorato completamente il suo tono e la maggior parte dei nuovi personaggi, tranne Silver the Hedgehog, che ha avuto abbastanza successo da diventare uno dei personaggi principali della serie, continuando ad apparire occasionalmente nei titoli della serie ancora oggi[17].


Note


  1. (EN) Sonic The Hedgehog, su esrb.org, Entertainment Software Rating Board. URL consultato il 9 aprile 2019.
  2. (EN) Sonic the Hedgehog, su classification.gov.au, Office of Film and Literature Classification. URL consultato il 14 marzo 2020.
  3. (EN) Sonic The Hedgehog, su pegi.info, Pan European Game Information. URL consultato il 9 aprile 2019.
  4. (DE) Sonic The Hedgehog, su store.playstation.com, PlayStation Store. URL consultato il 9 aprile 2019.
  5. Andrea Canigiani, Speciale Sonic Next-Generation, in Everyeye.it, 11 maggio 2006. URL consultato il 13 marzo 2020.
  6. (EN) Emmanuel Ocbazghi e Chris Snyder, The bizarre evolution of Sonic the Hedgehog, su Insider Inc., 14 febbraio 2020. URL consultato il 22 giugno 2020.
  7. 3000 Facts, pp. 290-291.
  8. (EN) Sonic the Hedgehog for PlayStation 3 Reviews, su Metacritic. URL consultato il 19 marzo 2020.
  9. (EN) Sonic the Hedgehog for Xbox 360 Reviews, su Metacritic. URL consultato il 19 marzo 2020.
  10. (EN) Sonic the Hedgehog for PlayStation 3, su GameRankings. URL consultato il 10 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  11. (EN) Sonic the Hedgehog for Xbox 360, su GameRankings. URL consultato il 10 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  12. (EN) The absolute worst Sonic moments, su GamesRadar, 23 aprile 2008. URL consultato il 22 dicembre 2019.
  13. (EN) The 100 worst games of all time, su GamesRadar, p. 6. URL consultato il 22 dicembre 2019 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2017).
  14. (EN) Sonic the Hedgehog Box Shots and Screenshots for Xbox 360, su GameRankings. URL consultato il 22 dicembre 2019 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  15. (EN) Wesley Yin-Poole, "Average" Sonic games de-listed, in Eurogamer, 7 ottobre 2010. URL consultato il 10 maggio 2020.
  16. Sonic '06 has randomly reappeared on the Xbox 360 digital store after 12 years of being delisted, su gbatemp.net.
  17. Marco Esposto, La storia e l'evoluzione di Sonic the Hedgehog: dal Mega Drive a oggi, su IGN, 7 dicembre 2019. URL consultato l'8 maggio 2020.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 294219531 · BNF (FR) cb16635267p (data)
Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[de] Sonic the Hedgehog (2006)

Sonic the Hedgehog (jap.: ソニック・ザ・ヘッジホッグ, Hepburn: Sonikku za Hejjihoggu), zur besseren Unterscheidung zum gleichnamigen ersten Spiel der Serie auch bekannt als Sonic the Hedgehog 2006 oder nur Sonic '06, ist ein 3D-Jump-’n’-Run-Videospiel, das von Sonic Team entwickelt und von Sega erstmals in Nordamerika am 14. November 2006 für Xbox 360 und wenig später für PlayStation 3 veröffentlicht wurde.

[en] Sonic the Hedgehog (2006 video game)

Sonic the Hedgehog[lower-alpha 1] (commonly referred to as Sonic '06) is a 2006 platform game developed by Sonic Team and published by Sega. It was produced in commemoration of the Sonic series' 15th anniversary, and intended as a reboot for the seventh-generation video game consoles. Players control Sonic, Shadow, and the new character Silver, who battle Solaris, an ancient evil pursued by Doctor Eggman. Each playable character has his own campaign and abilities, and must complete levels, explore hub worlds and fight bosses to advance the story. In multiplayer modes, players can work cooperatively to collect Chaos Emeralds or race to the end of a level.

[es] Sonic the Hedgehog (videojuego de 2006)

Sonic the Hedgehog (normalmente llamado "Sonic 2006") es un videojuego desarrollado por Sonic Team, un estudio interno de SEGA en 2006 para los sistemas de entretenimiento informático Xbox 360 y PlayStation 3

[fr] Sonic the Hedgehog (jeu vidéo, 2006)

Sonic the Hedgehog (trad:Sonic le Hérisson), appelé couramment Sonic 2006 ou Sonic '06, voire Sonic Next Gen, est un jeu vidéo de plates-formes développé et édité par Sega en 2006 sur PlayStation 3 et Xbox 360 à l'occasion du 15e anniversaire de la franchise Sonic the Hedgehog. Il s'agit du premier jeu de la série à être sorti sur des consoles de septième génération et à posséder des graphismes en haute définition. Il se veut être un reboot de cette série de jeux vidéo.
- [it] Sonic the Hedgehog (videogioco 2006)

[ru] Sonic the Hedgehog (игра, 2006)

Sonic the Hedgehog (яп. ソニック・ザ・ヘッジホッグ Соникку дза Хэдзихоггу, рус. «Ёж Соник»), также известна как Sonic 2006 и Sonic Next-Gen[8][9] — видеоигра в жанре платформер из серии Sonic the Hedgehog на игровые консоли PlayStation 3 и Xbox 360, разработанная студией Sonic Team и выпущенная Sega осенью 2006 года. В 2009 году проект был переиздан в сервисе Xbox Live, но позже был оттуда удалён.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии