software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

MechWarrior 5: Mercenaries è un videogioco di simulazione bellica di pilotaggio di mech in singleplayer (con visuale in prima o in terza persona[3]), ispirato al gioco da tavolo BattleTech[4]. Sviluppato da Piranha Games, è stato pubblicato il 10 dicembre 2019 per Windows.[5] Il gioco verrà distribuito sulla piattaforma di distribuzione di contenuti digitali Epic Games Store, temporaneamente in esclusiva per un anno[6][7].

MechWarrior 5: Mercenaries
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazione 10 dicembre 2019
GenereSimulatore
TemaFantascienza
OrigineCanada
SviluppoPiranha Games
PubblicazionePiranha Games
Modalità di giocoSingolo giocatore
Periferiche di inputTastiera, mouse, joystick, throttle[1]
Motore graficoUnreal Engine 4
SupportoDownload
Requisiti di sistemaRequisiti minimi[2]: sistema operativo Windows 7, CPU Intel Core i3-7100 @ 3,90 GHz / AMD Ryzen 3 1200 @ 3,1 GHz, RAM 8 GB, DirectX 11, GPU NVIDIA GeForce GTX 770 / AMD Radeon R9 280X, 55 GB di spazio libero su hard disk.

Requisiti raccomandati: sistema operativo Windows 10 64 bit, Intel Core i7-6700K @ 4,00 / AMD Ryzen 7 1700 @ 3.0 GHz, RAM 16 GB, DirectX 11, GPU NVIDIA GeForce GTX 1070 / AMD RX Vega 56, 55 GB di spazio libero su SSD.

SerieMechWarrior
Preceduto daMechWarrior Online
Logo ufficiale

Trama



Premessa


Raggiunta nel 2108 la velocità ultraluce, l'umanità ha colonizzato i sistemi della Galassia innescando tuttavia la disgregazione del potere politico terrestre e gravi tensioni sociali (alimentate dalla corsa per l'accaparramento delle nuove, vaste ricchezze).

L'esplorazione cosmica porta a battesimo le regioni siderali della Inner Sphere, la Periphery e della Deep Periphery. La Inner Sphere, la regione più largamente abitata, viene disputata da cinque immense "nazioni interstellari" chiamate Commonwealth Lirico, Soli Confederati, Lega Draconis, Confederazione di Capella e Lega dei Mondi Liberi, con a capo altrettante dinastie, le "Grandi Casate" nobiliari, in feroce lotta fra di loro. I BattleMech, imponenti macchine militari antropomorfe (introdotte nel XXV secolo e pilotate da soldati d'élite, i MechWarrior), sono lo strumento privilegiato per la guerra.


Contesto storico


Dopo secoli di dispute, la Lega Stellare, un'alleanza interplanetaria (costituita nel 2571) fra la madrepatria Terra e le Grandi Casate nobiliari, fa cessare le ostilità, proiettando l'uomo verso un'era bicentenaria di pace, stabilità politica e progresso: ma nel 2781, la Lega viene sciolta in seguito a una sanguinosa guerra civile.

Nel vuoto di potere seguito alla caduta dell'alleanza, le nazioni si impegnano in interminabili conflitti per la successione al controllo della Inner Sphere e la rifondazione della Lega Stellare, col risultato che la civiltà è scivolata in una grave involuzione.

Al tempo dell'epilogo della Terza Guerra di Successione (XXXI secolo), l'umanità ha perduto quasi tutto il progresso tecnologico conseguito durante la Lega, e le forze decimate, pur affrontandosi in battaglie campali con precise regole d'ingaggio (nell'impegno a non arrecare danno agli impianti industriali superstiti), non riescono a prevalere le une sulle altre.


Contesto attuale


MechWarrior 5: Mercenaries è ambientato nel 3015, durante l'ultimo decennio della Terza Guerra di Successione. Il giocatore è un MechWarrior mercenario in cerca di vendetta, al soldo delle varie fazioni antagoniste: è il Comandante Mason, il cui padre, Nikolai Mason (già leader della piccola compagnia di mercenari dei Nik's Cavaliers), viene ucciso in un attacco a sorpresa per garantire al figlio la fuga dai Black Inferno, sconosciuta unità mercenaria[8].


Modalità di gioco


Dopo il tutorial iniziale[9], il giocatore, dalla consultazione della mappa stellare della Inner Sphere, ottiene la possibilità di accettare, nelle zone di guerra, contratti di lavoro per la propria squadra, ma anche di recarsi presso mercati (ove è possibile reclutare piloti, personale combattente e squadre di manutenzione, coltivandone esperienza e abilità e aiutando così il gruppo a completare gli obiettivi), o poli industriali (per acquistare componenti nuovi o di recupero per i mech, configurandoli, potenziandoli e personalizzandoli)[10].

Il successo nelle missioni aumenta la reputazione di una compagnia e la possibilità di negoziare migliori contratti[11].

Le missioni della campagna (le principali sono 21[12]), partono dall'anno fittizio 3015 (la cronologia avanzerà per anni sino all'ultima missione[13]) e si alternano a quelle standard (le secondarie). Le missioni vanno dalla difesa di un'area alla distruzione di complessi di edifici, dalle missioni di scorta agli assassinii "eccellenti", ai raid, a missioni multiple concatenate, fino alle High Reward Quest (operazioni che permettono di guadagnare elevate ricompense[14]).

Per buona parte della campagna, MechWarrior 5: Mercenaries offre supporto cooperativo per quattro giocatori (gestiti dal gioco o da reperire online), per unirsi all'unità mercenaria nelle varie missioni[15][16].

Al di fuori della campagna, la modalità "Instant Action" consente di dare il via a missioni isolate[17].


Armamenti


Le categorie di armi impiegabili in MechWarrior 5: Mercenaries vengono rese più efficaci da una varietà di congegni complementari elettronici di monitoraggio e puntamento. Va considerato altresì, che tutte le classi indicate, liberano quantità di calore deleterio per il regolare funzionamento del mech; oltrepassata una certa soglia di sicurezza, si innesca infatti, l'auto-spegnimento temporaneo del BattleMech (disattivazione che si rende necessaria per scongiurare l'esplosione del reattore a fusione che lo muove), lasciando il mech alla mercé degli avversari:

ClasseTipoLivello di calore sviluppato
Armi a energiaLaser, a particelle, lanciafiammeAlto
Armi balisticheCannoni, mitragliatori, a grappolo, gaussiane (a elettromagneti)Basso
Armi missilisticheMissili a lungo/medio/corto raggio, a ricercaMedio

Sviluppo


Il medesimo studio di sviluppo di MechWarrior Online, Piranha Games, nel 2016 annunciò che era in corso di lavorazione MechWarrior 5: Mercenaries[18][19].

Originariamente previsto per il 2018[20], il gioco singleplayer, dopo vari rinvii[21][7], è stato pubblicato il 10 dicembre 2019, seguendo le linee guida iniziali, che lo volevano come gioco di combattimento PvE basato sulla carriera scelta dal giocatore[22].


Motore grafico


MechWarrior 5: Mercenaries è stato realizzato con il motore grafico Unreal Engine 4 e implementa le tecnologia ray tracing e DLSS 2.0,[23][24][25] entrambe promosse da Nvidia.[26]


Fazioni


Tabella riassuntiva delle principali fazioni[27] che si contendono lo spazio della Inner Sphere nel periodo in cui è ambientato MechWarrior 5: Mercenaries:[28]

GRANDI CASATE NOBILIARI (e pertinenti colori simbolici)
STATO SUCCESSORE CASATA CAPO DI STATO GOVERNO CITTÀ E PIANETA CAPITALE LINGUE DOMINANTI ANNO DI FONDAZIONE
Soli Confederati Davion Primo Principe Aristocrazia Costituzionale New Avalon City, New Avalon Inglese, Francese, Tedesco 2317
Commonwealth Lirico Steiner Arconte Monarchia Costituzionale Tharkad City, Tharkad Inglese, Tedesco, Gaelico scozzese, Italiano, Francese 2341
Lega Draconis Kurita Coordinatore Autocrazia Imperial City, Luthien Giapponese, Arabo, Inglese 2319
Confederazione di Capella Liao Cancelliere Dittatura Zi-jin Cheng, Sian Cinese (Mandarino e Cantonese), Russo, Inglese, Hindi 2366
Lega dei Mondi Liberi Marik Capitano-Generale Confederazione Parlamentare Atreus City, Atreus Inglese, Spagnolo, Greco, Romeno, Urdu 2271

Note


  1. Peripheral Resources
  2. What are the minimum and recommended specs for MechWarrior 5: Mercenaries?
  3. 100-Ton Disappointment
  4. BattleTech: the board game of armored combat
  5. MechWarrior 5 Mercenaries Releases December 10th 2019
  6. For how long will MechWarrior 5: Mercenaries be an Epic Games store exclusive?
  7. MechWarrior 5 Mercenaries rinviato, esclusiva Epic Games Store
  8. Mechwarrior 5: Mercenaries
  9. MechWarrior 5: Mercenaries review – Dare to repair
  10. MechWarrior 5: Mercenaries review
  11. Wot I Think: MechWarrior 5: Mercenaries
  12. Walkthrough
  13. MechWarrior 5: Mercenaries Interview – Campaign Length, Epic Games Partnership & More
  14. Mission Types
  15. Mechwarrior 5 Mercenaries – Recensione
  16. MechWarrior 5: Mercenaries review
  17. Features
  18. MechWarrior 5: Mercenaries Suddenly Announced; Brings MechWarrior Back to Single Player
  19. Piranha Games annuncia MechWarrior 5: Mercernaries
  20. MechWarrior 5: Mercenaries arriverà a dicembre 2018 con co-op 4 giocatori e supporto Mod
  21. Mechwarrior 5 rimandato al 2019
  22. Fully singleplayer MechWarrior 5 announced
  23. MW5 & DLSS 2.0
  24. MW5 MERCS PATCH #04
  25. DLSS 2.0 e FidelityFX provati con MechWarrior 5
  26. MechWarrior 5: Mercenaries Developer on NVIDIA RTX and NVIDIA DLSS: We’ll Get the Greatest Benefit from Doing Both
  27. Touring the Stars (PDF), su bg.battletech.com. URL consultato il 31 marzo 2013. PDF
  28. Great Houses, su bg.battletech.com.

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[en] MechWarrior 5: Mercenaries

MechWarrior 5: Mercenaries is a BattleTech mecha game developed by Piranha Games and released on December 10, 2019, on Microsoft Windows.[1] It is the first single player MechWarrior game since 2002. It was initially available as an Epic Games Store exclusive title, which, like other games with Epic Games Store exclusivity deals, has been met with criticism.[2] On May 7, 2020, it was made available through Xbox Game Pass for PC.[3] On May 27, 2021, it was made available on additional platforms including Xbox Series X/S, Xbox One, Steam and GOG, in addition to the DLC pack Heroes of the Inner Sphere.[4] It features ray tracing powered by Nvidia RTX as well as DLSS.[5]

[fr] MechWarrior 5: Mercenaries

MechWarrior 5: Mercenaries est un jeu vidéo de mecha BattleTech développé par Piranha Games sorti le 10 décembre 2019 sur Windows. C'est le premier jeu MechWarrior solo depuis 2002. Il est disponible en tant que titre exclusif d'Epic Games Store, qui, comme d'autres jeux avec des offres d'exclusivité d'Epic Games Store, a été critiqué[1], bien qu'il soit actuellement disponible via Xbox Game Pass pour PC. Il propose un traçage de rayons alimenté par Nvidia RTX ainsi que DLSS[2]. Le premier DLC du jeu sortira dans la seconde moitié de 2020[3].
- [it] MechWarrior 5: Mercenaries

[ru] MechWarrior 5: Mercenaries

MechWarrior 5: Mercenaries - видеоигра по вселенной BattleTech, выпущенная компанией Piranha Games 10.12.2019.[3] Игра входит в серию Mechwarrior. Первая игра серии с однопользовательским режимом игры, вышедшая с 2002 года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии