software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Sonic Heroes (ソニック ヒーローズ Sonikku Hīrōzu?), è un videogioco a piattaforme e d'azione della serie Sonic the Hedgehog, sviluppato da Sonic Team e pubblicato da SEGA nel 2003 in Giappone e nel 2004 nel Nord America ed in Europa. Venne pubblicato inizialmente sulle console Nintendo GameCube, PlayStation 2 e Xbox ed in seguito per i PC basati su Microsoft Windows utilizzando la tecnologia RenderWare[8][9]. Il titolo "Sonic Heroes" si riferisce al fatto che ritroviamo quasi tutti i protagonisti della famosa serie di Sonic.

Sonic Heroes
videogioco
I quattro Team giocabili, da sinistra a destra: il Team Sonic, il Team Dark, il Team Rose e il Team Chaotix
PiattaformaNintendo GameCube, PlayStation 2, Xbox, Microsoft Windows
Data di pubblicazioneGameCube:
30 dicembre 2003
5 gennaio 2004
6 febbraio 2004

PlayStation 2, Xbox:
30 dicembre 2003
27 gennaio 2004
6 febbraio 2004
Windows:
9 dicembre 2004
17 novembre 2004
26 novembre 2004
PlayStation Network:
17 settembre 2014
22 febbraio 2012

GenerePiattaforme, Avventura dinamica
TemaFantascienza, Avventura
OrigineGiappone
SviluppoSonic Team
PubblicazioneSEGA
DirezioneTakashi Iizuka
ProduzioneYūji Naka
Direzione artisticaKazuyuki Hoshino
SceneggiaturaShiro Maekawa
MusicheJun Senoue
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputGameCube Controller, DualShock 2, gamepad, tastiera, mouse
Motore graficoRenderWare
SupportoNintendo Optical Disc, DVD, download
Distribuzione digitalePlayStation Network
Requisiti di sistemaMinimi: Windows 98, Windows Me, Windows 2000 o Windows XP, CPU Pentium III 866 MHz, RAM 128 MB, Scheda video compatibile Direct 3D, Scheda audio compatibile DirectSound, HD 0.8 GB, [1]

Consigliati: Windows 98, Windows Me, Windows 2000 o Windows XP, CPU Pentium 4 1.4 GHz, RAM 256 MB, Scheda video compatibile Direct 3D, Scheda audio compatibile DirectSound, HD 1.5 GB, [1]

Fascia di etàBBFC: U[2] · CERO: A[3] · ESRB: E[4] · OFLC (AU): G[5] · PEGI: 3[6]/12 (Sonic PC Collection) · USK: 6[7]
SerieSonic
Preceduto daSonic Adventure 2
Seguito daShadow the Hedgehog
Logo ufficiale

Inoltre è stato anche convertito per PlayStation 3 ed è stato reso disponibile tramite PlayStation Network il 22 febbraio 2012 in Europa[10][11] ed il 17 settembre 2014 in Giappone[12].

Il gioco introduce diversi nuovi elementi nello stile di gioco. A differenza dei titoli precedenti della serie, quasi tutti caratterizzati dalla presenza di un giocatore singolo, il giocatore controlla tre personaggi contemporaneamente, cambiando di volta in volta il leader.

Il gioco ha anche visto il ritorno del gruppo Chaotix, la cui ultima apparizione risale al gioco Knuckles' Chaotix sul Sega 32X. Appaiono poi Shadow the Hedgehog e Rouge the Bat da Sonic Adventure 2, Cream the Rabbit da Sonic Advance 2, Big the Cat da Sonic Adventure, e Metal Sonic da Sonic CD.

Diretto seguito di Sonic Adventure, Sonic Adventure 2 e i primi due Sonic Advance, Sonic Heroes è il decimo capitolo principale della saga e per la prima volta nella trama principale compaiono quattro personaggi principali della serie: Vector the Crocodile, Espio the Chameleon e Charmy Bee, che vengo reintrodotti come "personaggi nuovi" considerati differenti da quelli già comparsi per la prima volta nel già citato spin-off Chaotix, e E-123 Omega, che sostituisce il "defunto" personaggio E-102 Gamma di Sonic Adventure. Il gioco è anche il primo titolo principale di Sonic a uscire su multi console e con il maggior numero di personaggi giocabili (ben 12).

Nonostante la trama di Sonic Heroes possieda storie diverse e sparse, una sua buona parte è stata ripresa nel gioco Shadow the Hedgehog, specialmente la storia del Team Dark, che rivela l'esistenza di androidi di Shadow e il fatto stesso che Shadow abbia un'amnesia, cosa che aiuta lo sviluppo successivo della nuova trama nel gioco successivo interamente dedicato a Shadow.


Trama


(EN)

«All living things kneel before your master!»

(IT)

«A tutti gli esseri viventi, inchinatevi davanti al padrone![N 1]»

(Neo Metal Sonic prima di trasformarsi in Metal Overlord)

La storia è apparentemente semplice: sembra che il Dottor Eggman abbia in mente un nuovo piano per la conquista del mondo; per cercare di fermarlo accorrono Sonic e compagni. Alla fine si scoprirà che il nemico non era Eggman, bensì Metal Sonic, un clone robotico che ha tutte le ragioni di avercela con il suo rivale Sonic (dopo gli eventi di Sonic CD); e inoltre il cliente che dava le strane missioni ai Chaotix era proprio Eggman. Eggman è riuscito a potenziare Metal Sonic conferendogli enormi poteri, come quello di assumere il nuovo aspetto di chiunque copiandone il DNA, trasformandosi in Neo Metal Sonic, la capacità di liquefarsi o di manipolare il metallo e attrarlo a sé trasformandosi in Metal Madness e infine in Metal Overlord (il boss finale da affrontare con il Super Team).


I Team


(EN)

«Join the Team!»

(IT)

«Unisciti alla squadra!»

(Tagline del gioco)

A differenza dei passati giochi di Sonic, Sonic Heroes è il primo che consente al giocatore di controllare tre personaggi per volta (il giocatore controlla il selezionato e il computer i restanti altri due). Il giocatore può scegliere di giocare con uno dei quattro team disponibili, ognuno dei quali ha i propri punti di forza e le proprie debolezze, così come ognuno dei singoli personaggi. Sonic Heroes è stato anche il primo gioco di Sonic ad introdurre i concetti di "Velocità, Volo e Potenza" nella serie.

Una squadra è composta da tre personaggi, ciascuno dei quali è specializzato in un determinato compito.I tre tipi di personaggi sono "volo," "velocità," e "potenza." Il tipo volo è capace di coprire piccole distanze assieme agli altri membri della squadra. Il tipo velocità ha la particolarità di potersi muovere con una rapidità maggiore rispetto agli altri due membri di squadra. Infine il tipo potenza è fisicamente il più forte fra i tre.

In generale quando viene selezionata la formazione velocità i personaggi si mantengono allineati l'uno dietro l'altro, col personaggio più veloce davanti (es. Sonic). Quando il tasto destinato all'attacco viene premuto gli altri due compagni si avvicineranno, mentre il leader inizierà a rotolare. Non appena il tasto viene rilasciato il leader scatterà in avanti. Nel caso in cui si trovi da solo, rilasciando il tasto effettuerà un attacco individuale. Col tasto salto eseguirà un salto singolo, ma se premuto nuovamente a mezz'aria effettuerà un Homing Attack che eseguiranno contemporaneamente anche i compagni, dando la possibilità di distruggere in un colpo solo un nemico anche potente. Infine, sempre a mezz'aria, premendo il tasto per l'attacco consentirà di creare un piccolo tornado. Questi ultimi possono essere usati per arrampicarsi sui pali, rimuovere gli scudi ai nemici o costringere i nemici a voltarsi.

Quando la squadra è nella formazione Potenza, i personaggi staranno in una specie di triangolo, col membro più forte al vertice. Premendo il tasto attacco in questa formazione il membro più potente solleverà gli altri due(nel Team Dark e nel Team Sonic, ad esempio i due restanti membri inizieranno a rotolare e verranno tenuti ciascuno in una mano del membro potente). Dopodiché, premendo lo stesso tasto tre volte di seguito il personaggio attaccherà con mosse che variano a seconda della squadra. Alla terza pressione del tasto il personaggio eseguirà un attacco a solo (solo dopo aver preso uno speciale power-up rosso).Questo attacco distrugge tutti i nemici nella vicinanza di chi lo esegue. Ogni volta che si ottiene il power-up rosso la potenza di questo attacco aumenta. Col Team Sonic o Team Dark, premendo a mezz'aria il tasto attacco, il personaggio eseguirà il "Fire Dunk": il personaggio lancia i suoi due compagni contro i nemici; è una delle migliori tecniche per liberarsi di grandi gruppi di nemici. Col Team Rose o Team Chaotix, questa azione risulterà in un attacco schiacciante (es Big utilizza il suo pancione per colpire i nemici) Infine, premendo il tasto salto quando si è a mezz'aria, si eseguirà il Triangle Dive. E una mossa che serve per sfruttare le correnti create dalle grosse ventole e levitare. Nei Team Sonic e Dark, i personaggi si stringono per mano come dei paracadutisti. Nel Team Rose, Big usa la canna da pesca e l'ombrello assieme ad Amy e Cream che si aggrappa a lui. Nel Team Chaotix, Vector crea una grande pallone con la sua gomma da masticare, riuscendo a levitare con Espio e Charmy.

Quando è selezionata la formazione volo la squadra sarà disposta in linea verticale, con il personaggio volo in cima. Premendo il tasto attacco in questa formazione si eseguirà il "Thunder Shoot", che consiste nel lanciare un membro del team verso il nemico più vicino. Quando si è a un livello basso questo attacco si limita a stordire i nemici o a farli precipitare al suolo, ma, non appena si sale di livello "volo" , il danno aumenta, arrivando anche a distruggere in un colpo solo tutti i nemici e a stordire e danneggiare i nemici al suolo. Nel caso in cui il personaggio di tipo volo si trova da solo, separato dagli altri due membri, la pressione di questo tasto risulterà in un attacco individuale.


Team Sonic


Tails e Knuckles hanno finalmente raggiunto Sonic nel suo viaggio per il mondo e gli danno una lettera del suo arcinemico, il malvagio Dr. Eggman, con la quale egli preannuncia il suo ennesimo, malefico piano di vendetta. Questa volta lo scienziato ha annunciato il completato sviluppo della sua arma definitiva, grazie alla quale, nel giro di appena tre giorni avrà tutto il mondo ai suoi piedi! Mentre Tails è sconcertato dal messaggio e non riesce a capire cosa gli riservi li futuro, Knuckles è molto rilassato, convinto che non ci sia poi molto di cui preoccuparsi. Sonic dice che non si perderebbe questa festa per nessun motivo al mondo.

Il tipico livello che dovrà superare questa squadra è un livello a gara, da finire il prima possibile, di solito a difficoltà intermedia. Le abilità del Team Sonic sono molto simili a quelle del Team Dark con l'eccezione delle combo del personaggio di tipo forza.


Team Dark


La cacciatrice di tesori Rouge, che vola per il mondo alla ricerca di smeraldi preziosi, un giorno sente dire che il Dr. Eggman sta accumulando un'incredibile collezione di pietre di grandissimo valore. Si dirige così immediatamente al quartier generale del perfido scienziato per impadronirsi di quelle ricchezze ma scopre che la base è stata abbandonata e i gioielli sono spariti.Tuttavia,trova una capsula di sospensione all'interno della quale si trova Shadow. Per far uscire Shadow dalla capsula, Rouge attiva l'energia nel quartier generale, ma ottiene l'effetto indesiderato di riattivare il robot E-123 Omega, l'esemplare finale della serie E-100 (cioè la serie di E-102 Gamma di Sonic Adventure). Shadow si risveglia, ma senza memoria, incapace di ricordare perché o come sia stato posto in condizioni di vita sospesa. Omega ce l'ha a morte col Dr. Eggman che lo ha disattivato. Quindi scambia erroneamente Shadow per uno dei robot dello scienziato e comincia immediatamente a mitragliarlo. Rouge interviene per interrompere il combattimento e ricorda a entrambi che il loro nemico è Eggman. A questo punto, i tre formano il loro team.

Le missioni del Team Dark sono le più combattive: i suoi membri dovranno infatti distruggere orde di nemici per arrivare all'anello di fine livello. Per fare ciò, i tre personaggi hanno a disposizione alcuni attacchi, forse fra i più devastanti del gioco.


Team Rose


Amy e Cream e Big si stanno rilassando sulla spiaggia quando notano sul giornale una foto di Sonic, Amy preoccupata per lui decide di andare a cercarlo subito dopo anche Cream e Big notano che sul giornale ci sono anche l amichetto di Cheese Choccola e la ranocchia di Big Froggy insieme a Sonic così decidono di continuare la loro ricerca insieme con Amy che risponde "Sonic, non puoi scappare per sempre! ricorda le mie parole: un giorno ci sposeremo."

Il Team Rose deve affrontare i livelli più semplici del gioco: pochi nemici e voli prolungati per dei livelli molto corti. Amy conduce la formazione Velocità e nonostante non sia molto veloce ha a disposizione il suo Piko Piko-Hammer per colpire i nemici e creare piccoli vortici.


Team Chaotix


Il Team Chaotix è composto dal silenzioso, disciplinato, quasi ninja, Espio the Chameleon;Da Vector the Crocodile, il testardo capo amante della musica; e dall'asso del volo, Charmy Bee. Manca Mighty the Armadillo, che invece era apparso in Knuckles' Chaotix.

La Chaotix Detective Agency è sempre disponibile per qualunque incarico, se si hanno i soldi per pagarla... Tuttavia negli ultimi tempi il lavoro è stato scarso. Un giorno alla Chaotix viene recapitato un misterioso pacchetto. Al suo interno si trova una ricetrasmittente attraverso la quale una voce promette di pagare alla Chaotix una grandissima somma di denaro se essa accetterà di lavorare su un caso. Charmy è entusiasta dell'offerta mentre Espio ha molti dubbi, a causa della stranissima natura della comunicazione. Vector, il capo, ha già il $ sugli occhi e chiama a raccolta la sua truppa per mettersi al lavoro immediatamente. "Conosci la politica aziendale Espio: non rifiutiamo mai del lavoro ben pagato... E poi se no come lo paghiamo l'affitto?"

In Sonic Heroes, le missioni del Team Chaotix differiscono da quelle delle altre squadre' e si rivelano spesso le più impegnative. Dal raccogliere crostacei al distruggere robot-tartaruga dorati, gli obbiettivi da raggiungere sono quanto più strani possibile e ricordano quelli di Knuckles in Sonic Adventure 2 . In più ogni membro possiede abilità uniche che lo distinguono dagli altri personaggi del suo tipo(es invisibilità di Espio).


Team Super


Il Team Super è lo stato di trasformazione finale del Team Sonic, utilizzabile solo nella battaglia finale. Le altre tre squadre hanno intrattenuto il malvagio Neo Metal Sonic concedendo al Team Sonic il tempo per trasformarsi. Dopo che Metal Madness si trasforma in Metal Overlord, Sonic, Knuckles e Tails nella loro forma finale iniziano a combattere per distruggerlo.

I comandi del Team Super sono essenzialmente gli stessi del Team Sonic a livello 4. Sonic può usare il Light Attack sempre, ma al costo di 5 anelli. Il Thunder Shoot di Tails distrugge più nemici, lanciando Sonic col suo Light Attack e Knuckles con un homing attack. La combo di Knuckles gli consente di sferrare pugni in aria continuamente, causando numerose esplosioni catastrofiche.


Doppiaggio


Personaggi Doppiatore originale Doppiatore americano
Sonic the Hedgehog Jun'ichi Kanemaru Ryan Drummond
Miles "Tails" Prower Ryō Hirohashi William Corkeri
Knuckles the Echidna Nobutoshi Canna Scott Dreier
Shadow the Hedgehog Kōji Yusa David Humphrey
Rouge the Bat Rumi Ochiai Lani Minella
E-123 Omega Taiten Kusunoki Jon St. John
Amy Rose Taeko Kawata Jennifer Douillard
Cream the Rabbit Sayaka Aoki Sarah Wulfeck
Big the Cat Takashi Nagasako Jon St. John
Vector the Crocodile Kenta Miyake Marc Biagi
Espio the Chameleon Yūki Masuda Bill Corkery
Charmy Bee Yōko Teppōzuka Emily Corkery
Dr. Ivo "Eggman" Robotnik Chikao Ōtsuka Deem Bristow
Metal Sonic Jun'ichi Kanemaru Ryan Drummond
Omochao Etsuko Kozakura Lani Minella

Livelli


Sonic Heroes contiene in tutto 14 livelli e 9 boss (inclusi quelli della storia finale). Gli obiettivi e i nemici per ogni livello possono cambiare a seconda della squadra selezionata. Un Emblema viene guadagnato per ogni livello che una squadra riesce a completare.


Livelli storia finale



Missioni Extra


Ogni livello ha anche una missione extra che può essere giocata nella modalità sfida. Completare la missione extra fa guadagnare un emblema. Ogni squadra ha uno scopo generale per completare queste missioni.


Accoglienza


Valutazioni professionali
TestataVersioneGiudizio
Metacritic (media al 10-05-2020) GC 72/100[13]
PS2 64/100[14]
Xbox 73/100[15]
PC 66/100[16]
GameRankings (media al 09-12-2019) GC 74.27%[17]
PS2 70.58%[18]
Xbox 75.21%[19]
PC 60.00%[20]
IGN GC 8/10[21]
PS2 6.9/10[22]
Xbox 7.2/10[23]
PC 7/10[24]
GameSpy GC [25]
PS2 [26]
Xbox [27]
1UP.com GC C+[28]

Le recensioni di Sonic Heroes in generale sono state positive. I critici hanno apprezzato lo stile grafico (che ricorda i classici giochi di Sonic della metà degli anni '90)[28], sebbene abbiano notato diversi difetti e bug, tra cui i più accentuati: la telecamera non segue l'azione a dovere (una critica frequente ai giochi 3D di Sonic) e il sistema di controllo è troppo preciso o impreciso a seconda della velocità di movimento del personaggio[21][22][23][24][25][26][27].

Alcuni fan e critici si trovano d'accordo nel dire che ci sono semplicemente troppi personaggi. È una critica che è iniziata con Sonic Adventure, con molti che affermavano che la vasta scelta di personaggi avrebbe tolto importanza a Sonic; questa critica si è anche amplificata con Sonic Adventure 2, che forzava i giocatori nella scelta di personaggi extra. Un'altra critica molto comune è la mancanza di innovazione.

La versione per PlayStation 2 ha diversi difetti di clipping e bug grafici nel corso del gioco, facendone il peggiore delle tre versioni[22][26]; si è piazzata peggio delle versioni Xbox e Nintendo GameCube nelle recensioni dei critici e dei fan[21][23][25][27]. La versione per PC, invece, si è piazzata bene ed ha ricevuto ottime critiche[24].

Marco Esposto di IGN reputò Sonic Heroes come un gioco corale, trovando che le meccaniche, i livelli, i boss e la trama avevano proseguito degnamente la strada tracciata da Sonic Adventure e Sonic Adventure 2[29].

Sonic Heroes ha avuto buone vendite, entrando nelle tre liste "best seller" : Platinum (PS2), Platinum Hits (Xbox), Player's Choice (GameCube)[30]. Sonic Heroes è stato anche distribuito in una versione speciale assieme a Super Monkey Ball Deluxe su Xbox.


Note


Annotazioni
  1. Nell'edizione italiana la frase è stata erroneamente tradotta come "A tutti gli essere viventi, inchinatevi davanti al padrone!".
Fonti
  1. Manuale di Sonic Heroes, Pg.01
  2. (EN) Sonic Heroes, su bbfc.co.uk, British Board of Film Classification. URL consultato l'8 aprile 2019.
  3. (JA) ソニック ヒーローズ, su store.playstation.com, PlayStation Store. URL consultato il 9 aprile 2019.
  4. (EN) Sonic Heroes, su esrb.org, Entertainment Software Rating Board. URL consultato il 9 aprile 2019.
  5. (EN) Sonic Heroes, su classification.gov.au, Office of Film and Literature Classification. URL consultato il 14 marzo 2020.
  6. (EN) Sonic Heroes, su pegi.info, Pan European Game Information. URL consultato il 9 aprile 2019.
  7. (DE) Sonic Heroes, su store.playstation.com, PlayStation Store. URL consultato l'8 aprile 2019.
  8. (EN) Sega Chooses RenderWare For The Creation Of Sonic Heroes, su Gameinfowire.com, 27 maggio 2003. URL consultato il 6 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 17 febbraio 2012).
  9. (EN) Louis Bedigian, Sonic Heroes Zooms, Spins and Dashes To a Console Near You, su GameZone. URL consultato il 6 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2009).
  10. (EN) Sonic Heroes Now Available on EU PS Store, su The Sonic Stadium, 22 febbraio 2012. URL consultato il 6 marzo 2017.
  11. (EN) Sonic Heroes Now Available on the European Playstation Store for PS3, su Sonic Retro, 22 febbraio 2012. URL consultato il 6 marzo 2017.
  12. (JA) ソニック ヒーローズ, su jp.playstation.com, PlayStation. URL consultato il 6 marzo 2017.
  13. (EN) Sonic Heroes for GameCube Reviews, su Metacritic. URL consultato il 10 maggio 2020.
  14. (EN) Sonic Heroes for PlayStation 2 Reviews, su Metacritic. URL consultato il 10 maggio 2020.
  15. (EN) Sonic Heroes for Xbox Reviews, su Metacritic. URL consultato il 10 maggio 2020.
  16. (EN) Sonic Heroes for PC Reviews, su Metacritic. URL consultato il 10 maggio 2020.
  17. (EN) Sonic Heroes for GameCube, su GameRankings. URL consultato il 10 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  18. (EN) Sonic Heroes for PlayStation 2, su GameRankings. URL consultato il 10 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  19. (EN) Sonic Heroes for Xbox, su GameRankings. URL consultato il 10 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  20. (EN) Sonic Heroes for PC, su GameRankings. URL consultato il 10 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  21. (EN) Matt Casamassina, Sonic Heroes, su IGN, 6 gennaio 2004. URL consultato il 10 maggio 2020.
  22. (EN) Matt Casamassina e Ed Lewis, Sonic Heroes, su IGN, 24 gennaio 2004. URL consultato il 10 maggio 2020.
  23. (EN) Matt Casamassina e Ed Lewis, Sonic Heroes, su IGN, 24 gennaio 2004. URL consultato il 10 maggio 2020.
  24. (EN) Matt Casamassina e Ed Lewis, Sonic Heroes, su IGN, 10 dicembre 2004. URL consultato il 10 maggio 2020.
  25. (EN) Russ Fischer, Sonic Heroes, su GameSpy, 6 gennaio 2004, p. 1. URL consultato il 10 maggio 2020.
  26. (EN) Sonic Heroes, su GameSpy, 31 gennaio 2004, p. 1. URL consultato il 10 maggio 2020.
  27. (EN) Russ Fischer, Sonic Heroes, su GameSpy, 31 gennaio 2004, p. 1. URL consultato il 10 maggio 2020.
  28. (EN) Sonic Heroes (CJ), su 1UP.com, 1º gennaio 2000. URL consultato il 10 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 29 giugno 2011).
  29. Marco Esposto, La storia e l'evoluzione di Sonic the Hedgehog: dal Mega Drive a oggi, su IGN, 7 dicembre 2019. URL consultato l'8 maggio 2020.
  30. (EN) Rainier Van Autrijve, Sonic Is Sega's Hero of Sales Figures, in GameSpy, 29 ottobre 2004. URL consultato l'8 maggio 2020.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[de] Sonic Heroes

Sonic Heroes (jap.: ソニック ヒーローズ, Hepburn: Sonikku Hīrōzu) ist ein 3D-Jump-’n’-Run-Computerspiel, das von Sonic Team entwickelt und von Sega erstmals in Japan am 30. Dezember 2003 für Nintendo GameCube, Xbox und PlayStation 2 veröffentlicht wurde. Es war das erste Sonic-Spiel, das auf einer PlayStation- oder einer Xbox-Konsole erschien.

[en] Sonic Heroes

Sonic Heroes[lower-alpha 1] is a 2003 3D platform game developed by Sonic Team USA and published by Sega as part of the Sonic the Hedgehog series. The player races a team of series characters through levels to amass rings, defeat robots, and collect the seven Chaos Emeralds needed to defeat Doctor Eggman. Within each level, the player switches between the team's three characters, who each have unique abilities, to overcome obstacles. Sonic Heroes abandons the action-adventure and exploration-based gameplay of its predecessors Sonic Adventure (1998) and Sonic Adventure 2 (2001) and instead returns to the linear style of Sega Genesis-era Sonic games.

[es] Sonic Heroes

Sonic Heroes es un videojuego de la serie de Sonic the Hedgehog. Es el primer juego multiplataforma en los juegos de Sonic, siendo lanzado para la Nintendo Gamecube, Sony PlayStation 2, Microsoft Xbox y PC CD-ROM. La frase "Sonic Heroes" se refiere al trabajo en equipo de los protagonistas de los juegos de Sonic the Hedgehog. El juego introduce varios elementos novedosos. A diferencia de juegos de Sonic anteriores, que solo se podía controlar a un personaje, el jugador puede controlar tres personajes al mismo tiempo, cambiando al líder del grupo.

[fr] Sonic Heroes

Sonic Heroes est un jeu vidéo de plates-formes, développé par Sonic Team et sorti sur GameCube, PlayStation 2, Xbox et Windows le 2 février 2004.
- [it] Sonic Heroes

[ru] Sonic Heroes

Sonic Heroes (яп. ソニック ヒーローズ Соникку Хи:ро:дзу, с англ. — «Соник: Герои») — видеоигра серии Sonic the Hedgehog. Разработана американским подразделением компании Sonic Team, издателем выступила Sega. Релиз состоялся на консолях GameCube, PlayStation 2 и Xbox в 2003 году в Японии, годом позже — в Северной Америке, Европе и Австралии[2][3][5]. Игра стала бестселлером на всех трёх платформах, благодаря чему разработчики приняли решение портировать её на ПК и PlayStation 3. В России Sonic Heroes выпустила компания «1C-СофтКлаб» на Windows; локализации подверглась только документация, сама же игра осталась на английском языке[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии