software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Sonic Advance (ソニックアドバンス Sonikku Adobansu?) è un videogioco a piattaforme della serie Sonic, sviluppato dagli studi Sonic Team e Dimps e pubblicato dalla SEGA in Giappone, dalla THQ nell'America del Nord e dalla Infogrames in Europa e in Australia per la console Game Boy Advance[5]. È stato distribuito il 20 dicembre 2001 in Giappone, il 3 febbraio 2002 in America del Nord ed infine l'8 marzo dello stesso anno in Europa[5]. Il titolo è stato anche convertito per N-Gage nel 2003, col titolo di SonicN[6].

Sonic Advance
videogioco
Sonic nel livello Neo Green Hill Zone
PiattaformaGame Boy Advance, N-Gage, Android
Data di pubblicazioneGame Boy Advance:
20 dicembre 2001
3 febbraio 2002
8 marzo 2002

N-Gage:
7 ottobre 2003
Android:
25 novembre 2011
Wii U (Virtual Console):
18 febbraio 2015

GenerePiattaforme, azione
TemaFantascienza, Avventura
OrigineGiappone
SviluppoSonic Team, Dimps
PubblicazioneSEGA (Giappone), THQ (Nord America), Infogrames (Europa), Nokia (SonicN)
DirezioneAkinori Nishiyama
ProduzioneYūji Naka, Hiroshi Matsumoto
Direzione artisticaYuji Uekawa
MusicheTatsuyuki Maeda, Yutaka Minobe
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
SupportoCartuccia, download
Distribuzione digitaleVirtual Console
Fascia di etàCERO: A · ESRB: E[1] · OFLC (AU): G[2] · PEGI: 3[3] · USK: 0[4]
SerieSonic
Preceduto daSonic the Hedgehog Pocket Adventure
Seguito daSonic Advance 2

Il videogioco è ufficialmente l'ottavo capitolo principale dell'intera saga, primo capitolo principale della serie su console portatile e il primo titolo di Sonic uscito esclusivamente su una console Nintendo[5][7]. Cronologicamente, gli eventi di questo videogioco e del suo primo seguito (Sonic Advance 2), avvengono in un periodo di tempo vicino a quello di Sonic Adventure e Sonic Adventure 2[8].


Personaggi


Il giocatore può completare l'avventura con quattro personaggi: Sonic, Tails, Knuckles e Amy Rose, che per la prima volta in un gioco 2D di Sonic è selezionabile. Sonic può anche essere seguito da Tails come era possibile in Sonic 2 inserendo un codice nella schermata di selezione del personaggio[9]. Tutti i personaggi hanno salvataggi individuali, di modo che si possa ricominciare a giocare dal punto della storia in cui si era interrotto con quel personaggio.

Ogni personaggio, poi, ha un'abilità unica che è determinante per la difficoltà globale del gioco. Le mosse speciali sono riprese dai giochi Sonic 3 e Sonic Adventure. Sonic può accelerare mentre è in salto se si preme due volte e rapidamente la direzione avanti, Tails può volare e nuotare, Knuckles può planare e scalare i muri mentre Amy ha solo il suo martello per attaccare e per questo è considerata il personaggio più difficile da controllare, anche a causa della sua mancanza di mosse elementari come lo Spin Dash. Le abilità speciali hanno un peso particolare, poi, quando si devono combattere i boss o si devono trovare le vie di accesso ai livelli bonus.


Modalità di gioco


Il gioco comprende sei livelli o zone normali, seguiti da due zone speciali: X-Zone e Moon Zone solo se si raccolgono i sette smeraldi del caos. Ogni zona normale contiene due Acts. L'Act 1 finisce sempre con un segnaposto con la faccia del Dr. Eggman come nei classici giochi di Sonic. Nell'Act 2, dopo aver sconfitto il boss, si deve far esplodere una grande capsula che contiene degli animaletti che vengono liberati. Sonic Advance è l'ultimo gioco di Sonic ad avere i segnaposto di fine livello; Sonic Advance 2 al posto loro ha infatti degli striscioni di arrivo, Sonic Advance 3 ha una stella ruotante, Sonic Rush ha anelli giganti e Sonic Rush Adventure ha un grande scrigno, ma in Sonic Generations il segnaposto ritorna nell'Act 1, mentre nell'Act 2 c'è il famoso Goal Ring. Nel quinto livello di Angel Island si deve affrontare Mecha Knuckles. L'X-Zone e la Moon Zone sono zone dove si svolge solo la battaglia col boss: Eggman.

Le Special Springs, molle speciali che teletrasportano in un livello bonus per ottenere gli smeraldi del caos possono trovarsi nelle aree alte di alcuni livelli. Ogni zona normale ne contiene una, tranne l'Ice Mountain Zone che ne ha una per ogni Act. Nei livelli bonus il giocatore deve raccogliere un numero di anelli almeno uguale a quelli richiesti Vincendo si riceve uno smeraldo del caos. Una volta ottenuto la molla si disattiva e per ottenerne di nuovi bisogna cercare altre molle. A differenza di altri classici giochi di Sonic, gli smeraldi del caos sono condivisi fra i personaggi e ciò significa che una volta raccolti i sette smeraldi e dopo aver completato l'X-Zone con i quattro personaggi, si può accedere alla Moon Zone dalla X-Zone con Sonic.


Tiny Chao Garden


Il Tiny Chao Garden è presente come gioco extra in Sonic Advance, Sonic Advance 2 e Sonic Pinball Party . È simile a quello di Sonic Adventure e Sonic Adventure 2, e I giocatori possono trasferire i loro Chao da uno di questi giochi per Game Boy Advance ai giochi per GameCube e viceversa usando il cavo di collegamento tra le due console. Il giardino è ridotto se si confronta con Sonic Adventure, infatti il Chao non cresce, gli si possono dare solo alcuni frutti e tre giocattoli comprati nello stesso Tiny Chao Garden e ci può essere solo un Chao nel giardino. Un uovo di Chao può anche essere depositato nel giardino e si schiuderà non appena non c'è più un Chao nel giardino. I Chao possono andare via solo se trasferiti su un altro gioco o se scappano via (cosa molto rara, accade solo se il chao odia molto il giocatore).

Frutti, giocattoli e uova si comprano con gli anelli. Gli anelli che un giocatore ha alla fine di un Act contribuiscono anche al Tiny Chao Garden. In più gli anelli possono essere guadagnati giocando a due mini-giochi: un gioco di abbinamento carte e uno di sasso-carta-forbici. Anelli, frutti e uova possono essere trasferiti verso gli altri giochi, ma non si può fare il contrario, cioè trasferire da essi.

Tuttavia nel giardino è presente un glitch: se si cancella il salvataggio del gioco gli anelli ottenuti durante una partita normale non vengono conteggiati più in quelli del giardino. L'unica maniera per risolvere questo problema è utilizzare uno strumento come il GameShark.


Accoglienza e seguiti


Lo stesso argomento in dettaglio: Sonic Advance 2, Sonic Advance 3, Sonic Battle e Sonic Pinball Party.

Sonic Advance ha ricevuto al tempo della pubblicazione molte attenzioni, sia perché era il debutto della serie Sonic su Game Boy Advance e sia perché per la prima volta un gioco classico 2D della mascotte di casa SEGA sarebbe stato giocato su una console Nintendo[5]. Fra questi due giganti del videogame c'era una rivalità che durava da oltre un decennio, tuttavia il gioco ha ricevuto critiche abbastanza positive sia da parte dei fan di Sonic che dai critici, anche se alcuni pensano che sia un po' “lento” per essere un gioco di Sonic. Il successo di questo primo gioco ha portato allo sviluppo di vari sequel come Sonic Advance 2[10] e Sonic Advance 3[11] ed anche alcuni spin-off come Sonic Battle[11][12] e Sonic Pinball Party[13].


SonicN


SonicN è essenzialmente lo stesso Sonic Advance, ma per Nokia N-Gage[14]. Il gioco è stato uno dei titoli di lancio per il telefono cellulare Nokia[14][15]. Il supporto del gioco è una scheda MMC ROM.

Questa conversione presenta alcune differenze rispetto all'edizione originale uscita due anni prima su Game Boy Advance, difatti il frame rate è più basso dato che l'hardware dell'N-Gage è inferiore in termini di prestazioni a quello del GBA, la risoluzione del gioco è stata modificata in verticale anziché in orizzontale per adattarla allo schermo del cellulare ed è stata rimossa la modalità Tiny Chao Garden[16].


Note


  1. (EN) Sonic Advance, su esrb.org, Entertainment Software Rating Board. URL consultato l'8 aprile 2019.
  2. (EN) Sonic Advance, su classification.gov.au, Office of Film and Literature Classification. URL consultato il 14 marzo 2020.
  3. (EN) Sonic Advance, su pegi.info, Pan European Game Information. URL consultato l'8 aprile 2019.
  4. (DE) Sonic Advance, su nintendo.de, Nintendo. URL consultato l'8 aprile 2019.
  5. Sonic Advance 2 Guide, p. 5.
  6. (EN) Alex Navarro, SonicN Review, su GameSpot, 12 dicembre 2003. URL consultato il 12 gennaio 2019.
  7. (EN) Robert Workman, Sega and Nintendo Console War: Greatest Moments, su Prima Games, 13 maggio 2014. URL consultato il 14 ottobre 2019.
  8. (EN) Definite Canon Games, su Sonic Jam. URL consultato il 21 gennaio 2019.
  9. Lello Sarti, Sonic Advance - Trucchi, su Multiplayer.it, 13 aprile 2007. URL consultato il 15 gennaio 2019.
  10. (EN) Craig Harris, Sonic Gets a Sequel, in IGN, 1º luglio 2002. URL consultato il 13 gennaio 2019.
  11. (EN) Craig Harris, Two Portable Sonics for 2004, in IGN, 1º dicembre 2003. URL consultato il 13 gennaio 2019.
  12. (EN) Craig Harris, Sega Reveals Sonic Battle, in IGN, 28 aprile 2003. URL consultato il 13 gennaio 2019.
  13. (EN) Craig Harris, Sonic Pinball Party, in IGN, 17 gennaio 2003. URL consultato il 13 gennaio 2019.
  14. (EN) Sonic N Hands-On, in IGN, 20 agosto 2003. URL consultato il 12 gennaio 2019.
  15. (EN) Launch Lineup Reviewed, in IGN, 8 ottobre 2003. URL consultato il 13 gennaio 2019.
  16. (EN) Sonic Advance, su The Green Hill Zone. URL consultato il 13 gennaio 2019.

Bibliografia



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàBNF (FR) cb16635448z (data)
Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[de] Sonic Advance

Sonic Advance ist ein 2D-Jump-’n’-Run-Computerspiel, das von Sonic Team und Dimps entwickelt und von Sega erstmals in Japan am 20. Dezember 2001 für den Game Boy Advance veröffentlicht wurde. Es ist der erste Teil der Trilogie und basiert auf die Originalspiele vom Sega Mega Drive.

[en] Sonic Advance

Sonic Advance[lower-alpha 1] is a 2001 platform game developed by Dimps for the Game Boy Advance (GBA). It was the first Sonic the Hedgehog game released on a Nintendo console with Sonic Adventure 2: Battle on the Nintendo GameCube (GCN), and was produced in commemoration of the series' tenth anniversary. The story follows Sonic, Tails, Knuckles, and Amy as they journey to stop Doctor Eggman from taking over the world. Controlling a character, players are tasked with completing each level, defeating Eggman and his robot army, and collecting the seven Chaos Emeralds.

[es] Sonic Advance

Sonic Advance[nota 1] es un videojuego de plataformas de acción de desplazamiento lateral de 2001 desarrollado por Dimps y publicado originalmente por Sega, THQ e Infogrames para Game Boy Advance (GBA). Fue el primer juego de Sonic the Hedgehog lanzado en una consola de Nintendo junto con Sonic Adventure 2 Battle en Nintendo GameCube (GCN), y fue producido en conmemoración del décimo aniversario de la serie. La historia sigue a Sonic, Tails, Knuckles y Amy en su viaje para salvar la Isla Sur y evitar que el Doctor Eggman se apodere del mundo. Al controlar a un personaje, los jugadores tienen la tarea de completar cada nivel y recolectar las siete «esmeraldas del caos».

[fr] Sonic Advance

Sonic Advance (ソニックアドバンス, Sonikku Adobansu?) est un jeu de plates-formes développé par Dimps sous la supervision de Sonic Team, et édité par Sega sur Game Boy Advance au Japon le 20 décembre 2001, puis le 4 février 2002 en Amérique du Nord et le 23 mars 2002 en Europe à l'occasion des 10 ans de la série Sonic avec Sonic Adventure 2. Il est le premier jeu de la série Sonic à être sorti sur une console de Nintendo.
- [it] Sonic Advance

[ru] Sonic Advance

Sonic Advance (яп. ソニックアドバンス Соникку Адобансу) — видеоигра серии Sonic the Hedgehog в жанре платформер, изданная в 2001 году. Является первой игрой серии, разработанной для портативной консоли Game Boy Advance. Позже проект не раз портировался на различные игровые платформы нескольких поколений и входил в состав некоторых сборников.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии