software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Sonic the Hedgehog CD (ソニック・ザ・ヘッジホッグCD Sonikku za hejjihoggu CD?, in Giappone), anche noto come Sonic CD, è un videogioco della serie di Sonic, pubblicato dal Sonic Team il 23 settembre 1993 in Giappone per la console Sega Mega CD[5][6]. È stato ripubblicato per i PC Windows nel 1996.

Sonic the Hedgehog CD
videogioco
Schermata della versione Windows
PiattaformaSega Mega CD, Microsoft Windows, Android, iOS, Windows Phone, Ouya, Xbox 360, PlayStation 3, Apple TV
Data di pubblicazioneSega Mega CD:
23 settembre 1993
novembre 1993
ottobre 1993

Windows:
9 agosto 1996
26 settembre 1996
3 ottobre 1996
Xbox Live, Android:
14 dicembre 2011
PlayStation Network:
20 dicembre 2011
14 dicembre 2011
iOS:
15 dicembre 2011
Steam:
19 gennaio 2012
Windows Phone:
14 novembre 2012
Ouya:
1º agosto 2013
Apple TV:
31 marzo 2016

GenerePiattaforme
OrigineGiappone
SviluppoSonic Team
PubblicazioneSEGA, SoftKey (PC)
DirezioneNaoto Ōshima
ProduzioneMinoru Kanari, Makoto Oshitani
ProgrammazioneMatsuhide Mizoguchi
Direzione artisticaHiroyuki Kawaguchi
MusicheNaofumi Hataya (ed. originale), Masafumi Ogata (ed. originale), Spencer Nilsen (ed. americana), David Young (ed. americana), Mark Crew (ed. americana)
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputGamepad, tastiera, joystick
SupportoCD-ROM, download
Distribuzione digitaleXbox Live, PlayStation Network, Steam
Requisiti di sistemaWindows 95, CPU Pentium 75 MHz, RAM 8 MB, Scheda video compatibile SVGA: 640x480x256, Scheda audio compatibile Sound Blaster 16, HD 155 MB
Fascia di etàCERO: A · ESRB: E[1] · OFLC (AU): G[2] · PEGI: 3[3] · USK: 6[4]
SerieSonic
Preceduto daSonic the Hedgehog 2
Seguito daSonic the Hedgehog 3

Una particolare differenza tra le varie versioni è la presenza di una diversa colonna sonora a seconda della regione di pubblicazione, quella giapponese/europea e quella americana[7].

È il terzo videogioco della serie per data di uscita e terzo capitolo principale della saga, che introduce per la prima volta nella serie i personaggi principali Amy Rose[5] e Metal Sonic[8][9]. Cronologicamente, secondo Sonic Origins, il gioco si interpone tra gli eventi di Sonic the Hedgehog e Sonic the Hedgehog 2[10].

Nel 2011 ha avuto un remake fatto dalla stessa SEGA, usando non una conversione del gioco originale fatto con il Backbone Engine della Backbone Entertainment, ma un motore grafico completamente riscritto da zero che ha permesso di aggiungere nuove funzionalità al gioco stesso, mantenendo comunque fedeltà al gioco originale. Il nuovo motore, chiamato Retro Engine, è stato sviluppato da The Taxman.


Trama


Un mese l'anno, un misterioso piccolo pianeta compare sulla superficie del Never Lake (Lago del Mai): un posto mirabolante, dove, grazie al potere delle Time Stones (Gemme del tempo) interi scenari e il tempo stesso possono cambiare in un batter d'occhio. Ovviamente, tale potere attira il malvagio Dottor Robotnik che sfrutta il pianeta come arma per distruggere Sonic[5]. Con lui c'è anche una ingenua e giovanissima hedgehog rosa di nome Amy Rose e al suo arrivo, Sonic scopre che il pianeta è incatenato a una montagna ed è coperto interamente di metallo e poco prima Metal Sonic, un robot malvagio con le sue sembianze rapisce Amy. Naturalmente, Sonic, volendo vedere il pianeta in tutta la sua natura e salvare Amy, cerca di rimettere le cose a posto e sconfiggere Robotnik grazie allo stesso potere delle Time Stones e dei viaggi nel tempo da esse causati. In ogni caso per liberare Amy Rose e il pianeta, Sonic deve sottoporsi a svariate prove, raccogliendo anche i Cristalli del tempo (con il potere di alterare il flusso temporale dei livelli di gioco), affrontando a più riprese Robotnik e Metal Sonic, arrivando alla fine a una gara con quest'ultimo, facendo avverare uno dei due finali:


Modalità di gioco


Il gameplay è molto simile a quello del primo Sonic uscito nel 1991 per il Sega Mega Drive[11], anche se sono presenti lo Spin Dash (l'avvolgimento su sé stesso di Sonic che arriva così a velocità elevatissime, tali da rompere le rocce circostanti in alcuni casi) e il Super Peel Out, che permette al riccio di arrivare a velocità elevate partendo da fermo in pochissimo tempo.

Il gioco si articola in sette zone, ciascuna delle quali divisa in tre atti.

Le zone che compaiono nel gioco sono, in successione, Palmtree Panic, Collision Chaos, Tidal Tempest, Quartz Quadrant, Wacky Workbench, Stardust Speedway e Metallic Madness. Ciascuna di esse ha un'ambientazione differente corrispondente a un tema specifico: un'isola tropicale, un flipper gigante, delle rovine subacquee antiche, delle miniere, un'ambientazione industriale (comune alla terzultima e all'ultima zona) e una città moderna.

L'innovazione principale rispetto agli episodi precedenti (Sonic the Hedgehog 1 e 2, in ordine di uscita) è stata la possibilità di avere 4 linee temporali differenti per ogni livello: Passato, Presente, Futuro Buono e Futuro Cattivo (nel gioco "Present", "Past", "Good Future" e "Bad Future"). Per usare questa funzione, bisogna attraversare uno dei tanti cartelli con scritto il periodo (per esempio, "Past") per andare al periodo scelto, a patto di andare a velocità elevate per alcuni secondi senza interrompere la corsa. Dato che i cartelli sono relativi al periodo scelto, se si è nel passato non si troveranno cartelli con scritto "Past", lo stesso vale se si è nel futuro: inoltre, se si è nel passato e si sceglie di andare nel futuro, si tornerà nel presente e lo stesso effetto si avrà se si è nel futuro e si sceglie il passato come tempo di arrivo. Ogni zona ha tre atti, e il terzo inizia nel futuro.

Questa caratteristica porta con sé altri sviluppi nel gameplay:

Inoltre, rispetto a Sonic the Hedgehog e Sonic the Hedgehog 2, sono necessari meno colpi per abbattere Robotnik alla fine di ogni zona, ma è più difficile riuscire a colpirlo (si passa dai 6 od 8 colpi di Sonic 1 e 2 a massimo 5 colpi in Sonic CD); ancora, le pietre del tempo si possono acquisire arrivando alla fine di ogni zona con almeno 50 anelli, saltando poi nel anello d'oro posto dopo il segnale di fine zona, arrivando così allo Special Stage (Livello speciale) dove è possibile conquistare la pietra: dopo averle collezionate tutte e dopo aver sconfitto l'ultima creazione di Robotnik, si avrà accesso al finale buono anche se non si è stabilito un futuro buono in ogni zona. Per completezza d'informazione, è necessario ricordare che è possibile anche il viceversa: si può avere il finale buono anche procurando a ogni atto un buon futuro, anche senza avere tutte le pietre del tempo.


Accoglienza


Valutazioni professionali
TestataVersioneGiudizio
Metacritic (media al 11-05-2020) PS3 80/100[12]
X360 82/100[13]
iOS 93/100[14]
GameRankings (media al 9-12-2019) MCD 100.00%[15]
PC 50.00%[16]
PS3 78.30%[17]
X360 83.74%[18]
iOS 88.57%[19]
Play Generation PS3 80/100[20]

Le recensioni furono generalmente positive per il titolo SEGA, con un grande consenso nel giudicare il gioco come il miglior titolo per il Sega Mega CD e lodato da più parti per la sua innovativa concezione del gameplay basata sui viaggi nel tempo. Tuttavia, il gioco fallì nell'avere lo stesso successo di vendite dei giochi precedenti della serie, fallimento dovuto non al gioco ma alla scarsa diffusione del Mega CD[21]. Il titolo fu premiato da Electronic Gaming Monthly come "Miglior gioco per SEGA CD del 1993"[22].

La rivista Play Generation diede alla versione per PlayStation 3 un punteggio di 80/100, trovandolo "Un grande classico del MegaCD, arricchito da alcune migliorie e ancora divertente a distanza di anni dall'uscita"[20]. La stessa testata considerò la demo come una delle migliori presenti su PlayStation Network nel febbraio 2012[23].

La rivista Rolling Stone lo vide come un titolo che nell'approccio ludico riusciva ad alternare con successo fasi 2D e 3D, dotato di un comparto audiovisivo spettacolare e la giocabilità non faceva rimpiangere i migliori capitoli usciti in precedenza su Mega Drive, trovando veramente un peccato che solo poche persone abbiano avuto la possibilità di giocarci nel periodo dell'uscita[21].

Lynzee Loveridge di Anime News Network elogiò il filmato d'apertura prodotto da Toei Animation[24], definendolo "bello" e pieno di dettagli interessanti come l'arcobaleno o Sonic che attraversa l'acqua[25].


Versioni alternative e conversioni



Windows


Sonic CD venne convertito per Windows 95 una prima volta nel 1996[26], in collaborazione con Intel[27]. Questa versione venne inclusa in alcuni computer preassemblati e non venduta nei negozi; nonostante necesitasse un processore Pentium, era inferiore alla versione console a causa di un minore frame rate, della modifica di alcune scene di intermezzo e dell'aggiunta di schermate di caricamento[27]. L'anno seguente venne realizzata una versione fedele all'originale sotto l'etichetta "Sega PC", che si appoggiava alle librerie DirectX, e commercializzata a partire dall'8 luglio 1996 negli USA[28] dal 9 agosto seguente in Giappone[29] e dal 3 ottobre successivo in Europa.

Il titolo è inutilizzabile sui sistemi operativi a partire da Windows XP[30]: per il suo funzionamento su questi sistemi, sì è provveduto alla scrittura di una patch amatoriale chiamata Sonic CD PC Fix compatibile solo con la versione commerciale.

Questa versione fu la base per le conversioni PlayStation 2 e Gamecube[27].


Remake del 2011


L'idea del remake nacque nel 2009 quando il programmatore australiano Christian Whitehead pubblicò un video proof of concept della versione aggiornata del gioco utilizzando il motore grafico Retro Engine[31][32][33][34][35], il quale è stato poi anche utilizzato nella versione finale, e testandolo su iOS[36][37].

Nel 2011 SEGA ha annunciato una conversione scaricabile per PlayStation 3 (tramite PlayStation Network)[38][39][40][41], Xbox 360 (via Xbox Live)[38][42], Windows (con Steam)[38][43], iOS[38], Android[38], Ouya[44][45], Windows Phone[38][46] ed Apple TV[47][48]. In origine dove uscire anche su WiiWare per Wii ma ciò non è stato possibile per via delle limitazioni di download del servizio[49].

Dalla versione del 1993 sono state introdotte molte migliorie hardware e software al gioco. Tra queste troviamo l'uso del widescreen[38] (cosa prima non supportata), i tempi di caricamento ridotti, il frame rate costante a 60 HZ, la risoluzione dei bug presenti nel gioco originale (come lo "Spike Bug"), l'implementazione del gioco online (ad esempio le classifiche) e la possibilità di scelta tra la colonna sonora giapponese[38][40] (impiegata anche in Europa) o quella americana (anche se alcune tracce dell'edizione nipponica sono state rimosse per mancato rilascio dei diritti d'uso). I livelli hanno subito a loro volta delle piccole modifiche. Il personaggio giocante ora può eseguire lo Spin Dash nella variante presente in Sonic the Hedgehog 2 e negli altri titoli principali della serie, attivabile e disattivabile dal menu opzioni[50].

Tails è un personaggio sbloccabile e prende le mosse da Sonic the Hedgehog 3, permettendogli di raggiungere zone che, senza il viaggio nel tempo, Sonic non raggiungerebbe mai[51][52].


Raccolte


Sonic CD è stato convertito per la raccolta per console Sonic Gems Collection (2005) per GameCube e PlayStation 2[27][53][54]. Tale edizione presenta la colonna sonora originale a seconda della regione in cui è uscita[55][56], tuttavia in quella europea (che nell'uscita del 1993 presentava quella giapponese) è stata mantenuta quella americana. La qualità grafica è stata diminuita nella versione per GameCube per evitare cali di velocità durante il gioco[27] (ciò non avviene in quella per PlayStation 2), mentre il filmato d'apertura è stato reso a tutto schermo in alta qualità in entrambe le conversioni[57]. Il titolo verrà incluso in Sonic Origins (2022) per PlayStation 5, Xbox Series X e Nintendo Switch[58].

Originariamente doveva essere incluso in Sonic Mega Collection (2002) per GameCube[59], tuttavia fu scartato per mancanza di spazio nel disco[60][61].


Note


  1. (EN) Sonic CD, su esrb.org, Entertainment Software Rating Board. URL consultato il 6 aprile 2019.
  2. (EN) Sonic the Hedgehog CD, su classification.gov.au, Office of Film and Literature Classification. URL consultato il 14 marzo 2020.
  3. (EN) Sonic CD, su pegi.info, Pan European Game Information. URL consultato il 3 aprile 2019.
  4. (DE) Sonic CD, su store.playstation.com, PlayStation Store. URL consultato l'8 aprile 2019.
  5. Sonic Advance 2 Guide, p. 3.
  6. (EN) The Sega CD is 25 Years Old Today!, GameSpot, 31 gennaio 2017. URL consultato l'11 maggio 2020.
  7. Sonic Advance 2 Guide, p. 56.
  8. 3000 Facts, p. 288.
  9. Marco Esposto, La storia e l'evoluzione di Sonic the Hedgehog: dal Mega Drive a oggi, su IGN, 7 dicembre 2019. URL consultato l'8 maggio 2020.
  10. (EN) Definite Canon Games, su Sonic Jam. URL consultato il 14 febbraio 2019.
  11. Super Sonic CD, in Sonic Videogame & Fumetti, n. 1, Rizzoli Egmont Publishing, Studio Vit, novembre 1993, p. 4. URL consultato il 28 agosto 2021.
  12. (EN) Sonic CD for PlayStation 3 Reviews, su Metacritic. URL consultato l'11 maggio 2020.
  13. (EN) Sonic CD for Xbox 360 Reviews, su Metacritic. URL consultato l'11 maggio 2020.
  14. (EN) Sonic CD for iPhone/iPad Reviews, su Metacritic. URL consultato l'11 maggio 2020.
  15. (EN) Sonic CD for Sega CD, su GameRankings. URL consultato l'11 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  16. (EN) Sonic CD (1995) for PC, su GameRankings. URL consultato l'11 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  17. (EN) Sonic CD for PlayStation 3, su GameRankings. URL consultato l'11 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  18. (EN) Sonic CD for Xbox 360, su GameRankings. URL consultato l'11 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  19. (EN) Sonic CD for iOS (iPhone/iPad), su GameRankings. URL consultato l'11 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  20. Sonic CD, in Play Generation, n. 76, Edizioni Master, febbraio 2012, p. 88, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  21. 10 giochi di Sonic da recuperare prima di guardare il film, su Rolling Stone, 11 febbraio 2020. URL consultato l'8 maggio 2020.
  22. (EN) Electronic Gaming Monthly's Buyer's Guide, EGM Media, LLC, 1994.
  23. Le migliori Demo, in Play Generation, n. 76, Edizioni Master, febbraio 2012, p. 71, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  24. (EN) Toei Animation [ToeiAnimation], We felt the need for speed🦶💥💨. #DidYouKnow about that time when we produced the cutscenes in Sega CD's Sonic the Hedgehog CD from 1993? (Tweet), su Twitter, 2 maggio 2019 (archiviato il 22 giugno 2020).
  25. (EN) Lynzee Loveridge, 8 Sonic The Hedgehog Cartoons That Are Probably Better Than The Movie, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 11 maggio 2019. URL consultato il 22 giugno 2020.
  26. (EN) Sega Gamer's Day: Return of the Scream (PDF), in GamePro, n. 98, IDG, novembre 1996, p. 60. URL consultato il 28 luglio 2021.
  27. (EN) John Linneman, DF Retro: Sonic CD - under-appreciated but still brilliant today, su Eurogamer, 8 aprile 2018. URL consultato il 14 febbraio 2019.
  28. Sonic CD [1996] - PC, su ign.com, IGN (archiviato dall'url originale il 20 marzo 2014).
  29. (JA) Windows, su sonic.sega.jp, SEGA. URL consultato il 14 febbraio 2019.
  30. (EN) Lewie Procter, No Disc Required: Sonic CD Heading To PC, in Rock, Paper, Shotgun, 5 settembre 2011. URL consultato il 14 febbraio 2019.
  31. (EN) Chris Mawson, Fans Launch Campaign for Sonic the Hedgehog 3 Mobile Release, in Power Up Gaming, 12 gennaio 2015. URL consultato l'11 agosto 2020.
  32. (EN) Kerwin Tsang, Sonic Fans Campaign For the Release of Sonic 3 Remastered, in mxsdwn Games, 13 febbraio 2015. URL consultato l'11 agosto 2020.
  33. (EN) Eli Hodapp, Christian Whitehead On ‘Sonic CD’ and His Retro Engine, in TouchArcade, 29 luglio 2009. URL consultato l'11 agosto 2020.
  34. (EN) Jared Nelson, Hey Sega! This ‘Sonic 3 & Knuckles’ iOS Port Needs to Happen, in TouchArcade, 19 ottobre 2014. URL consultato l'11 agosto 2020.
  35. (EN) Chris Mawson, Sonic the Hedgehog 3 Remastered Interview with Christian 'The Taxman' Whitehead, in Power Up Gaming, 2 aprile 2015. URL consultato l'11 agosto 2020.
  36. (EN) Proof Of Concept Of Enhanced Sonic CD On iPhone, in WatchPlayRead, 28 luglio 2009. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  37. (DE) Rainer Sigl, Lieblingsspiele 2.0: Die bewundernswerte Kunst der Fan-Remakes, su Der Standard, 1º febbraio 2015. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  38. (EN) Sonic CD coming to XBLA, PSN and more this holiday, in WatchPlayRead, 25 agosto 2011. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  39. Sonic, in Play Generation, n. 129, Edizioni Master, giugno 2016, p. 23, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  40. Cronologia della serie, in Play Generation, n. 132, Edizioni Master, settembre 2016, p. 68, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  41. Noi stiamo giocando a..., in Play Generation, n. 76, Edizioni Master, febbraio 2012, p. 89, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  42. (EN) Sonic CD spinning onto Xbox Live, in GameSpot, 23 agosto 2011. URL consultato l'11 maggio 2020.
  43. Daniele Cucchiarelli, La famiglia Sonic si allarga su PC, in Eurogamer, 20 gennaio 2012. URL consultato il 2 dicembre 2019.
  44. (EN) Danny Cowan, Sonic CD travels through time, lands on Ouya, in Engadget, 2 agosto 2013. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  45. (EN) Eddie Makuch, Sega bringing three Sonic games to Ouya, in GameSpot, 5 giugno 2013. URL consultato l'11 maggio 2020.
  46. (EN) Paul Acevedo, At last, Sonic CD arrives for Xbox on Windows Phone, in Windows Central, 14 novembre 2012. URL consultato il 14 febbraio 2019.
  47. (EN) Carter Dotson, ‘Sonic the Hedgehog’ Remaster Now on Apple TV, ‘Sonic 2’ and ‘Sonic CD’ Later This Month, in TouchArcade, 17 marzo 2016. URL consultato il 14 febbraio 2019.
  48. (EN) Sonic The Hedgehog Games Becoming Apple TV Compatible, in Siliconera, 17 marzo 2016. URL consultato il 15 novembre 2021.
  49. (EN) Jonathan Holmes, Sonic CD is too big to come to WiiWare, in Destructoid, 27 agosto 2011. URL consultato il 14 febbraio 2019.
  50. (EN) Sonic CD Can Do Anything to Several Platforms, First Trailer, in Sonic Retro, 25 agosto 2011. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  51. Adriano Della Corte, Sonic CD: Tails sarà giocabile!, in Everyeye.it, 2 novembre 2011. URL consultato il 3 aprile 2019.
  52. (EN) Tails Is Playable In Sonic CD Port, in Siliconera, 1º novembre 2011. URL consultato il 15 novembre 2021.
  53. (JA) ソニック・ザ・ヘッジホッグCD, su sonic.sega.jp, SEGA. URL consultato il 14 gennaio 2020.
  54. (EN) Shane Bettenhausen, Sonic 101, in Electronic Gaming Monthly, n. 204, settembre 2006, p. 43.
  55. (EN) Juan Castro, Sonic Gems Collection, su IGN, 19 agosto 2005. URL consultato il 14 febbraio 2019.
  56. (EN) Ellie Gibson, Sonic Gems line-up in doubt, su Eurogamer, 4 luglio 2005. URL consultato il 14 febbraio 2019.
  57. (EN) Sonic Gems Collection, in Nintendo Power, n. 195, Future US, settembre 2005, p. 40.
  58. Nicola Armondi, Sonic Origins: trailer svela la collection che includerà 4 giochi classici, in Multiplayer.it, 27 maggio 2021. URL consultato il 19 giugno 2021.
  59. (EN) Max Lake, Sonic's Mega Collection Revealed?, in Nintendo World Report, 9 luglio 2002. URL consultato il 14 giugno 2021.
  60. (EN) Sonic Mega Collection, su Captain Williams. URL consultato il 16 febbraio 2019.
  61. (EN) Sonic Team Q&A, su GameSpot, 18 febbraio 2004. URL consultato il 14 giugno 2021.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[de] Sonic the Hedgehog CD

Sonic the Hedgehog CD (japanisch ソニック・ザ・ヘッジホッグ, Hepburn: Sonikku za Hejjihoggu Shī Dī), auch nur Sonic CD, ist ein 2D-Jump-'n'-Run-Videospiel, das von Sonic Team entwickelt und 1993 von Sega für das Sega Mega-CD veröffentlicht wurde.

[en] Sonic CD

Sonic the Hedgehog CD[lower-alpha 1] is a 1993 platform game for the Sega CD developed and published by Sega. The story follows Sonic the Hedgehog as he attempts to save an extraterrestrial body, Little Planet, from Doctor Robotnik. Like other Sonic games, Sonic runs and jumps through several themed levels while collecting rings and defeating robots. Sonic CD is distinguished by its time travel feature, a key aspect to the story and gameplay. By traveling through time, players can access different versions of stages, featuring alternative layouts, music, and graphics.

[es] Sonic the Hedgehog CD

Sonic the Hedgehog CD (ソニック・ザ・ヘッジホッグCD, Sonikku za Hejjihoggu Shī Dī?, comúnmente abreviado Sonic CD) es un videojuego de plataformas de la saga Sonic, desarrollado y publicado por Sega protagonizado por Sonic el Erizo. Fue lanzado para la Sega CD en 1993, y, posteriormente, en 1996, llevado a PC. Tiempo después, a finales del 2011, y para rememorar los 20 años de vida del personaje, Sonic CD pasaría a relanzarse para videoconsolas de sobremesa de nueva generación y teléfonos inteligentes, en una versión restaurada y mejorada. Este juego marca la primera aparición de Metal Sonic, y de Amy Rose, como personajes que enriquecerían la historia del erizo azul.
- [it] Sonic the Hedgehog CD

[ru] Sonic the Hedgehog CD

Sonic the Hedgehog CD (яп. ソニック・ザ・ヘッジホッグ CD Соникку дза Хэдзихоггу Си: Ди:), на территориях Европы и США известна под названием Sonic CD — видеоигра в жанре платформер, разработанная компанией Sonic Team и изданная Sega осенью 1993 года. Является первой и единственной игрой серии Sonic the Hedgehog, вышедшей на приставку Sega Mega-CD. Игра позже была портирована на различные игровые платформы нескольких поколений и входила в состав нескольких сборников.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии