software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Shadow the Hedgehog (シャドウ・ザ・ヘッジホッグ Shadō za Hejjihoggu?) è un videogioco sparatutto in terza persona della serie Sonic, con protagonista l'omonimo personaggio, Shadow the Hedgehog, amico-rivale-amico di Sonic[6]. Si tratta di uno spin-off della serie.

Shadow the Hedgehog
videogioco
Shadow nel livello Westopolis
PiattaformaNintendo GameCube, PlayStation 2, Xbox
Data di pubblicazioneGameCube, PlayStation 2, Xbox:
15 dicembre 2005
15 novembre 2005
18 novembre 2005

PlayStation Network:
19 giugno 2013

GenerePiattaforme, Avventura dinamica, Sparatutto in terza persona
TemaFantascienza, Avventura
OrigineGiappone
SviluppoSonic Team
PubblicazioneSEGA
DirezioneTakashi Iizuka
ProduzioneYūji Naka
DesignTakashi Iizuka
Direzione artisticaKazuyuki Hoshino
SceneggiaturaTakashi Iizuka
MusicheJun Senoue, Yutaka Minobe, Tomoya Ohtani, Mariko Nanba
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputGameCube Controller, DualShock 2, gamepad
Motore graficoRenderWare
SupportoNintendo Optical Disc, DVD, download
Distribuzione digitalePlayStation Network
Fascia di etàBBFC: PG[1] · CERO: A[2] · ESRB: E10+[3] · OFLC (AU): PG[4] · PEGI: 12[5] · USK: 12
SerieSonic
Preceduto daSonic Heroes
Seguito daSonic the Hedgehog
Logo ufficiale

Il gioco è stato pubblicato per le console Nintendo GameCube, PlayStation 2 e Xbox nel 2005 ed in seguito ha ricevuto anche una conversione per PlayStation Network il 19 giugno 2013 in Giappone[7].

Shadow the Hedgehog ripercorre le oscure origini del personaggio omonimo, accennate in Sonic Adventure 2, ma mai approfondite prima. Il gioco permette di scegliere se fare di Shadow un personaggio malvagio, buono o neutrale: a seconda delle scelte effettuate, si accede a livelli e finali differenti, il che contribuisce ad aumentare la longevità del videogioco. Una volta sbloccati tali finali, si potrà accedere alla conclusione canonica.

Rappresenta uno dei pochi titoli della serie a non presentare Sonic come personaggio principale e giocabile[8]. Il gioco presenta (tranne Big the Cat e Metal Sonic) tutti i personaggi principali della serie apparsi in Sonic Heroes. Di fatto il titolo è un diretto seguito del videogioco già citato[9] ed è anche l'ultimo a presentare le caratteristiche e gli elementi della saga degli Adventure.


Trama


Tre mesi dopo gli eventi di Sonic Heroes, Shadow, dopo essersi separato dal Team Dark, adesso soffre di amnesia: non ha ancora alcun ricordo sul suo misterioso passato. L'unica cosa che gli viene in mente è una raccapricciante scena in cui dei militari GUN sparano ad una ragazza, chiamata da lui stesso Maria. A parte questo, Shadow non ricorda altro, chiedendosi in che modo possa scoprire realmente il suo passato. Intanto di un misterioso esercito dei mostri alieni, noto come i Black Arms, invadono la città e radono al suolo tutto ciò che incontrano. Il loro capo, Black Doom, appare davanti a Shadow, dicendogli di portargli i sette Chaos Emerald, come promesso anni fa, per poi sparire. Il protagonista, non capendo il significato di tale frase, intuisce che per trovare le risposte sul suo passato deve cercare i Chaos Emerald.

A questo punto si attraverseranno livelli con diverse missioni, che possono essere buone, malvagie o neutrali, che il giocatore può svolgere liberamente a scelta, il che influirà sulla storia del gioco e sull'accesso a determinate aree, ma soprattutto sull'identità del protagonista. Oltre a rendere longevo il gioco, le numerose possibilità possono infine portare a dieci conclusioni diverse:

Completando tutti i finali disponibili, si potrà accedere alla storia finale canonica.


Last Story (Storia Finale)


Dopo che Shadow ha trovato i sette Chaos Emerald, una cometa delle Black Arms chiamata Black Comet si attacca alla terra ed emette delle radici per distruggerla; Sonic raggiunge Shadow con i suoi amici (Tails, Amy, Knuckles, Rouge e il Dr. Eggman) dicendogli di dargli i Chaos Emerald. In quel momento però Black Doom rivela a Shadow il suo passato: il professor Gerald Robotnik, il nonno del Dr. Eggman della colonia spaziale ARK (Sonic Adventure 2), voleva creare la forma di vita suprema, ma aveva bisogno dell'aiuto di Black Doom. Quest'ultimo utilizzò il proprio sangue per creare il riccio nero, ma in cambio avrebbe dovuto ottenere i Chaos Emerald. Terminato questo dialogo, l'antagonista ruba i Chaos Emerald e fugge, non prima di utilizzare la sua arma speciale su Sonic e gli altri alleati, ovvero un gas in grado di bloccare in un istante il sistema nervoso.

Solo Shadow può fermare il malvagio Black Doom, e comincia ad inseguirlo. Tuttavia, essendo parte di lui, Black Doom riesce a controllarlo telepaticamente. Per il riccio sembra quindi essere giunta la fine davanti al proprio creatore, ma il Team Chaotix (Vector, Charmy e Espio) riesce ad attivare un filmato proiettato nell'intera zona, in cui il professor Gerald rivela che l'unico modo per distruggere Black Comet è usare l'Eclipse Cannon, un cannone situato nella colonia spaziale ARK, così potente da poter penetrare le stelle.

Shadow, ritrovata la forza, utilizza i Chaos Emerald per trasformarsi in Super Shadow, e si scontra con Black Doom nel suo temibile supremo aspetto potenziato: Devil Doom, che funge da boss finale. Dopo averlo eliminato definitivamente, Shadow usa un Chaos Control per trasportare Black Comet nello spazio e distruggerla con l'Eclipse Cannon, salvando la Terra. Sul pianeta, il riccio nero è ora celebrato come un eroe, e il Presidente decide di rendere onore a lui e al professor Gerald Robotnik (nonostante questi abbia precedentemente tentato di distruggere il mondo). Il protagonista però decide di rimanere nell'ARK per il resto dei suoi giorni, lasciandosi così il passato alle sue spalle.


Modalità di gioco


Mappa dei livelli del gioco. I colori azzurro, rosso e verde, che sono rispettivamente le missioni Hero, Dark e normali, indicano dove si procede completando tale missione.
Mappa dei livelli del gioco. I colori azzurro, rosso e verde, che sono rispettivamente le missioni Hero, Dark e normali, indicano dove si procede completando tale missione.

Il protagonista manovra Shadow, che deve attraversare i livelli usando mosse come l'attacco a ricerca o, per la prima e unica volta nella saga di Sonic, utilizzando armi da fuoco (motivo per cui ordini di classificazione di videogiochi come l'Entertainment Software Rating Board (ESBR) o il Pan European Game Information (PEGI) hanno alzato il target rispetto agli altri giochi della serie). Ogni livello presenta delle missioni, che possono essere missioni da cattivo, da eroe o da neutrale, che una volta portate a termine permetteranno a Shadow di continuare sul filone narrativo corrispondente, salvo poi completare missioni non c'entrano nel filone conduttivo che si sta seguendo (ad esempio se si completa una missione da eroe in un filone da neutrale/cattivo, si proseguirà in un filone alternativo al precedente). Esistono 5 storie, con due finali ciascuna, uno da eroe e uno da cattivo:

1. Storia Neutrale

2. Storia Semi Hero (eroe quasi puro)

3. Storia Pure Hero (eroe puro)

4. Storia Semi Dark (cattivo quasi puro)

5. Storia Pure Dark (cattivo puro)

Completando tutte le storie con tutti i finali, si può sbloccare la storia finale, chiamata "Last Story", composta dal livello "The Last Way" (diverso dagli altri per il fatto che si abbia una sola missione da completare obbligatoriamente per arrivare al boss finale, ovvero finire il livello arrivando da Black Doom) e dal boss finale Black Doom, trasformato in Devil Doom, che si affronta come Super Shadow.


Personaggi


Shadow the Hedgehog è l'unico personaggio utilizzabile nel gioco[10]. Al suo fianco nei vari livelli appariranno diversi personaggi di supporto che proporranno diverse missioni, che il giocatore sceglierà accedendo a differenti fasi. Tuttavia se nella modalità giocatore singolo si inserisce un secondo controller, sarà possibile controllare alcuni dei personaggi di supporto.

Personaggi di supporto:

Altri:


Nuovi personaggi



Accoglienza


Valutazioni professionali
TestataVersioneGiudizio
Metacritic (media al 10-05-2020) GC 51/100[11]
PS2 45/100[12]
Xbox 49/100[13]
GameRankings (media al 09-12-2019) GC 53.10%[14]
PS2 49.27%[15]
Xbox 52.15%[16]

Shadow the Hedgehog ha ricevuto critiche miste per l'atmosfera volutamente oscura e più adulta rispetto agli altri giochi della serie, derivante, tra l'altro, dall'introduzione di nuove modalità e sistemi di gioco, tra cui i linguaggi volgari e la possibilità di guidare veicoli e di usare armi da fuoco (per quanto si tratti di una novità, ha attirato gran parte delle critiche)[17]. Infatti i nuovi elementi non sono stati giudicati divertenti da critici ed acquirenti, mentre l'atmosfera più adulta è stata giudicata forzata ed inadatta rispetto al tono sempre avuto dalla serie.

Nonostante le critiche però, il gioco ha venduto più di 2 milione di copie, rivelandosi quindi un buon successo commerciale e ottenendo alcuni titoli importanti come "Player's Choice" su GameCube e "Platinum" su PlayStation 2[18][19].


Adattamenti


Archie Comics ha adattato la trama del gioco due volte: la prima nell'universo originale della serie principale, la seconda in un arco narrativo post-riavvio su Sonic Universe.

Nel numero 171 di Sonic the Hedgehog Shadow riesce finalmente a scoprire il suo passato tramite un'oloregistrazione creata dallo stesso Gerald Robotnik e sua nipote Maria[20].

L'arco narrativo Shadow Fall (lett. "La caduta di Shadow", vedi Sonic Universe numeri 59-62), è un sequel del videogioco, in cui arriva una seconda Black Comet le cui truppe sono intente a vendicare i loro compagni caduti[21]. Shadow è costretto ad affrontare nuovamente il suo passato per sconfiggere la nuova invasione dei Black Arms e aiutare i G.U.N. a detonare una bomba atomica dentro alla seconda Black Comet per distruggere Black Death (parente di Black Doom), Eclipse the Darkling e tutti i soldati[22][23][24].


Note


  1. (EN) Shadow the Hedgehog, su bbfc.co.uk, British Board of Film Classification. URL consultato l'8 aprile 2019.
  2. (JA) シャドウ・ザ・ヘッジホッグ, su store.playstation.com, PlayStation Store. URL consultato il 9 aprile 2019.
  3. (EN) Shadow the Hedgehog, su esrb.org, Entertainment Software Rating Board. URL consultato il 3 aprile 2019.
  4. (EN) Shadow the Hedgehog, su classification.gov.au, Office of Film and Literature Classification. URL consultato il 14 marzo 2020.
  5. (EN) Shadow the Hedgehog, su pegi.info, Pan European Game Information. URL consultato il 9 aprile 2019.
  6. (EN) David Daw, Sonic the Hedgehog, This Is Your Life, su PC World, 22 giugno 2011. URL consultato il 26 settembre 2019.
  7. (EN) Shadow The Hedgehog Explodes Onto PS2 Classics, in Siliconera, 18 giugno 2013. URL consultato il 15 novembre 2021.
  8. GDC 2005: Sonic, giochi online, Duke Nukem et alia, in GamesBlog, 10 marzo 2005. URL consultato l'11 gennaio 2020.
  9. (EN) Definite Canon Games, su Sonic Jam. URL consultato il 21 gennaio 2019.
  10. Marco Esposto, La storia e l'evoluzione di Sonic the Hedgehog: dal Mega Drive a oggi, su IGN, 7 dicembre 2019. URL consultato l'8 maggio 2020.
  11. (EN) Shadow the Hedgehog for GameCube Reviews, su Metacritic. URL consultato il 10 maggio 2020.
  12. (EN) Shadow the Hedgehog for PlayStation 2 Reviews, su Metacritic. URL consultato il 10 maggio 2020.
  13. (EN) Shadow the Hedgehog for Xbox Reviews, su Metacritic. URL consultato il 10 maggio 2020.
  14. (EN) Shadow the Hedgehog for GameCube, su GameRankings. URL consultato il 10 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  15. (EN) Shadow the Hedgehog for PlayStation 2, su GameRankings. URL consultato il 10 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  16. (EN) Shadow the Hedgehog for Xbox, su GameRankings. URL consultato il 10 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  17. Lorenzo Fabio, Le 10 cose di Sonic che vogliamo e non vogliamo più vedere - articolo, su Eurogamer, 16 gennaio 2018. URL consultato il 22 dicembre 2019.
  18. (EN) Sega Sammy Holdings Annual Report 2006 (PDF), su segasammy.co.jp, Sega Sammy Holdings, luglio 2006, p. 47. URL consultato il 22 dicembre 2019.
  19. (EN) Fiscal Year Ended March 2007 Full Year Results (PDF), su segasammy.co.jp, Sega Sammy Holdings, 14 maggio 2007, p. 15. URL consultato il 22 dicembre 2019.
  20. (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardley (disegni); I Am, in Sonic the Hedgehog n. 171, Archie Comics, gennaio 2007.
  21. (EN) Ian Flynn (testi), Jamal Peppers (disegni); Shadow Fall Part One: Into the Unknown, in Sonic Universe n. 59, Archie Comics, febbraio 2014.
  22. (EN) Ian Flynn (testi), Jamal Peppers (disegni); Shadow Fall Part Two: A Shadow in the Dark, in Sonic Universe n. 60, Archie Comics, marzo 2014.
  23. (EN) Ian Flynn (testi), Jamal Peppers (disegni); Shadow Fall Part Three: A Matter of Trust, in Sonic Universe n. 61, Archie Comics, aprile 2014.
  24. (EN) Ian Flynn (testi), Jamal Peppers (disegni); Shadow Fall Part Four: A Matter of Survival, in Sonic Universe n. 62, Archie Comics, maggio 2014.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Fantascienza
Portale Videogiochi

На других языках


[de] Shadow the Hedgehog (Computerspiel)

Shadow the Hedgehog (jap.: シャドウ・ザ・ヘッジホッグ, Hepburn: Shadō za Hejjihoggu) ist ein 3D-Jump-’n’-Run-Action-Adventure-Videospiel, das von Sega Studios USA entwickelt und von Sega erstmals in Nordamerika am 15. November 2005 für Nintendo GameCube, Xbox und PlayStation 2 veröffentlicht wurde.

[en] Shadow the Hedgehog (video game)

Shadow the Hedgehog[lower-alpha 1] is a 2005 platform game developed by Sega Studios USA (the former United States division of Sonic Team) and published by Sega as part of the Sonic the Hedgehog series. The game follows Shadow the Hedgehog, a creation of Doctor Eggman's grandfather, Prof. Gerald Robotnik with the aid of Black Doom, as he attempts to learn about his past while suffering from amnesia. Shadow the Hedgehog reintroduces third-person shooter elements from Sonic Adventure 1 and Sonic Adventure 2 but greatly expands on the concept and newly introduces nonlinear gameplay to the Sonic franchise. To defeat enemies, Shadow can use a variety of weapons from each faction and use the newly introduced Chaos powers to aid him in his quest. Out of the twenty-two levels there are eleven that have three possible missions that the player may choose to complete, the other eleven have two missions. The missions completed determine the game's plot and subsequently playable levels.

[es] Shadow the Hedgehog (videojuego)

Shadow the Hedgehog (En español Sombra el erizo) es un videojuego de acción-aventura y plataformas basado en el personaje Shadow the Hedgehog (personaje de la serie de videojuegos de Sonic the Hedgehog). El juego supone un spin-off respecto a la saga Sonic the Hedgehog. Este juego fue creado por Sega para las consolas de 128 bits, en las que se incluyen GameCube, Xbox y PlayStation 2. Shadow protagoniza su propio juego en el que el usuario tendrá la decisión sobre su destino, orientándolo hacia el camino del bien o del mal, de manera que cada elección del jugador repercutirá en el final del juego.

[fr] Shadow the Hedgehog

Shadow the Hedgehog est un jeu vidéo sorti en novembre 2005 sur GameCube, PlayStation 2 et Xbox, développé par Sega Studio USA, l’ancienne division de la Sonic Team, appartenant à Sega. Le joueur y incarne Shadow, issu de la série Sonic The Hedgehog, apparu pour la première fois dans le jeu Sonic Adventure 2.
- [it] Shadow the Hedgehog (videogioco)

[ru] Shadow the Hedgehog (игра)

Shadow the Hedgehog (яп. シャドウ・ザ・ヘッジホッグ Сядо: дза Хэддзихоггу, рус. «Ёж Шэдоу») — видеоигра серии Sonic the Hedgehog, выпущенная для игровых консолей GameCube, PlayStation 2 и Xbox в ноябре 2005 года. В 2013 году была переиздана для PlayStation 3 и распространялась только в Японии через сервис PlayStation Network в разделе «PS2 Classics». Разработкой занималась студия Sega Studio USA (известная ранее как Sonic Team USA).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии