software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Sonic Generations (ソニック ジェネレーションズ Sonikku Jenerēshonzu?) è un videogioco di Sonic uscito nel novembre 2011 per festeggiare il ventesimo anniversario della serie[1][2][3].

Sonic Generations
videogioco
Sonic moderno e classico nell'intro del gioco
Titolo originaleSonic Generations: White Space-time (console e PC)
Sonic Generations: Blue Adventure
(3DS)
PiattaformaPlayStation 3, Xbox 360, Microsoft Windows, Nintendo 3DS
Data di pubblicazionePlayStation 3, Xbox 360:
1º dicembre 2011
1º novembre 2011
4 novembre 2011
3 novembre 2011

Windows:
3 novembre 2011
3 novembre 2011
Nintendo 3DS:
1º dicembre 2011
22 novembre 2011
25 novembre 2011
24 novembre 2011

GenereAzione, piattaforme
TemaFantascienza
OrigineGiappone
SviluppoSonic Team, Devil's Details, Dimps (3DS)
PubblicazioneSEGA
DirezioneHiroshi Miyamoto, Tetsu Katano (3DS)
ProduzioneTakashi Iizuka
Direzione artisticaSachiko Kawamura
SceneggiaturaKen Pontac, Warren Graff
MusicheJun Senoue
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputGamepad, tastiera, touch screen
Motore graficoHedgehog Engine
Motore fisicoHavok
SupportoBlu-ray Disc, DVD-R DL, DVD, download, scheda di gioco
Distribuzione digitaleSteam, PlayStation Network, Xbox Live, Nintendo eShop
Fascia di etàCERO: A · ESRB: E · OFLC (AU): G · PEGI: 7 · USK: 6
SerieSonic
Preceduto daSonic Colours
Seguito daSonic the Hedgehog 4 Episodio 2
Logo ufficiale

Sono state pubblicate versioni per PlayStation 3, Xbox 360, Microsoft Windows e Nintendo 3DS. Quest'ultima presenta molte differenze dalle altre, a partire dal nome giapponese del titolo che per la versione 3DS è Blue Adventure (青の冒険 Ao no Bōken?, lett. Avventura Blu), mentre per le versioni Playstation 3, Xbox 360 e PC si chiama White Space-time (白の時空 Shiro no Jikū?, lett. Spazio Tempo Bianco).

Il gioco è il primo della saga ad essere stato doppiato in italiano, a differenza dei giochi precedenti che avevano a disposizione solo i sottotitoli in italiano, con l'audio in inglese.


Trama


Mesi dopo Sonic Colours, durante i festeggiamenti per il compleanno di Sonic, appare una misteriosa creatura nota come Time Eater, che risucchia tutti i partecipanti in dei "buchi temporali", spedendoli in differenti epoche videoludiche. Sonic cerca di fermare il terribile mostro, ma viene messo KO facilmente. Dopo aver ripreso conoscenza, Sonic si ritrova in una strana dimensione nota come "White Space", un regno dove tempo e spazio terminano dopo che il colore e la vita vengono risucchiati. Sonic salva il dolce Tails ed i due partono alla ricerca dei propri amici, incontrando le proprie versioni più giovani, Sonic classico e Tails classico. Mentre i due Tails scoprono che il Time Eater è un mostro che si nutre di spazio e tempo e sta distruggendo la realtà, i Sonic devono attraversare le varie ere videoludiche cercando di riportare alla normalità il flusso temporale e salvare i propri amici.

Il gruppo scopre che per accedere al portale finale, in cui si nasconde Time Eater, necessita nuovamente dei Chaos Emerald, e per ottenerli i protagonisti si ritroveranno a scontrarsi con i loro vecchi nemici e rivali (Metal Sonic nella sua versione classica, il Perfect Chaos, Shadow the Hedgehog e Silver the Hedgehog), compreso il perfido e immancabile Dr. Eggman a bordo di colossali creature robotiche (il Death Egg Robot e l'Egg Dragoon); anche quest'ultimo compare in versione classica e Moderna, e misteriosamente quando i due Sonic sconfiggono gli Eggman questi vengono rapiti dal Time Eater.

Dopo aver raccolto tutti gli smeraldi, gli eroi hanno accesso al portale da cui raggiungono il Time Eater, stavolta in forma potenziata, e scoprono la sua vera identità: sotto il suo controllo non vi è altri che Eggman e la sua controparte del passato. Il dottore spiega che vagando nello spazio dopo la precedente sconfitta (in Sonic Colours) si è imbattuto casualmente nella forma primordiale di quella creatura, misteriosa entità con la capacità di modificare tempo e spazio, perciò decise di usarla per cancellare le sue sconfitte e imprigionare i suoi nemici, ma per completarla c'era bisogno di qualcuno intelligente quanto lui: sé stesso. Dopo un iniziale vantaggio del gigantesco mostro sui due Sonic, questi, spinti dagli incoraggiamenti dei loro amici, utilizzano il potere dei sette Chaos Emerald per diventare entrambi Super Sonic. In seguito alla battaglia finale, i due Sonic sconfiggono il Time Eater riportando il mondo alla normalità e tornando tutti, più Sonic e Tails classici, alla festa del compleanno di Sonic. Infine Sonic, Tails e gli altri personaggi salutano le loro controparti classiche mentre tornano nella propria epoca attraversando un portale, augurando loro di divertirsi.

In una scena dopo i titoli di coda si vedono i due Eggman bloccati in una zona senza tempo e senza via d'uscita, finendo con il litigare.


Modalità di gioco


Il gioco presenta una modalità di gioco molto simile agli altri capitoli della serie. Si dovrà viaggiare da zona a zona per raccogliere i Chaos Emerald affrontando vari boss. La particolarità è che si può giocare o con Sonic moderno o con Sonic classico. Dopo aver preso tutti i Chaos Emerald si dovrà affrontare Time Eater.


Livelli


Il gioco si divide in nove livelli nelle versioni Xbox 360, PS3 e PC e sette in quella 3DS.

I livelli sono divisi in ere che definiscono un determinato periodo temporale della serie, in ordine sono era Classica, era Intermedia ed era Moderna.


Versioni Xbox 360, PS3 e PC


Versione 3DS


Doppiaggio


Sonic Generations è stato il primo capitolo della serie ad essere doppiato anche in italiano, oltre che in giapponese ed in inglese come avvenuto da Sonic Adventure in poi.


Personaggi


Personaggi Doppiatore originale Doppiatore americano Doppiatore italiano
Sonic Jun'ichi Kanemaru Roger Craig Smith Renato Novara
Tails Ryō Hirohashi Kate Higgins Benedetta Ponticelli
Tails Classico Takuto Yoshinaga
Knuckles Nobutoshi Canna Travis Willingham Maurizio Merluzzo
Amy Rose Taeko Kawata Cindy Robinson Serena Clerici
Dr. Eggman Chikao Ōtsuka Mike Pollock Aldo Stella
Eggman Classico
Shadow Kōji Yusa Kirk Thornton Maurizio Merluzzo (1ª voce)[N 1]
Riccardo Lombardo (2ª voce)[N 2]
Rouge Rumi Ochiai Karen Strassman Jasmine Laurenti
Cream Sayaka Aoki Michelle Ruff Sabrina Bonfitto
Silver Daisuke Ono Quinton Flynn Davide Albano
Blaze Nao Takamori Laura Bailey Tania De Domenico
Vector Kenta Miyake Keith Silverstein Diego Sabre
Espio Yūki Masuda Troy Baker Silvio Pandolfi
Charmy Yōko Teppōzuka Colleen O'Shaughnessey Emanuela Pacotto
Omochao Etsuko Kozakura Laura Bailey Sabrina Bonfitto

Sviluppo


Sonic Generations fu presentato per la prima volta nel corso dell'aprile 2011 con alcuni trailer pubblicati su Internet[4]. Alcune demo del gioco furono rese disponibili all'E3 2011[5][6] ed al New York Comic Con. L'idea che stava alla base del gioco fu poi svelata con una serie di interviste agli sviluppatori i quali spiegarono che le intenzioni del team di sviluppo erano quelle di proporre un gioco che sapesse rielaborare i migliori elementi tipici della serie in 2D con quelli più moderni come nelle fasi di giorno di Sonic Unleashed[4].


Collector's Edition


Il gioco è stato venduto anche in un'edizione Collector's Edition contenente oltre al gioco un anello d'oro di Sonic numerato, un artbook intitolato "Venti anni di storia", la colonna sonora del ventesimo anniversario, il documentario "Storia di Sonic: la nascita di un'icona", le statuette di Sonic Classico e Sonic Moderno ed infine alcuni contenuti scaricabili esclusivi[7].


Accoglienza


Valutazioni professionali
TestataVersioneGiudizio
Metacritic (media al 10-05-2020) PS3 76/100[8]
X360 77/100[9]
PC 77/100[10]
3DS 66/100[11]
GameRankings (media al 9-12-2019) PS3 79.29%[12]
X360 78.67%[13]
PC 78.43%[14]
3DS 69.50%[15]
IGN PS3, X360 8.5/10[16]
Famitsū PS3, X360 35/40[17]
PlayStation Official Magazine PS3 8/10[18]
Eurogamer PS3, X360 7/10[19]
Win Magazine PS3, X360, PC, 3DS 24/40[20]
Play Generation PS3 82/100[21]

Il gioco ha ricevuto delle opinioni positive dalla critica. Il sito americano IGN ha dato al gioco un 8,5/10, lodando il gameplay e il design dei livelli[16]. La rivista giapponese Famitsū ha dato 35/40 al gioco[17], mentre PlayStation Official Magazine[18] e il sito Eurogamer un 7/10[19]. Alcuni critici l'hanno reputato come uno dei migliori giochi della serie[22]. Sonic Generations ha anche goduto di un ottimo successo commerciale, vendendo dal 2014 oltre 3 milioni di copie superando sia Sonic Colours che Sonic Unleashed[23].

La rivista Win Magazine diede a tutte le versioni un punteggio di 24/30[20]. Play Generation valutò invece quella uscita su PlayStation 3 dandogli 82/100, apprezzando il design dei livelli ben congegnato tale da renderlo "una vera festa per i fan di Sonic", ma come contro la presenza di alcuni rallentamenti ed i tempi di caricamento eccessivi, finendo per trovarlo un platform game che riproduce tutti gli elementi tipici della saga, considerandolo "perfetto" per gli appassionati del genere[21]. La stessa testata lo classificò in seguito come il terzo migliore titolo platform del 2011[24] e considerò la demo come una delle migliori disponibili su PlayStation Network nel gennaio 2012[25]. Marco Esposto di IGN trovò alcune imperfezioni in termini di pulizia del gameplay ed i tempi di caricamento a volte un po' troppo lunghi, tuttavia il titolo riusciva ad essere decisamente appagante per i fan della serie[26].


Note


Annotazioni
  1. Voce utilizzata esclusivamente nella battaglia contro il personaggio nelle versioni per console e PC.
  2. Voce utilizzata esclusivamente nelle scene del gioco e nella versione per 3DS.
Fonti
  1. I 20 anni di Sonic, in Play Generation, n. 67, Edizioni Master, giugno 2011, p. 7, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  2. Vent'anni di Sonic festeggiati a velocità massima!, in AnimeClick.it, 8 settembre 2011. URL consultato il 9 settembre 2019.
  3. (EN) David Daw, Sonic the Hedgehog, This Is Your Life, su PC World, 22 giugno 2011. URL consultato il 26 settembre 2019.
  4. La doppia identità di Sonic, in Idea Web, n. 122, Edizioni Master, agosto 2011, p. 79.
  5. Sonic Generations, in Play Generation, n. 69, Edizioni Master, agosto 2011, p. 15, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  6. (EN) Ryan Clements, E3 2011: Sonic Generations -- Running Down Memory Lane, in IGN, 9 giugno 2011. URL consultato il 9 settembre 2019.
  7. Sonic Generations, in Play Generation, n. 74, Edizioni Master, Natale 2011, pp. 31, 71, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  8. (EN) Sonic Generations for PlayStation 3 Reviews, su Metacritic. URL consultato il 10 maggio 2020.
  9. (EN) Sonic Generations for Xbox 360 Reviews, su Metacritic. URL consultato il 10 maggio 2020.
  10. (EN) Sonic Generations for PC Reviews, su Metacritic. URL consultato il 10 maggio 2020.
  11. (EN) Sonic Generations for 3DS Reviews, su Metacritic. URL consultato il 10 maggio 2020.
  12. (EN) Sonic Generations for PlayStation 3, su GameRankings. URL consultato il 10 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  13. (EN) Sonic Generations for Xbox 360, su GameRankings. URL consultato il 10 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  14. (EN) Sonic Generations for PC, su GameRankings. URL consultato il 10 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  15. (EN) Sonic Generations for 3DS, su GameRankings. URL consultato il 10 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  16. (EN) Jack DeVries e Brian Altano, Sonic Generations Review, su IGN, 29 ottobre 2011. URL consultato il 10 marzo 2020.
  17. Kevin Gifford, Japan Review Check: Mario Kart 7, Sonic Generations, su 1UP.com, 22 novembre 2011. URL consultato il 19 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 1º aprile 2016).
  18. (EN) Phil Iwaniuk, Sonic Generations review, in PlayStation Official Magazine, Future Publishing, 31 ottobre 2011. URL consultato il 10 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 31 agosto 2014).
  19. (EN) Tom Bramwell, Sonic Generations Review, su Eurogamer, 2 novembre 2011. URL consultato il 19 marzo 2020.
  20. Veloci acrobazie in blu! (JPG), in Win Magazine, n. 161, Edizioni Master, gennaio 2012, p. 33, ISSN 1128-5923 (WC · ACNP).
  21. Sonic Generations, in Play Generation, n. 74, Edizioni Master, Natale 2011, pp. 70-71, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  22. (EN) Sonic Generations Review, su GameTrailers. URL consultato il 27 agosto 2015.
  23. (ES) Olga Cid, Las sagas más vendidas de la historia - Especial - Sonic, su Vandal Videojuegos, 30 aprile 2014. URL consultato il 27 agosto 2015.
  24. Scegli i migliori del 2011!, in Play Generation, n. 78, Edizioni Master, aprile 2012, p. 26, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  25. Le migliori Demo, in Play Generation, n. 75, Edizioni Master, gennaio 2012, p. 69, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  26. Marco Esposto, La storia e l'evoluzione di Sonic the Hedgehog: dal Mega Drive a oggi, su IGN, 7 dicembre 2019. URL consultato l'8 maggio 2020.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàBNF (FR) cb16635218g (data)
Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[de] Sonic Generations

Sonic Generations, in Japan als Sonic Generations: White Space-time (jap.: ソニック ジェネレーションズ 白の時空, Hepburn: Sonikku Jenerēshonzu Shiro no Jikū) für Heimkonsolen und PC sowie als Sonic Generations: Blue Adventure (jap.: ソニック ジェネレーションズ 青の冒険, Hepburn: Sonikku Jenerēshonzu Ao no Bōken) für den Nintendo 3DS bekannt, ist ein 2D- und 3D-Jump-’n’-Run-Videospiel, das vom Sonic Team und Dimps entwickelt und von Sega im November 2011 für PlayStation 3, Xbox 360, PC und Nintendo 3DS veröffentlicht wurde.

[en] Sonic Generations

Sonic Generations[lower-alpha 1] is a 2011 platform game developed by Sonic Team and published by Sega for the PlayStation 3, Xbox 360, Nintendo 3DS and Windows. Produced in commemoration of the 20th anniversary of the Sonic the Hedgehog series, the game follows Sonic and his sidekick Tails as they form an alliance with their past selves. It features two gameplay styles: "Classic", which plays from a side-scrolling perspective like that of the original Sega Genesis Sonic games, and "Modern", 3D levels similar to those in Sonic Unleashed (2008) and Sonic Colors (2010).

[es] Sonic Generations

Sonic Generations (ソニック ジェネレーションズ, Sonikku Jenerēshonzu?) es un videojuego de plataformas de la serie Sonic the Hedgehog. Fue producido por Sega y su lanzamiento fue el 1 de noviembre de 2011, para celebrar el vigésimo aniversario del nacimiento de Sonic. Está disponible en las plataformas Microsoft Windows,[1] Nintendo 3DS.,[2] Xbox 360 y PlayStation 3.

[fr] Sonic Generations

Sonic Generations (ソニック ジェネレーションズ, Sonikku Jenerēshonzu?) est un jeu vidéo d'action et de plates-formes développé par la Sonic Team sur PlayStation 3, Xbox 360, Nintendo 3DS et sous Windows sorti en 2011. Il s'agit d'un épisode anniversaire créé pour célébrer les vingt ans de la série Sonic the Hedgehog mettant en scène les personnages et les mondes des principaux jeux de la série créés depuis les vingt précédentes années[1],[2],[3]. Il fait suite à Sonic Colours.
- [it] Sonic Generations

[ru] Sonic Generations

Sonic Generations (яп. ソニックジェネレーションズ Соникку Джэнэрэ:сёндзу, с англ. — «Соник: Поколения») — видеоигра серии Sonic the Hedgehog в жанре платформер, разработанная студией Sonic Team и изданная компанией Sega в 2011 году для игровых консолей Xbox 360, PlayStation 3, Nintendo 3DS и персонального компьютера. В Японии игра была издана под двумя вариантами названия: версия для PlayStation 3 и Xbox 360 имеет подзаголовок Shiro no Jikū (白の時空 Сиро но Дзику:, «Белое пространство-время»), тогда как 3DS версия — Ao no Bōken (青の冒険 Ао но Бо:кэн, «Синее приключение»)[10]. Официальным локализатором игры в России выступала компания «1С-СофтКлаб»[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии