software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Pop'n Pop (ぽっぷんぽっぷ Poppun Poppu?) è un videogioco rompicapo per arcade sviluppato e pubblicato dalla Taito nel 1997. Ne sono state fatte anche conversioni per Windows e le console PlayStation e Game Boy Color: quest'ultima fu rielabolata con i personaggi del cartone Orso Yoghi di Hanna-Barbera, che la quale venne rilasciata solo in Nord America con il nome Yogi Bear: Great Balloon Blast[1].

Pop'n Pop
videogioco
Screenshot della versione arcade
Titolo originaleぽっぷんぽっぷ Poppun Poppu
PiattaformaArcade, PlayStation, Game Boy Color, Microsoft Windows, PlayStation 3
Data di pubblicazioneArcade:
1997

PlayStation:
22 ottobre 1998
1998
Game Boy Color:
16 febbraio 2001
17 dicembre 2000
2001
PC:
28 luglio 2000
2001
PlayStation Network:
14 gennaio 2009

GenereRompicapo
TemaFantasy
OrigineGiappone
SviluppoTaito, Nekogumi (Game Boy Color), Dreams (PC)
PubblicazioneTaito, Jorudan (GBC in JP), JVC Music Europe (PS e GBC in EU), BAM! Entertainment (GBC in NA), CyberFront (PC in JP), Vektorlogic Ltd. (PC in EU)
DirezioneTomohiro Nishikado
ProduzioneYoshihisa Nagata, Tsukasa Oshima
DesignKuniaki Watanabe, Shinya Sasaki, Kenichi Murohushi, Yasuhito Nagumo, Tomoaki Kasuya
ProgrammazioneTomohiro Nishikado, Kenichi Hiza
Direzione artisticaAtsushi Haruta
MusicheKenichi Kamio
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputDualShock, tastiera
SupportoCD-ROM, download
Distribuzione digitalePlayStation Network
Fascia di etàCERO: A · ELSPA: 3+ · ESRB: E · USK: 0
Specifiche arcade
CPUMC68000 a 12 MHz
Processore audioSound CPU: Z80 a 3.579545 MHz
Sound chip: YM2610B
SchermoRaster orizzontale
Risoluzione288×224 pixel
Periferica di inputJoystick 2 direzioni, 1 pulsante

Nel 2006 è stata inclusa nelle versioni Xbox e PC della raccolta Taito Legends 2, ma senza l'output video con linee di scansione a 15 kHz dell'originale arcade e PlayStation (presentando invece una grafica migliorata), mentre non è mai stata inclusa in nessuna raccolta della serie giapponese Taito Memories per PlayStation 2.


Modalità di gioco


Il gameplay del gioco può essere descritto come un ibrido tra Puzzle Bobble, Arkanoid e Space Invaders[2]. Sotto delle nuvole sono poggiate righe di palloncini colorati, i quali avanzano verso la parte inferiore del campo dove è segnata una linea immaginaria (se viene superata sarà game over), e il giocatore deve lanciare ininterrottamente palloncini a sua disposizione contro di esse. Quando tre dello stesso colore vengono a contatto (anche solo a due a due) scoppiano. A metà tra la linea e i palloncini in discesa, si vedrà passare da sinistra verso destra o viceversa un palloncino di diverso colore, con il quale il giocatore può approfittarne per lasciarlo andare verso le righe colpendolo con i suoi due palloncini, spesso in modo da guadagnare punti aggiuntivi. Continuando inoltre ad accumulare punti si riempirà un contenitore a forma di palloncino, situato nelle parti laterali dello schermo, dove per quel determinato colore, nella scorta si ottiene uno dei tre palloncini speciali. Loro sono distinguibili da dei simboli: con l'orologio che bloccherà le nuvole per cinque secondi di tempo, con la freccia rivolta verso su che sposterà in alto le nuvole di qualche gradino, e con l'arcobaleno che fa diventare di quel colore i palloncini vicini allo scoppiato.


Personaggi


La versione originale di Pop'n Pop presentava un cast proveniente dai giochi precedenti della Taito, come Rainbow Islands, Kiki KaiKai, Don Doko Don e The NewZealand Story[3], mentre in quelle per console ne furono aggiunti altri (sempre della Taito), come Bubblun da Bubble Symphony, Ptolemy da The Fairyland Story, Chack'n da Chack'n Pop, Hipopo da Liquid Kids, e Drunk da Bubble Bobble. Gli ultimi tre sono segreti nella versione PlayStation, ma giocabili subito in quella per Game Boy Color.


Aggiornamento versione per Wii


Un'altra versione del gioco venne annunciata anche per la Wii[4], per essere pubblicata in Europa nel 2007, secondo l'aggiornamento per il secondo quarto dell'anno pubblicato dalla Nintendo of Europe. Tuttavia, così come successe con altri aggiornamenti di franchise della Taito come Kiki KaiKai 2, sembra che la compagnia stessa abbia revocato la loro licenza per ragioni sconosciute, quindi esso ricevette un rework e venne pubblicato con il nome Balloon Pop in Nord America e Pop! in Europa[5].


Note


  1. (EN) Yogi Bear: Great Balloon Blast Release Information for Game Boy Color, su GameFAQs. URL consultato il 23 maggio 2017.
  2. (EN) Pop 'n' Pop FAQ for PlayStation by CChavez, su GameFAQs. URL consultato il 23 maggio 2017.
  3. (EN) Taito Legends 2 - Games - Pop'n Pop, su Taito Legends 2. URL consultato il 23 maggio 2017 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2007).
  4. (EN) Robert Purchese, No PAL Paper Mario date yet, su Eurogamer, 4 aprile 2007. URL consultato il 23 maggio 2017.
  5. (EN) Balloon Pop, su IGN. URL consultato il 23 maggio 2017.

Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[en] Pop'n Pop

Pop'n Pop (ぽっぷんぽっぷ, Poppunpoppu) is a puzzle video game released in arcades by Taito in February 1998. It features characters from Taito games Rainbow Islands, Kiki Kaikai, Don Doko Don, and The NewZealand Story,[1]

[fr] Pop'n Pop

Pop'n Pop (ぽっぷんぽっぷ (?)) est un jeu vidéo de puzzle sorti en arcade en 1998 au Japon, puis sur PlayStation, Microsoft Windows et Game Boy Color, développé par Taito. La version Game Boy Color est sortie en Amérique du Nord sous le nom Yogi Bear: Great Balloon Blast. Les personnages du jeu d'origine y sont remplacés par des personnages de Yogi l'ours[3].
- [it] Pop'n Pop



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии