software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Wario Land: Super Mario Land 3 (スーパーマリオランド3・ワリオランド?) è il terzo capitolo della trilogia di Super Mario Land nonché primo capitolo della serie di Wario Land, e primo gioco con protagonista Wario, apparso per la prima volta nell'episodio precedente. Questo gioco usa la stessa struttura a livelli di Super Mario Bros. 3. Ci sono in tutto sette mondi.

Wario Land: Super Mario Land 3
videogioco
Box art del videogioco
PiattaformaGame Boy
Data di pubblicazione 21 gennaio 1994
febbraio 1994
13 maggio 1994
GenerePiattaforme
OrigineGiappone
SviluppoNintendo R&D1
PubblicazioneNintendo
DesignGunpei Yokoi
Modalità di giocogiocatore singolo
SupportoCartuccia 4-megabit
Preceduto daSuper Mario Land 2: 6 Golden Coins
Seguito daWario Land II

Trama


Dopo essere stato cacciato da Mario e aver perso tutte le sue ricchezze al termine di Super Mario Land 2, Wario, per arricchirsi di nuovo, decide di mettersi contro i pirati Brown Sugar, guidati da Capitan Melassa. Questi ha recentemente rubato una gigantesca statua dorata della Principessa Peach dal Regno dei Funghi: Wario ha come obiettivo quello di recuperare la statua e rivenderla a Mario in cambio di abbastanza denaro da costruirsi un castello ancora più grande del precedente. Il nostro "eroe" quindi si avventura in Kitchen Island, il covo dei pirati, recuperando durante la sua esplorazione i vari tesori rubati dai pirati, per poi fronteggiare infine Capitan Melassa, che si rivela essere una piratessa e ha come arma segreta una lampada magica che contiene un Genio.

Wario ha la meglio e Melassa fugge giurando vendetta. Wario finalmente riesce a mettere le mani sulla statua dorata, ma all'ultimo momento giunge Mario che se la riprende. Wario, sorpreso e deluso, strofina la lampada (come aveva visto fare a Capitan Melassa nella battaglia finale) e ne vede uscire il genio, che si offre di esaudire un desiderio. Wario vuole un castello, e il Genio in cambio gli chiede tutto il denaro e i tesori che ha raccolto nella sua avventura.

A seconda della quantità di sacchi di monete ottenuti, Wario riceverà un castello via via sempre più grande e bello, a partire da una casetta per uccelli, un tronco di albero, una casetta, una pagoda, un vero castello e infine, se ha completato tutti e 40 i livelli con almeno 10.000 monete e tutti i tesori (equivalenti a un totale di 99.999 monete, il punteggio massimo ottenibile), un intero pianeta. Su ogni abitazione comparirà il logo di Wario, una W, mentre sul pianeta appare scolpito il suo volto. Se Wario riesce a conquistare il pianeta nei titoli di coda comparirà la scritta "PERFECT GAME!".


Modalità di gioco


Nei capitoli precedenti, Mario sconfigge la maggior parte dei nemici saltandoci sopra, e acquisisce poteri speciali raccogliendo oggetti particolari come il fiore di fuoco. In questo titolo della saga, invece, la mossa principale di Wario è la Body Slam (o Schiacciata a terra): premendo il pulsante B, Wario è in grado di dare una potente spallata, con cui può scagliare lontano i nemici, distruggere blocchi e aprire forzieri.


Trasformazioni di Wario


Raccogliendo particolari oggetti detti vasi, Wario ottiene inoltre poteri speciali:


Monete e tesori


Come Mario, anche Wario può raccogliere denaro. A differenza del titolo precedente, che comprendeva solo monete semplici, esistono:


Le zone


Come nel capitolo precedente, anche qui l'isola in cui Wario si trova è divisa in zone, una diversa dall'altra: le scorrerie di Wario riusciranno in parte a cambiare la fisionomia di alcuni di questi luoghi durante il gioco, eliminando ostacoli lungo la via e rendendo accessibili livelli segreti e nuovi tesori.


Boss


Ogni zona dell'isola è custodita da un boss (tutti appartenenti alla Black Sugar Gang), ciascuno riscontrabile nel corrispettivo percorso finale e che Wario dovrà affrontare e sconfiggere. Una volta sconfitto un boss, Wario entrerà in possesso di ingenti somme di denaro (tranne in Sherbert Land dove verrà premiato con tre cuori giganti che gli conferiranno vite extra) e potrà così passare da una zona all'altra, non prima di aver esposto una bandiera con il logo "W" di Wario.


Seguiti


Sebbene venga sottotitolato come Super Mario Land 3, in realtà Wario Land ha dato vita ad una serie separata: il successivo gioco è infatti intitolato Wario Land II, seguito poi da Wario Land 3, Wario Land 4, Wario: Master of Disguise e Wario Land: The Shake Dimension. Un capitolo per Virtual Boy è inoltre stato rilasciato, Virtual Boy Wario Land.


Collegamenti esterni


Portale Nintendo
Portale Videogiochi

На других языках


[de] Wario Land – Super Mario Land 3

Wario Land: Super Mario Land 3 oder Super Mario Land 3: Wario Land (jap. スーパーマリオランド3 ワリオランド, Hepburn: Sūpā Mario Rando 3: Wario Rando) ist ein Jump-’n’-Run-Videospiel des japanischen Unternehmens Nintendo. Der Name des Spiels ist jedoch irreführend, da Mario in diesem Spiel kaum in Erscheinung tritt. Stattdessen steuert der Spieler Marios bösen Rivalen Wario. Es ist das erste Spiel, in dem Wario sowohl als Titelfigur als auch als Spielfigur auftritt. Es verkaufte sich über 5 Millionen Mal.[1] Dem Spiel folgte eine ganze Wario-Land-Serie, der erste Nachfolger trägt den Titel Virtual Boy Wario Land, sehr oft wird aber auch Wario Land II als Nachfolger genannt.

[en] Wario Land: Super Mario Land 3

Wario Land: Super Mario Land 3[lower-alpha 1] is a 1994 platform game developed by Nintendo for the Game Boy. It is the first video game to feature Wario as both a playable character and the main character, as well as the first appearance of Captain Syrup and her Brown Sugar Pirates, recurring villains in the Wario Land series.

[es] Wario Land: Super Mario Land 3

Wario Land: Super Mario Land 3 es un videojuego de plataformas desarrollado y distribuido por Nintendo para Game Boy en 1994. El juego tiene como subtítulo Super Mario Land 3 puesto que es la secuela directa de Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, aunque en este caso la aventura se desarrolla en torno a otro personaje, Wario, enemigo principal y final de Super Mario Land 2.

[fr] Wario Land: Super Mario Land 3

Wario Land: Super Mario Land 3 est un jeu vidéo de plates-formes sorti en 1994 sur Game Boy. Le jeu a été développé et édité par Nintendo. Wario Land est le troisième jeu de la série Super Mario Land. Pour cet épisode, Wario vole la vedette à Mario.
- [it] Wario Land: Super Mario Land 3



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии