software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins (スーパーマリオランド2 6つの金貨 Sūpā Mario Rando Tsū: Muttsu no Kinka?) è un videogioco a piattaforme per Game Boy, sviluppato e pubblicato dalla Nintendo. È il settimo videogioco della Serie principale di Mario e secondo nella serie di Super Mario Land. È uscito in Giappone il 21 ottobre 1992, negli Stati Uniti il 2 novembre 1992 e in Europa il 28 gennaio 1993.[1] Come il suo predecessore, anche Super Mario Land 2 non è stato realizzato dal creatore della serie Shigeru Miyamoto e la sua direzione è affidata a Hiroji Kiyotake.

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins
videogioco
Titolo originaleスーパーマリオランド2 6つの金貨
PiattaformaGame Boy
Data di pubblicazione 21 ottobre 1992
2 novembre 1992
28 gennaio 1993
GenerePiattaforme
OrigineGiappone
SviluppoNintendo R&D1
PubblicazioneNintendo
DesignHiroji Kiyotake
Takehiko Hosokawa
Modalità di giocoSingolo giocatore
Periferiche di inputGamepad
Supportocartuccia da 4 megabit
SerieMario
Preceduto daSuper Mario World
Seguito daSuper Mario 64

Super Mario Land 2 è il primo gioco in cui appare Wario, la controparte nemica dell'idraulico baffuto. Con la sua cartuccia da 4 megabit, fu uno dei giochi più grandi su Game Boy all'epoca della sua pubblicazione, nonché uno dei titoli di maggior successo della serie di Super Mario, grazie ai notevoli cambiamenti del Gameplay e della struttura del gioco stesso.

Ha ricevuto un seguito nel 1994 intitolato Wario Land: Super Mario Land 3.


Modalità di gioco


Il gioco si svolge su una mappa principale (accorgimento adottato anche in Super Mario Bros. 3 e in Super Mario World) che rappresenta Mario Land, un'isola di cui Mario era il re e di cui si è impossessato un usurpatore, Wario, che è sempre stato invidioso della popolarità di Mario fin da quando erano ragazzi. Mario deve sconfiggere i capi delle 6 zone in cui è divisa l'isola, che custodiscono altrettante monete d'oro. Una volta riconquistate tutte e 6 le monete, Mario le userà per aprire la porta del suo castello ed affrontare Wario nella sfida finale, per cacciarlo dal castello e da Mario Land.

A differenza dello stile grafico adottato per Super Mario Land, in questo episodio le ambientazioni ricordano quelle dei capitoli per NES e Super Nintendo, con sprite più grandi e disegnati in stile meno serioso. Tuttavia neanche questo titolo è ambientato nel Regno dei Funghi, ma i suoi elementi grafici e ambientali sono realizzati nello stile tipico dei giochi di Mario, e anche tra i nemici appaiono personaggi tipici del regno dei Funghi come i Goomba.

La cartuccia del gioco, grazie ad una batteria interna, è in grado di mantenere in memoria tre partite salvate, rappresentate da tre diverse tubature (accomunabili a dei file, in cui viene salvato automaticamente il progresso del gioco) fra cui scegliere all'avvio del gioco. Dopo Super Mario World, Super Mario Land 2 è il secondo gioco della serie a permettere il salvataggio, e il primo in una console portatile.

Prima di scegliere una tubatura, è possibile premere il tasto SELECT per attivare la "Easy Mode" e giocare con un numero inferiore di nemici e di trappole.

Molti livelli terminano con una porta (che ne costituisce l'uscita) sovrastata da una campana: se Mario riesce a farla suonare, si attiva un piccolo gioco bonus che gli permette di guadagnare vite oppure un potenziamento. A metà di molti livelli è presente un'ulteriore campana, che funge da punto di salvataggio intermedio: se Mario riesce a suonarla, quando perde una vita, ricomincia il livello da quel punto, invece che dall'inizio. Una volta che un livello è già stato completato, è possibile giocarlo nuovamente, ed in questo caso è anche possibile uscirne in qualunque momento, premendo prima START e poi SELECT; non è possibile invece giocare nuovamente i livelli finali di ogni zona, quelli che terminano nello scontro con un boss.

Ogni 100 nemici sconfitti, scende dall'alto una stella che rende Mario momentaneamente invincibile. Inoltre, i livelli sono disseminati di monete, che Mario può raccogliere e spendere in un'apposita caverna con una sorta di slot-machine, nella speranza di vincere vite extra o potenziamenti. Il numero di monete che può essere raccolto ha un limite: una volta arrivate a 999, non è più possibile raccoglierne altre, e le successive che Mario trova vanno perse finché non vengono spese le 999 già possedute.

Mario in versione Fire Mario
Mario in versione "Fire Mario"

Mentre Mario affronta un livello, sul margine inferiore dello schermo è presente una barra di stato indicante, da sinistra a destra, il numero di vite rimanenti, il numero di monete raccolte, il numero di nemici sconfitti ed il tempo residuo per completare il livello. I livelli infatti sono a tempo, e se il timer arriva a zero si perderà una vita.


Le zone


L'isola su cui si svolge il gioco (Mario Land) è divisa in 6 zone tutte diverse, che contengono un certo numero di livelli: solo sconfiggendo il boss presente nel livello finale di ognuna di esse Mario potrà entrare nel suo castello e scacciare Wario dal suo regno. Le zone sono le seguenti:


Abilità di Mario


Mario, anche quando è nella sua forma "base", è in grado di camminare o correre, accucciarsi, saltare (può sconfiggere la maggior parte dei nemici saltando loro sulla testa) e far saltare fuori oggetti da alcuni mattoni colpendoli con il pugno alzato sopra la testa. È anche in grado di trasportare gusci di Koopa sulla testa (per lanciarli poi contro altri nemici al momento opportuno) e di nuotare quando si trova in acqua. Nella zona ambientata nello spazio è in grado di fluttuare a mezz'aria.


Potenziamenti

All'inizio della partita Mario appare senza poteri, per poi guadagnarne ogni volta che raccoglie particolari power-up.


Trama


Super Mario Land 2 si svolge subito dopo Super Mario Land. Si scopre che era stato Wario ad assoldare Tatanga per invadere il regno di Sarasaland e rapire la Principessa Daisy per distrarre Mario. Mentre Mario è impegnato a Sarasaland, Wario lancia un incantesimo malvagio su Mario Land, una grande isola di cui Mario è il re, rinominandola Wario Land. Gli abitanti subiscono un lavaggio del cervello e vengono convinti che Wario sia il loro vero capo, e Mario un nemico. Wario vuole prendere il controllo del castello di Mario e, finalmente, averne uno tutto suo. Per fermare Wario, Mario deve trovare sei monete dorate sparse in Mario Land, che sono necessarie per aprire il portone, e riconquistare il suo castello. La battaglia tra Mario e Wario inizia con Wario normale, poi Wario diventa volante, infine Wario diventa in grado di sparare palle di fuoco. Mario lo colpisce nove volte, sconfiggendolo: Wario a questo punto si restringe di dimensioni, scoppia in lacrime e fugge dal castello.


Sviluppo


La musica è stata composta da Kazumi Totaka, ed è stata una dei suoi primi lavori. La canzone di Totaka è nascosta nel gioco e può essere ascoltata nella schermata del Game Over aspettando esattamente 2 minuti e 30 secondi.


Accoglienza


A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Valutazioni videogioco}}
Puoi aggiungere e riempire il template secondo le istruzioni e poi rimuovere questo avviso. Se non sei in grado di riempirlo in buona parte, non fare nulla; non inserire template vuoti.
Recensioni
Pubblicazione Voto
Electronic Gaming Monthly
87,5/100[2]
Nintendo Power
3,7/5[2]
Voti basati su più recensioni
GameRankings
77.42%[2]
(basato su 6 recensioni)

Official Nintendo Magazine ha posizionato il gioco al nono posto nella lista dei "100 migliori giochi Nintendo".[3] Nintendo Power lo ha classificato come terzo miglior gioco per Game Boy/Game Boy Color, apprezzandone i miglioramenti rispetto a Super Mario Land e l'incredibile grafica per una console portatile.[4]


Note


  1. Super Mario Land 2: 6 Golden Coins Info - Super Mario Land 2: 6 Golden Coins Information - Super Mario 6 Golden Coins Release Date
  2. Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, su gamerankings.com, GameRankings.com. URL consultato il 24 marzo 2012 (archiviato dall'url originale il 4 maggio 2019).
  3. (EN) Tom East, 100 Best Nintendo Games: Part 3, su officialnintendomagazine.co.uk, 23 febbraio 2009. URL consultato il 24 marzo 2012 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2009).
  4. (EN) The 20th Anniversary Issue!, in Nintendo Power n. 231, vol. 231, San Francisco, California, Future US, agosto 2008, pp. 72.

Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Nintendo
Portale Videogiochi

На других языках


[de] Super Mario Land 2: 6 Golden Coins

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins (jap スーパーマリオランド2 6つの金貨, Hepburn: Sūpā Mario Rando Tsū Muttsu no Kinka) ist ein von dem japanischen Videospielhersteller Nintendo entwickeltes und veröffentlichtes Jump-’n’-Run-Videospiel für den Game Boy. Es handelt sich um die Fortsetzung von Super Mario Land. In Japan erschien das Spiel am 21. Oktober 1992. Am 2. November 1992 kam es in Nordamerika und am 28. Januar 1993 in Europa in den Handel.

[en] Super Mario Land 2: 6 Golden Coins

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins[lower-alpha 1] is a 1992 platform video game developed and published by Nintendo for the Game Boy. It is the sequel to Super Mario Land. In Super Mario Land 2, the player assumes the role of the protagonist Mario, whose main objective is to reclaim his personal island, Mario Land, from the clutches of his greedy rival Wario. The gameplay builds and expands on that of its precursor with innovations carried over from Super Mario World.

[es] Super Mario Land 2: 6 Golden Coins

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins (en japonés, スーパーマリオランド2 6つの金貨) es un videojuego desarrollado por Nintendo para la videoconsola portátil Game Boy en 1992. Creado por Gunpei Yokoi, supone la continuación de la saga de plataformas Super Mario Land para esa consola y es uno de los juegos más largos de Game Boy, con 2MB.

[fr] Super Mario Land 2: 6 Golden Coins

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins est un jeu vidéo de plates-formes sorti en 1992 sur Game Boy, développé et édité par Nintendo. C'est le deuxième jeu de la série Super Mario à sortir sur Game Boy après Super Mario Land en 1989 dont il est la suite. Le jeu marque la première apparition du personnage Wario, double maléfique de Mario.
- [it] Super Mario Land 2: 6 Golden Coins

[ru] Super Mario Land 2: 6 Golden Coins

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins (яп. スーパーマリオランド2 6つの金貨 Су:па: Марио Рандо Цу: Мутцу но Кинка) — видеоигра в жанре платформер, разработанная и изданная компанией Nintendo для портативной консоли Game Boy. Она была выпущена 21 октября 1992 года в Японии, 2 ноября 1992 года в Северной Америке, и 28 января 1993 года в Европе[1]. Осенью 2011 года была перевыпущена на консоль Nintendo 3DS, посредством сервиса Virtual Console 3DS[1]. Игра является сиквелом Super Mario Land, и является приквелом для Wario Land: Super Mario Land 3.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии