software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Tomb Raider: The Last Revelation è un videogioco action-adventure sviluppato da Core Design e pubblicato da Eidos Interactive, quarto capitolo della celebre serie videoludica di Tomb Raider,[1] il videogioco ha visto la luce su PC, PlayStation e Sega Dreamcast rispettivamente il 31 ottobre 1999, il 22 novembre 1999 e il 13 aprile 2001.

Tomb Raider: The Last Revelation
videogioco
Menu principale del gioco
PiattaformaPlayStation, Microsoft Windows, Mac OS, Sega Dreamcast
Data di pubblicazionePlayStation:
19 luglio 2000
6 dicembre 1999
19 novembre 1999

Windows:
23 novembre 1999
3 dicembre 1999
Dreamcast:
19 luglio 2000
27 marzo 2000
24 marzo 2000
Mac OS:
12 giugno 2000
PlayStation Network:
15 ottobre 2009
26 gennaio 2011
Steam:
28 novembre 2012

GenereAvventura dinamica, Sparatutto in terza persona
OrigineRegno Unito
SviluppoCore Design
PubblicazioneEidos Interactive
ProduzioneTroy Horton
ProgrammazioneChris Coupe, Martin Gibbins, Derek Leigh-Gilchrist
MusichePeter Connelly
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputDualShock, gamepad, Tastiera
SupportoCD-ROM, GD-ROM, download
Distribuzione digitalePlayStation Network, Steam
Fascia di etàDJCTQ: 14 · ELSPA: 11+ · ESRB: T · OFLC (AU): 15 · USK: 12
SerieTomb Raider
Preceduto daTomb Raider III
Seguito daTomb Raider: Chronicles

Dal 26 gennaio 2011, il videogioco è scaricabile, in lingua inglese, per PlayStation 3 e PlayStation Portable da PlayStation Network e, per PC, da Steam e GOG.


Trama


Ad Angkor Wat, in Cambogia, nel 1984, una giovane Lara Croft è impegnata, insieme al suo mentore Werner Von Croy, nella ricerca di un antico manufatto chiamato iride. Istruita e guidata da Von Croy attraverso le sale del tempio, Lara rivela già le sue grandi abilità atletiche, ma l'addestramento rivela anche la nascente rivalità tra lei e il suo mentore. Una volta giunti nella sala in cui è custodita l'iride, Lara cerca di convincere Von Croy a lasciare l'artefatto lì dove si trova, ma Von Croy, ignorandola, si avvicina per raccoglierla, quando un improvviso terremoto fa crollare il tetto della sala. Von Croy rimane intrappolato nella grande sfera che racchiudeva l'antico reperto, mentre Lara fugge appena in tempo dal crollo.

Ai giorni nostri (che nel gioco corrisponde al 1999), Lara si trova in Egitto alla ricerca di un antico manufatto chiamato amuleto di Horus. Lara scopre un antico passaggio nel deserto attraverso cui arriva, insieme alla sua guida, all'interno di una grande tomba sotterranea. Procedendo al suo interno, la guida fugge terrorizzata davanti ad un'iscrizione; tuttavia Lara, ignorandone lo strano comportamento, prosegue da sola all'interno della tomba, giungendo infine nella sala in cui è custodito l'amuleto, che rimuove da un sarcofago. Lara esce dalla tomba ed esamina i geroglifici incisi sull'amuleto:

«Io, Semerkhet, sacerdote di Horus, metto in guardia chiunque rimuoverà l'amuleto che imprigiona lo spirito di Seth. Colui che banchettò con gli sciacalli all'alba dell'uomo tornerà così a profanare la terra... Seth, signore del male, sarà nuovamente libero al volgere di un millennio lontano, accompagnato da calamità e pestilenza. E l'intero raccolto appassirà sotto un cielo infuocato.»

(Iscrizione sull'amuleto di Horus.)

Mentre termina di leggere l'iscrizione, Lara viene minacciata dalla guida fuggita, che le intima di consegnargli l'amuleto. Approfittando di una fortuita distrazione, Lara si sottrae alla minaccia e si lancia all'inseguimento della guida e del suo complice. Lara sale su una chiatta in navigazione sul Nilo, da dove scopre che la guida e il suo complice sono stati assoldati dal suo vecchio mentore, Werner Von Croy.

Lara si reca da un suo amico egittologo, Jean-Yves, che le rivela come il potere del dio Seth sia stato liberato rimuovendo l'amuleto del dio Horus, che fungeva da sigillo. Alla ricerca di soluzioni per fermare Seth, Lara si reca nel complesso templare di Karnak e nella tomba di Semerkhet. Ostacolata dai guerrieri Tuareg assoldati da Von Croy, Lara giunge all'ingresso della tomba di Semerkhet. Qui ha uno scontro con Von Croy che le sottrae l'amuleto e la rinchiude nella tomba. Al suo interno, Lara scopre che l'unico modo per fermare Seth è recuperare i pezzi dell'armatura di Horus e applicarli alla statua del dio all'interno della Grande Piramide di Giza, così da far rinascere il potere di Horus, l'unico in grado di fermare Seth. Ritornata in superficie, Lara nota Von Croy a bordo di un elicottero che si allontana dal sito di scavo e la guida traditrice messa a guardia dell'uscita dalla tomba di Semerkhet. La guida rivela a Lara che Von Croy è diretto ad Alessandria, e dopo aver tramortito la guida e rubatole i vestiti, si dirige ad Alessandria a bordo di una locomotiva, cui sgancia i vagoni per distanziare i sicari di Von Croy.

Lara giunge a casa di Jean-Yves. Aggiornato l'amico egittologo, Lara parte alla ricerca dei pezzi dell'armatura di Horus: Jean-Yves ha scoperto che Cleopatra, consapevole del potere dell'Armatura, la fece nascondere nel suo palazzo personale. Per raggiungerlo Lara attraversa le catacombe, il tempio di Poseidone, la biblioteca ed il faro inabissato, tutte strutture riesumate e portate alla luce da Jean-Yves stesso. Nel palazzo di Cleopatra assiste ad alcuni fenomeni soprannaturali, quali il progressivo risveglio di scheletri, spettri e altre creature a guardia dell'armatura, ma riesce ad avere la meglio e a recuperarne tutti i pezzi; ritornando da Jean-Yves scopre che il suo amico è stato rapito da Von Croy, che propone di rilasciarlo in cambio dell'armatura. Von Croy è diretto al Cairo, dove si trova un'antica tavoletta cerimoniale che spiega il rituale per risvegliare o confinare definitivamente Seth. Il potere malvagio del dio prende possesso dell'uomo, dotandolo di poteri sovrannaturali e Lara, recuperata una motocicletta, si affretta a raggiungerlo. Un'aura malefica ha avvolto tutta la capitale, invadendola di locuste, mentre un gigantesco drago ha bloccato l'accesso alla Cittadella, dove Von Croy ha portato Jean-Yves. Aiutata dal coraggioso sacrificio di un militare, Lara raggiunge la Cittadella, libera Jean-Yves, ed incontra Von Croy ormai in possesso della tavoletta cerimoniale. Lara lo rinchiude sotto la cittadella, gli sottrae l'amuleto di Horus e si dirige verso Giza.

Lara si fa strada con molta fatica prima nei sotterranei della Sfinge e in seguito attraverso le piramidi del complesso archeologico, riuscendo infine ad entrare nel tempio di Horus sotto la Grande Piramide. Posizionati i pezzi dell'armatura e l'amuleto sulla statua di Horus, uno sciame di locuste la distrugge. Seth si manifesta davanti a Lara, che dopo aver recuperato l'amuleto fugge verso l'ingresso del tempio sfuggendo a Seth. Lara utilizza l'amuletomuleto di Horus per chiudere l'ingresso del tempio e imprigionarvi il dio.

Stanca e distrutta, Lara arranca verso l'uscita della Grande Piramide, dove appare Von Croy liberato dall'influenza di Seth. L'ingresso della piramide inizia a crollare, ma Lara non si fida di Von Croy e non accetta l'aiuto del suo mentore per salvarla: il cunicolo crolla, seppellendola sotto le macerie. Von Croy, togliendosi il cappello in segno di lutto, osserva impotente l'ingresso ormai distrutto: un busto di Seth marchia con la sua malvagità la tragedia appena avvenuta.


Caratteristiche tecniche


Il piccolo duomo con i tesori della Moschea degli Omayyadi di Damasco appare tra le panoramiche del menu di gioco
Il piccolo duomo con i tesori della Moschea degli Omayyadi di Damasco appare tra le panoramiche del menu di gioco

Core Design decise di utilizzare anche in The Last Revelation il motore grafico dei precedenti episodi della serie, a cui vennero aggiunte nuove funzioni e peculiarità, tra cui l'implementazione del bump mapping, nebbia ed effetti ottici, un nuovo sistema d'illuminazione e un livello interamente ambientato su un treno in movimento[2]. Fu inoltre utilizzato per la prima volta un menu di gioco animato, costituito da una serie di ambientazioni ispirate a quelle del gioco inquadrate attraverso lunghe sequenze panoramiche, in cui Lara combatteva contro nemici, sfuggiva ad antiche trappole o recuperava preziosi reperti.


Modalità di gioco


Il gameplay di The Last Revelation, seppur non discostandosi molto dai precedenti videogiochi della serie, venne arricchito da nuovi enigmi e da un'intelligenza artificiale dei nemici più varia e accurata. In The Last Revelation il numero dei livelli è praticamente raddoppiato rispetto ai capitoli precedenti, e inoltre appare per la prima volta la possibilità di passare da un livello all'altro del gioco, caratteristica essenziale per portare a termine alcuni di essi, in cui gli elementi necessari per proseguire vengono recuperati in più livelli collegati tra loro.


Lara


Lara venne dotata di nuove mosse, tra cui la possibilità di salire e scendere lungo pali verticali, appendersi e dondolarsi a corde appese al soffitto e svoltare gli angoli di percorsi sospesi[2]. Per la prima volta Lara muove le labbra durante gli intermezzi filmati[3] e furono implementate inoltre alcune nuove animazioni per l'attivazione di interruttori e leve. Il modello di Lara venne ulteriormente migliorato e arricchito con un maggior numero di poligoni e texture, anche per evitare alcuni antiestetici difetti presenti nei precedenti episodi[4]. Viene inoltre implementata la "mira manuale": nei precedenti episodi, nelle sessioni di combattimento e sparatorie Lara mirava automaticamente al nemico più vicino, consentendo al giocatore di eliminarlo con relativa facilità; grazie alla nuova opzione, invece, il giocatore può scegliere di evitare che Lara miri automaticamente, in modo da dover posizionare Lara in una posizione adatta a mirarlo e variare così il sistema di shooting.


Inventario


Il classico inventario "ad anello" dei precedenti Tomb Raider venne sostituito da un'interfaccia in cui gli oggetti recuperati e i menù di salvataggio e caricamento sono disposti "in linea"[4]. I frammenti di alcuni oggetti possono essere combinati tra loro per creare l'oggetto completo[4] o per applicare migliorie ad alcune armi, come per la balestra e la rivoltella, a cui è possibile applicare il mirino laser, utile per alcune prove di tiro al bersaglio. Ritorna dopo la sua assenza come oggetto dell'inventario nel primo Tomb Raider la bussola, presente come strumento sul lato sinistro dell'inventario, utile a risolvere un enigma del livello Cittadella e ad abilitare i trucchi disponibili. Core Design aveva inizialmente annunciato la presenza di un diario di Lara tra gli oggetti dell'inventario, che avrebbe rivestito una grande importanza in termini di gameplay[4], ma questo elemento non venne poi mantenuto nella versione finale.


Armi


In questo capitolo mancano mitragliatrici a due mani e lanciarazzi, ed oltre alle classiche pistole il campionario è costituito da:


Musica


La musica originale fu composta, prodotta ed arrangiata da Peter Connelly. Il tema principale di questo episodio è una sinfonia elettronica con influenze egiziane, che conserva in gran parte le stesse note dei temi principali dei primi tre episodi ma è completamente riorchestrata[5].


Segreti


Nel corso dei 35 livelli di gioco, Lara potrà recuperare un totale di 70 segreti. Mentre nel primo livello i segreti sono costituiti da piccoli teschi dorati, nei livelli successivi (eccetto nel livello Corsa per l'Iride, dove non sono presenti) i segreti sono costituiti da scorte extra di armi, medikit o munizioni, segnalati, una volta raggiunti, da un breve segnale sonoro. A differenza di Tomb Raider II: The Golden Mask, Tomb Raider III e Tomb Raider: Chronicles, in cui recuperare tutti i segreti del gioco permette di accedere a livelli bonus o contenuti speciali, il recupero dei 70 segreti di The Last Revelation non sblocca alcuna caratteristica aggiuntiva, anche se il percorso per i segreti spesso costituisce una porzione di gameplay a sé stante, con aree non pertinenti al percorso standard del livello, che aumentano la difficoltà generale del gioco.


Veicoli


Lara può guidare due nuovi veicoli:


Personaggi



Doppiaggio


Personaggio Doppiatore italiano
Lara CroftElda Olivieri
Werner Von Croy e la guidaRaffaele Fallica
SemerkhetMarco Balbi
Sergente AzizusSilvano Piccardi
Soldato salvato da LaraAntonio Paiola

Errori nella traduzione italiana



Nemici del gioco



Livelli


A destra abbiamo la carta d'Egitto con le locazioni visitati di Lara durante il gioco.

Egitto
Valle dei Re
Karnak
Cairo

Cambogia



Egitto



Valle dei Re


Karnak

Il tempio di Karnak che ha ispirato quello del gioco
Il tempio di Karnak che ha ispirato quello del gioco

Deserto Orientale


Alessandria d'Egitto


Cairo

La moschea di Ibn Tulun
La moschea di Ibn Tulun

Necropoli di Giza


Accoglienza


The Last Revelation ricevette in generale critiche positive ed ottenne un discreto successo di vendite, tuttavia inferiori a quelle dei precedenti episodi della serie[7][8].

GameSpot valutò la versione PC con un punteggio di 7.4/10[9], criticando il ritardo nell'aggiunta di innovazioni vere e proprie, ma valutando positivamente la grafica e la giocabilità. Alla versione PlayStation del gioco fu assegnato un punteggio di 6.0/10[10] criticando il comparto grafico e la sostanziale mancanza di vere innovazioni, pur lodando la musica e gli effetti sonori. La versione per Sega Dreamcast, primo titolo della serie Tomb Raider ad apparire sulla console, venne giudicata con un punteggio di 5.4/10[11].

Le versioni PlayStation e PC vennero valutate, rispettivamente, 8.5/10[12] e 7.0/10[13] su IGN. Ancora una volta le critiche si concentrarono sulla grafica datata, la mancanza di innovazioni e i controlli di gioco, ma furono giudicati positivamente il gameplay e l'atmosfera, molto più simile a quella del capostipite della serie, nonché il modo più lineare e preciso di raccontare la storia nel corso dei numerosi intermezzi filmati.


The Times Exclusive Tomb Raider Level


The Times Exclusive Tomb Raider Level è una breve avventura, costituita da un unico livello, pubblicata in allegato al noto quotidiano inglese The Times esclusivamente per PC nel 2001. Per eseguire l'avventura non è necessario possedere il disco di gioco di The Last Revelation.

Inizialmente Core Design aveva pianificato, come per i capitoli precedenti, la pubblicazione di una versione Gold del gioco. In seguito la software house decise di concentrarsi su Tomb Raider: Chronicles e Tomb Raider: The Angel of Darkness, abbandonando il progetto di un quarto Gold[14].


Trama


Lara ha sotto gli occhi una vecchia copia del quotidiano londinese The Times, per la precisione quella contenente l'articolo sull'importante scoperta della Tomba di Tutankhamon ad opera di Howard Carter. Subito dopo l'editore del giornale mostra a Lara un articolo più recente, proveniente direttamente dall'Egitto: nei pressi del sito archeologico sono stati scoperti nuovi cunicoli, forse connessi con qualche tomba adiacente. Lara, convinta ad avventurarsi nelle profondità della tomba, viene condotta all'archivio centrale, dove consulta qualche articolo e infine conclude fra sé «Time to finish what Carter has started» («È tempo di concludere quel che Carter ha iniziato»).


Note


  1. Una storia lunga quindici anni: Lara Croft nel mondo dei videogiochi, in Play Generation, n. 68, Edizioni Master, luglio 2011, p. 14, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  2. (EN) Brian Chew, An Interview with Richard Morton, su trinity.westhost.com. URL consultato l'8 marzo 2011.
  3. (EN) Amer Ajami, Last Revelation Screens [collegamento interrotto], su uk.gamespot.com, CBS Interactive Inc., 2 settembre 1999. URL consultato il 18 marzo 2011.
  4. (EN) Lauren Fielder, Tomb Raider: The Last Revelation Revealed [collegamento interrotto], su uk.gamespot.com, CBS Interactive Inc., 19 luglio 1999. URL consultato il 18 marzo 2011.
  5. (EN) Chris Greening, Interview with Peter Connelly, su squareenixmusic.com, Square Enix Music Online, ottobre 2010. URL consultato il 16 marzo 2011.
  6. (EN) James Price, Tomb Raider Chronicles: Prima's Official Strategy Guide, 1ª ed., Roseville, Prima Games, 2000 [2000].
  7. (EN) Michael McWhertor, Tomb Raider Lifetime Sales Show Off Lara Croft's Biggest Hits, su kotaku.com, Kotaku, 23 aprile 2009. URL consultato il 18 maggio 2011.
  8. (EN) Joe Martin, Eidos shows lifetime sales for Tomb Raider series, su bit-tech.net, Dennis Publishing Limited, 24 aprile 2009. URL consultato il 18 marzo 2011.
  9. (EN) Steve Smith, Tomb Raider: The Last Revelation PC Review, su gamespot.com, CBS Interactive Inc., 8 dicembre 1999. URL consultato il 18 marzo 2011.
  10. (EN) James Mielke, Tomb Raider: The Last Revelation PlayStation Review, su gamespot.com, CBS Interactive Inc., 29 novembre 1999. URL consultato il 18 marzo 2011.
  11. (EN) James Mielke, Tomb Raider: The Last Revelation DreamCast Review, su gamespot.com, CBS Interactive Inc., 24 marzo 2000. URL consultato il 18 marzo 2011.
  12. (EN) David Zdyrko, Tomb Raider: The Last Revelation PlayStation Review, su uk.psx.ign.com, IGN Entertainment, Inc.., 3 dicembre 1999. URL consultato il 18 marzo 2011 (archiviato dall'url originale il 19 luglio 2011).
  13. (EN) IGN Staff, Tomb Raider: The Last Revelation PC Review, su uk.pc.ign.com, IGN Entertainment, Inc., 10 dicembre 1999. URL consultato il 18 marzo 2011 (archiviato dall'url originale il 25 marzo 2009).
  14. (EN) Philip Campbell, Rebecca Shearin e Gary La Rochelle, TOMB RAIDER Various Tomb Raider Legends, Rumors and outright Lies!, su philcampbelldesign.com, Phil Campbell Design. URL consultato il 16 marzo 2011.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale PlayStation
Portale Videogiochi

На других языках


[de] Tomb Raider IV: The Last Revelation

Tomb Raider: The Last Revelation (kurz TLR, auch Tomb Raider IV) [.mw-parser-output .IPA a{text-decoration:none}ˈtuːmˌ ɹeɪdə] (übersetzt etwa: Die letzte Offenbarung) ist der vierte Teil der Computerspielreihe Tomb Raider. Das Spiel wurde von Core Design entwickelt und von Eidos Interactive veröffentlicht. The Last Revelation wurde im November 1999 für Windows, Mac und die PlayStation auf den Markt gebracht. Etwas später folgte eine Umsetzung für die Sega Dreamcast. In diesem Teil der Reihe sucht und findet Lara Croft das Amulett des Horus, löst dadurch aber einen todbringenden Mechanismus aus und muss die Welt vor dem ägyptischen Gott Seth retten.

[en] Tomb Raider: The Last Revelation

Tomb Raider: The Last Revelation is an action-adventure video game developed by Core Design and published by Eidos Interactive. It was first released for PlayStation and Microsoft Windows in 1999, then on Dreamcast and Mac OS the following year. It is the fourth instalment in the Tomb Raider series. The narrative follows archaeologist-adventurer Lara Croft as she races to imprison the Egyptian god Set after accidentally setting him free. Gameplay features Lara navigating levels split into multiple areas and room complexes, fighting enemies and solving puzzles to progress.

[es] Tomb Raider: The Last Revelation

Tomb Raider: The Last Revelation es el cuarto videojuego de la serie Tomb Raider. Desarrollado por Core Design y distribuido por Eidos Interactive, Tomb Raider: The Last Revelation salió a la venta en noviembre de 1999 para PC y PlayStation, y en marzo de 2000 para Sega Dreamcast.

[fr] Tomb Raider : La Révélation finale

Tomb Raider : La Révélation finale (Tomb Raider: The Last Revelation en version originale) est un jeu vidéo d'action-aventure développé par Core Design et édité par Eidos Interactive en 1999 sur PlayStation et Windows et en 2000 sur Dreamcast. C'est le 4e épisode de la série Tomb Raider.
- [it] Tomb Raider: The Last Revelation

[ru] Tomb Raider: The Last Revelation

Tomb Raider: The Last Revelation (с англ. — «Расхитительница гробниц: Последнее откровение») — четвёртая игра в серии о приключениях Лары Крофт. Игра была разработана Core Design и издана Eidos Interactive на PC, PlayStation и Sega Dreamcast. В России игра была официально выпущена компанией «Новый Диск» под названием «Tomb Raider: Последнее откровение».



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии