software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Sonic Mania (ソニックマニア Sonikku Mania?) è un videogioco a piattaforme della serie Sonic sviluppato da Christian Whitehead, da Headcannon e da PagodaWest Games in collaborazione con lo studio giapponese Sonic Team e pubblicato da SEGA. Annunciato al San Diego Comic-Con International del 2016, è il secondo dei tre giochi in occasione del venticinquesimo anniversario della serie[1] (gli altri due sono il livello di Sonic in LEGO Dimensions e Sonic Forces). Il gioco è stato distribuito inizialmente solo in formato digitale per Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One il 15 agosto 2017[2] per poi uscire anche per PC il 29 agosto dello stesso anno[3].

Sonic Mania
videogioco
Logo del gioco
PiattaformaNintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows
Data di pubblicazioneNintendo Switch, PS4, Xbox One:
16 agosto 2017
15 agosto 2017

Windows:
30 agosto 2017
29 agosto 2017

GenerePiattaforme
OrigineAustralia
SviluppoChristian Whitehead, Headcannon, PagodaWest Games, Tantalus Media (Switch)
PubblicazioneSEGA
ProduzioneLola Shiraishi
DesignJared Kasl
ProgrammazioneChristian Whitehead, Simon Thomley
Direzione artisticaTom Fry, Tyson Hesse
MusicheTee Lopes
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputJoy-Con, DualShock 4, gamepad, tastiera
SupportoScheda di gioco, Blu-ray Disc, download
Fascia di etàCERO: A · ESRB: E · OFLC (AU): G · PEGI: 3 · USK: 6
SerieSonic
Preceduto daSonic Lost World
Seguito daSonic Forces

Durante l'SXSW del 16 marzo 2018, SEGA ha annunciato Sonic Mania Plus, una versione fisica aggiornata del gioco, pubblicata il 17 luglio dello stesso anno, e vede il ritorno di due personaggi della serie: Mighty (da SegaSonic the Hedgehog e da Knuckles' Chaotix) e Ray (apparso una sola volta sempre in SegaSonic the Hedgehog)[4].

In coincidenza con il trentesimo anniversario della serie, Sonic Mania Plus farà parte del catalogo di lancio[5] del nuovo servizio di cloud gaming Amazon Luna, tale servizio renderà il gioco disponibile anche sui dispositivi Amazon Fire TV più recenti.[6] Sempre in occasione dell'anniversario, il gioco base è stato distribuito gratuitamente dal 24 giugno al primo luglio 2021 su Epic Games Store.


Trama


Sonic Mania si colloca cronologicamente dopo gli avvenimenti di Sonic & Knuckles. Il Dr. Eggman è in depressione, e crea cinque EggRobo. Quando sia lui, sia Sonic e Tails, rilevano una potentissima fonte di potere, il Rubino Fantasma (in originale Phantom Ruby), il malvagio scienziato manda gli EggRobo a recuperarlo mentre i due amici cercano di arrivare primi con il "Tornado", il loro biplano. Tuttavia, nello stesso momento in cui la misteriosa gemma viene recuperata, Sonic e Tails (assieme a Knuckles, che si rilassava vicino a dove si trovavano) vengono attirati dal suo potere che spedisce i tre amici nel tempo e trasformando gli EggRobo in Hard Boiled Heavies - che a causa dell'immenso potere della pietra si sono ribellati al loro creatore e sembrano aver acquisito una volontà propria - ed Eggman (che pianifica di usare la Gemma per incatenare di nuovo Little Planet, apparso in Sonic CD, al mondo di Sonic, per poi recuperare Metal Sonic e dominare il pianetino). Come nei primi giochi della serie, anche qui l'esito dell'avventura è determinato da due finali:


Personaggi



Personaggi giocabili



Personaggi non giocabili



Modalità di gioco


Lo stile di gioco di Sonic Mania si rifà a quello dei primi capitoli di Sonic usciti su Sega Mega Drive, di cui condivide lo stile grafico a 16 bit pur con l'aggiunta di cutscenes animate[7]. La storia del gioco si sussegue nella Modalità Mania in cui il giocatore può scegliere se giocare con Sonic, con Tails o con Knuckles, ognuno dei quali possiede un'abilità, oppure se farsi accompagnare da un secondo personaggio (Tails o Knuckles) che viene controllato dalla CPU. Inoltre sarà possibile raccogliere i classici potenziamenti nascosti dentro dei monitor e si potrà accedere alle zone speciali, grazie a degli anelli speciali nascosti nei livelli, e alle zone bonus, grazie ai checkpoints, ma a condizione che il giocatore abbia raccolto almeno 25 anelli[8]. Nelle zone speciali Sonic deve raggiungere uno Smeraldo del Caos che viene trasportato da un ufo prendendo delle sfere blu e gialle, che aumentano la sua velocità, evitando di cadere fuori dallo stage e facendo attenzione sia agli ostacoli che ai suoi anelli che diminuiscono lentamente. Le zone bonus, invece, sono le stesse di Sonic the Hedgehog 3 e, se completate, consentiranno al giocatore di sbloccare funzioni aggiuntive. Si potrà anche giocare in multiplayer alle modalità Competizione[9] e Time Attack.

Il duello finale nel livello Chemical Plant parte 2 è uno scontro come in Dr. Robotnik's Mean Bean Machine.


Livelli


In questo gioco sono presenti 12 livelli più uno segreto, sbloccabile raccogliendo tutti gli Smeraldi del Caos, per cui 13 livelli in tutto (otto sono versioni rimasterizzate e riadattate, e cinque originali), divisi in due parti dette "Atti", come già in Sonic the Hedgehog 3 e Sonic & Knuckles, fatta eccezione per il tredicesimo. Alla fine di ogni atto vi è una battaglia boss; nel primo si affrontano dei mini-boss, che consistono in dei robot costruiti da Eggman o uno degli Hard Boiled Heavies, e nel secondo il boss vero e proprio - Eggman alla guida di uno dei suoi macchinari o un altro Hard Boiled Heavy. Per sbloccare il tredicesimo livello è necessario aver raccolto tutti e sette gli Smeraldi del Caos e aver sconfitto Eggman nell'ultimo livello usando Sonic (infatti con Tails e Knuckles l'avventura terminerà al livello 12).

Dei 13 livelli, si notano: Green Hill tratto da Sonic the Hedgehog, Chemical Plant e Oil Ocean già apparsi in Sonic the Hedgehog 2, Hydrocity di Sonic the Hedgehog 3, Stardust Speedway e Metallic Madness di Sonic CD (tuttavia la prima parte del livello Stardust Speedway appare diversa perché lo spazio - tempo viene deformato dai poteri del Rubino Fantasma) e Flying Battery e Lava Reef di Sonic & Knuckles. I livelli maggiormente apprezzati dai fan risultano essere i nuovi Studiopolis e Mirage Saloon.[senza fonte]


Sonic Mania Plus / Encore


Sonic Mania Plus
videogioco
PiattaformaNintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows
Data di pubblicazione 19 luglio 2018
17 luglio 2018
GenerePiattaforme
OrigineStati Uniti
SviluppoChristian Whitehead, Headcannon, PagodaWest Games, Hyperkinetic Studios
PubblicazioneSEGA
DesignLola Shiraishi
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputJoy-Con, DualShock 4, gamepad, tastiera
SupportoCartuccia, Blu-ray Disc, Download
Fascia di etàCERO: A · ESRB: E · OFLC (AU): G · PEGI: 3
SerieSonic
Preceduto daSonic Forces

Sonic Mania Plus (ソニックマニア・プラス Sonikku Mania Purasu?) è un'edizione aggiornata di Sonic Mania pubblicata a luglio 2018 e distribuita sia come copia fisica che in formato digitale scaricabile. In alcune versioni, come su Steam e Epic Games Store il gioco base ha un DLC chiamato Encore che include gli stessi contenuti della versione Plus

Questa versione Plus o Encore introduce altri due personaggi giocabili:


Modalità Bis


Sonic torna ad Angel Island tramite il Rubino Fantasma dopo la sua ultima avventura. Attraversata la zona, trova Ray e Mighty intrappolati in una capsula: Dopo averli liberati, il giocatore deve scegliere con chi allearsi, dopodiché si scopre che l'Heavy Illusionista aveva assunto le sembianze dell'altro e raggiunge gli Hard Boiled Heavies distrutti per ripristinarli trasportando tutti a Green Hill Zone. Si comincia così a ripercorrere gli stessi livelli della Modalità Mania fino alla Titanic Monarch Zone ottenendo due finali.


Cambiamenti dalla versione originale



Altri media


Sonic Mania Adventures è una miniserie animata del 2018, composta da cinque episodi più uno natalizio, tutte in stile anime, che si colloca dopo il termine del gioco Sonic Forces.[11]


Accoglienza


Valutazioni professionali
TestataVersioneGiudizio
Metacritic (media al 07/09/21) PC 84/100
Playstation 4 86/100
N.Switch 86/100
Xbox ONE 83/100
OpenCritic (media al 07/09/21) varie[12] 87/100
Attack of the Fanboy Playstation 4 [13]

Sonic Mania è stato accolto in maniera positivaː da parte di Metacritic ha ricevuto 86% per le versioni Switch e PS4 [14][15], mentre da GameRankings ha ricevuto 87,02% basato su 40 recensioni[16], diventando il gioco di Sonic più apprezzato su Metacritic davanti a Sonic Adventure. Sonic the Comic-Online ha assegnato un 93/100 elogiandolo per la classicità ma rimanendo delusi per le poche zone nuove e alcune che se giocate con Tails diventano troppo facili[17]. Marco Esposto di IGN lo trovò come un gigantesco omaggio al Sonic che fu, considerandolo praticamente un must per i nostalgici che cercavano qualità nel gameplay[18], mentre la rivista Rolling Stone lo considerò come una delle migliori esperienze legate alla mascotte SEGA degli ultimi 20 anni[19]. Brady Langmann, Dom Nero e Cameron Sherrill di Esquire lo classificarono come il secondo migliore gioco della serie[20].

Il gioco ha anche goduto di un buon successo commerciale, vendendo ben 1 milione di copie ad aprile 2018[21][22].


Note


  1. (EN) Mat Paget, Two New Sonic Games Announced, Seek to Recapture the Glory Days, su GameSpot, 23 luglio 2016. URL consultato il 27 agosto 2017.
  2. Sonic Mania: dal 15 agosto su Switch, PC, Xbox One e PlayStation 4, su HDblog.it, 31 maggio 2017. URL consultato il 27 agosto 2017.
  3. Mario Cariati, Sonic Mania, slitta la data di lancio su PC: uscirà il 29 agosto, su Evereye, 11 agosto 2017. URL consultato il 27 agosto 2017.
  4. https://www.everyeye.it/notizie/sonic-mania-plus-annunciato-per-pc-ps4-xbox-one-nintendo-switch-324332.html
  5. Amazon Luna: 100 giochi confermati per il D1, ecco i migliori | Game Division, su Tom's Hardware. URL consultato il 25 settembre 2020.
  6. Amazon ha svelato il suo servizio di Cloud Gaming: Luna, su lastampa.it, 25 settembre 2020. URL consultato il 26 settembre 2020.
  7. (EN) Dylan Siegler, Sonic Mania Opening Animation Revealed, su Attack of the Fanboy, 10 agosto 2017. URL consultato il 27 agosto 2017.
  8. Gabriele Ferrara, Sonic Mania: vediamo gli Stage Bonus e la modalità Time Attack, su Evereye, 3 agosto 2017. URL consultato il 27 agosto 2017.
  9. Sonic Mania: primo gameplay per la Modalità Competizione, su Games.it, 9 agosto 2017. URL consultato il 27 agosto 2017.
  10. Sonic the Hedgehog on Twitter, in Twitter, 16 marzo 2018. URL consultato il 17 marzo 2018.
    «Sonic Mania goes packaged with Sonic Mania Plus! Mighty and Ray join as playable characters, new Encore mode, 4P Competition mode, Holographic packaging, 32-page art book, and more. Summer 2018.»
  11. https://sonicteamitalia.altervista.org/sxsw-2018-annunciato-sonic-mania-adventures/
  12. https://opencritic.com/game/4493/sonic-mania
  13. https://attackofthefanboy.com/reviews/sonic-mania-review/
  14. (EN) Sonic Mania for Switch Reviews, su Metacritic. URL consultato il 9 maggio 2020.
  15. (EN) Sonic Mania for PlayStation 4 Reviews, su Metacritic. URL consultato il 9 maggio 2020.
  16. (EN) Sonic Mania for PlayStation 4, su GameRankings. URL consultato il 9 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  17. (EN) STC #271, su Sonic the Comic Online!. URL consultato l'8 maggio 2020.
  18. Marco Esposto, La storia e l'evoluzione di Sonic the Hedgehog: dal Mega Drive a oggi, su IGN, 7 dicembre 2019. URL consultato l'8 maggio 2020.
  19. 10 giochi di Sonic da recuperare prima di guardare il film, su Rolling Stone, 11 febbraio 2020. URL consultato l'8 maggio 2020.
  20. (EN) Brady Langmann, Dom Nero e Cameron Sherrill, The Best Sonic the Hedgehog Games of All Time, Ranked, su Esquire, 15 febbraio 2020. URL consultato il 18 ottobre 2020.
  21. Mike Minotti, Sonic the Hedgehog’s lifetime game sales zoom to 360 million, su venturebeat, 30 ottobre 2017. URL consultato il 12 gennaio 2018.
  22. Sonic Mania è “il più grande successo della serie negli ultimi 15 anni”, in Sonic Legacy Italia, 5 dicembre 2017. URL consultato l'8 maggio 2020.

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[de] Sonic Mania

Sonic Mania (japanisch ソニックマニア, Hepburn: Sonikku Mania) ist ein 2D-Jump-'n'-Run-Computerspiel, das von den Entwicklerstudios Christian Whitehead, Headcannon, PagodaWest Games sowie Tantalus Media entwickelt und von Sega erstmals am 15. August 2017 für PlayStation 4, Xbox One und Nintendo Switch veröffentlicht wurde.

[en] Sonic Mania

Sonic Mania is a 2017 platform game published by Sega for Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, and Windows. Produced in commemoration of the Sonic the Hedgehog series' 25th anniversary, Sonic Mania pays homage to the original Sega Genesis Sonic games, featuring speedy side-scrolling gameplay. It takes place over 13 levels, including several redesigned from past games. The story follows Sonic, Tails and Knuckles as they venture to defeat their nemesis Doctor Eggman and his robotic henchmen, the Hard-Boiled Heavies.

[es] Sonic Mania

Sonic Mania es un videojuego de plataformas en 2D desarrollado por Christian Whitehead, Headcannon y PagodaWest Games, supervisado por Sonic Team y publicado por Sega para Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One y Microsoft Windows. Fue anunciado en la conmemoración del vigésimo-quinto aniversario de la franquicia, y fue lanzado en agosto de 2017 a nivel mundial. El videojuego describe las aventuras de Sonic, Tails y Knuckles, quienes deberán derrotar una vez más al Dr. Eggman y sus nuevos robots, los Hard-Boiled Heavies.

[fr] Sonic Mania

Sonic Mania est un jeu vidéo de plateforme à défilement horizontal développé par Headcannon et PagodaWest Games et publié par Sega. Il appartient à la série de jeux Sonic the Hedgehog ; son style de jeu comme graphique se rapproche des premiers épisodes de l'époque Mega Drive. Il est sorti le 15 août 2017 sur PlayStation 4, Xbox One et Nintendo Switch, et le 29 août 2017 sur la plateforme Windows.
- [it] Sonic Mania

[ru] Sonic Mania

Sonic Mania (с англ. — «Соник: Мания») — видеоигра серии Sonic the Hedgehog в жанре платформер, разработанная Кристианом Уайтхедом[en] и студиями Headcannon и PagodaWest Games и изданная компанией Sega для платформ PlayStation 4, Xbox One, Switch и персональных компьютеров под управлением Windows летом 2017 года. Через год состоялся выпуск расширенного издания игры под названием Sonic Mania Plus.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии