software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Sonic Frontiers (ソニックフロンティア Sonikku Furontia?) è un videogioco 3D open-world della serie Sonic uscito l'8 novembre 2022 per le console PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, Xbox One, Xbox Series e per Microsoft Windows.

Sonic Frontiers
videogioco
PiattaformaPlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, Xbox One, Xbox Series X/S, Microsoft Windows
Data di pubblicazione 8 novembre 2022
GenereAzione, piattaforme
TemaFantascienza
OrigineGiappone
SviluppoSonic Team
PubblicazioneSEGA
DirezioneMorio Kishimoto
ProduzioneTakashi Iizuka, Sachiko Kawamura
SceneggiaturaIan Flynn
MusicheTomoya Ohtani, Kenichi Tokoi, Takahito Eguchi, Rintaro Soma, Kenji Mizuno, Kanon Oguni
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputDualShock 4, Joy-Con, Nintendo Switch Pro Controller, gamepad, tastiera
SupportoBlu-ray Disc, scheda di gioco, DVD, download
Distribuzione digitaleSteam, PlayStation Network, Xbox Live, Nintendo eShop
Fascia di etàESRB: E10+ · PEGI: 7
SerieSonic
Preceduto daSonic Forces

Sviluppato dal Sonic Team, è stato presentato al pubblico il 27 maggio 2021 con il titolo provvisorio Sonic Rangers, insieme all'antologia arricchita Sonic Origins pubblicata il 23 giugno 2022, in occasione del 30º anniversario della serie.


Trama





Convergenza (fumetto digitale)

Sonic e Tails giungono in aiuto di Amy che sta affrontando un enorme robot del Dr. Eggman; sferrato il colpo di grazia, i protagonisti scoprono che era pilotato da un fantoccio e, capendo che era un diversivo per depistarli, decollano verso le Isole Starfall. Questi, appena arrivato a Kronos Island, viene prontamente informato del successo dei tre da Orbot e Cubot e inserisce la sua intelligenza artificiale per scoprire i segreti degli Antichi.


Divergenza (corto animato)

Knuckles sta facendo la guardia al Master Emerald su Angel Island e si interroga sul perché gli sia affidata questa missione dai suoi antenati (menzionando gli eventi di Sonic Adventure). Knuckles dice di non aver bisogno di nessuno per portare a compimento la sua missione ma vuole comunque trovare le risposte alle sue domande.

Mentre stava esplorando Sky Sanctuary (livello di Sonic & Knuckles), Knuckles aiuta un Chao a liberare una maschera con la quale giocare, che però è rimasta incastrata tra le macerie. Dopo aver aiutato il Chao, però, Knuckles trova un ingranaggio strano giacere sul suolo e che ha sbloccato l'entrata di una caverna segreta. Knuckles trova un altare, sulla cui parete c'é una fessura con la stessa forma dell'ingranaggio. Knuckles inserisce l'oggetto nella fessura e il portale si riattiva, trasportando l'echidna nelle isole Starfall.

Knuckles si ritrova circondato dai nemici e riesce a sconfiggerli facilmente. Dopo il combattimento, però, Sage gli appare davanti e lo intrappola in una gabbia dalla tecnologia avanzata, facendo cadere Knuckles nella disperazione. L'echidna si interroga quindi se, a volte, ha davvero bisogno di aiuto quando non può cavarsela da solo...

Nel video è presente un cameo di Flicky.


Sonic Frontiers


Mentre il Dr. Eggman sta esplorando le Starfall Island, trova un portale dove inserisce la sua intelligenza artificiale Sage, con cui riattiva le tecnologie realizzate dagli Antichi decine di migliaia di anni fa. Proprio quando lo scienziato spera di scoprire ulteriormente i segreti viene assorbito nel portale tentando di trattenere l'hard disk della sua IA. Sonic, Tails e Amy raggiungono a loro volta l'arcipelago sul Tornado per investigare cosa abbia attirato i Chaos Emerald ma il biplano si imbatte in una turbolenza e viene risucchiato in un portale digitale. Sonic riesce a uscire e si sveglia da solo su Kronos Island; comincia allora a sentire una misteriosa voce robotica femminile secondo la quale sarebbe impossibile uscire dal Cyber Spazio, la dimensione digitale in cui era stato assorbito e gli impone di raccogliere i Chaos Emerald, distruggere i "Titani" e "abbattere i muri che si ergono tra le realtà".

Esplorando Kronos Island, Sonic si imbatte in enormi robot chiamati "Guardiani", trova delle creature di pietra animate chiamate "Koco" e scopre Amy in una gabbia cibernetica; riesce a liberarla tramite i "gettoni di memoria", assorbendo l'energia residua. A questo punto il protagonista informa l'amica (presente come un ologramma) di cosa deve fare, fermandosi a parlare con lei di tanto in tanto, che ha fatto amicizia con una Koco. Dopo aver raccolto il secondo Chaos Emerald, Sonic si imbatte in Giganto (il primo titano) e Sage, la quale, comincia a persuadere il riccio di andarsene più volte nel corso del gioco. Eggman, nel frattempo bloccato nel Cyber Spazio, ordina a Sage di tenere d'occhio il suo arcinemico. Capendo di avere bisogno dei Chaos Emerald per distruggere il Titano, Sonic li raccoglie dai moduli in cui sono contenuti e, assieme ad Amy, comprende che quando un Koco raggiunge il proprio scopo, diventa inanimato: accade con una madre dopo aver riabbracciato i suoi figli e all'amica di Amy in cerca del suo amore, avvenuto in un flashback poco prima di finire colpiti da un'esplosione.
Dopo aver aperto la strada per Giganto, Sonic lo raggiunge, lo scala e trova l'ultimo Emerald in cima al Titano; trasformatosi in Super Sonic, il riccio distrugge Giganto e saluta Amy per poi dirigersi alla seconda isola dell'arcipelago.

Raggiunta Ares Island, Super Sonic viene colpito e depotenziato da potenti spari laser ed è quindi costretto a raccogliere nuovamente tutti i Chaos Emerald. Aggirandosi per il deserto dell'isola, il protagonista trova Knuckles nelle stesse condizioni di Amy, lo libera e assorbe altra energia. L'echidna ammette di essere finito sull'isola mentre esplorava le rovine di casa propria (come visto nel cortometraggio); Sonic lo informa sulla situazione e raccoglie il primo Emerald, imbattendosi nuovamente in Sage, la quale, attira la furia del Titano Wyvern verso il riccio, costringendolo a correre al riparo. Fermandosi ogni tanto a parlare con Knuckles, Sonic aiuta un esercito di Koco scoprendo in un altro flashback che qualcosa di potentissimo distrusse le difese dell'isola. Riunito l'esercito, questo si disanima a sua volta e Sage, che nel frattempo aveva incontrato l'echidna, comincia a provare affetto e pietà vedendo l'amicizia tra i due, commuovendosi.
Aperta la strada per raggiungere Wyvern, che sorvola l'isola, Sonic si arrampica su una torre e insegue il Titano, riuscendo a prendere l'ultimo Chaos Emerald e trasformandosi in Super. Subito dopo aver distrutto Wyvern, Super Sonic saluta Knuckles e parte verso la terza isola.

Arrivato a Chaos Island, un'isola vulcanica ad alta quota, Sonic viene nuovamente depotenziato ed è costretto a ricominciare daccapo un'altra volta. Girando per l'isola, il riccio trova Tails nelle medesime condizioni di Amy e Knuckles, lo libera e l'energia assorbita influisce sulla sua salute. Sonic mette al corrente della situazione il fratellino e raccoglie il primo Chaos Emerald, imbattendosi poi in Knight, il Titano dell'isola. Il protagonista riesce a fuggire approfittando del passaggio di un Guardiano e prosegue. Eggman è ormai ansioso di uscire dal Cyber Spazio dato che viene perseguitato da mezzi virtuali della G.U.N. ma sembra non esserci alcun modo sicuro secondo Sage, che ha a cuore il suo creatore e tiene alla sua incolumità. Lungo il cammino, Sonic e Tails scoprono ulteriori misteri dell'isola e quest'ultimo comincia a sentirsi poco partecipe e insicuro di sé stesso, viste le sue condizioni, ma viene rincuorato. Mentre Sonic aiuta un Koco meccanico amico di Tails, questi incontra Sage e le conferma di avere fiducia nel suo migliore amico nonostante tutto e costei, vedendo l'affetto tra i due, comprende ulteriormente i legami con il prossimo. Avendo ormai raccolto sei Chaos Emerald, Sonic può aprire l'accesso al cratere dell'sola dove si nasconde Knight. Prende quindi l'ultimo Emerald in cima al Titano, si trasforma in Super e lo distrugge con la sua enorme spada. Subito dopo spuntano sei torri enormi sull'isola successiva e la raggiunge dopo aver salutato Tails.

Raggiunta Rhea Island, un'isola molto simile a Kronos, la voce misteriosa ordina a Sonic (depotenziato e con una cera preoccupante) di spegnere le sei torri per completare la missione. Arrampicandosi su ogni torre per spegnerla, Sonic assorbe altra energia che peggiora le sue condizioni senza però farlo cedere e Sage, la quale ha ormai compreso che il riccio farebbe qualunque cosa per il bene dei suoi cari come lei per Eggman, avverte Sonic del proprio destino. Ad ogni spegnimento, si scopre la storia degli Antichi con dei flashback, alcuni dei quali sono stati visti da Super Sonic al termine di ogni scontro con i Titani: gli Antichi erano una civiltà extraterrestre molto simile a Chaos che fu costretta a fuggire dal proprio pianeta sulle proprie navicelle alimentate dai Chaos Emerald, poiché fu distrutto da un qualcosa di potentissimo. Avvicinatisi alla Terra, i Chaos Emerald vennero attirati dal Master Emerald, lasciando le navette ingovernabili e gli Antichi furono costretti ad atterrarvi, dove crearono una dimensione digitale ciamata Cyber Spazio, nel quale vi sigillarono i ricordi del loro pianeta natale. Non appena gli Antichi scoprirono che il loro distruttore li aveva pedinati, costruirono difese fortificate sulle isole e quattro Titani, enormi esoscheletri da combattimento guidati da un pilota e alimentati dai Chaos Emerald, sperando di poter distruggere il loro nemico. Questi si rivelò troppo potente e il pilota del Titano "Supreme" si sacrificò affinché i suoi tre compagni sigillassero il nemico nel Cyber Spazio.

Sonic riesce a ripristinare i suoi amici alla normalità e anche Eggman riesce finalmente a uscire, ma ha assorbito così tanta energia da finire completamente corrotto e bloccato tra la realtà e il Cyber Spazio. Sage avverte Eggman di tornare subito indietro per tenerlo al sicuro e a questo punto la voce misteriosa annuncia di essere un'entità aliena distruttrice ed è libera dopo oltre decine di migliaia di anni. Tails, Knuckles e Amy allora rientrano nel Cyber Spazio per ripristinare Sonic; Eggman accetta con riluttanza di collaborare con Sonic sotto il suggerimento di Sage e ha quindi inizio una quarta raccolta dei Chaos Emerald su Ouranos Island.

Sonic raccoglie gli Emerald fermandosi occasionalmente a parlare con Sage e ottiene l'ultimo da Eggman; trasformatosi in Super, neutralizza il Titano Supreme e Sage spiega a suo padre di come nemmeno Super Sonic riuscirà a distruggere l'entità, anche se non ha ancora recuperato le forze al massimo. Presi i comandi di Supreme, Sage e Super Sonic si lanciano nello spazio con gli altri Titani per distruggere l'entità malvagia, una luna viola che parla con una voce maschile e una femminile e si introduce come "The End". Durante lo scontro, The End annuncia di aver distrutto parecchie stelle, mondi e civiltà e di saper leggere le menti di chiunque si trovi nel Cyber Spazio. Super Sonic penetra The End e questi cerca di farsi esplodere pur di annientare lui e la Terra, ma Sage si sacrifica scagliandosi contro per contenere l'esplosione che rispedisce Super Sonic sulla Terra. Tails, Knuckles e Amy sono finalmente liberi mentre Eggman contempla silenziosamente la perdita della "figlia", per la quale aveva ormai stretto un vero e proprio legame paterno. Dopo i primi titoli di coda i quattro protagonisti partono dall'arcipelago sul Tornado e dopo i secondi crediti vediamo Eggman smanettare un computer degli Antichi con cui riesce a ripristinare la figlia Sage.


Modalità di gioco


Sonic Frontiers ha un gameplay nettamente diverso dai titoli più recenti: è infatti il primo capitolo della serie ad essere a mondo aperto, mai usato prima d'ora. Le Starfall Islands hanno diversi biomi come campi fioriti, foreste, rovine antiche e deserti. Tale caratteristica ha fatto paragonare il gioco a The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Il giocatore viene guidato da un'intelligenza artificiale per trovare i Chaos Emerald e gli amici di Sonic.[1]

Il personaggio, mantiene anelli e oggetti come molle, pedane di accelerazione, anelli arcobaleno, binari su cui slittare e carrucole per arrampicarsi automaticamente, oltre alla super velocità; può inoltre scalare a mano alcune pareti. Vi sono alcuni rompicapi che, una volta risolti, aprono nuove zone da esplorare. Un'altra novità è il combattimento contro i nemici, più grandi e resistenti dei capitoli precedenti, affrontabili non solo con le mosse tradizionali, ma anche in modalità picchiaduro e hack n' slash, più o meno dinamici. Sconfiggendoli si guadagnano punti esperienza con cui imparare nuove mosse.

I Guardiani, oltre ad essere dei boss, sono i nemici più grandi dell'isola; quando vengono sconfitti danno al personaggio un ingranaggio che, assemblato al portale, permette di accedere al Cyber Spazio, composto da livelli corti simili ai capitoli precedenti.[2] I livelli lineari, che come sempre si scambiano dalla terza persona posteriore allo scorrimento laterale[3], hanno quattro obiettivi: raggiungere il traguardo entro il tempo limite stabilito per prendere come grado la "S" e con il dato numero di ring e raccogliere tutti gli anelli stella rossa. Le ricompense per ogni missione sono chiavi per raccogliere i Chaos Emerald e trasformarsi in Super Sonic, necessario per sconfiggere il Titano, boss finale dell'isola in cui ci si trova e accedere alla successiva. Quando si completano tutte le missioni di un portale si ottiene una chiave in più (quando si esce diventano tre) e si possono trovare anche in giro per l'isola.

Per sbloccare la mappa dell'isola bisogna risolvere degli enigmi, alcuni dei quali si possono effettuare solo di notte. Non è obbligatorio completare tutti i portali ed enigmi, ma compiendo questi ultimi si sblocca la mappa al 100% e si potrà sbloccare il teletrasporto verso i portali. Alcuni di questi sono viola e porteranno Sonic da Big the Cat, dove, pagandogli le monete viola, presterà la canna da pesca al protagonista, avviando un minigioco con cui si può ottenere oggetti come gettoni di memoria, Koco e appunti di Eggman. Gli oggetti pescati sono consultabili nell'"enciclopescia".


Sviluppo



Ambientazione e storia


Il protagonista esplora le cinque isole dell'arcipelago chiamate Kronos, Ares, Chaos, Rhea e Ouranos. I nomi sono ispirati alla mitologia greca e le isole ospitano le costruzioni ormai in rovina degli Antichi, la civiltà che in passato abitava sull'arcipelago.

La sceneggiatura del gioco è scritta da Ian Flynn (veterano della serie, famoso per i suoi contributi nei fumetti della IDW e della Archie Comics). Takashi iizuka (il capo del Sonic Team) decise di assumere Flynn per scrivere Frontiers dopo aver letto il suo lavoro sui fumetti IDW. Pensava che Flynn capisse il cast di Sonic meglio degli scrittori precedenti (Ken Pontac e Warren Graff) e che avrebbe portato «un grande miglioramento alle emozioni e al dialogo dei personaggi».

Iizuka ha chiesto a Flynn di scrivere una storia che sia meno umoristica rispetto ai giochi precedenti e di non rendere evidente l’obiettivo del giocatore, piuttosto sfidandolo a capire come risolvere i problemi da solo.

Con gli altri lavori legati a Sonic nella quale era coinvolti, era Ian Flynn che proponeva le storie. Per Frontiers, invece, é Sega che ha dettato le premesse di Frontiers e quali personaggi Flynn può usare. Nonostante queste limitazioni, Flynn considerò il lavorare ad un capitolo principale di Sonic «un sogno che si avvera», e ha comunque avuto modo di presentare al Sonic Team idee per utilizzare più personaggi nella storia.

Morio Kishimoto (il regista del gioco) ha affermato che questo ha generato «una cooperativa avanti e indietro» fra la squadra del Sonic Team e Ian Flynn. Dato l’approccio non lineare, Flynn trovò che il ritmo della storia era «l'enigma più grande» e «doveva essere rivisto man mano che la struttura del gioco prendeva forma». Kishimoto eseguì personalmente la localizzazione giapponese usando il copione di Flynn come base, apportando modifiche per adattarlo al mercato giapponese.


Musiche


Il compositore veterano della serie Tomoya Othani torna a firmare la colonna sonora di Sonic Frontiers, insieme ai colleghi Rintaro Soma, Kenji Mizuno e Kanon Oguni (che debuttano nella serie con questo gioco). Anche il veterano Jun Senoue é coinvolto ma come assistente nella produzione.

Rispetto ai precedenti capitoli, la colonna sonora di Sonic Frontiers é meno concentrata sulle tracce allegre e ritmate che caratterizzano la serie, a favore di musiche orchestrali più calme e pacifiche per creare "un'atmosfera misteriosa che circonda le isole".[4]

Il tema vocale del finale del gioco si chiama Vandalize ed è eseguito dalla band giapponese One Ok Rock. La traccia è anche disponibile nell'album della band "Luxury Disease", uscito il 9 settembre 2022.

Il tema vocale principale del gioco si chiama I'm Here, composta da Tomoya Othani ed è eseguita da Merry Kirk-Homes, il cantante della band To Octavia.

L'album della colonna sonora è intitolato Sonic Frontiers Original Soundtrack Stillness & Motion. Composto da sei dischi, l'album contiene 150 tracce e uscirà il 7 dicembre 2022. È la colonna sonora più grande mai creata per un gioco di Sonic.[5]


Crossover e DLC


In collaborazione con Capcom, sono disponibili le armature Rathalos e Felyne Rathalos, più un minigame Barbecue del Cacciatore che concede power-up a Sonic, ispirati alla serie di Monsters Hunter. Questa collaborazione è un DLC gratuito disponibile dal 14 novembre 2022.[6]

Gli utenti che si iscriveranno alla newsletter del sito ufficiale del gioco riceveranno il giorno d'uscita un codice DLC gratuito via email per sbloccare le Soap Shoes di Sonic Adventure 2. La promozione é valida nei territori aderenti all'iniziativa fino al 31 gennaio 2023.[7]


Altri media



Music trailer


Sonic Frontiers x ONE OK ROCK, pubblicato il 7 settembre 2022 con la canzone Vandalize.[8]

Sonic Frontiers - Cyber Space DJ Mix, music video composto da Tomoya Ohtani, pubblicato il 19 ottobre 2022.[9]

Sonic Frontiers - Launch Trailer, in data 8 novembre 2022 è stato pubblicato il trailer con la canzone dei QueenDon't Stop Me Now (Digital Remaster).[10]


Fumetto


Sonic Frontiers Prologo: Convergenza
fumetto
Titolo orig.Sonic Frontiers Prologue: Divergence
Lingua orig.inglese, giapponese
PaeseStati Uniti d'America
TestiIan Flynn
DisegniEvan Stanley
EditoreSEGA
1ª edizione18 25 ottobre 2022
Periodicitàsettimanale
Albi2 (completa)
Genereazione, fantascienza, avventura

Sonic Frontiers Prologo: Convergenza[11] (Sonic Frontiers Prologue: Divergence) è un fumetto digitale da 8 pagine pubblicato in due parti sui profili social ufficiali della serie il 18 e il 23 ottobre 2022,[12][13] scritto da Ian Flynn (che aveva scritto la sceneggiatura della trama del gioco), disegnato da Evan Stanley e colorato da Heather Breckel, che racconta eventi precedenti l'inizio del gioco.[14] Scritto in inglese, ha ricevuto traduzioni ufficiali in giapponese, italiano, francese, tedesco, spagnolo e portoghese brasiliano.


Cortometraggio


Il 7 giugno 2022 è stato annunciato che prima dell'uscita del gioco verrà pubblicato un cortometraggio animato, a sua volta fungente da prologo.[15]

Il corto animato, intitolato Sonic Frontiers Prologue: Divergence è stato pubblicato sui canali social ufficiali il 1º novembre, esattamente una settimana prima dell'uscita del gioco.

Il cortometraggio é diretto da Tyson Hesse (artista veterano della serie, famoso per i suoi contributi in Sonic Mania e i film cinematografici di Sonic), con la sceneggiatura scritta da Ian Flynn. Doppiato in giapponese e in inglese, ha ricevuto traduzioni ufficiali in italiano, francese, tedesco, spagnolo e portoghese brasiliano.


Accoglienza


Valutazioni professionali
TestataVersioneGiudizio
Metacritic (media al 24/11/22) PlayStation 5 73/100[16]
PlayStation 4 ..
Xbox Series 60/100[17]
Xbox One ..
N. Switch 70/100
PC 79/100
OpenCritic (media al 24/11/22) collettivo 72/100[18]
Attack of the Fanboy PlayStation 5 [19]
IGN.it PlayStation 5 6.9/10[20]
TouchArcade N. Switch 4/5[21]
Noisy Pixel PC 8/10[22]

Il gioco è stato accolto con recensioni generalmente positive dalla critica specializzata, le quali hanno lodato l'ambizione, la storia e il gameplay, ma hanno evidenziato alcuni problemi tecnici (come il pop-in[23] degli scenari, ritenuto fastidioso).

IGN ha dato al gioco come voto 7/10, affermando che Sonic Frontiers è un'ambiziosa avventura open world che riesce per lo più a rinnovare la formula di Sonic, anche quando alcune delle sue idee falliscono.[24]

Multiplayer.it gli ha assegnato 8/10, dicendo che finalmente il Sonic Team ha capito come tradurre la sua serie più famosa in un contesto tridimensionale, ma ora è necessario alzare la qualità di tutto il resto.[25]

Everyeye.it ha dato 7.2/10, concludendo la propria recensione dicendo che ci troviamo dunque dinanzi a un titolo imperfetto eppure divertente, capace di mostrarci il potenziale volto del futuro del riccio.[26]

SpazioGames.it ha dato 8,3/10, affermando che Sonic Fontiers è il miglior Sonic in tre dimensioni uscito fino ad ora. Per alcuni vorrà dire poco, altri non saranno d'accordo, ma il gioco ci ha divertito come non succedeva da molto tempo nella saga di Sonic.[27]


L'accoglienza da parte dei fan é stata molto più positiva. Il Washington Post ha scritto che molti hanno apprezzato i suoi controlli, l'enfasi sulla libertà, la storia, i riferimenti ai precedenti giochi di Sonic e la colonna sonora.[28] Alcune riviste hanno notato che le recensioni degli utenti erano talmente positive da essere paragonabili a quelli di giochi acclamati come The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Elden Ring.

Secondo i dati provenienti da SteamDB, Sonic Frontiers ha stabilito il record per il maggior numero di giocatori simultanei per un gioco di Sonic su Steam, superando il record precedente detenuto da Sonic Mania.[29]


Note


  1. (EN) Eric Switzer, Sonic Frontiers Preview: Folks, Our Blue Boy Is Back, su TheGamer, 1º giugno 2022. URL consultato il 20 settembre 2022.
  2. Marcus Stewart, Sonic Frontiers' Cyber Space Dimension Features Traditional Platforming Stages, su Game Informer, 28 giugno 2022. URL consultato il 20 settembre 2022.
  3. Mike Rougeau, Sega’s open-world Sonic Frontiers has traditional Sonic levels, too, su Polygon, 28 giugno 2022. URL consultato il 20 settembre 2022.
  4. Sonic Frontiers: The First Hands-On Preview - IGN, su web.archive.org, 7 giugno 2022. URL consultato il 1º novembre 2022 (archiviato dall'url originale il 7 giugno 2022).
  5. SEGA | ソニックチャンネル | トピックス | 『ソニックフロンティア』 オリジナルサウンドトラック Stillness & Motion, su web.archive.org, 7 ottobre 2022. URL consultato il 1º novembre 2022 (archiviato dall'url originale il 7 ottobre 2022).
  6. (EN) Sonic Frontiers free Monster Hunter collaboration DLC announced, su Gematsu, 11 ottobre 2022. URL consultato il 19 ottobre 2022.
  7. Sonic Frontiers Will Have Free Soap Shoes DLC For Newsletter Subscribers - Noisy Pixel, su web.archive.org, 3 ottobre 2022. URL consultato il 1º novembre 2022 (archiviato dall'url originale il 3 ottobre 2022).
  8. Sonic Frontiers x ONE OK ROCK - "Vandalize" Teaser. URL consultato il 13 novembre 2022.
  9. Sonic Frontiers OST - Cyber Space DJ Mix. URL consultato il 13 novembre 2022.
  10. Sonic Frontiers - Launch Trailer. URL consultato il 13 novembre 2022.
  11. Sonic Frontiers - Sito Ufficiale, https://frontiers.sonicthehedgehog.com/index.html?lang=it#comic-1.
  12. Sonic Frontiers Prologue: Convergence Part 1, su twitter.com, 18 ottobre 2022.
  13. Sonic Frontiers Prologue: Convergence Part 2, su twitter.com, 23 ottobre 2022.
  14. Stefano Paglia, Sonic Frontiers Prologue: Convergence, disponibile la seconda e ultima parte del fumetto digitale, in multiplayer.it, 25 ottobre 2022.
  15. Sonic Central – June 7th, 2022, su youtube.com, 7 giugno 2022.
  16. https://www.metacritic.com/game/playstation-5/sonic-frontiers?ref=hp
  17. https://www.metacritic.com/game/xbox-series-x/sonic-frontiers
  18. https://opencritic.com/game/13687/sonic-frontiers
  19. https://attackofthefanboy.com/reviews/sonic-frontiers-review/
  20. https://it.ign.com/sonic-frontiers/198178/review/sonic-frontiers-la-recensione
  21. https://toucharcade.com/2022/11/14/sonic-frontiers-switch-review-tactics-ogre-reborn-eshop-discount-melty-blood-cotton-darius-taito/
  22. https://noisypixel.net/sonic-frontiers-review/
  23. Un problema di prestazioni nella grafica tridimensionale, che causa la comparsa improvvisa di oggetti o texture mentre vengono caricati, piuttosto che avvicinarsi in modo fluido nella vista.
  24. (EN) Travis Northup, Sonic Frontiers Review, su IGN, 7 novembre 2022. URL consultato il 7 novembre 2022.
  25. Sonic Frontiers: la recensione della sua migliore avventura in 3D?, su Multiplayer.it. URL consultato il 7 novembre 2022.
  26. Sonic Frontiers Recensione: il riccio corre forte ma la velocità non basta, su Everyeye.it. URL consultato il 7 novembre 2022.
  27. Sonic Frontiers | Recensione - Il miglior Sonic 3D di sempre?, su SpazioGames, 7 novembre 2022. URL consultato il 7 novembre 2022.
  28. 5 reasons Sonic fans see ‘Sonic Frontiers’ as an undeniable win, su washingtonpost.com.
  29. (EN) Sonic Frontiers has smashed the series record for concurrent Steam players, su VGC, 12 novembre 2022. URL consultato il 19 novembre 2022.

Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[de] Sonic Frontiers

Sonic Frontiers (jap.: ソニック フロンティア, Hepburn: Sonikku Furontia) ist ein 3D-Jump-’n’-Run-Open-World-Spiel, das vom Sonic Team entwickelt und von Sega am 8. November 2022 für PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series, Xbox One, Nintendo Switch und Microsoft Windows veröffentlicht wurde.

[en] Sonic Frontiers

Sonic Frontiers[lower-alpha 1] is an upcoming platform game developed by Sonic Team and published by Sega. As Sonic the Hedgehog, the player explores the mysterious Starfall Islands to collect the Chaos Emeralds after Sonic, Miles "Tails" Prower, and Amy Rose separate when falling through a wormhole. Frontiers integrates platforming and traditional Sonic elements—such as rings and grind rails—into the series' first open world, where the player solves puzzles to collect items and fights robot enemies.

[es] Sonic Frontiers

Sonic Frontiers (ソニック フロンティア, Sonikku Furontia?) es un videojuego próximo de plataformas desarrollado por Sonic Team y publicado por Sega.[1][2] Es el primer juego de Sonic the Hedgehog que presenta un mundo abierto[3]; como Sonic, el jugador explora las Islas Starfall, que comprenden varios biomas, y marcará la primera experiencia de juego inspirada en zonas abiertas en la serie Sonic, donde los jugadores podrán explorar paisajes exuberantes y expansivos utilizando la velocidad y las habilidades características de Sonic. La trama ha sido escrita por Ian Flynn, el guionista principal de varios de los spin-offs de la serie Sonic.[4][5]

[fr] Sonic Frontiers

Sonic Frontiers est un jeu vidéo d'aventure et de plateforme développé par Sonic Team et édité par Sega, sorti le 8 novembre 2022 sur Microsoft Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, Xbox One et Xbox Series. Il s'agit du premier jeu de la franchise Sonic se déroulant en « zones ouvertes »[1],[2],[3]. Ce jeu est sorti l'année du trentième anniversaire de Sonic the Hedgehog 2, jeu où la transformation Super Sonic a vu le jour et qui est fréquemment utilisée dans la partie.
- [it] Sonic Frontiers

[ru] Sonic Frontiers

Sonic Frontiers (яп. ソニック フロンティア с англ. — «Соник: Границы») — компьютерная игра в жанрах платформер и action-adventure, разрабатываемая Sonic Team и издаваемая Sega. В роли Соника игрок исследует острова Звездопада, которые состоят из различных биомов.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии