software.wikisort.org - VideogiocoRaimais (レイメイズ Reimeizu?) è un videogioco arcade prodotto e pubblicato dalla Taito nel 1988, esso è un mix tra rompicapo, azione e corse. La sua estrema difficoltà non ne fece un successo in sala giochi ed è rimasto negli anni a seguire semi sconosciuto. Tuttavia è stato convertito per il Famicom Disk System con il nome Yū Maze e, successivamente, inserito nella compilation del 2006 Taito Legends 2 (per PC, Xbox e PlayStation 2).
Trama
Uno scienziato pazzo ha rapito il fratello maggiore dell'eroina protagonista Rika Midorikawa, ovvero Makoto, per compiere esperimenti scientifici su di lui. Per salvarlo ella dovrà ripulire i vari labirinti che incontrerà a bordo della sua moto futuristica Raimais.
Modalità di gioco
Raimais è composto da un totale di trentadue livelli labirinteschi. Per terminarne uno si dovranno raccogliere delle sfere colorate sparse, facendo attenzione ai nemici presenti (altri veicoli futuristici), i quali quando vengono distrutti ricompariranno dopo poco e saranno sempre più agguerriti. Una volta prese si apriranno otto uscite e il giocatore potrà scegliere quale prendere per passare a quello successivo, e sarà una decisione che comporta diversi cambiamenti alla storia, come incontrare un livello più facile o difficile, raggiungere dei boss oppure completare il gioco con il "finale buono". Si possono inoltre trovare bonus che aiuteranno il giocatore (vedi la sezione dedicata). Con il continuo proseguimento si incontreranno maggiori difficoltà, come le sfere grigie che per essere raccolte si dovrà passarci sopra più volte o punti del labirinto mobili, macchie d'olio che faranno scivolare la Raimais o mine che esploderanno subito dopo il passaggio. Infine si ha un tempo limite a disposizione, dopodiché appariranno dei buchi che la distruggeranno al solo contatto.
Bonus
Di tanto in tanto raccogliendo le sfere appariranno delle icone bonus (simboleggiati con delle lettere), che se raccolti doneranno al giocatore dei vantaggi. Di seguito è elencata la lista completa:
- B (Breakdown) - Riduce la velocità dei veicoli avversari, aumentando la facilità di gioco.
- A (Scudo) - Una barriera energetica incrementabile per ben tre volte, che avvolge la Raimais e distrugge i nemici schiantandoli.
- S (Turbo) - Aumenta la velocità della Raimais, con il quale sarà più facile fuggire dai veicoli.
- L (Laser) - Come con lo scudo è incrementabile fino a tre volte, ed è appunto l'arma con cui si spara e si colpisce ai nemici.
- O (Portale a botola) - Entrandoci si verrà trasportato ad uno scontro con un boss rappresentato da robotici insetti giganti come scarabei o mantidi.
- C - Trasporta al livello successivo raccogliendo automaticamente tutte le sfere.
- R - Elimina all'istante tutti i nemici sullo schermo o riduce la velocità come la "B" e la "S".
- V - Di tipo raro che fa passare cinque livelli istantaneamente.
Finali
Ci sono due conclusioni alternative per Raimais:
- Classico - Dove si termineranno tutti i trentadue livelli in maniera casuale.
- Buono - Per questo finale prima si dovranno eliminare tutti i boss intermedi (sono sette), poi giunti al trentaduesimo ed livello, ci sarà lo scontro con lo scienziato pazzo dove l'azione si trasformerà in una specie "hack and slash". Dopo averlo ucciso Rika e Makoto finalmente si riuniranno.
Analogie e citazioni con altri videogiochi
- Il design dei fondali e dei labirinti è identico a quelli di Arkanoid.
- Raimais impedisce di inserire le iniziali SEX negli Hi-score, sostituendo con "H.!", cosa che avviene in diversi altri giochi Taito.
- Il veicolo che porta l'omonimo titolo appare più volte come nemico nel videogioco Megablast, sempre di Taito.
- Molti effetti sonori e qualche jingle sono ripresi da Bubble Bobble.
- Le dinamiche del "raccogli le sfere e scappa dai nemici nel labirinto" sono ispirate dal famoso arcade targato Namco Pac-Man.
Collegamenti esterni
- Demo su youtube, su youtube.com.
- (EN) Raimais, su Killer List of Videogames, The International Arcade Museum.

- (EN) Raimais, su MobyGames, Blue Flame Labs.
Portale Fantascienza | Portale Videogiochi |
На других языках
[en] Raimais
Raimais (レイメイズ, Reimeizu) is a maze chase arcade game released in April 1988 in Japan by Taito. The object of the game is to drive your vehicle around a maze in order to clear the maze of dots while avoiding enemies. The game consists of 32 mazes total plus boss fights (some optional, some not). The game was ported to the Famicom Disk System under the title Yū Maze the same year. It was included as part of the compilation Taito Legends 2 in 2006, marking its first official release in the west. It was also re-released as part of the Arcade Archives lineup on the PlayStation 4 and Nintendo Switch on November 18, 2021 worldwide.
- [it] Raimais
Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии