software.wikisort.org - Fabbricante

Search / Calendar

JoWooD Entertainment AG (nota anche come JoWooD Productions Software AG) è stata un'azienda austriaca editrice di videogiochi, fondata nel 1995 e chiusa nel 2011.

JoWooD Entertainment AG
Logo
Logo
Stato Austria
Forma societariaSocietà per azioni
ISINAT0000747357
Fondazione1995
Fondata daAndreas Tobler
Chiusura2011
Sede principaleRottenmann
GruppoNordic Games Holding AB
SettoreInformatico
Prodottivideogiochi
Sito webwww.jowood.com/

Dopo il fallimento, il marchio viene utilizzato dalla Nordic Games per pubblicare videogiochi.

È nota per lo sviluppo di giochi di ruolo, specialmente della serie Gothic e Spellforce, ma anche di Transport Giant, World War III: Black Gold, Hotel Giant, Sam & Max, Neighbours from Hell, Against Rome e AquaNox: Angel's Tears.


Storia


Creata da Andreas Tobler e guidata in seguito da Franz Rossler, il 6 gennaio 2011[1], in rete apparve la notizia che JoWooD era in bancarotta, a causa dei debiti verso altre aziende, viste le numerose battaglie legali cui ha preso parte, oltre che alla tiepida accoglienza di Arcania: Gothic 4. Il fallimento avvenne in data 20 aprile 2011,[2] e la società venne acquisita da Nordic Games; l'evento venne però salutato positivamente[3] dai fans di Gothic, inferociti contro JoWood che ne aspettavano da lungo tempo la morte commerciale come sorta di "vendetta" per la scarsa qualità dell'atteso ArcaniA: Gothic 4 (definito "non Gothic") e la poca attenzione riservata alla clientela.


Collaborazioni


Ha collaborato con molti sviluppatori, gran parte di essi inizialmente poco conosciuti al pubblico, come i Piranha Bytes (autori originali della serie Gothic), gli SpellBound (autori di Arcania: Gothic 4), la Trine Games (famigerati per il pessimo Gothic III: Forsaken Gods), i Perception Pty e molti altri.


Il neologismo


Secondo il sito Urbandictionary.com[4] riporta il termine "JoWooded" (in italiano: "Jowoodizzato"). Un gioco è definibile "Jowoodizzato" quando il publisher (ovvero la casa di pubblicazione) non dà l'adeguato supporto né allo sviluppatore né agli utilizzatori/clienti finali e distribuisce il gioco nelle peggiori condizioni possibili, rendendolo pressoché ingiocabile a causa delle moltitudini di bug presenti e della sensazione di "gioco incompleto", cioè realizzato in fretta e furia tralasciando il completamento di alcune parti (trama, missioni, parti del mondo ove il gioco è ambientato), al solo scopo di fare soldi senza qualità e precisione degna di nota.

Il termine sarebbe applicabile anche ad una persona: in questo caso, "jowoodizzato" sta ad indicare che l'acquirente è stato fatto cadere nell'errore di ritenere meritevole di acquisto un gioco in realtà pessimo. Jowodizzato ha quindi il significato di "gabbato" o "raggirato".


Note


  1. gothicitalia.it, http://www.gothicitalia.it/arcania.aspx/articolo/jowood-in-bancarotta-a-pochi-passi-dalla-salvezza. URL consultato il 22 aprile 2011.
  2. www.worldofgothic.com, su worldofgothic.com. URL consultato il 22 aprile 2011.
  3. JoWood goes into insolvency! - Seite 20
  4. Urban Dictionary: JoWooded

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 132745345 · ISNI (EN) 0000 0001 0662 2108 · LCCN (EN) nr2003016897 · BNF (FR) cb14037704b (data) · WorldCat Identities (EN) lccn-nr2003016897
Portale Aziende
Portale Videogiochi

На других языках


- [it] JoWooD

[ru] JoWooD Entertainment

JoWooD Entertainment (ранее JoWooD Productions Software AG) — австрийский издатель и разработчик игровой продукции. Основана в 1995 году. Стала известна благодаря изданию в 1998 году игры Industry Giant. Определённое время являлась одним из крупнейших издателей игр в Западной Европе. В 2011 году была объявлена банкротом[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии