software.wikisort.org - Fabbricante

Search / Calendar

Artematica Entertainment (conosciuta come Artematica) è una casa italiana indipendente produttrice e sviluppatrice di software, prevalentemente videogiochi, avente sede a Chiavari, in provincia di Genova.

Artematica Entertainment
Logo
Logo
Stato Italia
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
Fondazione1996
Fondata daRiccardo Cangini
Sede principaleChiavari
SettoreSoftware house
ProdottiVideogiochi
Dipendenti21 (2003[1])
Slogan«Games for people[2]»
Sito webwww.artematica.com/

Nella sua storia si è dedicata molto alla produzione di advergame e ai giovani come pubblico di riferimento[3]. La società sviluppa su piattaforme quali: PC (Windows), Web (Facebook, Twitter e gratuito), serie PlayStation, Nintendo DS, Wii, dispositivi mobili.


Storia


Fondata a Chiavari nel 1996 da Riccardo Cangini, Artematica sviluppa videogiochi multipiattaforma di varia natura, spesso basati su licenze[1]. I più rilevanti titoli commerciali rientrano nei generi dell'avventura o dello sportivo.

Con lo sviluppo di advergame l'azienda fu innovativa, in quanto si trattava di una forma ancora sperimentale di videogioco[3]. Il primo advergame di Artematica è Cocco Game, dato in omaggio con le confezioni di merendine Kinder Pinguì, un semplice platform in quattro livelli rivolto ai bambini. Il connubio ebbe successo e l'azienda continuò a sviluppare titoli analoghi per altri marchi, con molte produzioni tra fine anni '90 e metà anni 2000[3]. In passato ebbe anche una propria divisione dedicata, chiamata Adver-Game[4].

Presto però l'azienda si dedicò a sviluppare anche titoli commerciali molto più ambiziosi. Nel 2001 collaborò con Paolo Eleuteri Serpieri per trarre un videogioco da Druuna, un simbolo dei fumetti erotici italiani, e realizzò Druuna: Morbus Gravis, rivolto a un pubblico adulto[3]. Druuna fu l'esperienza più importante per Artematica: le aprì la strada per entrare nello sviluppo internazionale e attirò su larga scala l'interesse della stampa e del pubblico anche all'estero. Il gioco definitivo tuttavia uscì con molti difetti e non fu all'altezza delle aspettative e del fumetto originale[5].

L'azienda riuscì comunque a riprendersi dall'insuccesso pubblicando altri videogiochi tratti da altre opere, tra cui un titolo sul fumetto Martin Mystère, advergame dei cartoni Winx Club e Monster Allergy e un titolo sul fumetto Diabolik, particolarmente apprezzato, Diabolik: The Original Sin.[5]

Solo in parte Artematica ha fatto anche da editore dei propri giochi a livello nazionale. I videogiochi della società vengono pubblicati in tutto il mondo da partner come Warner Bros., Ubisoft, DreamCatcher Interactive, DTP, Codemasters, Micro Application, Halifax, Black Bean Games, Strategy First, 505 Games, Lighthouse e Akella.

Artematica lavorò anche nell'ambito televisivo, realizzando le prime scenografie virtuali per il programma Solletico e i software per la moviola calcistica 3D usati dalla Rai nel '96 e per i mondiali del '98[6].

Nel 2013 Cangini ha fondato Be2Bit Ltd., azienda di informatica con sede a Malta[7], e Artematica è divenuto in seguito un marchio di proprietà della società principale Be2Bit[8].


Videogiochi



Titoli commerciali



Giochi online



Advergame



Giochi e software televisivi



Altro



Riconoscimenti



Note


  1. Profilo 2003, p. 1.
  2. Usato sul sito ufficiale nel 2007-2012 circa: Artematica - Games for people, su artematica.com. URL consultato il 22 agosto 2006 (archiviato dall'url originale il 25 aprile 2009).
  3. Retrogame Magazine 1, p. 42.
  4. Adver-Game, su adver-game.net. URL consultato il 24 febbraio 2007 (archiviato dall'url originale il 30 settembre 2007).
  5. Retrogame Magazine 1, p. 43.
  6. A Chiavari la cittadella dei videogames, in La Stampa - Liguria, 16 giugno 2000, p. 41.
  7. (EN) About, su be2bit.net.
  8. Sito ufficiale al 2022.
  9. iZecchino: il gioco dello Zecchino d’Oro, su iphoneitalia.com.
  10. Profilo 2003, p. 4.
  11. Profilo 2003, p. 7.
  12. Profilo 2003, p. 8.
  13. Profilo 2003, p. 5.
  14. Profilo 2003, p. 6.
  15. Premio Il Grillo. Tra i cartoons vince la Pimpa, su film.it, 4 maggio 2006.
  16. Montoro Superiore – Chiusura col botto per Playmont, su irpinianews.it, 29 settembre 2008.

Bibliografia



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 151724305 · WorldCat Identities (EN) viaf-151724305
Portale Aziende
Portale Videogiochi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии