software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Yume Kōjō: Doki Doki Panic (夢工場 ドキドキパニック Yume Kōjō: Doki Doki Panikku?) è un videogame giapponese uscito per Famicom Disk System che narra di una famiglia partita al salvataggio di due bambini. È meglio noto per essere il Super Mario Bros. 2 occidentale, con i personaggi protagonisti cambiati con quelli della Serie Mario. "Doki doki" è una onomatopea giapponese per indicare un rapido battito del cuore, spesso trovata nei titoli di videogiochi giapponesi per indicare ansia ed eccitazione.

Yume Kōjō: Doki Doki Panic
videogioco
PiattaformaFamicom Disk System
Data di pubblicazione 10 luglio 1987
GenerePiattaforme
OrigineGiappone
SviluppoNintendo
PubblicazioneFuji Television
DesignNintendo
Modalità di giocoGiocatore singolo
SupportoFloppy Disk

La versione internazionale di Yume Kōjō: Doki Doki Panic, è nota come Super Mario Bros. 2 (da non confondere con Super Mario Bros.: The Lost Levels), uscito anche in Giappone per NES (non per Famicom Disk System), Super NES (come parte di Super Mario Collection) e Game Boy Advance (con il titolo di Super Mario Advance). La versione giapponese è chiamata Super Mario USA. Lo schermo di titolo visto in Super Mario All-Stars è basato su Super Mario USA (rosso e nero al posto di rosso, bianco e blu).


Sviluppo


Il gioco è stato sviluppato in collaborazione con la Fuji Television per promuovere l'evento Yume Kōjō '87 (tr. Fabbrica dei Sogni '87), dedicato a vari prodotti della Fuji TV. Doki Doki Panic ha le mascotte dello Yume Kōjō festival (una famiglia composta dai fratelli Imajin e Lina ed i genitori Papa e Mama) come personaggi principali. Il resto dei personaggi, tra cui l'antagonista Mamū (Wart), sono stati creati da Nintendo per il gioco. Doki Doki Panic si svolge in un libro ambientato in Arabia. I quattro personaggi sono giocabili, e per finire completamente il gioco, è richiesto sconfiggere Mamū con tutti. Nella versione americana (Super Mario Bros. 2) Toad corrisponde al forte Papa, Peach a Lina (che ha l'abilità di fluttuare), Mama, ottima saltatrice, a Luigi e Imajin, il personaggio più equilibrato, a Mario. Anche se non sviluppato come un gioco di Mario Shigeru Miyamoto ha inserito in Doki Doki Panic maggiori innovazioni che erano presenti nel vero Super Mario Bros. 2 (ovvero The Lost Levels).


Influenze sui giochi di Mario


Nel 1988, il gioco è stato localizzato per il Nord America e l'Europa come Super Mario Bros. 2. Svariati nemici apparsi successivamente in altri giochi di Mario provengono da Doki Doki Panic come i Tipi Timidi ("Heiho" in Giappone), il dinosauro spara-uova Strutzi ("Catherine" in Giappone) e le Bob-ombe.


Differenze con Super Mario Bros. 2


La maggior parte della differenze tra Doki Doki Panic e Super Mario Bros. 2 riguardano piccoli cambiamenti grafici (come le animazioni dei Blocchi POW, l'esplosione delle bombe, i Super Funghi al posto di maschere tribali e così via). La funzione di salvataggio (presente in Doki Doki Panic) è stata omessa da Super Mario Bros. 2 per le limitazione del NES, ma re-introdotta nei remake per SNES e GBA.

Altri cambiamenti:


Elementi presi dai giochi di Mario


Alcuni elementi dell'universo di Mario esistevano già in Doki Doki Panic prima che venisse convertito in Super Mario Bros 2, come la Super Stella, le Monete, il suono del salto e i Blocchi POW.


Collegamenti esterni


Portale Nintendo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Nintendo

На других языках


[fr] Yume Kōjō: Doki Doki Panic

Yume Kōjō: Doki Doki Panic (夢工場 ドキドキパニック, Yume Kōjō: Doki Doki Panikku?) est un jeu vidéo de plates-formes sorti au Japon en 1987 sur Famicom Disk System. Développé par Nintendo et édité par Fuji Television, le jeu a été conçu par Shigeru Miyamoto.
- [it] Yume Kōjō: Doki Doki Panic



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии