software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Super Mario Bros.: The Lost Levels, conosciuto come Super Mario Bros. 2 (スーパーマリオブラザーズ2 Sūpā Mario Burazāzu Tsū?) in Giappone, è il seguito ufficiale del primo videogioco della serie principale di Mario. Non è stato venduto al di fuori del Giappone, se non nella raccolta Super Mario All-Stars, dove appare per la prima volta il titolo internazionale.

Super Mario Bros.: The Lost Levels
videogioco
Libretto d'istruzioni giapponese del videogioco
Titolo originaleSuper Mario Bros. 2
PiattaformaFamicom Disk System, Game Boy Advance
Data di pubblicazione3 giugno 1986
GenerePiattaforme
TemaFantasy
OrigineGiappone
SviluppoNintendo
PubblicazioneNintendo
DesignShigeru Miyamoto
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputGamepad
SupportoFloppy disk, cartuccia
Distribuzione digitaleVirtual Console
SerieMario
Preceduto daSuper Mario Bros.
Seguito daSuper Mario Bros. 2

Uscito nel 1986 (l'anno successivo di quello dell'uscita del primo episodio), il gioco sfrutta una periferica del Famicom chiamata Famicom Disk System, che consiste nell'uso di floppy disk da inserire in un apposito dispositivo posto sotto la console.


Pubblicazione


Dopo il clamoroso successo di Super Mario Bros., i giocatori giapponesi e americani (in Europa il NES non era ancora stato distribuito nella gran parte dei paesi) chiesero a gran voce un seguito di quel gioco. Shigeru Miyamoto, che in quel periodo era impegnato nello sviluppo di The Legend of Zelda, aveva progettato di lavorare al secondo episodio della saga di Mario solo dopo la pubblicazione del suddetto titolo. Tuttavia, le richieste degli appassionati si fecero così pressanti e numerose che il designer fu costretto a sviluppare contemporaneamente entrambi i giochi, portandolo a creare uno degli episodi meno popolari della serie di Mario. Il gioco fu commercializzato in Giappone il 3 giugno del 1986, con un discreto successo di vendite, destinato subito dopo a scemare drasticamente per via dei difetti del gioco. Super Mario Bros. 2 non raggiunse i mercati occidentali per una serie di motivi: in primis per lo scarso successo del gioco sul mercato giapponese; inoltre, Super Mario Bros. era giunto da troppo poco tempo negli Stati Uniti (Natale 1985). Questo gioco arrivò in Occidente col nome di "Super Mario Bros.: The Lost Levels" con la riedizione dei primi episodi di Mario sul Super Nintendo, chiamata Super Mario All Stars. Il gioco risulta essere una versione più complessa e difficile del predecessore, tanto che sulla cover giapponese, vicino al titolo c'è un sigillo, sul quale figura la scritta "For Super Players".


Caratteristiche del gioco


La grafica del gioco è pressoché identica a quella del predecessore, se non per alcune migliorie di dettaglio. lo stesso dicasi per la struttura: Mario deve affrontare alcuni mondi divisi in 4 livelli ciascuno, con il castello finale. Anche le azioni di Mario sono le stesse, così come la maggior parte degli elementi strutturali e interattivi (le Warp Zone nei livelli sotterranei, raggiungibili allo stesso modo). Il gioco è tuttavia arricchito di una maggiore lunghezza dei livelli, da una maggiore difficoltà e dalla presenza di cinque mondi segreti: i mondi A, B, C, D e il mondo 9, conosciuto anche come "Fantasy World". Il raggiungimento di tali mondi è possibile solo soddisfacendo delle particolari condizioni; nello specifico: per il raggiungimento del mondo 9 si deve finire il gioco senza utilizzare alcun tipo di ‘Warp Room’, mentre per il raggiungimento degli altri 4 mondi bisogna finire il gioco esattamente otto volte.

Schermata iniziale di Super Mario Bros 2 per Famicom
Schermata iniziale di Super Mario Bros 2 per Famicom

Questo gioco sembra essere destinato proprio a tutti coloro che avevano affrontato Super Mario Bros.: di fatto, ne rappresenta non solo una versione più difficile e più ricca, ma anche una curiosa "rottura degli schemi" del primo episodio, modificandone alcune regole.

Ad esempio, nel corso del gioco possiamo trovare, accanto al Super Fungo del primo capitolo, un fungo velenoso che ha l'effetto opposto, oppure alcuni nemici posti fuori dal loro contesto (capita di incontrare i calamari che volano e tartarughe alate che si trovano sott'acqua), nemici che si comportano diversamente (le Piante Piranha rosse, che invece di rintanarsi nel tubo alla vista di Mario come quelle verdi del primo capitolo, lo aspettano per aggredirlo appena si avvicina), o addirittura delle Warp Zone "fasulle", che portano il giocatore in mondi che ha già superato, insieme a trampolini che scagliano Mario talmente in alto da farlo uscire dallo schermo per svariati secondi. Inoltre, a differenza del gioco precedente, non è consentito giocare in multiplayer. Tuttavia si può scegliere, all'inizio della partita, il personaggio con il quale il giocatore intende giocare. Infatti, per la prima volta nella serie, Mario e Luigi sono differenziati nelle proprietà interattive: mentre Mario è perfettamente bilanciato, Luigi effettua salti più alti ma è minato da un controllo minore nella corsa (soprattutto per quel che riguarda la frenata).


Riedizioni e remake


Nel 1993, il gioco arrivò anche fuori dal Giappone, con la raccolta di remake Super Mario All-Stars per il Super Nintendo. In questa versione, chiamata "The Lost Levels" (in Giappone chiamata "Super Mario Bros. 2: For Super Players" come dice il sigillo della cover del gioco), troviamo una grafica migliorata e una difficoltà leggermente minore. Inoltre è possibile salvare la propria posizione di gioco e l'accesso ai mondi segreti è differente.

Schermata iniziale di Super Mario Bros.: The Lost Levels da Super Mario All-Stars
Schermata iniziale di Super Mario Bros.: The Lost Levels da Super Mario All-Stars

Il gioco è presente anche in Super Mario Bros. Deluxe, un remake del primo Super Mario Bros. arricchito però da altre numerose modalità, tra le quali spiccano il Challenge Mode, un gioco esclusivamente multiplayer (il VS Mode) e dalla presenza, per l'appunto, del Super Mario Bros. 2 giapponese. Questa riedizione (qui chiamata "Super Mario Bros. For Super Players", come la versione giapponese) presenta molte differenze rispetto all'originale: vi è anche qui l'opzione di salvataggio, non vi sono più le differenze tra Mario e Luigi, qui selezionabili direttamente nella mappa (altra piccola aggiunta), così come le pur lievi differenze grafiche del primo episodio. I mondi segreti sono qui chiamati "Extra Courses", e il mondo 9 non è presente. Anche qui la difficoltà è calibrata leggermente verso il basso, ma il livello di sfida resta comunque alto.

Entrambe le versioni si distaccano leggermente dall'originale. In Giappone, Super Mario Bros. The Lost Levels ha visto la luce anche su Game Boy Advance, nella collana "Famicom Mini" (che corrisponde a quella occidentale "NES Classic"). È stato pubblicato nel 10 agosto 2004, ed è sostanzialmente fedele all'originale, a parte la grafica (differenza dovuta alla diversa forma di uno schermo della televisione da quella della console), una qualità del suono più bassa e la possibilità di salvare.

Il gioco, nella versione identica all'originale, è disponibile sul servizio Virtual Console del Wii Giapponese a partire dal 1º marzo 2007, mentre in Europa e in Australia, in occasione dell'Hanabi Festival, è stato reso scaricabile dal 14 fino al 30 settembre 2007, al prezzo di 600 Wii points. Successivamente sempre in Australia ed Europa il gioco è stato reso scaricabile permanentemente sul canale Wii shop dal 22 agosto 2008 in poi.

Dal 27 dicembre 2012 è stato reso disponibile sul servizio eShop Virtual Console del Nintendo 3DS e successivamente anche su quello del Wii U.

Dal 13 novembre 2020 al 31 marzo 2021 è stato reso disponibile (assieme a Super Mario Bros.) in una particolare riedizione del Game & Watch per il conseguimento del 35º anniversario del marchio[1].


Note


  1. La console che ha rivoluzionato i videogiochi fa il suo ritorno!, su nintendo.it. URL consultato il 29 novembre 2020.

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Nintendo
Portale Videogiochi

На других языках


[de] Super Mario Bros.: The Lost Levels

Super Mario Bros.: The Lost Levels ist ein Jump-’n’-Run-Videospiel. Entwickelt und vertrieben vom japanischen Videospiel-Konzern Nintendo, handelt es sich um den Nachfolger von Super Mario Bros. (NES, 1985). In Japan erschien das Spiel im Juni 1986 unter dem Titel Super Mario Bros. 2 (jap. スーパーマリオブラザーズ2, Sūpā Mario Burazāzu Tsū) für das Famicom Disk System (FDS).

[en] Super Mario Bros.: The Lost Levels

Super Mario Bros.: The Lost Levels is a 1986 platform game developed and published by Nintendo as the sequel to Super Mario Bros. (1985). The games are similar in style and gameplay, with players controlling Mario or Luigi to rescue Princess Peach from Bowser. The Lost Levels adds a greater level of difficulty and Luigi controls slightly differently from Mario, with reduced ground friction and increased jump height. The Lost Levels also introduces obstacles such as poison mushroom power-ups, counterproductive level warps, and mid-air wind gusts. The game has 32 levels across eight worlds and 20 bonus levels.

[es] Super Mario Bros.: The Lost Levels

Super Mario Bros.: The Lost Levels, conocido en Japón como Super Mario Bros. 2 (スーパーマリオブラザーズ2, Sūpā Mario Burazāzu Tsū?) (o Super Mario Bros. 2: For Super Players), es un juego de plataformas de 1986 desarrollado y publicado por Nintendo como la secuela de Super Mario Bros. (1985). Los juegos son similares en estilo y jugabilidad, con jugadores que controlan a Mario o Luigi para rescatar a la Princesa Peach de Bowser. The Lost Levels agrega un mayor nivel de dificultad y Luigi controla de manera ligeramente diferente a Mario, con menor fricción con el suelo y mayor altura de salto. The Lost Levels también presenta obstáculos como potenciadores de hongos venenosos, deformaciones de nivel contraproducentes y ráfagas de viento en el aire. El juego tiene 32 niveles en ocho mundos y 20 niveles de bonificación.

[fr] Super Mario Bros.: The Lost Levels

Super Mario Bros.: The Lost Levels, nommé Super Mario Bros. 2 (スーパーマリオブラザーズ 2, Sūpā Mario Burazāzu Tsū?) au Japon, est un jeu vidéo de plates-formes édité par Nintendo et développé par Nintendo R&D4 faisant partie de la série Super Mario. Il sort sur Famicom Disk System en juin 1986 au Japon.
- [it] Super Mario Bros.: The Lost Levels

[ru] Super Mario Bros.: The Lost Levels

Super Mario Bros.: The Lost Levels — компьютерная игра в жанре платформер, разработанная и изданная Nintendo. Японская версия игры вышла под названием Super Mario Bros. 2 (яп. スーパーマリオブラザーズ2 Sūpā Mario Burazāzu Tsū) или Super Mario Bros. 2: For Super Players на платформе Family Computer Disk System 3 июня 1986 года. Игра является прямым продолжением бестселлера Super Mario Bros.[4] Разработчики указали, что изначально продолжение игры должно было быть другим: существовал прототип игры, который позднее был выпущен в Японии в несколько незавершённом виде под названием Doki Doki Panic[5]. Из-за высокой сложности игры, описываемой в данной статье, а также сходства её с предшественником, американское подразделение Nintendo вместо выпуска её как продолжения Super Mario Bros., наняло японских разработчиков для завершения исходного прототипа «Mario 2». В результате в сообществе фанатов нет единства по поводу того, какая игра является «настоящим Mario 2»: некоторые таковым считают описываемую игру, а некоторые — американскую версию исходного прототипа[5][6][7].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии