software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Tails e il Music Maker[N 1] (テイルスと音楽メーカー Teirusu to ongaku Mēkā?, lett. "Tails e il creatore musicale") è un videogioco educativo per Sega Pico, sviluppato da Novotrade (ora nota come Appaloosa Interactive) e distribuito da SEGA in Occidente e da Imagineer in Oriente. Venne pubblicato rispettivamente nel settembre 1994 nel Nord America[3], nel dicembre 1995 in Giappone[1][2] e alla fine dello stesso anno in Europa.

Tails e il Music Maker
videogioco
Tails e Sonic nella quinta pagina del gioco
PiattaformaSega Pico
Data di pubblicazione 5 dicembre 1995[1][2]
settembre 1994[3]
1995
GenereEducativo
TemaFantascienza, Avventura
OrigineStati Uniti
SviluppoNovotrade
PubblicazioneSEGA (Nord America ed Europa), Imagineer (Giappone)
ProduzioneCindy Clarevan, Shannon Donnelly
DesignShannon Donnelly
ProgrammazioneJim Schuller, Rick Chipeko
Direzione artisticaEllen Drucker, Connie Goldman
MusicheDavid Scheffler, Greg Turner
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputStilo
SupportoCartuccia
Fascia di etàVRC: GA
SerieSonic

Come la maggior parte dei giochi destinati al Sega Pico, Tails e il Music Maker è stato progettato per i bambini ed è diviso in cinque minigiochi. Il suo scopo è quello di fare imparare le scale musicali, il tempo, il ritmo e l'abbinamento dei suoni con i corrispettivi strumenti con l'aiuto della volpe Tails.

Il gioco è molto diverso dai restanti titoli della serie da cui è tratto, sia dal punto di vista ludico che visivo. Questo capitolo ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della stampa. Nonostante lo stile di gioco insolito, i recensori hanno criticato la grafica e i minigiochi presentati[4].


Modalità di gioco


Tails e il Music Maker è un gioco educativo con vari minigiochi (chiamati pagine)[1]. I giocatori possono utilizzare la penna magica o i pulsanti per controllare la volpe Tails[5]. Utilizzando lo stilo, è necessario fare clic su punti diversi in ciascuna pagina, attivando così i minigiochi. Tails e il Music Maker non presenta uno scopo particolare, i giocatori possono giocare fintanto che non si annoiano[1].

Di seguito è riportato un elenco di minigiochi, ognuno dei quali è uscito su cartucce separate.


Sviluppo e pubblicazione


Nello sviluppo di Tails e il Music Maker ha partecipato la società Novotrade International, che precedentemente non aveva mai lavorato alla serie di Sonic[1]. Il gioco è stato il secondo della serie ad essere pubblicato per la console Sega Pico, assieme a Sonic Gameworld. Tails e il Music Maker è stato anche uno dei pochi titoli della saga a presentare Tails come protagonista invece del più consueto Sonic, il quale però fa comunque un breve apparizione nella quinta pagina. Questo capitolo era significativamente diverso dagli altri giochi della serie Sonic, sia in termini di gameplay che di grafica, ed era rivolto principalmente a un pubblico di bambini[4]. Poiché lo scopo principale era l'insegnamento della musica ai più giovani, furono inclusi brani noti di compositori di musica classica[1]. Uscì per la prima volta in Nord America nel settembre 1994, mentre arrivò in Giappone il 5 dicembre 1995 pubblicato da Imagineer[2]; nello stesso anno venne reso disponibile anche in Europa[1].


Accoglienza


Valutazioni professionali
TestataGiudizio
AllGame 2.5/5[3]

Il recensore del sito portoghese Power Sonic ha considerato Tails e il Music Maker simile ai giochi della serie Mario Party di Nintendo e Wacky Worlds Creativity Studio, ma in una versione molto dettagliata[4]. Secondo il critico, il gioco non avrebbe attirato a sé molte persone, ma rimaneva il gioco di Sonic più raro tra tutti quelli creati[4]. Il principale difetto era la grafica obsoleta[4].

AllGame ha dato a Tails e il Music Maker un punteggio di 2,5 su 5 stelle[3].


Note


Annotazioni
  1. Nel retro della confezione, il titolo viene indicato come "Tails ed il Music Maker".|name="Sonic Team"
Fonti
  1. (EN) Tails and the Music Maker, su The Green Hill Zone. URL consultato il 19 maggio 2015.
  2. (JA) 50音順商品検索, su imagineer.co.jp, Imagineer. URL consultato il 12 giugno 2021 (archiviato dall'url originale il 10 gennaio 1998).
  3. (EN) Tails and the Music Maker, su AllGame. URL consultato il 6 giugno 2021 (archiviato dall'url originale il 14 novembre 2014).
  4. (PT) Tails and the Music Maker, su Power Sonic. URL consultato il 6 giugno 2021.
  5. Manuale Tails Music Maker, pp. 4-5.
  6. Manuale Tails Music Maker, pp. 6-17.
  7. Manuale Tails Music Maker, pp. 8-9.
  8. Manuale Tails Music Maker, pp. 10-11.
  9. Manuale Tails Music Maker, pp. 12-13.
  10. Manuale Tails Music Maker, pp. 14-15.
  11. Manuale Tails Music Maker, pp. 16-17.

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[de] Tails and the Music Maker

Tails and the Music Maker ist ein Lern-Computerspiel, das von Sega of America, Realtime Associates sowie Novotrade (benannten sich später im Jahre 1994 zu Novotrade International und im Jahre 1995 zu Appaloosa Interactive um) entwickelt und von Sega erstmals in den USA am 4. Juni 1994 für das Sega Pico veröffentlicht wurde.

[fr] Tails and the Music Maker

Tails and the Music Maker (テイルスと音楽メーカー, Teirusu to Ongaku Mēkā?) ou « Tails et le Faiseur de Musique » en français est un jeu vidéo ludo-éducatif produit par Novotrade et développé par Realtime Associates sorti en septembre 1994 en Amérique du Nord sur Sega Pico. Le jeu est par la suite édité par Sega en Europe en 1995, ainsi qu'au Japon par Imagineer le 5 décembre 1995.
- [it] Tails e il Music Maker

[ru] Tails and the Music Maker

Tails and the Music Maker (яп. テイルスと音楽メーカー Тэйрусу То Онгаку Мэка, с англ. — «Тейлз и создатель музыки») — вторая и последняя видеоигра серии Sonic the Hedgehog для игровой платформы Sega Pico. Игра была разработана Novotrade (теперь известной как Appaloosa Interactive), и в сентябре 1994 года выпущена Sega в Северной Америке, но под конец 1995 года также вышла в Японии и Европе.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии