software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Street Fighter Alpha: Warriors' Dream, conosciuto in Asia come Street Fighter Zero, è il primo capitolo della serie Alpha dei videogiochi Street Fighter. È stato sviluppato e pubblicato anche per gli arcade: CPS-2.

Street Fighter Alpha: Warriors' Dream
videogioco
Schermata di selezione personaggio
PiattaformaArcade, PlayStation, PlayStation 2, Game Boy Color, Sega Saturn
Data di pubblicazione6 giugno 1995
GenerePicchiaduro a incontri
TemaAnime
OrigineGiappone
SviluppoCapcom
PubblicazioneCapcom
Modalità di giocoSingolo giocatore, multigiocatore
Periferiche di inputGamepad
Distribuzione digitalePlayStation Network
SerieStreet Fighter
Seguito daStreet Fighter Alpha 2

Questa versione nacque grazie al successo dell'OAV Street Fighter II: The Animated Movie uscito nel 1994, prodotto che ispirò il gioco.

Gli avvenimenti di Street Fighter Alpha: WD si collocano cronologicamente tra Street Fighter e Street Fighter II, sette anni prima di quest'ultimo: in questa saga i personaggi originali sono più giovani ed è anche un crossover con la serie Final Fight.


Innovazioni


Il gameplay è stato nettamente modificato, con le seguenti aggiunte:


Personaggi


Ryu
Terminato da poco l'allenamento con il suo amico americano Ken dal maestro Gouken, in Giappone. Il viaggio di Ryu per il mondo è appena iniziato, ed ancora non sa nulla di M.Bison e del suo regno di terrore.
Ken
Ken Masters ritorna negli Stati Uniti d'America dopo essersi allenato duramente dal sensei Gouken assieme a Ryu; ha conosciuto da poco Eliza, la sua fidanzata, con cui si sposerà alla fine di SFII.
Chun-Li
In SFA, Chun-li è appena diciottenne e non è una poliziotta, ma una circense ed acrobata. Un giorno il generale M. Bison uccide suo padre, un poliziotto, che era vicino allo smascheramento di alcune prove per incastrarlo. Chun-li giura vendetta, e si impegna a fondo per diventare una poliziotta dell'Interpool per far sì che M. Bison venga punito per i suoi crimini.
Charlie (Nuovo lottatore)
Al posto di Guile, “all'epoca” sergente dell'esercito americano, si può utilizzare il tenente Charlie, superiore ed amico di Guile; si sacrificherà per salvare il suo amico ed eliminare M. Bison.
Rose
Rose non è altro che l'incarnazione benigna di M. Bison in un corpo femminile, anche se lei non ne è assolutamente a conoscenza. La sua forza deriva principalmente dalla sua anima senza macchia. Di mestiere è una chiromante, infatti partecipa al primo torneo Street Fighter perché ha sentito che una minaccia era in agguato. Il suo design si ispira molto a Lisa Lisa di Le bizzarre avventure di JoJo, italiana pure lei.
Birdie
Compare per la prima volta in SF I. Birdie è un teppista di strada molto rozzo e violento, veste punk ed è un appassionato di coltelli. Un giorno viene a sapere che la Shadaloo, l'associazione criminale di M. Bison, è alla ricerca di uomini forti e coraggiosi; Birdie si mette così alla ricerca di M. Bison per convincerlo ad assumerlo.
Sagat
Un uomo alto più di 2.30 metri, campione mondiale indiscusso del torneo Street Fighter, almeno fino a quando il giovane ed inesperto Ryu non lo sconfigga in un lungo e faticoso combattimento nelle pianure thailandesi e lo sfregi di una profonda cicatrice con lo Shoryuken. Sagat non accetterà mai quella sconfitta e si allenerà sempre per avere la meglio sul suo avversario. È anche il maestro di Adon.
Adon
Adon è il migliore allievo di Sagat. Eccelle nella sua arte di combattimento, ma a causa del suo carattere estroverso e schizofrenico non è stato scelto da Sagat come suo successore; dato che Adon non gradisce questa scelta, decide di mostrare al suo maestro quanto il suo allievo sia degno di essere il re del Muay Thay.
Dan (Nuovo lottatore)
È un boss segreto, ma anche giocabile con l'immissione di determinati input. Il padre di Dan era un abilissimo maestro di judo ammirato da tutti. Un giorno però il padre affrontò Sagat in un duello mortale che vinse quest'ultimo: il padre di Dan morì. Dan non perdonò Sagat per questo gesto e decise di apprendere al meglio le conoscenze di judo e di personalizzarle con un suo stile, definito “lo stile più forte”.
Guy (Final Fight)
È l'eroe di Metro City che assieme a Cody e Haggar ha liberato la città. È un esperto dell'arte ninjitsu Bushido.
Sodom (Final Fight)
Era il boss del secondo livello. È un nippofilo ossessionato, e tenta di riformare la Mad Gear annoverando tra le proprie fila diversi lottatori.
M. Bison
M. Bison è il capo dell'organizzazione criminale Shadaloo. Spietato e senza rimorsi, Bison è alla ricerca di un nuovo corpo capace di contenere la sua Psycho Power, cresciuta a dismisura ed eccessiva per il suo corpo attuale. Per il suo scopo, ha arruolato da tutto il mondo scienziati non meno malvagi di lui. La sua ambizione è quella di dominare il mondo con tutti i mezzi possibili, arrivando addirittura a creare una ragazza in provetta, Cammy, che sarà la sua futura guardia del corpo, nonché spia, e futuro corpo per contenere l'energia. Nella serie SFA è in netto contrasto con Rose, la sua parte buona. È un personaggio bonus.
Akuma
Fratello del maestro di Ryu e Ken, Gouken, Akuma si è allenato costantemente per tutta la sua vita per ottenere il potere del Dark Hado, una tecnica micidiale, ma distruttrice di anima e corpo. Akuma uccise il suo maestro con il Shun Goku Satsu (Raging Demon) e fuggì via: partecipa al torneo Street Fighter per testare le sue capacità ed ottenere il potere supremo. Si presume che sarà lui ad eliminare definitivamente M. Bison in Street Fighter II.

Antologie


Lo stesso argomento in dettaglio: Street Fighter Alpha 3 § Antologie.

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) sh96008482 · J9U (EN, HE) 987007561256505171
Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[en] Street Fighter Alpha

Street Fighter Alpha: Warriors' Dreams, known as Street Fighter Zero[lower-alpha 1] in Japan, Asia, South America, and Oceania, is a 2D arcade fighting game by Capcom originally released in 1995 for the CP System II hardware. It was the first all new Street Fighter game produced by Capcom since the release of Street Fighter II in 1991. The working title for the game was Street Fighter Legends.

[es] Street Fighter Alpha

Street Fighter Alpha: Warrior's Dreams (llamado Street Fighter Zero en Japón), es un videojuego de lucha en 2D que forma parte de la serie Street Fighter. Este juego apareció originalmente en versión arcade en Japón en 1995, siendo adaptado más adelante a formatos domésticos como PlayStation, Sega Saturn, PC y Game Boy Color.[1]

[fr] Street Fighter Alpha: Warriors' Dreams

Street Fighter Alpha: Warriors' Dreams, connu sous le titre de Street Fighter Zero (ストリートファイター ゼロ, Sutorīto Faitā Zero?) au Japon, est un jeu vidéo de combat en un contre un développé et édité par Capcom en juin 1995 sur CP System II[5],[6],[7]. Le titre est porté sur PlayStation et Sega Saturn l'année suivante, et sort en Europe le 22 mai 1996 , édité par Virgin Interactive[3],[8].
- [it] Street Fighter Alpha: Warriors' Dreams

[ru] Street Fighter Alpha

Street Fighter Alpha: Warriors' Dreams, известная в Японии также под названием Street Fighter Zero (яп. ストリートファイター ZERO Сутори: то Фаита: Дзеро, при разработке имела название Street Fighter Legends) — мультиплатформенная видеоигра в жанре файтинга из серии Street Fighter, изначально разработанная и выпущенная компанией Capcom для аркадных автоматов (система CPS-2) в 1995 году, и отсюда позднее портированная на различные домашние платформы. SFA: Warriors' Dreams стала первой оригинальной игрой серии, вышедшей после релиза в 1991 году оригинальной Street Fighter II и нескольких её апдейтов.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии