software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Sonic Rivals 2 è un videogioco simulatore di guida della serie Sonic sviluppato dallo studio statunitense Backbone Entertainment in collaborazione con il Sonic Team e pubblicato da SEGA per la piattaforma PlayStation Portable nel 2007.

Sonic Rivals 2
videogioco
Metal Sonic nel livello Blue Coast Zone
PiattaformaPlayStation Portable
Data di pubblicazionePlayStation Portable:
13 novembre 2007
7 dicembre 2007
6 dicembre 2007

PlayStation Network:
30 settembre 2009
8 ottobre 2009
4 aprile 2013

GenereAzione, simulatore di guida
TemaFantascienza
OrigineStati Uniti
SviluppoBackbone Entertainment, Sonic Team
PubblicazioneSEGA
DirezioneTakashi Iizuka
ProduzioneKeith Palmer, Taylor Miller
SceneggiaturaTakashi Iizuka
MusicheChris Rezanson
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
SupportoUMD, download
Distribuzione digitalePlayStation Network
Fascia di etàESRB: E[1] · OFLC (AU): G[2] · PEGI: 7[3] · USK: 6
SerieSonic
Preceduto daSonic Rivals
Logo ufficiale

Si tratta del sequel di Sonic Rivals, sviluppato dalla stessa azienda e pubblicato sempre su PSP[4].


Trama


I Chao sono scomparsi nel nulla e Sonic e Tails iniziano ad indagare immediatamente sul caso per trovarli. Scopriranno successivamente che Eggman Nega (mascheratosi nuovamente dal Dr. Eggman) ha rapito i Chao e li ha confinati in una villa infestata. Il suo piano consiste di utilizzarli come nutrimento per un mostro interdimensionale chiamato "Ifrit" che ha bisogno delle piccole creaturine azzurre per diventare invincibile ed una volta fatto ciò potrà distruggere il mondo. Tuttavia per aprire il portale verso il mondo dove risiede l'Ifrit bisogna prima raccogliere tutti e sette i Chaos Emerald. Il Master Emerald è sparito nuovamente e Knuckles parte alla sua ricerca, finendo poi per coalizzarsi con Rouge per recuperarlo.

Nel frattempo, Silver è ritornato dal futuro, questa volta in rovina a causa dell'Ifrit. In modo da riportare la pace nel suo tempo, cerca e porta via con sé i Chao che riesce ad incontrare lungo il cammino per nasconderli e salvarli. Espio crede inizialmente che il porcospino d'argento stia facendo tutto ciò con intenzioni malvagie ma successivamente l'investigatore apprenderà che le vere motivazioni sono eroiche e che servono per salvare il mondo, così si alleerà con quest'ultimo. Il vero Dr. Eggman spedisce Metal Sonic, riprogrammato con un comunicatore interno, in missione per trovare Shadow e lo avvisa dei piani di Nega. Quest'ultimo infatti ha appreso da uno dei diari di Gerald Robotnik dell'esistenza dell'Ifrit e così Shadow e Metal Sonic partono alla ricerca dei Chaos Emerald prima degli altri.

Tutte le squadre finiranno per incontrarsi alla villa infestata dove risiede il portale collegato al mondo dell'Ifrit. Nonostante Rouge sia in possesso di solamente sei degli smeraldi, il portale si apre comunque e Nega manda una nuova copia di Metal Sonic, Metal Sonic 3.0, per risvegliare il potente mostro. Successivamente quest'ultimo comincia a controllare mentalmente Sonic, Tails, Knuckles e Rouge (questo ruolo cambierà a seconda di quale personaggio verrà scelto dal giocatore), la creatura verrà sconfitta dalle altre squadre. Shadow e Metal Sonic distruggono finalmente l'Ifrit e riescono a chiudere con successo il portale ma finiscono per rimanere intrappolati insieme ad Eggman Nega nell'altra dimensione, ma il robot comincia a strappare il proprio telaio, lasciando basito il porcospino nero, per poi mostrargli di essere il possesso del settimo Chaos Emerald. Così Shadow utilizza la gemma per teletrasportare sé stesso e Metal Sonic al di fuori mentre Nega rimane imprigionato.


Modalità di gioco


Sonic Rivals 2 presenta quattro modalità per giocatore singolo. Storia, ovverosia quella principale, vede i giocatori proseguire nel corso dell'avventura completando tutti i livelli e sconfiggendo i boss che si incontreranno lungo il cammino per proseguire con la trama. Ogni zona è divisa in tre atti ed un boss, con l'eccezione della zona finale. I personaggi sono divisi in quattro squadre (Sonic e Tails, Shadow e Metal Sonic, Silver ed Espio, Knuckles e Rouge), ed ognuno di loro avrà una propria storia da seguire. Il gioco introduce una nuova modalità chiamata Gioco libero. Nelle partite in giocatore singolo, i giocatori devono scegliere uno degli otto personaggi giocabili e attraversare le zone nello stile tradizionale in 2D della serie. Le missioni posso riguardare anche il completamento dell'area cercando di totalizzare il minor tempo possibile o trovare dieci Chao nascosti, in quest'ultimo caso non sarà presente nessun avversario. Sono presenti anche una modalità Coppa Circuito e degli Eventi Singoli. Sia le gare che gli scontri possono essere personalizzati in vari aspetti. Completando le sfide si otterranno delle carte collezionabili, per un totale di 150, quest'ultime saranno legate sempre ad una condizione da soddisfare come ad esempio ottenere un grado S nella modalità Battaglia permetterà di sbloccare la carta di Mephiles the Dark. Ogni carta presenta delle immagini ritraenti personaggi e copertine di numerosi videogiochi della saga, inoltre possono sbloccare a loro volta dei costumi alternativi da fare indossare ai personaggi giocabili (per un totale di quattro a testa), le Coppe Circuito ed i Rivelatori di Chao.

Sonic Rivals 2 vanta di una nuova modalità multigiocatore chiamata Battaglia dove sarà possibile disputare sei tipi di competizioni diverse in aggiunta alla gara principale, proprio come nella Storia. La lunghezza degli scontri può essere impostata nel menu di selezione. In A tappeto ogni giocatore avrà inizialmente a disposizione tre ring e dovrà cercare di far perdere tutti quelli in possesso all'avversario attaccandolo diverse volte, chi riuscirà per primo ad aggiudicarsi il numero prestabilito di knockout trionferà. In Battaglia dei Ring, i giocatori possono impostare un tempo limite per raccogliere quanti più ring possibili, in questo caso chi sarà in possesso del maggior numero di anelli vincerà.

Cattura il Chao è una versione modificata del classico rubabandiera; i giocatori dovranno rubare un numero prestabilito di Chao dalla base dell'avversario per portarli nella propria, cercando di tenere i propri al sicuro. Nella Gara con giri, il primo giocatore dovrà completare un determinato numero di giri del tracciato. Re del colle presenta Omochao che comincerà a vagare per l'area emettendo un raggio di luce, vince chi riesce a toccare il robottino o la sua luce guadagnando il maggior numero di punti. Acchiapparella invece è un misto tra patata bollente e ce l'hai dove i personaggi dovranno passarsi una bomba fra di loro cercando di farla tenere in mano all'avversario allo scadere del timer.


Zone


Il gioco si divide in sei zone, suddivise in tre atti ed un boss. Gli atti uno e tre sono gare mentre il due è sempre una battaglia.


Sviluppo


Lo sviluppo di Sonic Rivals 2 fu annunciato nel giugno 2007, dove venne confermato che sarebbe stato sviluppato dalla stessa azienda del precedente capitolo e pubblicato nuovamente per PSP[5][6][4].


Accoglienza


Valutazioni professionali
TestataGiudizio
GameRankings (media al 09-12-2019) 63.05%[7]
Metacritic (media al 15-03-2020) 60/100[8]
1UP.com C-[9]
Eurogamer 7/10[10]
GameSpot 5/10[11]
GameSpy [12]
GameZone 6/10[13]
IGN 6.5/10[14]
GameDaily 6/10[15]
Multiplayer.it 6.5/10[16]
Everyeye.it 5.5/10[17]
SpazioGames.it 6/10[18]
Gamesurf 5.5/10[19]

Sonic Rivals 2 ha ricevuto recensioni miste da parte della critica. Ha ottenuto un punteggio di 63.05% su GameRankings[7] e 60/100 su Metacritic[8].

James Mielke di 1UP.com diede una C-, trovandolo un gioco tecnicamente completo, ma negli elementi più importanti come l'ispirazione e il design era gravemente carente[9]. Ellie Gibson di Eurogamer gli diede un 7 su 10, reputandolo un gioco brillante e divertente anche in singolo, veloce, emozionante, bello e felice, come i vecchi giochi della serie, e proprio come quest'ultimi risultava essere un po' difficile[10]. Il recensore si soffermò che il titolo sarebbe potuto essere bello lo stesso senza le battaglie che ritenne "sciocche" ma le gare erano così belle che valeva la pena sopportarle, apprezzò la musica e concluse che non era un ritorno in piena forma della saga, ma che le prospettive erano decisamente più soleggiate rispetto al passato[10].

Lark Anderson di GameSpot fu di un parere più negativo, dandogli un 5 su 10, apprezzando le 150 carte collezionabili sbloccabili e la grande varietà della modalità multigiocatore ma trovando come difetti la presenza di otto personaggi praticamente identici, l'IA comicamente terribile ed il fatto che le gare richiedevano la memorizzazione per essere vinte[11]. David Chapman di GameSpy assegnò un 3.5 su 5, apprezzando la cura dedicata alla modalità multigiocatore, la condivisione ad hoc per due giocatori, il set di carte virtuali sbloccabili attraverso il completamento di vari obiettivi e la divertente esperienza generale di giocare con un amico[12]. Terminò considerando Sonic Rivals 2 come fedele ritorno alle origini di Sonic, che tranne per alcuni ostacoli, si rivelava essere un titolo che sarebbe piaciuto facilmente ai fan[12].

GameZone gli diede 6 su 10, trovando il gameplay non veloce come ci sarebbe potuti aspettare dal mondo del porcospino blu, la presenza dei livelli a scatti e di alcuni rallentamenti ingiustificati impedivano di muoversi alla velocità di Sonic, lodò la grafica che ritenne "un eccellente remake 3D", la colonna sonora invece fu considerata fastidiosa, il concetto generale si rivelava essere una buona idea ma mal sviluppata, finendo per definirlo un gioco che non poteva rivaleggiare con le precedenti avventure di Sonic[13].

Sam Bishop di IGN gli diede un 6.5 su 10, trovando che se Backbone avesse avuto il via libera per lo sviluppo di un terzo gioco, sarebbe stato possibile che sarebbe finalmente riuscita ad inchiodare il concetto originale, paragonandolo al primo capitolo, il quale era terribilmente succinto sul gameplay reale e questo rendeva le gare divertenti e oneste, invece in questo seguito furono aggiunti dei duelli tra i personaggi ed i boss per cercare di mischiare le cose ma la trovata non ha funzionato, ma almeno c'era il potenziale per creare un gioco di corse davvero decente del franchise[14].

Robert Workman di GameDaily li assegnò un 6 su 10, reputandolo un titolo che non era brutto ma che non sapeva nemmeno sorprendere, considerando il design dei livelli bello da vedere e il multigiocatore da provare, tuttavia il gioco poteva essere qualcosa di più, con una migliore enfasi sull'esplorazione e sugli elementi platform, delle modalità meno complicate e una revisione completa del reparto audio[15].

Tommaso Pugliese di Multiplayer.it lo valutò con un 6.5 su 10, lodando la grafica veloce e molto colorata, la struttura "a premi" con tanti extra ed il suo essere potenzialmente longevo ma non gradì alcune scelte discutibili per il level design, la frustrazione spesso presente e le collisioni non sempre perfette[16]. Andrea Canigiani di Everyeye.it fu più duro con un 5.5 su 10, ma che lo reputò un deciso passo in avanti rispetto al capostipite della serie, ma fin troppo affossato dall'introduzione forzata di una modalità combattimento, che risultava fuori luogo, finendo per considerare Sonic Rivals 2 diviso in due giochi in eterno conflitto, uno scattante, veloce ed intrigante e l'altro frustrante, macchinoso e fuori luogo[17].

Non molto distante fu il parere di SpazioGames.it con un 6 su 10, che ritenne la realizzazione tecnica discreta, il gameplay interessante ed i personaggi carismatici ma con un divertimento limitato, uno stile di gioco molto migliorabile ed il livello di difficoltà mostruoso[18]. Andrea Casetti di Gamesurf lo giudicò con un 5.5 su 10, considerando Sonic Rivals 2 un gioco che si appellava disperatamente alle vecchie glorie del passato per risollevare le sorti di un nome che stentava a farsi apprezzare sulle console più moderne, ma il risultato era quello di un titolo dal discreto comparto grafico ma più frustrante che difficile e caratterizzato da un sonoro piuttosto ripetitivo[19].

GameSource trovò Sonic Rivals 2 come un capitolo che aveva una trama non poco attraente, piena di diverse sfaccettature e in certi momenti davvero intrigante, con un buon cast di personaggi ben caratterizzati e validissimi in ogni aspetto, parlando del comparto tecnico la grafica era davvero notevole, sia per quanto per i modelli dei personaggi che dei dettagli in generale erano di ottimo livello, stesso discorso per il doppiaggio[20]. Un titolo che sapeva rivelarsi una sorpresa, davvero meritevole di attenzione e da possedere per tutti gli appassionati di Sonic, che però alla lunga poteva diventare monotono a causa degli stessi eventi per la maggior parte delle storie, ma che aveva molto da dare[20].


Vendite


Nel marzo 2009 è entrato a far parte della linea Platinum e nello stesso periodo ha venduto almeno 250 000 copie[21][22], per poi raggiungere un 1 520 000 di copie nel corso degli anni seguenti[23].


Note


  1. (EN) Sonic Rivals 2, su esrb.org, Entertainment Software Rating Board. URL consultato il 9 aprile 2019.
  2. (EN) Sonic Rivals 2, su classification.gov.au, Office of Film and Literature Classification. URL consultato il 14 marzo 2020.
  3. (EN) Sonic Rivals 2, su pegi.info, Pan European Game Information. URL consultato il 9 aprile 2019.
  4. (EN) Sonic Rivals 2 coming this fall, in Siliconera, 20 giugno 2007. URL consultato il 15 novembre 2021.
  5. (EN) SEGA Announces Sonic Rivals 2 For The PSP System, in GamesIndustry.biz, 21 giugno 2007. URL consultato il 15 marzo 2020.
  6. (EN) Brandon Boyer, Sega Announces PSP Exclusive Sonic Rivals 2, in Gamasutra, 20 giugno 2007. URL consultato il 15 marzo 2020.
  7. (EN) Sonic Rivals 2 for PSP, su GameRankings. URL consultato il 15 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  8. (EN) Sonic Rivals 2 for PSP Reviews, su Metacritic. URL consultato il 15 marzo 2020.
  9. (EN) James Mielke, Sonic Rivals 2 Review, su 1UP.com, 14 dicembre 2007. URL consultato il 16 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 9 giugno 2016).
  10. (EN) Ellie Gibson, Sonic Rivals 2, su Eurogamer, 9 gennaio 2008. URL consultato il 16 marzo 2020.
  11. (EN) Lark Anderson, Sonic Rivals 2 Review, su GameSpot, 9 gennaio 2008. URL consultato il 16 marzo 2020.
  12. (EN) David Chapman, Sonic Rivals 2, su GameSpy, 26 novembre 2007, p. 1. URL consultato il 16 marzo 2020.
  13. (EN) Sonic Rivals 2 - PSP - Review, su GameZone. URL consultato il 16 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 22 luglio 2012).
  14. (EN) Sam Bishop, Sonic Rivals 2 Review, su IGN, 15 novembre 2007. URL consultato il 16 marzo 2020.
  15. (EN) Robert Workman, Sonic Rivals 2 Review (PSP), su GameDaily, 28 novembre 2007, p. 1. URL consultato il 16 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 26 marzo 2009).
  16. Tommaso Pugliese, Sonic Rivals 2 - Recensione, su Multiplayer.it, 17 dicembre 2007. URL consultato il 16 marzo 2020.
  17. Andrea Canigiani, Recensione Sonic Rivals 2, su Everyeye.it, 6 gennaio 2008. URL consultato il 16 marzo 2020.
  18. Sonic Rivals 2, su SpazioGames.it, 13 dicembre 2007. URL consultato il 16 marzo 2020.
  19. Andrea Casetti, Recensione Sonic Rivals 2, su Gamesurf, 4 febbraio 2008. URL consultato il 16 marzo 2020.
  20. Sonic Rivals 2 – Recensione Sonic Rivals 2, su GameSource, 29 maggio 2009. URL consultato il 16 marzo 2020.
  21. (EN) SCEA Announces Newest PSP Greatest Hits, in IGN, 20 marzo 2009. URL consultato il 16 marzo 2020.
  22. (EN) Sonic Rivals 2 to enter Greatest Hits range, in The Sonic Stadium, 20 marzo 2009. URL consultato il 16 marzo 2020.
  23. (EN) Sonic Rivals 2 (PSP), su VGChartz. URL consultato il 16 marzo 2020.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàBNF (FR) cb16640360j (data)
Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[de] Sonic Rivals 2

Sonic Rivals 2 ist ein Action-Rennspiel, das von Backbone Entertainment und Sega Studio USA entwickelt und von Sega am 13. November 2007 in Nordamerika und am 7. Dezember 2007 in Europa exklusiv für PlayStation Portable veröffentlicht wurde.

[en] Sonic Rivals 2

Sonic Rivals 2 is a 2007 racing video game, the sequel to the 2006 game Sonic Rivals. The game was developed by Backbone Entertainment and supervised by Sega Studio USA, for the PlayStation Portable handheld video game console. Sonic Rivals 2 was released across November and December 2007.

[es] Sonic Rivals 2

Sonic Rivals 2 es un videojuego desarrollado por Backbone Entertainment, diseñado por Sonic Team y distribuido por Sega en exclusiva para la videoconsola PlayStation Portable. Sonic Rivals 2 es la secuela de Sonic Rivals, que fue desarrollado por la misma compañía.

[fr] Sonic Rivals 2

Sonic Rivals 2 est un jeu vidéo de plates-formes / course développé par Backbone Entertainment pour l'éditeur Sega. Il est sorti fin 2007 sur PlayStation Portable et est la suite directe de Sonic Rivals sorti un an plus tôt.
- [it] Sonic Rivals 2

[ru] Sonic Rivals 2

Sonic Rivals 2 (с англ. — «Соник: Соперники 2») — видеоигра серии Sonic the Hedgehog в жанрах платформера и гонок, разработанная канадской компанией Backbone Entertainment и Sega Studio USA и изданная Sega. Она была выпущена на портативную консоль PlayStation Portable 13 ноября 2007 года в США, 6 декабря — в Австралии и 7 декабря — в Европе; однако подобно первой части, Sonic Rivals 2 не была выпущена на территории Японии. В России игра вышла 12 декабря, а её дистрибуцией занималась компания «1C-СофтКлаб»; проект локализирован не был.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии