software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Sonic Boom: L'ascesa di Lyric, conosciuto in Giappone come Sonic Toon: Ancient Treasure (ソニックトゥーン Sonikku Tūn?), è un videogioco d'avventura dinamica sviluppato da Big Red Button Entertainment per Wii U con l'aiuto del Sonic Team dal Giappone, appartenente al franchise di Sonic. È stato pubblicato assieme a Sonic Boom: Frammenti di cristallo (gioco per Nintendo 3DS) come spin-off, pur presentando trame diverse; i due giochi fanno parte del franchise spin-off Sonic Boom e fungono da prequel all'omonima serie animata. Sono inoltre la terza e ultima parte del frutto della collaborazione esclusiva tra SEGA e Nintendo e sono uscite nel mese di novembre 2014 in Nord America e in Europa, esattamente un mese dopo la prima TV della serie animata. Inoltre l'Archie Comics ha creato una serie di fumetti che trattano di Sonic Boom dove i protagonisti del gioco vivono varie avventure.

Sonic Boom: L'ascesa di Lyric
videogioco
Logo originale
Titolo originaleSonic Boom: Rise of Lyric
PiattaformaWii U
Data di pubblicazione 18 dicembre 2014
11 novembre 2014
21 novembre 2014
29 novembre 2014
GenerePiattaforme, Avventura dinamica
OrigineStati Uniti
SviluppoBig Red Button Entertainment
PubblicazioneSEGA
DirezioneBob Rafei
ProduzioneLisa Kapitsas, Stephen Frost
DesignBrian McInerny, Christian Senn
ProgrammazioneJeff Lander
Direzione artisticaAdam Yeager
SceneggiaturaJohn Melchior, Christina Cantamessa
MusicheRichard Jacques
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputWii U GamePad, Wii U Pro Controller, Wii Remote
Motore graficoCryENGINE
SupportoNintendo Optical Disc
Fascia di etàCERO: A · ESRB: E10+ · OFLC (AU): PG · PEGI: 7 · USK: 12
SerieSonic
Seguito daSonic Boom: Frammenti di cristallo

All'uscita, il gioco ha suscitato molte critiche negative a causa dei numerosi glitch, sistemi della telecamera, controlli, storia, dialoghi e sviluppo dei personaggi, e si è anche rivelato un fallimento commerciale.[1]


Trama


(EN)

«I am going to rid this world of all organic life forms and rebuild it piece by robotic piece.»

(IT)

«La tecnologia è l'unica cosa di cui mi fido. Ecco perché presto mi libererò di tutte le forme di vita organica nel mondo... e lo ricostruirò, pezzo per pezzo.»

(Lyric the Last Ancient)

Sonic the Hedgehog e i suoi compagni Miles "Tails" Prower, Knuckles the Echidna ed Amy Rose, mentre stanno dando la caccia al loro vecchio nemico, il diabolico Dr. Eggman affiancato a Metal Sonic, si ritrovano su un'isola sperduta nelle cui profondità trovano un'antica cripta sigillata. Lì si imbattono in un potente e malvagio essere simile ad un serpente, discendente di un'antica razza, il cui nome è Lyric the Last Ancient, il quale apparteneva ad un'antica dinastia chiamata i Saggi, che nonostante le avanzate tecnologie vivevano in armonia con la natura, e trovavano l'energia di cui avevano bisogno da dei potenti cristalli. Lui però decise di utilizzare i cristalli per alimentare un potente esercito di robot e distruggere tutte le forme di vita nel mondo per farlo dominare dalle sue creature meccaniche, per questo venne imprigionato. Ora però è nuovamente libero, ed è pronto a vendicarsi mettendo in atto il suo piano malefico. La posta in gioco non è mai stata così alta, e l'unica possibilità per il gruppo di battere Lyric è quello di unirsi e lavorare come una squadra, insieme al nuovo membro Sticks the Badger, per trovare i cristalli prima di lui.


Personaggi



Principali



Secondari



Modalità di gioco


Sonic Boom: L'ascesa di Lyric è un gioco d'azione-avventura con una maggiore enfasi sull'esplorazione e combattimento rispetto ai precedenti giochi della serie Sonic the Hedgehog. I personaggi Sonic, Tails e Knuckles sono giocabili in entrambe le versioni, mentre Amy e il nuovo membro del team, Sticks, sono esclusivi alle versioni Wii U e 3DS rispettivamente, poiché nella versione 3DS Amy viene rapita da Lyric, quindi non è un personaggio giocabile mentre Sticks invece sì. Nella versione Wii U Sticks non è giocabile e affida ai nostri eroi una missione. Ogni personaggio ha le proprie abilità meccaniche di gioco, Sonic può usare la sua super-velocità e attacchi homing, Tails può volare e utilizzare vari gadget, Knuckles può fare una tana sotterranea e salire sui muri, Amy può usare il suo martello per oscillare su pali e Sticks può lanciare un boomerang che può essere controllato durante il suo volo. Ogni personaggio possiede anche un'arma sembiante una frusta chiamato EnerBeam, che permette loro di eseguire varie azioni, quali scivolare da rotaie, eliminare gli scudi dei nemici e risolvere enigmi. C'è anche un focus sull'utilizzo dei personaggi e delle loro abilità per progredire. La versione Wii U del gioco supporterà inoltre la modalità multiplayer cooperativa per due giocatori, con modalità aggiuntive per un massimo di quattro giocatori. Gli elementi della storia e i design dei livelli differiranno le versioni Wii U e 3DS del gioco.[2][3][4][5]

L'ascesa di Lyric (Rise of Lyric) è diviso in almeno tre stili di gioco principali: speedy-platform, simile ai primi giochi della serie, come in Sonic Generations, fasi di esplorazione e battaglie contro vari boss.[6]


Sviluppo


Lo sviluppo del gioco è iniziato nel 2011, quando la BigRedButton Entertainment è diventato parte di SEGA, società contenente membri che erano stati parte in precedenza da Naughty Dog (creatori di Crash Bandicoot e Jak and Daxter), High Impact Games e Heavy Iron Studios. Il gioco era in sviluppo prima della partnership Nintendo-SEGA, ma approfittando di ciò è stato creato solo per console Nintendo, quando invece era originariamente programmato per uscire su più piattaforme.

Marchello Churchill, direttore del marketing della sussidiaria americana di SEGA, ha detto che i giochi non hanno lo scopo di sostituire il franchise del riccio blu, ma per farne maggior appello nei territori occidentali. Fu proprio per tale pubblico che i personaggi subirono un nuovo design, ma ognuno manterrà i propri doppiatori, tra cui Roger Craig Smith per Sonic.[7] Lo sviluppo per il redesign di Sonic ha attraversato un lungo progetto fino ad arrivare al design con la sciarpa e fasce, che per gli sviluppatori indica il suo amore per l'avventura[8]. In più la sciarpa è un omaggio a Nathan Drake, protagonista della serie di videogiochi Uncharted creata dalla già citata Naughty Dog. In un'intervista di James Games con Steven Frost, lui ha rivelato che entrambe le due versioni avranno storie separate che si svilupperanno in parallelo alla serie del riccio blu.[9]


Accoglienza e vendite


Recensioni
Rivista o Sito Punteggio
Metacritic 32/100[10]
GameRankings 33%[11]
Destructoid 5/10[12]
Game Informer 4/10[13]
GameSpot 2/10[14]
IGN 4.3/10[15]

Il gioco è stato stroncato dalla critica, suscitando molte recensioni negative a causa dei numerosi glitch, sistemi della telecamera, controlli, storia, dialoghi e sviluppo dei personaggi, diventando il gioco con le valutazioni più basse del franchise di Sonic.[10][11][12][13][14][15]

Su Metacritic detiene un punteggio medio di 32/100,[10] mentre su GameRankings un 33,15%.[11] Don Saas di GameSpot ha stroncato il gioco per il suo design ripetitivo dei livelli, la noiosa risoluzione di enigmi e puzzle, numerosi bug, e il sistema di combattimento banale;[14] ha anche affermato che "attraverso una combinazione di controlli ingombranti, un sistema di telecamere rotto e una totale mancanza di reattività, gli elementi platform ed esplorativi di L'ascesa di Lyric sono totalmente impraticabili".[14] Allo stesso modo, Tim Turi di Game Informer ha criticato la scarsa qualità visiva, il frame rate, i dialoghi, le battute poco divertenti e il design dei livelli scadente.[13]

Il gioco è stato anche un flop economico: assieme a Frammenti di cristallo sono state vendute in totale solo 620,000 copie.[1]


Sequel


Lo stesso argomento in dettaglio: Sonic Boom: Frammenti di cristallo e Sonic Boom: Fuoco e ghiaccio.

Note


  1. Appendix of Consolidated Financial Statements Year Ended March 31, 2015 (PDF), su SEGA SAMMY HOLDINGS.
  2. (EN) Josh Max e Jared Rosenberg, Sonic Boom Interview with Stephen Frost, su Nintendo World Report, 6 febbraio 2014. URL consultato il 28 ottobre 2015.
  3. (EN) Becky Cunningham, Sonic Boom: Rise of Lyric review, su GamesRadar, 24 novembre 2014. URL consultato il 28 ottobre 2015.
  4. (EN) Chris Carter, Big Red Button lead talks Sonic Boom gameplay, su Destructoid, 2 luglio 2014. URL consultato il 28 ottobre 2015.
  5. (EN) SEGA Launches New Franchise Strategy for Sonic the Hedgehog with Sonic Boom, su SEGA Blog, 6 febbraio 2014. URL consultato il 28 ottobre 2015.
  6. (EN) Maxwell McGee, How Do The Two New Sonic Booms Compare?, su GameSpot, 2 giugno 2014. URL consultato il 28 ottobre 2015.
  7. (EN) Tracey Lien, Sonic Boom gives Sega's series a new look, two new developers, su Polygon, Vox Media Inc., 6 febbraio 2014. URL consultato il 28 ottobre 2015.
  8. (EN) Emmanuel Ocbazghi e Chris Snyder, The bizarre evolution of Sonic the Hedgehog, su Insider Inc., 14 febbraio 2020. URL consultato il 22 giugno 2020.
  9. (EN) Interview with Sonic Boom Producer Stephen Frost, su James Games, Tumblr (archiviato dall'url originale il 30 aprile 2014).
  10. Sonic Boom: Rise of Lyric, su Metacritic.
  11. Sonic Boom: Rise of Lyric, su GameRankings.
  12. Review: Sonic Boom: Rise of Lyric, su Destructoid.
  13. Sonic Boom: Bored of the Rings, su Game Informer.
  14. Sonic boo., su GameSpot.
  15. Sonic Booooo, su IGN.

Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[de] Sonic Boom: Lyrics Aufstieg

Sonic Boom: Lyrics Aufstieg, international auch als Sonic Boom: Rise of Lyric sowie in Japan als Sonic Toon: Ancient Treasure (jap.: ソニックトゥーン 太古の秘宝, Hepburn: Sonikku Tūn: Taiko no Hihō) bekannt, ist ein 3D-Jump-’n’-Run-Videospiel, das vom Big Red Button entwickelt und von Sega erstmals am 11. November 2014 für Wii U veröffentlicht wurde.

[en] Sonic Boom: Rise of Lyric

Sonic Boom: Rise of Lyric[lower-alpha 1] is an action-adventure platform video game developed by Big Red Button and published by Sega for the Wii U.[2] Along with Sonic Boom: Shattered Crystal for the Nintendo 3DS, the game is a spin-off of Sega's Sonic the Hedgehog series and is a part of the Sonic Boom franchise, which also consists of an animated television series (whose games serve as a prequel), a comic series by Archie Comics, and a toyline by Tomy.[3][4] The game explores on Sonic, Tails, Knuckles and Amy, who must stop Lyric the Last Ancient to acquiring the Chaos Crystals, after Sonic accidentally awakens him for one thousand years ago by escaping Doctor Eggman, before Lyric can power up a robot army and wipe out organic life.

[fr] Sonic Boom : L'Ascension de Lyric

Sonic Boom : L'Ascension de Lyric (Sonic Boom: Rise of Lyric en version originale et Sonic Toon: Ancient Treasure au Japon) est un jeu vidéo d'action-aventure développé par Big Red Button Entertainment et édité par Sega. Il est considéré aujourd'hui comme le pire jeu Sonic jamais sorti et fait partie de la liste des jeux vidéo les plus mal reçus par la critique.
- [it] Sonic Boom: L'ascesa di Lyric



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии