software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Questron II è un videogioco di ruolo fantasy pubblicato nel 1988 per i computer Amiga, Apple II, Apple IIGS, Atari ST, Commodore 64 e MS-DOS dalla Strategic Simulations. È il seguito di Questron del 1984, che era uscito solo per computer a 8 bit. Sebbene graficamente migliore, mantiene caratteristiche strutturali molto simili al predecessore, e quindi ad altri classici del genere come la serie di Ultima. Rispetto a titoli più vicini nel tempo, come Ultima IV, la stampa lo giudicò spesso più semplice e immediato per i principianti.

Questron II
videogioco
Schermata su Commodore 64
PiattaformaAmiga, Apple II, Apple IIGS, Atari ST, Commodore 64, MS-DOS
Data di pubblicazione1988
GenereVideogioco di ruolo
TemaFantasy
OrigineStati Uniti
SviluppoWestwood Associates
PubblicazioneStrategic Simulations, ECP (Australasia)
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputJoystick, tastiera, mouse
SupportoFloppy disk
Requisiti di sistemaApple II: 64k.
DOS: 256k, video CGA, EGA o Tandy.
Preceduto daQuestron

Trama


L'eroe del primo Questron deve ora eliminare il Libro della Magia Nera che dava potere a Mantor, il precedente nemico sconfitto. Poiché il libro è indistruttibile, il mago Mesron invia l'eroe indietro nel tempo per evitare che venga creato. Si ritrova nella nuova terra di Landor, indebolito e con equipaggiamento minimo, ma con il libro stesso con sé. Qui dovrà rintracciare la Sala delle Visioni per poter comunciare con Mesron, quindi fermare i sei stregoni pazzi che furono i creatori del libro e riaffrontare lo stesso Mantor.


Modalità di gioco


Il sistema di gioco è simile a quello del primo Questron (al quale si rimanda). Non c'è possibilità di importare il personaggio di Questron e si parte sempre con un personaggio di base con caratteristiche fisse. L'interfaccia di base con la vasta mappa a scorrimento rimane sostanzialmente la stessa con grafica migliorata, cambia solo in parte l'elenco dei comandi disponibili.

Ci sono circa 60 tipi di creature nel gioco. Vagando all'aperto è frequente incontrare, oltre a mostri ostili, anche creature neutrali che offrono qualcosa da vendere. I combattimenti come in Questron sono semplici sequenze di attacchi automatici o tentativi di fuga, ma con in più la possibilità di usare la magia; ci sono quattro tipi di incantesimi, acquistabili a dosi, che servono ad attaccare in vario modo i nemici, anche a distanza.

I luoghi particolari sulla mappa sono città, cattedrali, castelli, tombe labirintiche e dungeon. Per tutti, tranne i dungeon, la visuale all'interno è come nella mappa principale, a scorrimento. I giochi d'azzardo disponibili nelle bische delle città sono blackjack, Wizard's Squares dove bisogna indovinare in quale casella cadrà un sasso, e High-low dove bisogna indovinare se la carta è più o meno alta di 8. Non ci sono altri minigiochi per aumentare le caratteristiche come in Questron.

I dungeon hanno la visuale in prima persona tridimensionale a colori. A destra della visuale inoltre, se si è ottenuto il necessario oggetto magico, appare una minimappa di tutta l'area già esplorata del piano attuale del dungeon.


Bibliografia



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàBNF (FR) cb177392778 (data)
Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[en] Questron II

Questron II a 1988 role-playing video game published by Strategic Simulations for the Apple II, Apple IIGS, Atari ST, Commodore 64, IBM PC, and Amiga. It is the sequel to 1984's Questron. Questron II is credited to Westwood Associates in the instruction booklet for the IBM PC version.

[fr] Questron II

Questron II est un jeu vidéo de rôle développé par Westwood Associates et publié par Strategic Simulations en 1988 Apple II, Apple IIGS, Atari ST, Commodore 64, IBM PC et Amiga. Après la sortie de Questron en 1984, Strategic Simulations, qui détient les droits sur la franchise, décide d’en publier une suite dont le développement est confié à Westwood Associates[1]. Le jeu reprend de nombreux éléments du premier volet mais bénéficie d’amélioration graphique avec notamment l’ajout d’une carte automatique et des environnements en 3D et en couleur. Il se déroule dans le même univers médiéval-fantastique que son prédécesseur mais à une période antérieure. Le joueur doit y détrôner six sorcier fou afin d’empêcher la création du Livre de la Magie[1].
- [it] Questron II



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии