software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

New Super Mario Bros. 2 (New スーパーマリオブラザーズ 2 Nyū Sūpā Mario Burazāzu Tsū?) è un platform per Nintendo 3DS.[1] È il quindicesimo gioco della serie principale di Mario, l'ottavo bidimensionale e il terzo della linea New Super Mario Bros. Questo capitolo è il sequel di New Super Mario Bros., commercializzato nel 2006 per il Nintendo DS.

New Super Mario Bros. 2
videogioco
PiattaformaNintendo 3DS
Data di pubblicazione 28 luglio 2012
17 agosto 2012
18 agosto 2012
19 agosto 2012
17 luglio 2012
GenerePiattaforme
OrigineGiappone
SviluppoNintendo EAD
PubblicazioneNintendo
DesignShigeru Miyamoto
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
SupportoCartuccia Nintendo 3DS, Download Digitale
Distribuzione digitaleNintendo eShop
SerieSuper Mario Bros.
Preceduto daSuper Mario 3D Land
Seguito daNew Super Mario Bros. U

New Super Mario Bros. 2 ricorda per molti aspetti Super Mario Bros. 3, presentando infatti elementi in comune come la trasformazione in Mario Procione (Tanuki) e alcuni sfondi degli scenari. Presenta similitudini anche con altri due videogiochi della serie, ovvero New Super Mario Bros. Wii e Super Mario World e come dimostrato dalla sezione in cui Mario si trova a fronteggiare 4 rinoceronti che ruotano (i Reznor appunto, presenti come boss di fine livello in 4 fortezze di Super Mario World). Non mancano tuttavia le innovazioni, infatti dai trailer e dagli screenshot mostrati viene altresì messo in evidenza un Mario intento come non mai alla collezione delle monete (questo attraverso la nuovissima trasformazione in Mario dorato capace di sparare palle di fuoco dorate che frantumano letteralmente tutto ciò che incontrano e in particolare i blocchi che vengono così trasformati in monete, nemici che diventano dorati una volta che Mario attraversa un cerchio dorato e che consentono la raccolta di svariate monete con il lancio di essi e in particolare il guscio dei Koopa, e altri modi).

È stato pubblicato in Giappone il 28 luglio 2012. In Italia, invece il 24 agosto.[2] Il 2 ottobre 2012 viene reso disponibile da Nintendo anche un DLC per ampliare la modalità Febbre dell'oro. New Super Mario Bros. 2 è il primo gioco disponibile sia in forma fisica che in forma digitale acquistabile sul Nintendo eShop come software scaricabile.


Trama


Il gioco è ambientato alcuni mesi dopo Super Mario 3D Land. È una bellissima giornata, Mario e Luigi procione vanno a raccogliere qualche moneta. I due, una volta atterrati, vengono colpiti dai Bowserotti che li fanno tornare normali. I Bowserotti mostrano la Principessa Peach e la rapiscono per ordine di Bowser. Così, i due fratelli, partono per affrontare molte sfide e alla fine, dopo aver superato 6 mondi, riescono a sconfiggere Bowser, il quale viene poi trasformato in un gigante dai Bowserotti. Una volta sconfitto nuovamente Bowser i fratelli salvano finalmente la principessa Peach.


Modalità di gioco


Il gioco riprende lo stile di gameplay da New Super Mario Bros. (ovvero la classica azione a scorrimento di piattaforme), con i fratelli Mario che, come sempre, tentano di soccorrere la Principessa Peach da Bowser e i Bowserotti. Oltre ai poteri del precedente capitolo, come il Mini-Fungo e il Mega-Fungo, il gioco vede il ritorno della Super Foglia di Super Mario Bros. 3, che permette al giocatore di colpire i nemici con la coda o di volare[3][4]. Similarmente a Super Mario 3D Land, la Foglia dell'Invincibilità apparirà se il giocatore muore cinque volte durante un livello, trasformandolo in Mario procione bianco e garantendogli i poteri di procione e dell'invincibilità fino alla fine del medesimo[5]. Il gioco pone una forte enfasi sul collezionamento delle monete d'oro, con vari nuovi oggetti dediti alla produzione di grandi quantità di monete. Questo include il Fiore d'Oro, che tramuta i blocchi in monete, anelli che temporaneamente trasformano i nemici in oro, e una maschera che produce monete mentre Mario corre (quest'ultima compare però anche in Super Mario 3D Land)[6][7]. Il gioco dispone di una modalità chiamata Febbre dell'Oro, in cui i giocatori possono passare attraverso una serie di tre livelli nel tentativo di collezionare più monete possibili con una sola vita, e di sfidare altri giocatori tramite Streetpass[8][9]. Come in New Super Mario Bros. Wii, due giocatori possono giocare in cooperativa come Mario e Luigi. Il gioco implementerà contenuti extra a pagamento, in uscita dopo la data di release del gioco. Come nei giochi precedenti, i giocatori possono collezionare le Monete Stella nascoste nei livelli, che possono essere spese per sbloccare nuove aree nella mappa dei mondi.


Mondi e livelli


Sono presenti 9 mondi che includono 94 livelli così suddivisi:

Nei livelli cannone (warp) il giocatore deve solo saltare e in essi non sono presenti monete stella, però differentemente dai titoli precedenti si dovrà fare un percorso in cui sono presenti ostacoli, nemici e monete che porterà in un altro mondo. Inoltre, negli 8 livelli del mondo stella (7 numerati più il castello) sono presenti le monete luna in sostituzione di quelle stella.


Personaggi giocabili



Personaggi di rilievo



Modalità Febbre dell'Oro


Nella modalità Febbre dell'oro, il giocatore deve affrontare 3 livelli scelti a caso tra quelli sbloccati durante l'avventura principale, avendo a disposizione una sola vita. Lo scopo è quello di raccogliere più monete possibili in poco tempo. Le monete vengono sommate al termine dei 3 livelli. Al posto dei normali funghi 1up, trovano posto i funghi dorati, che valgono 50 monete (100 se è Mario Dorato/Luigi Argentato). Inoltre se il giocatore al termine di un livello riesce a raggiungere la cima dell'asta della bandiera, le monete accumulate fin lì raddoppiano. Il numero massimo di monete così raggiungibile è 30000, e il record può poi essere salvato all'interno della cartuccia. Se il giocatore perde l'unica vita a disposizione, le monete raccolte vengono comunque sommate al totale del gioco, ma il record non può essere salvato.


DLC


New Super Mario Bros 2 è il primo titolo della serie che fa uso dei DLC. Tramite questi contenuti scaricabili è possibile espandere la modalità Febbre dell'oro, con dei livelli inediti in cui raggiungere traguardi di monete prefissati. I set hanno una loro difficoltà, quantificata da un minimo di 1 stella a un massimo di 5 stelle. Se la funzione Spotpass è attiva, i record dei set Sfida Monetaria vengono inviati alla Nintendo, che pubblica le prime 5 posizioni nella pagina ufficiale del gioco sul proprio sito.

Il 2 ottobre 2012 sono stati resi disponibili i seguenti set:

Il 30 ottobre 2012 si sono aggiunti ai primi set anche:

Il 27 novembre 2012, per celebrare il traguardo di 300 miliardi di monete raccolti dal lancio del gioco in tutto il mondo, Nintendo ha pubblicato un DLC speciale (gratuito fino al 31 gennaio 2013, ed acquistabile successivamente).

Il quarto contenuto scaricabile è stato pubblicato il 5 dicembre 2012 a seguito di una Nintendo Direct del giorno stesso e contiene:

Altri due set sono stati resi disponibili il 20 dicembre 2012:


Sviluppo


Nel novembre 2011 Shigeru Miyamoto ha dichiarato che sarebbero state sviluppate sia versioni in 2D (New Super Mario Bros 2 ne è la prova) sia versioni in 3D (il già pubblicato Super Mario 3D Land) inerenti alle avventure di Mario.[10]

Il gioco in versione bidimensionale, ancora privo di nome, fu annunciato da Satoru Iwata e Sigheru Miyamoto durante un convegno con gli investitori nel gennaio 2012.[11] Miyamoto lo ha descritto come un nuovo e rivoluzionario Super Mario a scorrimento laterale, una pietra miliare per la nuova console Nintendo 3DS.

Nintendo pianificò la pubblicazione del gioco alla fine dell'anno fiscale, che inizia a marzo 2012 e finisce a marzo 2013.

Il gioco è stato annunciato come New Super Mario Bros. 2, sequel di New Super Mario Bros., durante il Nintendo Direct del 21 aprile 2012 da Satoru Iwata. È uscito il 19 agosto 2012 in Nord America, il 17 agosto 2012 in Europa, il 28 luglio 2012 in Giappone, e il 24 agosto (a differenza dal resto d'Europa) in Italia. Non si sa perché la Nintendo abbia posticipato l'uscita di questo videogioco in Italia.[2]


Accoglienza


Il gioco venne freddamente accolto alla critica, per via di mancanza di innovazione e un gameplay non avvincente[12], Ha un punteggio di 57,8% su GameRankings e di 61/100 su Metacritic.

Famitsū ha dato un punteggio di 22/40, ottenendo un 5 o 6 a ciascuno dei quattro i recensori. Nella NRU ha ricevuto il voto totale di 4/10. Game Republic lo ha valutato 5/10 e The Games Machine 68%, .

Official Nintendo Magazine ha assegnato al gioco un punteggio di 59/100, ha pesantemente criticato il gioco per l'implementazione del 3D e la mancanza di progressione nella serie, concludendo con: "New Super Mario Bros. 2 è la definizione di un dolce amaro, dando con una mano e togliendo con l'altra. Di default è il miglior platformer 2D sul 3DS ed è pure leggermente meglio di New Super Mario Bros, ma non di molto. Nonostante ciò, il tutto il resto è molto fumo e poco arrosto, consigliato con riserva".

Dalla data di pubblicazione in Giappone, New Super Mario Bros. 2 ha venduto più di 400 000 copie in un paio di giorni, dati che hanno reso il titolo il più venduto in minor tempo tra i giochi per Nintendo 3DS in Giappone.[senza fonte]


Note


  1. James Newton, Nintendo Reveals New Super Mario Bros. 2 for 3DS, su nintendolife.com, NintendoLife, 21 aprile 2012.
  2. (JA) New スーパーマリオブラザーズ 2, su 4gamer.net, 4gamer, 21 aprile 2012.
  3. (EN) Stephen Totilo, New Super Mario Bros. 2 Hits 3DSes This August, su kotaku.com, Kotaku.
  4. (EN) Jason Schreier, New Super Mario Bros. 2 Trailer Proves That It's Definitely A Mario Game, su kotaku.com, Kotaku. URL consultato il luglio 2012.
  5. (EN) New Super Mario Bros. 2 Site proves minimum number of deaths until the Invincibility Leaf powerup, su newsupermariobros2.nintendo.com, Nintendo.
  6. (EN) Mike Fahey, Gold-Crazy New Super Mario Bros. 2 Hits 3DS August 19, su kotaku.com, Kotaku. URL consultato il luglio 2012.
  7. (EN) jc fletcher, New Super Mario Bros. 2 artwork, featuring SMB..., su tinycartridge.com, TinyCartridge. URL consultato il luglio 2012.
  8. (EN) Sean Patterson, New Super Mario Bros 2 is All About the Gold (And DLC), su webpronews.com, WebProNews. URL consultato il luglio 2012.
  9. (EN) Coin Rush Mode rules, su mariowiki.com, Super Mario Wiki. URL consultato il luglio 2012.
  10. (EN) Super Mario 3DS games on the way in 2D and 3D, says Shigeru Miyamoto, su videogamesblogger.com, Video Games Blogger, 5 novembre 2010.
  11. New 2D Mario Coming to 3DS - Nintendo 3DS News at IGN
  12. Reviews for New Super Mario Bros., su gamerankings.com, GameRankings, 29 novembre 2015. URL consultato il 25 febbraio 2022 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2015).

Bibliografia



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàBNF (FR) cb166973232 (data)
Portale Nintendo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Nintendo

На других языках


[de] New Super Mario Bros. 2

New Super Mario Bros. 2 (kurz NSMB2; japanischer Originaltitel: New スーパーマリオブラザーズ 2, Nyū Sūpā Mario Burazāzu Tsū) ist ein Jump-’n’-Run-Spiel in Seitenansicht, das vom japanischen Spielekonsolen-Hersteller Nintendo stammt. In Japan erschien es am 28. Juli 2012 für den Nintendo-3DS-Handheld; wenig später startete der Verkauf in Europa und in Nordamerika, wobei das Spiel als erstes in Nintendos Firmengeschichte auch als Download erhältlich ist. Ein weiteres Novum in Nintendos Spielerepertoire ist die Möglichkeit, Zusatzinhalte kostenpflichtig herunterladen und so das Spiel erweitern zu können. Für die Entwicklung des Titels zeichnete das interne Studio Nintendo Entertainment Analysis & Development unter der Leitung von Yusuke Amano verantwortlich.

[en] New Super Mario Bros. 2

New Super Mario Bros. 2[lower-alpha 1] is a 2D side-scrolling platform video game in the New Super Mario Bros. series developed by Nintendo EAD Group No. 4 and published by Nintendo for its Nintendo 3DS handheld video game console and was released on July 28, 2012. It is the third game in the series and is a direct sequel to the 2006 Nintendo DS game New Super Mario Bros. and a follow-up to the 2009 Wii game New Super Mario Bros. Wii (which is a follow-up to the DS game). It is the first Nintendo-published game to be released simultaneously in both downloadable and physical forms.

[es] New Super Mario Bros. 2

New Super Mario Bros. 2 (New スーパーマリオブラザーズ 2, Nyū Sūpā Mario Burodāruzu Tsūo?) es un videojuego de plataformas de desplazamiento lateral perteneciente a la serie Mario desarrollado por Nintendo para la Nintendo 3DS.[1] El juego es una secuela de New Super Mario Bros., lanzado en 2006 para Nintendo DS. El juego salió a la venta en Japón el 28 de julio de 2012, en Europa el 17 de agosto de 2012, en Australia el 18 de agosto de 2012 y en Estados Unidos el 19 de agosto de 2012. Además, New Super Mario Bros. 2 es el primer juego de Nintendo que se puede comprar tanto de forma física en cualquier tienda como de forma descargable en la Nintendo eShop, También suele comentarse que la banda sonora del videojuego es una versión modificada del New Super Mario Bros Wii.[2]

[fr] New Super Mario Bros. 2

New Super Mario Bros. 2 est un jeu vidéo de plates-formes de la série Super Mario, développé par Nintendo EAD, sorti le 28 juillet 2012 au Japon, et en août 2012 dans le reste du monde sur Nintendo 3DS. Le jeu fait suite à New Super Mario Bros sorti en 2006 sur Nintendo DS.
- [it] New Super Mario Bros. 2

[ru] New Super Mario Bros. 2

New Super Mario Bros. 2 (яп. New スーパーマリオブラザーズ 2) — компьютерная игра формата сайд-скроллер в жанре платформер, разработанная Nintendo и вышедшая в 2012 году на портативной игровой приставке Nintendo 3DS. Игра является прямым сиквелом игры New Super Mario Bros. 2006 года для приставки Nintendo DS, а также первой игрой, опубликованной Nintendo одновременно в цифровой и физической форме.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии