software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Infamous 2 (o inFAMOUS 2) è un videogioco sviluppato dalla Sucker Punch Productions e pubblicato da Sony Computer Entertainment, esclusivamente per PlayStation 3. Il gioco è il seguito di Infamous pubblicato nel 2009[1][2].

Infamous 2
videogioco
Titolo originaleinFAMOUS 2
PiattaformaPlayStation 3
Data di pubblicazione 7 luglio 2011
7 giugno 2011
8 giugno 2011
10 giugno 2011
10 giugno 2011
10 giugno 2011
9 giugno 2011
GenereAzione
OrigineStati Uniti
SviluppoSucker Punch Productions
PubblicazioneSony Computer Entertainment
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputSixaxis o DualShock 3 e PlayStation Move
SupportoBlu-ray Disc
Distribuzione digitalePlayStation Network
Fascia di etàCERO: Z · ESRB: T · PEGI: 16
SerieInfamous
Preceduto daInfamous
Seguito daInfamous: Second Son

Infamous 2 è disponibile negli Stati Uniti dal 7 giugno 2011[3] e in Europa dall'8 giugno.[4] Con l'uscita del gioco è anche disponibile un bundle con PlayStation 3 da 320 GB, più la messa in commercio di due nuovi pad di colore blu e rosso, definiti da Sony rispettivamente Cosmic Blue e Crimson Red.

La catena GameStop, con l'uscita del gioco, ha regalato per un tempo limitato un poster laminato da collezione. La stessa offerta è stata introdotta anche per Resistance 3 e Uncharted 3.


Sviluppo


Le prime informazioni di Infamous 2 sono state diffuse tramite Twitter. Nel mese di aprile 2010, Sony Computer Entertainment registra il dominio internet infamous2thegame.com.[5] Il gioco è stato annunciato ufficialmente dalla rivista Game Informer di luglio 2010.[6]

Dopo aver ricevuto tanti feedback negativi per aver cambiato il look a Cole, Sucker Punch decide di tornare sui suoi passi e alla fine ha confermato che non ci sarà nessun look per Cole, ma ritornerà il vero Cole, protagonista del primo Infamous.[7] Al GDC 2011 è stato anche rivelato che il gioco avrà un editor di missioni per poter personalizzare e creare le missioni secondarie, che andranno anche a influire sull'allineamento karmico del protagonista[8][9].


Trama


Il gioco è ambientato un mese dopo gli avvenimenti di Infamous: il protagonista del primo gioco, Cole MacGrath, incontra Lucy Kuo, agente dell'NSA e collega di John White, che convincerà lui e l'amico Zeke Dunbar a partire per New Marais[10], città ispirata a New Orleans, per incontrarsi con il dottor Wolfe, uno scienziato che ha costruito un macchinario in grado di amplificare i poteri di Cole[11] in modo da poter sconfiggere la "Bestia", l'entità annunciata alla fine di Infamous.

InFamous 2 si apre con una massiccia esplosione nella città di Empire City che segna la nascita di un nuovo nemico: la "Bestia". Dopo aver sconfitto la Bestia, Cole se ne andrà dalla città e raggiungerà New Marais. Durante il viaggio, il protagonista verrà a sapere che la "Bestia" non è morta, ha distrutto Empire City e si sta dirigendo verso New Marais, annientando tutto ciò che incontra lungo la costa.

Arrivato a New Marais, Cole scopre che la città è controllata dalla Milizia, un gruppo di soldati comandati dal miliardario Joseph Bertrand, che vanno a caccia di mutanti da giustiziare, rapendo e uccidendo molti innocenti.

In città, Cole riceve l'incarico di recuperare un nucleo esplosivo che, attraversato dalla corrente, amplifica i poteri del Conduit più vicino. Recuperato il nucleo, Cole vedrà il laboratorio di Wolfe saltare in aria ma, fortunatamente, lo scienziato è illeso. Questi consegna a MacGrath l'RFI, un macchinario in grado di distruggere la Bestia, purché Cole sia abbastanza potente da poterlo utilizzare.

Cole dovrà quindi recuperare altri 6 nuclei esplosivi. Ottenuto un nuovo potere, Cole viene a sapere da Kuo che Wolfe è stato rapito dagli uomini di Bertrand. Cole e Kuo riescono a far scappare lo scienziato ma, durante la fuga, un camion della Milizia, scontratosi con il furgone dei tre, riesce a farlo volare in acqua. Cole fortunatamente è illeso, ma la Milizia uccide Wolfe e rapisce Kuo. Recatosi nelle paludi, Cole viene attaccato da dei mostri e incontra una ragazza, Nix, che gli regalerà un nucleo esplosivo, a patto che lui le faccia compagnia mentre sgominano degli uomini della Milizia.

Nel frattempo, Zeke riesce a scoprire che la milizia tiene Kuo prigioniera in una piantagione. Ora, il giocatore potrà scegliere se salvare Kuo facendosi aiutare da dei poliziotti, o se liberarla scagliando un tram pieno di esplosivi dentro la piantagione. Dopo aver salvato Kuo, Cole si reca a ripristinare l'energia ad Ascension Parish.

Ritornata la corrente, Cole scopre che Bertrand ha fatto degli esperimenti su Kuo, donandole il potere di plasmare e controllare il ghiaccio. Assieme, i due recuperano un terzo nucleo esplosivo situato in un cimitero. Più tardi, Cole si reca con Nix in una parte molto profonda delle paludi, dove lei gli racconta il suo passato: usando una Raggiosfera, Bertrand uccise i poveri delle paludi, compresa la madre di Nix, per ottenere dei super poteri.

Zeke trova il quarto nucleo esplosivo: è a Fort Philippe, una roccaforte della Milizia. Per assaltarlo, sarà necessario l'aiuto della resistenza cittadina; anche in questo caso, il giocatore è tenuto a fare una scelta: portare delle medicine agli uomini di Laroche, il capo dei ribelli, oppure convincerli con l'inganno.

Alla fine della missione, si potrà scegliere se ottenere parte dei poteri di Kuo o di Nix. La scelta non influirà sulla trama, anche se altererà il karma. Dopo essersi scambiati i poteri, Cole abbatterà l'elicottero di Bertrand in fuga. Raggiunti i resti del velivolo, Cole non trova Bertrand, ma un gigantesco mostro (il Behemoth) che sta devastando la zona. Dopo averlo sconfitto, Cole scoprirà che il Behemoth altri non era che Bertrand trasformato.

Ora Cole deve riportare la corrente a Flood Town, una zona della città che fu colpita da un'alluvione. Arrivato a Flood Town, Cole dovrà usare il Raggio di Dunbar (un riflettore a raggi UV inventato da Zeke) per friggere i mostri della palude e i suoi poteri per sconfiggere i soldati di ghiaccio, dei Conduit che, proprio come Kuo, possono controllare il ghiaccio. Laroche gli consegnerà poi il quinto nucleo esplosivo. Cole, arrivato al QG di Flood Town, scoprirà da Kuo che l'RFI può curare l'epidemia che sta rapidamente uccidendo migliaia di persone e che, se non curata in fretta, potrebbe diffondersi in tutto il mondo. Cole verrà anche a sapere da Nix che i mostri della palude altro non sono che delle persone trasformate da Bertrand e sotto il suo comando. Cole potrà scegliere se condurre una campagna diffamatoria contro Bertrand, con foto di lui che lo ritraggono mentre trasforma le persone, o se aiutare Nix a prendere il controllo di alcuni mostri della palude.

Nel frattempo, Zeke studia un piano per eliminare la Bestia, (ormai arrivata a New Marais): scagliare una testata nucleare dei miliziani contro di essa. La testata centra in pieno il nemico ma, per qualche motivo, esso comincia a rigenerarsi, nonostante sembri essere stato disintegrato dal missile.

Ora Cole deve riportare l'energia a Gas Works ma, arrivato all'ultimo trasformatore, Bertrand lo intrappola in una gabbia che inibisce la sua carica elettrica, rendendolo vulnerabile alle pallottole. Quando sembra che per Cole non ci sia più nulla da fare, ecco arrivare Zeke che sgomina i miliziani. Zeke scopre che in un magazzino di Bertrand c'è il penultimo nucleo esplosivo e Cole trova anche una cartella in cui scopre che Bertrand ha intenzione di vendere i soldati di ghiaccio (un tempo soldati umani appartenenti alla potente compagnia mercenaria Vermaak 88) a diversi signori della guerra in tutto il mondo. Mentre Cole manomette le navi che dovrebbero trasportare i Conduit di ghiaccio, riappare John White, che era morto alla fine di Infamous. John dà a Cole il potere di vedere l'epidemia nei civili. Cole scoprirà che John è la Bestia e che uccide per attivare i Conduit, usando i suoi poteri come una Raggiosfera. Tornato al QG, Cole scopre che Zeke è affetto dall'epidemia, e in una forma molto sviluppata. Cole e gli altri riescono a eliminare, con l'aiuto di Laroche, Bertrand. Recuperato l'ultimo frammento esplosivo dal capo dei Conduit di ghiaccio, Cole è in grado di attivare l'RFI, ma scopre che è un ordigno che ucciderà non solo la Bestia, ma tutti i Conduit del mondo, compreso lui stesso.

È arrivato il momento di prendere la decisione finale: Cole dovrà scegliere se allearsi con la Bestia, salvando le poche migliaia di Conduit presenti nel globo e condannando all'estinzione l'umanità, o se uccidere la Bestia e tutti gli altri Conduit (lui compreso), ma garantendo la sopravvivenza di miliardi di umani.

Scegliendo di allearsi con la Bestia, quest'ultima donerà a Cole i suoi poteri, con i quali il protagonista ucciderà tutti i non-Conduit di New Marais, per poi allearsi con i sopravvissuti e completare il suo compito nel resto del mondo.

Se, invece, decide di comportarsi da eroe, Cole ucciderà la Bestia e gli altri Conduit e si sacrificherà, pur di permettere all'umanità di continuare a esistere. In questo caso, alla fine della storia, Cole verrà ricordato come un vero eroe ed eletto Santo Patrono di New Marais. Inoltre Zeke, mentre salpa su di una nave con la salma di Cole per tornare a casa, gli dà un ultimo addio e lo ringrazia per quello che ha fatto, elogiando la grande umanità che ha dimostrato e lo saluta per l'ultima volta con un Ti voglio bene amico mio, mi mancherai. Quando, però, sembra che ormai sia tutto finito, un fulmine che sembra avere la forma di un punto interrogativo scende dal cielo e colpisce la bara dell'eroe, facendo presumere che forse Cole non sia ancora morto.


Gli Alleati di Cole



Nemici


Durante il corso del gioco, Cole si troverà a combattere diversi nemici:


Boss



Doppiaggio


PersonaggioDoppiatore
Cole McGrathAlberto Olivero
Zeke DunbarPaolo De Santis
Lucy KuoLorella De Luca
Dottor Sebastian WolfeTony Fuochi
Joseph Bertrand IIIClaudio Moneta
NixAglaia Zanetti
Rosco LaRocheGianluca Iacono
John WhiteLorenzo Scattorin

Editor


Dato che il gioco, anche se costituito da una storia lunga e intrigante e pieno di missioni secondarie, prima o poi finisce, il team Sucker Punch ha sviluppato un editor nel quale i giocatori possono creare a loro piacimento nuove missioni e condividerle con gli altri giocatori online o giocare altre missioni già create[12].

Le missioni possono essere create da zero o da un modello già preimpostato: tiro al bersaglio, scorta, assassinio, battaglia, ecc.


Edizioni speciali



Accoglienza


La rivista Play Generation diede al gioco un punteggio di 90/100, apprezzando il fatto che fosse più appassionante, più longevo e più spettacolare del primo e la presenza dell'editor di livelli e come contro alcune missioni che erano troppo elementari e ripetitive ed alcune animazioni che non erano il massimo, trovando che le avventure di Cole McGrath avevano compiuto un potente salto in avanti, definendolo uno dei migliori titoli free roaming dell'epoca[15].


Citazioni e riferimenti



Note


  1. inFamous 2, in Play Generation, n. 63, Edizioni Master, febbraio 2011, p. 25, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  2. inFamous 2, in Play Generation, n. 64, Edizioni Master, marzo 2011, pp. 8-10, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  3. Data USA per inFamous 2, su spaziogames.it. URL consultato il 19 febbraio 2011 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2011).
  4. Data Europa per Infamous 2
  5. inFamous 2 Domain Registered by Sony
  6. July Cover Revealed: Infamous 2, su gameinformer.com. URL consultato il 5 giugno 2010 (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2010).
  7. Sucker Punch torna al vecchio Cole per InFamous 2
  8. Missioni infami, in Play Generation, n. 65, Edizioni Master, aprile 2011, p. 6, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  9. Infamous 2 cresce alla grande... e gratis!, in Play Generation, n. 71, Edizioni Master, ottobre 2011, p. 77, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  10. inFAMOUS 2, in Play Generation, n. 69, Edizioni Master, agosto 2011, p. 72, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  11. 3 ragioni per giocare a... inFAMOUS 2, in Play Generation, n. 69, Edizioni Master, agosto 2011, p. 89, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  12. Ivan Fulco, InFamous 2: la cena dei creativi, in Play Generation, n. 66, Edizioni Master, maggio 2011, p. 30, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  13. inFamous 2, in Play Generation, n. 68, Edizioni Master, luglio 2011, pp. 24-28, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  14. inFamous 2, in Play Generation, n. 74, Edizioni Master, Natale 2011, p. 31, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  15. inFamous 2, in Play Generation, n. 69, Edizioni Master, agosto 2011, pp. 54-57, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàBNF (FR) cb16593521s (data)
Portale PlayStation
Portale Videogiochi

На других языках


[en] Infamous 2

Infamous 2 (stylized as inFAMOUS 2) is an action-adventure video game developed by Sucker Punch Productions and published by Sony Computer Entertainment for PlayStation 3 video game console. It is a sequel to the 2009 video game Infamous. Announced on June 4, 2010, the game was released on June 7, 2011.

[es] Infamous 2

Infamous 2, también escrito inFAMOUS 2, es un videojuego de acción en tercera persona. El juego fue desarrollado por Sucker Punch Productions y publicado por Sony en junio de 2011 para la videoconsola PlayStation 3. Es la secuela del videojuego Infamous, publicado en el año 2009.

[fr] Infamous 2

Infamous 2 (inFAMOUS 2 selon la graphie du logo) est un jeu vidéo d'action-aventure en monde ouvert développé par Sucker Punch Productions et édité par Sony Computer Entertainment. Il sort en 2011 sur PlayStation 3, et est une suite directe à inFamous, sorti en 2009.
- [it] Infamous 2

[ru] InFamous 2

InFamous 2 (в названии присутствует двусмысленность: Infamous англ. позорный, бесчестный и Famous англ. прославленный, знаменитый; в России официально издана под названием Дурная репутация 2) — видеоигра в жанре приключенческого боевика, разработанная Sucker Punch Productions и изданная Sony Computer Entertainment. Игра вышла 7 июня 2011 года в США и 10 июня 2011 года в Европе эксклюзивно для PlayStation 3. InFamous 2 — продолжение удивительных приключений курьера Коула Макграта, который после несчастного случая стал человеком-аккумулятором. В сиквеле Коул готовится ко встрече со своим антиподом по прозвищу Зверь. Для этого он отправляется в город Нью-Маре, чтобы проконсультироваться с неким профессором Вольфом.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии