software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Heroes of the Storm (in italiano: "Eroi della Tempesta") è un videogioco sviluppato da Blizzard Entertainment, pubblicato il 2 giugno 2015[1].

Heroes of the Storm
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, macOS
Data di pubblicazione2015
GenereStrategia in tempo reale
TemaMOBA
OrigineStati Uniti
SviluppoBlizzard Entertainment
PubblicazioneActivision
Modalità di giocoMultigiocatore, giocatore singolo (opzionale)
SupportoDownload
Distribuzione digitaleBattle.net
Requisiti di sistemaMinimi (PC)
  • Sistema operativo (S.O): Windows® XP / Windows Vista® con il service pack più recente
  • Processore (CPU): Intel® Core™ 2 Duo oppure AMD Athlon™ 64 X2 5600+
  • Video (GPU): NVIDIA® GeForce® 7600 GT, ATI Radeon™ HD 2600 XT, oppure Intel® HD Graphics 3000
  • Memoria (RAM): 2 GB RAM
  • Spazio (HD): 15 GB di spazio libero sul disco rigido
  • Internet: Connessione internet a banda larga
  • Media: Nessuno per l'installazione digitale consigliata
  • Input: Servono tastiera e mouse. Altri dispositivi di input non sono supportati.
  • Risoluzione: Risoluzione minima di 1024 x 768

Specifiche consigliate (PC)

  • Sistema operativo (S.O): Windows® 7 / Windows® 8 / Windows® 10 64-bit con il service pack più recente
  • Processore (CPU): Intel® Core™ i5 oppure AMD™ FX Series Processor o superiore
  • Video (GPU): NVIDIA® GeForce® GTX 650 oppure AMD Radeon™ HD 7790 o superiore
  • Memoria (RAM): 4 GB RAM
  • Spazio (HD): 15 GB di spazio libero sul disco rigido
  • Internet: Connessione internet a banda larga
  • Media: Nessuno per l'installazione digitale consigliata
  • Input: Servono tastiera e mouse. Altri dispositivi di input non sono supportati.
  • Risoluzione: Risoluzione minima di 1024 x 768
Fascia di etàPEGI: 12
Logo ufficiale

Il gioco è caratterizzato da un sistema free-to-play e freemium, e si sostiene tramite micropagamenti con i quali i giocatori possono ottenere valuta di gioco. Si tratta di un crossover, i cui personaggi giocabili sono tratti da diverse serie videoludiche firmate Blizzard, come Diablo, StarCraft, Warcraft e Overwatch; è possibile giocare sia in modalità PvE, sia in modalità PvP.


Trama


Le vicende di Heroes of the Storm sono ambientate nel Nexus, un luogo tra gli universi, situato al centro di una tempesta cosmica. Il Nexus può connettersi a mondi già esistenti (come Sanctuary, Azeroth e il settore Koprulu, ambientazioni rispettivamente di Diablo, Warcraft e StarCraft) oppure può generare reami completamente nuovi[2], quali la Valle del Re, Luxoria, Porto Nebbioso e la Corte del Corvo. Ciascuno di questi reami è governato da un Signore del Reame, che possiede una "singolarità", una pietra che gli conferisce grandi poteri[2]. Le singolarità possono essere conquistate dai vari Signori dei Reami, e gli eroi giocabili sono, nella trama, dei "jolly", che possono aiutare od ostacolare i Signori dei Reami nelle loro azioni[2].

In una serie webcomic pubblicata da Blizzard Entertainment a partire da aprile 2018, il Signore dei Corvi, che domina sulla Corte dei Corvi, scopre che una forza sconosciuta attaccherà il Nexus con l'intento di distruggerlo, e cerca quindi di conquistare le singolarità degli altri reami così da ottenere abbastanza potere da sconfiggere gli invasori: dato che il suo solo esercito non è sufficiente, egli scatena le forze del "Nexus Oscuro", riuscendo così a sottomettere il Custode delle Tombe; la Regina di Spine, signora della Valle del Re, tenta di organizzare una resistenza per evitare di cadere a sua volta e i suoi figli risvegliano il Drago Cavaliere affinché combatta le armate del Signore dei Corvi. Egli, tuttavia, con i poteri del Nexus Oscuro, prende il controllo del Drago e conquista anche questo secondo reame.


Modalità di gioco


Nelle partite regolari di Heroes of the Storm si affrontano due squadre di cinque giocatori ciascuna, con l'obiettivo di distruggere una struttura nemica detta "nucleo", sia in PvP, sia in PvE (nel secondo caso, la squadra avversaria sarà interamente controllata dal computer).

Il nucleo di ogni squadra è protetto da vari forti, portali e torri; ogni partita inizia con le due squadre ai lati opposti della mappa, che dovranno via via farsi strada attraverso le difese degli avversari. Il nucleo di ogni squadra genera, a intervalli regolari, dei "servitori" alleati, NPC che si dirigono automaticamente verso le difese nemiche per attaccarle, e possono essere uccisi per ottenere punti esperienza. Inoltre, sparsi in ogni mappa sono presenti dei mercenari neutrali che possono essere sconfitti e quindi arruolati per combattere l'avversario.

Durante la partita si guadagnano punti esperienza per far salire di livello la propria squadra (fino a un massimo di 30 livelli); quando la squadra avanza di livello, le statistiche dei suoi giocatori aumentano e, a intervalli regolari, gli eroi ottengono "talenti", ossia dei bonus per potenziare le abilità dei propri personaggi.

Alla fine di ogni partita, il giocatore riceve dei punti esperienza per l'eroe che ha utilizzato; aumentarne il livello permette di guadagnare alcuni premi e determina il livello del profilo del giocatore (che è calcolato sommando il livello di tutti i suoi eroi, senza contare il livello 1).


Tipi di partite


Esistono diverse modalità di gioco selezionabili[3]:

Fatta eccezione per la modalità Allenamento (che ha una mappa molto piccola e semplificata), per la modalità Rissa (che utilizza mappe a parte, che variano ogni settimana) e per la Lega Storm (che limita il numero di mappe giocabili a quelle prestabilite), le partite nelle altre modalità sono ambientate in una mappa scelta tra quindici possibili (più altre due per le Partite personalizzate).


Collezione


Ogni giocatore ha accesso alla sezione "collezione", che include gli eroi e tutta una serie di altri prodotti dal valore puramente estetico, incluso materiale da usare durante le partite (differenti modelli per gli eroi, cavalcature, stendardi, spray e annunciatori), immagini per il profilo personale ed emoji per la chat. Oltre a questi "gadget" sono disponibili anche i "potenziamenti", che, una volta attivati, aumentano per un certo periodo di tempo l'esperienza e l'oro ottenuti con le partite.

Nonostante nella collezione vengano visualizzati tutti gli eroi e i gadget disponibili, il giocatore può utilizzare solo quelli in suo possesso, quelli non in possesso possono essere acquistati con una delle tre valute virtuali del gioco o sbloccati tramite i "forzieri"; questi ultimi sono dei premi che i giocatori ottengono completando determinati obiettivi di gioco e contengono quattro prodotti casuali tra gadget e eroi; anche i forzieri, a loro volta, possono essere acquistati.


Eroi


Essendo Heroes of the Storm un crossover, i personaggi giocabili provengono tutti da altri videogiochi firmati Blizzard (nello specifico, quarantatré da Warcraft, diciassette da StarCraft, diciotto da Diablo, otto da Overwatch, uno da The Lost Vikings), tranne due (Orfea e Qhira). Alcuni eroi sono originali, cioè basati su personaggi di tali franchise ma apparsi per la prima volta in Heroes of the Storm: ad esempio, sette dei personaggi tratti da Diablo sono ispirati a varie classi giocabili di Diablo II e Diablo III.

Gli eroi si dividono in sei categorie: Assassini a distanza, Assassini da mischia, Combattenti, Difensori, Guaritori e Supporti[4].

Assassini a distanza - Eroi solitamente fragili, che infliggono ingenti danni dalla distanza:

Assassini da mischia - Eroi che infliggono ingenti danni in mischia:

Combattenti - Eroi piuttosto resistenti e in grado di infliggere ingenti danni:

Difensori - Eroi molto resistenti, atti ad assorbire i danni avversari e impedire la ritirata ai nemici:

Guaritori - Eroi atti soprattutto a curare gli alleati e ad assisterli:

Supporti - Eroi che forniscono potenziamenti o altri benefici ai propri alleati:


Note



Annotazioni


  1. Originale, basata sull'Amazzone, una delle classi giocabili di Diablo II.
  2. Cho e Gall costituiscono un unico personaggio, Cho'gall, che va usato da due giocatori contemporaneamente.
  3. Originale, basata sul Mago, una delle classi giocabili, e sul personaggio del racconto breve Favilla.
  4. Originale, basata sulle driadi di Warcraft.
  5. Originale, basato sullo Sciamano, una delle classi di Diablo III e sul personaggio del racconto breve Colui che cammina nel dubbio.
  6. Originale, basato sulla "sonda", un'unità dei protoss, che appare nel filmato iniziale di Starcraft: Legacy of the Void.
  7. Originale, basata sul "carro d'assedio", un'unità dei Terran in Starcraft e StarCraft II.
  8. Originale, basata sul Cacciatore di demoni, una delle classi giocabili di Diablo III, e sul personaggio del racconto breve L'odio e la disciplina.
  9. Originale, basato sui murloc di Warcraft.
  10. Originale, basata sul Barbaro, una delle classi giocabili di Diablo III.
  11. Originale, basato sul Negromante, una delle classi giocabili di Diablo II.
  12. Originale, basato sul "Piromane", un'unità dei Terran in StarCraft II.
  13. E.T.C. ("Elite Tauren Chieftain") è il nome del frontman virtuale di una band musicale composta da impiegati Blizzard.
  14. Originale, basata sul Crociato, una delle classi giocabili di Diablo III.
  15. Originale, basata sul "drago immaginario", un'unità degli elfi della notte in Warcraft III: The Frozen Throne.
  16. Originale, basato sul Monaco, una delle classi giocabili di Diablo III.
  17. Originale, basata sul "medico", un'unità dei Terran in StarCraft: BroodWar e StarCraft II.

Fonti


  1. (EN) Blizzard's Worlds Collide When Heroes of the Storm™ Launches June 2, BusinessWire, 19 maggio 2015. URL consultato il 16 agosto 2015.
  2. (EN) Heroes of the Storm tackles narrative story starting with Rise of the Raven Lord, su Blizzard Watch, 5 aprile 2018. URL consultato il 6 novembre 2018.
  3. Panoramica di gioco, su Heroes of the Storm. URL consultato il 13 giugno 2018.
  4. Eroi, su Heroes of the Storm. URL consultato il 28 marzo 2019.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàBNF (FR) cb16979990f (data)
Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[de] Heroes of the Storm

Heroes of the Storm (engl. für Helden des Sturms, oft HotS oder Heroes abgekürzt) ist ein MOBA des US-amerikanischen Spielentwicklers Blizzard Entertainment. Das Computerspiel beinhaltet Charaktere des Warcraft-, StarCraft-, Diablo-, The Lost Vikings- und Overwatch-Universums, sowie mehrere nexuseigene, die in einem gemeinsamen Universum gegeneinander kämpfen. Es ist unter Windows 7 oder höher und macOS lauffähig.

[en] Heroes of the Storm

Heroes of the Storm is a crossover multiplayer online battle arena video game developed and published by Blizzard Entertainment. It was released for Microsoft Windows and macOS on June 2, 2015.[1][2] The game features various characters from Blizzard's franchises as playable heroes, as well as different battlegrounds based on Warcraft, Diablo, StarCraft, and Overwatch universes.

[es] Heroes of the Storm

Heroes of the Storm (en español Héroes de la tormenta) es un videojuego multijugador de arena de batalla en línea. El juego fue lanzado en un evento Live Stream, el 06.06.2015 (las grabaciones del evento se pueden encontrar en YouTube). Algunos códigos gratuitos fueron distribuidos para las versiones Alpha y Beta. A la fecha de enero de 2021 los servidores están activos y funcionando. Véase la página de server status del juego en las páginas de Blizzard Entertainment para las plataformas de Microsoft Windows y OSX. La compañía Blizzard combina dentro en el videojuego a distintos Héroes de sus principales franquicias de videojuegos: Warcraft, Overwatch, Diablo, StarCraft y The Lost Vikings. El videojuego es actualmente un free to play distribuido digitalmente, y se sustenta a través de microtransacciones.[1][2] El juego fue probado por Blizzard desde agosto de 2013[3] y hasta ahora se ha negado a categorizarlo en los géneros MOBA o estrategia en tiempo real debido a que consideran que es algo diferente.[4]

[fr] Heroes of the Storm

Heroes of the Storm (abrégé HotS) est un jeu vidéo de type arène de bataille en ligne multijoueur (MOBA), édité et développé par Blizzard Entertainment, sorti le 2 juin 2015 sur Windows et Mac OS X. Le jeu se déroule dans un univers fictif dans lequel s'affrontent des héros issus des franchises de Blizzard incluant Warcraft, Diablo, StarCraft, The Lost Vikings et Overwatch.
- [it] Heroes of the Storm

[ru] Heroes of the Storm

Heroes of the Storm — онлайн-игра, разработанная Blizzard Entertainment для Microsoft Windows и macOS. В игре собраны персонажи всех четырёх вселенных Blizzard. Является free-to-play игрой с микротранзакциями.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии