software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Heavy Rain è un videogioco d'avventura sviluppato dallo studio francese Quantic Dream. Il titolo inizialmente era previsto per PlayStation 3, Xbox 360 e Microsoft Windows ma a causa di timori da parte di Microsoft[1], rimanendo solo Sony Computer Entertainment nel ruolo di editore, il titolo è passato da multipiattaforma a esclusiva PlayStation 3.[2] Heavy Rain è stato annunciato al pubblico e stampa all'E3 2006 sotto forma di una demo intitolata The Casting. È stato pubblicato in Nord America il 23 febbraio 2010 e in Europa il 24 febbraio dello stesso anno.[3]

Heavy Rain
videogioco
Logo del gioco
PiattaformaPlayStation 3, PlayStation 4, Microsoft Windows
Data di pubblicazione 18 febbraio 2010
23 febbraio 2010
24 febbraio 2010
25 febbraio 2010
26 febbraio 2010
Move Edition:
6 ottobre 2010
8 ottobre 2010
PlayStation 4:
2 marzo 2016
Microsoft Windows:
24 giugno 2019
GenereAvventura grafica
TemaContemporaneo
OrigineFrancia
SviluppoQuantic Dream
PubblicazioneSony Computer Entertainment Europe
DesignDavid Cage
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputSixaxis o DualShock 3, DualShock 4, PlayStation Move
Motore fisicoPhysX
SupportoBlu-ray Disc
Distribuzione digitalePlayStation Network, Steam, Epic Games
Requisiti di sistema4 GB di spazio libero sul disco fisso
Fascia di etàBBFC: 15 · ESRB: M · OFLC (AU): MA15+ · PEGI: 18 · USK: 16
Specifiche arcade
Risoluzione1280x720p (PlayStation 3)

1920x1080p (PlayStation 4)

Heavy Rain: Move Edition è stato pubblicato il 6 ottobre 2010 in Europa e l'8 ottobre negli Stati Uniti d'America.

Una versione per PlayStation 4 fu annunciata il 16 giugno 2015[4] e fu pubblicata il 2 marzo 2016 nella The Heavy Rain and Beyond: Two Souls Collection.[5] Il 20 marzo 2019 è stato annunciato che il gioco, insieme a Detroit: Become Human e Beyond: Due anime, sarebbe uscito anche su PC, in esclusiva temporale per lo store di Epic Games. La data di pubblicazione è stata poi fissata per il 24 giugno dello stesso anno.

Il gioco è stato ideato dal fondatore di Quantic Dream, David Cage, autore, tra gli altri, di Omikron: The Nomad Soul, Fahrenheit[6] e Beyond: Due anime.


Trama


L'inizio del gioco ci apre la visuale sulla vita di quello che è uno dei protagonisti del gioco: Ethan Mars. La vita di Ethan è molto felice e solare assieme a sua moglie Grace e i suoi due figli Jason e Shaun. Un giorno, mentre sono al centro commerciale, Grace decide di comprare un paio di scarpe a Shaun e quindi lascia Jason e Ethan da soli. Il figlio si allontana recandosi verso un venditore di palloncini e il padre, raggiungendolo, gliene compra uno rosso. Subito dopo Jason sparisce di nuovo fra la folla del centro commerciale. Ethan lo ritrova fuori dal centro commerciale, dall'altra parte della strada. Mentre Jason sta attraversando, il padre si accorge che sta per essere investito da un'auto e si butta per salvarlo. Purtroppo il tentativo è inutile, il figlio muore sul colpo e Ethan rimane in coma.

Il gioco riprende due anni dopo l'incidente, nell'ottobre del 2011; le cose per Ethan, che è rimasto in coma per sei mesi e contro ogni previsione si è risvegliato, sono cambiate. Lui e Grace ora sono separati, Ethan vive in una piccola casa in una zona residenziale, niente a che vedere con la lussuosa villa di prima, e cerca di reinstaurare un rapporto col piccolo Shaun. Da quando si è risvegliato Ethan soffre di attacchi d'ansia quando si trova in mezzo a troppe persone e ha dei momenti in cui sviene anche per ore. Lui li chiama "Black Out", periodi in cui agisce non essendo in sé e di cui non ricorda mai niente, escluse immagini di corpi nell'acqua. Un giorno decide di portare il piccolo Shaun al parco, ma improvvisamente viene colto da un "Black Out". Al suo risveglio Ethan scopre che Shaun è sparito. I sospetti vanno a parare sul Killer degli Origami, un assassino che da anni periodicamente terrorizza la città rapendo bambini dai 9 ai 13 anni, che vengono ritrovati morti dopo quattro o cinque giorni.

Ethan si ritira in un motel per evitare i paparazzi. Riceve una lettera che lo porta ad un armadietto di una stazione, la Lexington Station, dove trova una scatola da scarpe contenente un cellulare, una pistola, e cinque origami rappresentanti degli animali. Nel telefono cellulare ci sono le istruzioni per completare una serie di prove, scritte negli origami. Una volta completate queste ultime verrà reso noto il luogo dove il Killer degli Origami tiene prigioniero Shaun. Le prove diventano via via più difficili e dolorose: il killer chiederà a Ethan di rischiare la vita percorrendo contromano 5 miglia di autostrada, superare un tunnel pieno di vetri taglienti e un reticolato di fili elettrici, tagliarsi la falange di un dito, uccidere un uomo e infine suicidarsi bevendo un veleno che agisce dopo sessanta minuti. Mentre compie queste sfide Ethan incontra un'altra protagonista, Madison Paige, una giornalista sofferente di insonnia cronica che lo aiuta a recuperare le forze e lo sostiene psicologicamente. Madison inizia così la propria indagine alla ricerca dell'assassino dell'origami.

Norman Jayden, un altro protagonista, è un criminologo dell'FBI inviato da Washington in aiuto alla polizia locale. Una volta lì inizia a lavorare con il tenente Carter Blake, un detective violento che arriva anche a picchiare i suoi sospetti pur di ottenere una confessione. I due indagano su dei sospetti, ma infruttuosamente; il caso sembra irrisolvibile finché l'ex-moglie di Ethan visita la polizia e li informa dei blackout del marito, il che porta Jayden e Blake dallo psicologo di quest'ultimo. Blake è convinto che Ethan sia l'Assassino dell'Origami, mentre Jayden è scettico e continua a seguire una scia di tracce per confermare questa ipotesi.

Norman Jayden indaga nel garage di Mad Jack attraverso la sua tecnologia ARI.
Norman Jayden indaga nel garage di Mad Jack attraverso la sua tecnologia ARI.

Durante questi eventi, l'investigatore privato Scott Shelby, un altro dei personaggi utilizzabili, inizia ad indagare sul Killer degli Origami per conto di diversi genitori delle vittime, e colleziona diversi oggetti legati all'assassino. La madre di una vittima, Lauren Winter, insiste ad aiutarlo e cerca di risolvere il caso insieme a lui.

A questo punto, lo sviluppo della trama e le fasi di essa varieranno a seconda delle scelte del giocatore, portando comunque alla scoperta univoca del vero Killer degli Origami, ma con diversi finali a seconda delle decisioni prese.


Epiloghi


Il gioco conta ben 17 filmati di epilogo (è presente anche un diciottesimo, Il Notiziario, ma non conta ai fini del trofeo "Tutti i finali" in quanto viene assegnato automaticamente a fine partita senza nessun requisito), sbloccabili tenendo conto dei personaggi che alla fine del gioco restano in vita o meno e alle scelte fatte in determinati capitoli dell'avventura, c'è anche la guida su come riuscire a terminarli:

Se si ottengono tutti e 17 gli epiloghi allora si otterrà il trofeo d'oro (ovviamente in PS3/PS4) TUTTI I FINALI.


Sviluppo


Quantic Dream ha iniziato a lavorare su Heavy Rain nel febbraio 2006.[7] Il progetto è stato annunciato il 7 maggio 2006, e tre giorni più tardi è stato presentato all'E³ sotto forma di demo da Sony Computer Entertainment America. La demo, intitolata The Casting, ha come protagonista un attore virtuale e venivano rappresentate delle caratteristiche del gioco e il motore del video che durava 5 minuti, anche se la storia della demo non aveva niente a che fare con la storia di Heavy Rain. Inizialmente annunciato per la fine del 2009, il gioco è stato posticipato per evitare il periodo natalizio.[8]

Nel 2007 è apparso un poster di Heavy Rain nel sito in costruzione di Quantic Dream.[9] Nel poster possiamo notare un origami insanguinato che gocciola da uno dei suoi angoli, e sotto la scritta di Heavy Rain il sottotitolo The Origami Killer. Possiamo osservare anche una lista di attori (presumibilmente virtuale), essi sono (Ethan Mars, Scott Shelby, Madison Paige, Norman Jayden), e un motto: "How far are you prepared to go to save someone you love?", tradotto in italiano: ("Fino a che punto vi spingereste per salvare qualcuno che amate?").[10] Questo poster si può guardare tramite il sito di Quantic Dream.

Al Gamecon 2009, Quantic Dream ha rivelato i due e ultimi personaggi presenti in Heavy Rain, Scott Shelby e Ethan. Durante la conferenza è stato mostrato un nuovo video.[11] Nell'ottobre 2009, Guillaume de Fondaumiere, produttore esecutivo di Heavy Rain, aveva confermato che nel gioco potevano essere presenti alcune censure in diverse regioni, a causa di elementi forti tipo droghe, scene di sesso e alcool.[12] Tuttavia, Sony ha confermato che Heavy Rain non subirà nessun tipo di censura.[13]

Sony ha annunciato durante il CES 2010 le date ufficiali di Heavy Rain. Il 21 gennaio 2010, Sony annuncia che la demo di Heavy Rain sarà disponibile a partire dall'11 febbraio 2010 sul PlayStation Store.[14] Una demo del gioco è stata distribuita anticipatamente per quelli che hanno partecipato al gioco Quattro giorni.[15]

Il 26 gennaio 2010, è iniziato un gioco online sul sito ufficiale dei Quantic Dream dalla durata di tre settimane. Gli utenti dovevano cercare di individuare l'Origami Killer. Per la versione europea è stato possibile ottenere vari premi, come una maglietta usabile su PlayStation Home e la demo del gioco (in anticipo di qualche giorno prima della release ufficiale sullo Store). Un ulteriore premio, solo per quelli che avevano indovinato l'identità del killer, è stato pubblicato alcune settimane dopo la fine del gioco, e consisteva in una mail contenente un codice per riscattare da PlayStation Network il tema dinamico Heavy Rain Mars Dynamic Theme per la XMB (Xross Media Bar).[16]

All'E³ 2010, Sony ha dichiarato che Heavy Rain avrebbe avuto il supporto al PlayStation Move tramite patch il 22 settembre 2010[17]. Oltre a questo, è stata pubblicata anche una nuova edizione intitolata Heavy Rain Move Edition, disponibile dall'8 ottobre 2010.


Demo pubblica


L'11 febbraio 2010 è stata commercializzata una demo giocabile tramite un codice promozionale con il gioco Quattro Giorni. La demo ha a disposizione due personaggi giocabili e sono: il detective privato Scott Shelby e l'agente dell'FBI, Norman Jayden, che cercano individualmente di rintracciare l'assassino dell'origami attraverso l'interrogatorio dei testimoni convenzionali e di indagare sulla scena del crimine. La demo non rileva nessuna parte della trama e si inizia con Scott Shelby in cui va a trovare in un hotel di nome "Sleaze Hotel" una donna di nome Lauren, il cui figlio è stato vittima dell'origami killer. Il secondo personaggio giocabile è Norman Jayden che appare in una scena del crimine in cerca di indizi. La demo viene accompagnata da un trailer, contenente alcuni filmati dei quattro personaggi.


The Casting


The Casting, mostrato all'E3 2006 sotto forma di demo, dura 5 minuti ma non risulta giocabile. La demo gira sulla console della PlayStation 3 in una risoluzione dello schermo di 720p.[18] La demo, raffigurante la presentazione virtuale di un'attrice dai lineamenti che ricordano quelli del personaggio di Lauren Winter, mostra numerose espressioni del viso e varie caratteristiche tecniche del motore di gioco, tutte incorporate in un breve racconto emotivo. Tuttavia, la trama della demo non ha nulla a che fare con la storia di Heavy Rain, anche se il breve racconto è stato scritto e diretto dallo stesso David Cage (il direttore di gioco). È possibile visionare The Casting all'interno della sezione Bonus del disco di gioco.


Tecnologia


Da un punto di vista tecnico e tecnologico, possiamo notare delle notevoli caratteristiche dal video di The Casting in cui comprendono il viso della faccia con la cattura del movimento, le lacrime, le rughe sul viso, la tonalità della pelle ecc, e alcune funzionalità avanzate come ad esempio la profondità di campo, le armoniche sferiche, l'esposizione automatica e il rendering ad alta gamma dinamica. La tecnologia consente delle animazioni di dilatazione degli occhi, la lingua, gli occhi, le mani, i capelli e dinamica con la fisica. La fisica dei capelli è stata ottenuta con l'uso di PhysX di AGEIA (NVIDIA). Il moto del viso è stato registrato utilizzando Vicon Peak MX40 con delle telecamere di sistema, ed è stato potenziato con un sistema muscolare.


Protagonisti


I personaggi giocabili sono quattro:

Nella storia vengono coinvolti anche altri due personaggi non giocabili:

Nel corso della storia verranno anche incontrati personaggi che aiuteranno nelle indagini e saranno al corrente dell'assassino dell'origami:


Heavy Rain Chronicles


Sono stati annunciati quattro DLC per Heavy Rain, ognuno riguardante il passato di uno specifico personaggio. La prima storia è dedicata a Madison Paige, ed è intitolata "L'imbalsamatore": era ottenibile, inizialmente, solo acquistando la Special Edition del gioco ed inserendo nel PlayStation Store l'apposito codice. In seguito lo stesso DLC è stato reso acquistabile dal PlayStation Store al costo di 3,99€. Il DLC, sorprendentemente, non è stato incluso nella versione per PlayStation 4.[19]

All'inizio dovevano essere 3, ma ne è stato pubblicato solo uno poiché il team si è concentrato sulla Move edition, ma da allora non si hanno avuto più notizie sui DLC.[20]


Trofei


In Heavy Rain, contrariamente alla maggior parte degli altri titoli per PlayStation 3, quasi tutti i trofei sono segnati come "nascosti" e vengono sbloccati solo al termine di un capitolo anziché nel momento stesso in cui viene guadagnato al fine di non influenzare le scelte del giocatore.[21]


Special Edition


Sony ha commercializzato anche un'edizione da collezionisti per Heavy Rain destinata esclusivamente all'Europa, che includeva:[22]

L'edizione è stata venduta nel Regno Unito dal venditore HMV, mentre in Italia è stata messa in vendita da GameStop.[23]

In Italia era disponibile la Special Edition, che conteneva, oltre al gioco, uno Special Pack, lo sfondo dinamico personalizzato, Chronicles n.1 (il primo di 4 episodi aggiuntivi che ampliano l'esperienza di gioco) e la colonna sonora del gioco (il tutto sotto forma di materiale scaricabile dallo Store). La colonna sonora è stata resa disponibile sullo store a partire dal 4 marzo 2010 per tutti quelli che utilizzeranno il voucher a partire da quella data, mentre chi ha riscattato il codice prima deve contattare l'assistenza per ricevere informazioni al riguardo.[24]


Accoglienza


Pubblicazione Voto
GamesNow.it[25] 8
1UP.com[26] A-
EDGE 7/10
Eurogamer 9/10
Famitsu 37/40
Game Informer 9.5/10
GamePro 5/5
GamesMaster[27] 91%
GameSpy 5/5
GameTrailers 8.9/10
GamingXP[28] 9.2/10
IGN[29] 9.0/10
Official PlayStation Magazine (UK)[30] 9/10
Official PlayStation Magazine (US) 5/5
SpazioGames 9/10
Metarecensioni Voto
GameRankings[31] 90.44%
Metacritic[32] 87/100

La rivista Play Generation lo classificò come il settimo migliore titolo d'avventura del 2010[33].


Vendite


Heavy Rain è stato uno dei giochi più prenotati del 2010, con quasi 90 000 copie nei soli Stati Uniti.[34] L'8 marzo 2011 il direttore dei Quantic Dream, David Cage, ha annunciato che Heavy Rain ha venduto in tutto il mondo un totale di 2 milioni di copie.[35] Successivamente, a distanza di svariati anni, Heavy Rain ha venduto oltre 2,60 milioni di copie in tutto il mondo,[36] diventando uno dei titoli più di successo su PlayStation 3.
Al Digital Dragons 2013, Cage ha annunciato che la Sony ha guadagnato più di €100 milioni con il videogioco.[37] Nel maggio 2017, Quantic Dream ha annunciato che le vendite collettive tra le due piattaforme, PlayStation 3 e PlayStation 4, avevano superano le 4,5 milioni di unità in tutto il mondo.[38]


Altri media


La New Line Cinema ha opzionato i diritti per una trasposizione cinematografica pochi giorni dopo la distribuzione della demo all'E3 2006. Tuttavia al riguardo non si hanno più notizie.[39]

Un contenuto scaricabile per il videogioco LittleBigPlanet rende disponibili alcuni costumi ispirati ai personaggi di Heavy Rain.


Curiosità


Una volta giunti alla sequenza In Fuga, nella quale Ethan può rifiutare un bacio da Madison, se si carica il salvataggio per una seconda volta, Madison potrebbe rimanere in camera completamente nuda; dopo di ciò, si può comandarne a piacimento i movimenti.[40]


Note


  1. Heavy Rain a un passo da Xbox 360, Microsoft aveva paura
  2. SCEE and Quantic Dream announces PS3 exclusive - Heavy Rain, su boardsus.playstation.com. URL consultato il 27 dicembre 2007 (archiviato dall'url originale il 18 gennaio 2009).
  3. Heavy Rain Approaching!, su blog.eu.playstation.com.
  4. Heavy Rain e Beyond: Due Anime arrivano su PS4, su blog.it.playstation.com.
  5. Beyond: Due Anime uscirà in digitale per PS4 il 26 novembre, su blog.it.playstation.com.
  6. Uscirà un nuovo Fahrenheit o qualcosa di simile?, in Play Generation, n. 39, Edizioni Master, aprile 2009, p. 102, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  7. Mayerem, Mayerem forum questions (from UL) answered by David Cage, su Mayerem.com, 14 giugno 2007 (archiviato dall'url originale l'8 ottobre 2007).
  8. Heavy Rain nel 2010 per evitare il Natale, su spaziogames.it. URL consultato il 9 agosto 2009 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2009).
  9. omikrongame.blogspot, Renovating Quantic Dream Official Site, su omikrongame.blogspot.com, 9-01-2007.
  10. Quantic Dream, Heavy Rain: The Origami Killer (JPG), su quanticdream.com, Quantic Dream.com (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2007).
  11. Il trailer del GamesCom di Heavy Rain
  12. Heavy Rain censurato in alcune regioni, su spaziogames.it. URL consultato il 22 ottobre 2009 (archiviato dall'url originale il 24 ottobre 2009).
  13. Heavy Rain non sarà censurato, su spaziogames.it. URL consultato il 14 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 16 gennaio 2010).
  14. SCEE conferma data demo di Heavy Rain, su spaziogames.it. URL consultato il 21 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 24 gennaio 2010).
  15. Come accedere alla demo di Heavy Rain
  16. Apre il sito ufficiale di Heavy Rain, su spaziogames.it. URL consultato il 24 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 20 gennaio 2010).
  17. Cinema interattivo, in Play Generation, n. 63, Edizioni Master, febbraio 2011, p. 80, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  18. IGN, Heavy Rain Interview, su IGN.com, 7 giugno 2007.
  19. Heavy Rain - recensione. Origami in alta definizione
  20. David Cage sul seguito e le espansioni di Heavy Rain
  21. Nuovo sistema di trofei per Heavy Rain, su spaziogames.it. URL consultato il 24 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 19 dicembre 2009).
  22. Espansione ed Edizione da Collezionisti annunciate per Heavy Rain
  23. Collector's Edition in vendita in Italia
  24. Heavy Rain Special Edition-Contenuto aggiuntivo scaricabile
  25. Mariano, Heavy Rain, su gamesnow.it, GamesNow, 28 giugno 2013. URL consultato il 17 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 2 luglio 2013).
  26. (EN) David Ellis, Heavy Rain Review, su 1up.com, 10 febbraio 2010. URL consultato il 17 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 23 settembre 2010).
  27. (EN) Tim Ingham, Heavy Rain Review: 91% score from GamesMaster, su computerandvideogames.com, Computer and Videogames, 28 gennaio 2010. URL consultato il 17 settembre 2014.
  28. (DE) Martin Jank, Heavy Rain, su gamingxp.com, Gaming XP, 26 febbraio 2010. URL consultato il 17 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).
  29. (EN) Chris Roper, Heavy Rain Review, su ign.com, IGN, 10 febbraio 2010. URL consultato il 17 settembre 2014.
  30. Marco "Sidmarko" Locatelli, OPM dà 9 ad Heavy Rain, su spaziogames.it, Spazio Games, 10 gennaio 2010. URL consultato il 17 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  31. (EN) Heavy Rain, su gamerankings.com, Game Rankings. URL consultato il 17 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  32. (EN) Heavy Rain, su Metacritic, Red Ventures.
  33. Vota i migliori del 2010!, in Play Generation, n. 64, Edizioni Master, marzo 2011, p. 21, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  34. USA Pre-Order Chart: Heavy Rain, 8°
  35. Heavy Rain Sells 2 Million Units, su vghq.net. URL consultato il 6 marzo 2011 (archiviato dall'url originale il 1º aprile 2012).
  36. VGChartz, PlayStation 3: Heavy Rain 2,60 (46°)
  37. Robert Purchese, Heavy Rain cost €16.7 million to make and made Sony "more than €100 million", su Eurogamer, Gamer Network, 19 aprile 2013. URL consultato il 19 aprile 2013.
  38. Robert Workman, Heavy Rain Sells Big For Quantic Dream, su ComicBook.com, 31 maggio 2017.
  39. New Line pensa a un film su Heavy Rain
  40. Heavy Rain: Madison nuda per errore

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàBNF (FR) cb17103380b (data)
Portale PlayStation: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di PlayStation

На других языках


[de] Heavy Rain

Heavy Rain ist ein Videospiel, das vom französischen Entwicklerstudio Quantic Dream unter der Leitung des Gründers David Cage für die PlayStation 3 entwickelt wurde. Es ist dem Genre des interaktiven Films mit Elementen eines Action-Adventures zuzuordnen. Die Veröffentlichung erfolgte durch Sony Computer Entertainment weltweit im Februar 2010. Im Juni 2015 gab Sony bekannt, dass Heavy Rain zusammen mit Beyond: Two Souls als Remastered für die PlayStation 4 erscheinen wird.[2] Diese PS4-Version des Spiels wurde weltweit im März 2016 veröffentlicht. Am 24. Juni 2019 wurde die PC-Version des Spiels für Microsoft Windows im Epic Games Store[3] und am 18. Juni 2020 bei Steam veröffentlicht.[4]

[en] Heavy Rain

Heavy Rain is a 2010 adventure game developed by Quantic Dream and published by Sony Computer Entertainment. The game features four protagonists involved with the mystery of the Origami Killer, a serial murderer who uses extended periods of rainfall to drown his victims. The player interacts with the game by performing actions highlighted on screen related to motions on the controller, and in some cases, performing a series of quick time events. The player's decisions and actions during the game affect the narrative.

[es] Heavy Rain

Heavy Rain es un videojuego de drama interactivo de thriller psicológico desarrollado por Quantic Dream y distribuido por Sony Computer Entertainment para PlayStation 3, PlayStation 4 y PC. Heavy Rain es una aventura gráfica, pero también ha sido llamada una «película interactiva», como lo califican sus creadores,[1][2] ya que el jugador maneja a los diferentes personajes y puede decidir cómo avanza la trama.

[fr] Heavy Rain

Heavy Rain (littéralement « Pluie battante »), également appelé Heavy Rain: The Origami Killer (« Le Tueur aux origamis »), est un jeu vidéo développé par le studio français Quantic Dream et édité par Sony Computer Entertainment en février 2010 sur la console PlayStation 3[2]. Le jeu a été écrit et dirigé par David Cage, créateur de The Nomad Soul, Fahrenheit, Beyond: Two Souls et Detroit: Become Human.
- [it] Heavy Rain

[ru] Heavy Rain

Heavy Rain (с англ. — «Ливень») — приключенческая компьютерная игра («интерактивная драма»), разработанная французской студией Quantic Dream и выпущенная компанией Sony Computer Entertainment для PlayStation 3 в 2010 году; в последующие годы она также была переиздана для PlayStation 4 и Windows.mw-parser-output .ts-Переход img{margin-left:.285714em}. В основе сюжета — детективно-драматическая история о четырёх героях, расследующих дело Мастера Оригами — серийного убийцы, который похищает своих жертв в продолжительную дождливую погоду и оставляет на месте преступления фигурку оригами.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии