software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Half-Life: Alyx è un videogioco di genere sparatutto in prima persona creato e pubblicato da Valve Corporation esclusivamente per la realtà virtuale. Si tratta del primo capitolo della serie in oltre dodici anni, con il penultimo titolo, Half-Life 2: Episode Two, pubblicato nel 2007.

Half-Life: Alyx
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, Linux
Data di pubblicazione 23 marzo 2020
GenereSparatutto in prima persona, Survival horror
TemaFantascienza
OrigineStati Uniti
SviluppoValve Corporation
PubblicazioneValve Corporation
DesignRobin Walker
MusicheMike Morasky
Modalità di giocoGiocatore singolo
Motore graficoSource Engine 2
Distribuzione digitaleSteam
SerieHalf-Life
Preceduto daHalf-Life 2: Episode Two

Trama


Half-Life: Alyx si svolge cinque anni prima degli eventi di Half-Life 2. Dopo che Alyx e suo padre il dott. Eli Vance vengono catturati dai Combine, il collega Russell salva Alyx e la avverte che Eli verrà trasportato a Nova Prospekt per un interrogatorio. Alyx si avventura nella zona di quarantena fuori da City 17 per intercettare il treno che trasporta Eli. Lungo la strada, incontra un eccentrico Vortigaunt che allude a Eli Vance di subire una morte prematura in futuro.

Alyx fa deragliare il treno dopo essersi fatta strada attraverso la zona di quarantena, e il Vortigaunt salva Eli dalla caduta dal relitto. Eli avverte Alyx di aver appreso che i Combine stanno conservando una super-arma tenuta in un enorme "Vault" nella zona di quarantena mentre era sotto custodia. Indica ad Alyx di trovare il Vault e rubare il suo contenuto prima che i Combine possano trasferirlo in una posizione più sicura. Si avventura attraverso la zona di quarantena, scontrandosi con varie specie di alieni Xen e soldati Combine sulla sua strada per il Vault. Alyx è in grado di spegnere una centrale elettrica mantenendo il Vault a galla nel cielo, scoprendo che ogni stazione contiene un Vortigaunt schiavo costretto a incanalare la sua energia nel Vault. Il Vortigaunt salvato da Alyx promette che lui e la sua razza abbatteranno le rimanenti centrali elettriche.

Eli contatta Alyx e la avverte che il Vault non contiene un'arma; invece era una prigione costruita attorno a un complesso di appartamenti per contenere qualcosa scoperto dai Combine. Il Vault fu quindi fatto levitare nella zona deserta come misura estrema di contenimento. Alyx si avventura, ragionando che tutto ciò che è all'interno del Vault può aiutarli a combattere i Combine. Quando si avvicina al Vault, Alyx sente uno scienziato che insinua ai superiori Combine che il Vault contiene un sopravvissuto all'incidente di Black Mesa. Supponendo che questo sopravvissuto sia Gordon Freeman, Alyx punta a elaborare un piano di salvataggio e fa schiantare con successo il Vault a terra.

Salendo sul Vault, trova il complesso di appartamenti attorno al quale è stato costruito, sospeso in uno stato altamente surreale; camere da letto, cucine e soggiorni si sovrappongono l'uno sull'altro, e fenomeni fisici permeano l'intero edificio, apparentemente sotto l'influenza del disturbo spazio-temporale. Alyx naviga attraverso i contenuti surreali del Vault e scopre una cella di prigione avanzata al suo centro. Lo apre, aspettandosi di trovare Freeman. Tuttavia, rilascia invece il misterioso G-Man, estraendo se stesso e Alyx dal Vault.

Come ricompensa, G-Man offre i suoi servizi ad Alyx. Chiede che annulli l'invasione dalla Terra, ma G-Man sottolinea che questa richiesta contraddirebbe gli interessi dei suoi "datori di lavoro". Invece sottopone Alyx a un evento futuro e le offre la possibilità di cambiare l'esito della morte di Eli per mano del Combine Advisor alla fine di Half-Life 2: Episode Two. Alyx obbedisce, uccidendo il Consigliere e salvando suo padre. Il G-Man informa Alyx che si è dimostrata in grado di sostituire Freeman, di cui il G-Man è diventato insoddisfatto a causa della sua riluttanza a svolgere la sua missione. Il G-Man intrappola quindi Alyx in stasi e sparisce.

In una scena post-crediti ambientata dopo la distruzione del super-portale Combine in Episode Two, Gordon riacquista conoscenza nella base della Foresta Bianca della Resistenza. Eli è vivo e il Consigliere è morto, ma Alyx è scomparsa. Il robot domestico di Alyx, Dog, arriva sulla scena con il piede di porco di Gordon. Un Eli vendicativo dichiara la sua intenzione di uccidere il G-Man e passa il piede di porco a Gordon. Il G-Man guarda da lontano.


Sviluppo


Da sinistra a destra: Sean Vanaman, Erik Wolpaw e Jay Pinkerton, i tre sceneggiatori del videogioco

Il gioco entrò in piena fase di produzione nel 2016 con un team di sviluppo di circa 80 persone, il più grande nella storia dell'azienda[1][2]. Dopo l'acquisizione da parte di Valve del team Campo Santo, anche quest'ultimo iniziò a partecipare alla creazione del prodotto[3]. Allo sviluppo ha contribuito come designer Robin Walker, noto per aver ideato la serie di videogiochi Team Fortress, in particolare Team Fortress 2, anch'esso di Valve Corporation[4][5][6].

La scrittura di Half-Life: Alyx è di Jay Pinkerton, Sean Vanaman ed Erik Wolpaw[7]. Marc Laidlaw, che ha scritto i primi titoli della serie, ha fornito consulenza[8].

In contrasto con gli altri capitoli della serie, che presentano un protagonista muto, il personaggio di Alyx Vance partecipa attivamente ai dialoghi durante l'esperienza di gioco[9]. La doppiatrice di Alyx, Merle Dandridge, è stata sostituita in quanto gli sviluppatori cercavano una voce più giovane a causa dell'ambientazione prima degli eventi di Half-Life 2[9].

In merito al futuro del franchise Half-Life dopo Alyx, il designer Robin Walker ha dichiarato di vedere l'uscita del videogioco come "un ritorno a questo universo, non la sua fine"[6].


Accoglienza


Il trailer del videogioco ha ricevuto oltre dieci milioni di visualizzazioni nelle 24 ore successive alla pubblicazione[10]. Nonostante i giudizi prevalentemente positivi riguardo all'uscita di un nuovo videogioco della serie Half-Life, sono state espresse perplessità riguardo all'esclusiva per i visori in realtà virtuale[11][12].

La critica specializzata ha accolto il videogioco con grande favore, esprimendo giudizi in punteggi pari a 9/10, 92/100 e 10/10[13][14][15][16]. Il videogioco è stato indicato da alcuni recensori come la probabile killer app del mercato videoludico per la realtà virtuale[17][18][19][20]. IGN, che ha dato al titolo un giudizio di 10/10, ha definito il prodotto "un capolavoro" dichiarando che il videogioco ha "introdotto un nuovo standard per i videogiochi VR per cui il resto del mercato livello dovrà lavorare molto tempo per raggiungere"[16].

Half-Life: Alyx è stato nominato tra i giochi migliori del 2020 da diversi siti specializzati[21][22][23][24].


Note


  1. (EN) Sean Hollister, Half-Life: Alyx is officially coming March 2020, and here’s your first look, su The Verge, 21 novembre 2019. URL consultato l'8 marzo 2020.
  2. (EN) Half-Life Alyx AMA: Everything we learned, su VentureBeat, 25 gennaio 2020. URL consultato l'8 marzo 2020.
  3. (EN) Andy Kelly, Christopher Livingston, Everything we know about Half-Life: Alyx, su PC Gamer, 3 marzo 2020. URL consultato l'8 marzo 2020.
  4. (EN) Team Fortress 2 Q&A, su GameSpot. URL consultato l'8 marzo 2020.
  5. (EN) Some Team Fortress 2 updates “largely about gathering data” for Dota 2, su PCGamesN. URL consultato l'8 marzo 2020.
  6. (EN) Ben Reeves, Valve On Why Half-Life: Alyx Needed To Be In VR, su Game Informer. URL consultato l'8 marzo 2020.
  7. (EN) Erik Wolpaw, Erik Wopaw on Twitter, su @Wolpaw, 22 novembre 2019. URL consultato l'8 marzo 2020.
  8. (EN) r/HalfLife - We're developers from the Half-Life: Alyx team. Ask us anything!, su reddit. URL consultato l'8 marzo 2020.
  9. (EN) Jody Macgregor, Alyx Vance will be voiced by a new actor in Half-Life: Alyx, su PC Gamer, 21 novembre 2019. URL consultato l'8 marzo 2020.
  10. (EN) Ben Lang, With 10M Views in 24 Hours, 'Half-Life: Alyx' Has Thrust VR Into the Mainstream Gaming Spotlight, su Road to VR, 25 novembre 2019. URL consultato l'8 marzo 2020.
  11. (EN) Keith Stuart, New Half-Life sequel likely to be high-end VR exclusive, in The Guardian, 19 novembre 2019. URL consultato l'8 marzo 2020.
  12. (EN) The Internet Reacts To The Announcement Of A New Half-Life Game, su Kotaku. URL consultato l'8 marzo 2020.
  13. (EN) Christopher Livingston, Half-Life: Alyx review, su PC Gamer, 23 marzo 2020. URL consultato il 23 marzo 2020.
  14. (EN) Half-Life: Alyx review - Your time comes around again, su Shacknews. URL consultato il 23 marzo 2020.
  15. (EN) Half-Life: Alyx Review - Full-Life Consequences, su GameSpot. URL consultato il 23 marzo 2020.
  16. (EN) Half-Life: Alyx Review - IGN. URL consultato il 23 marzo 2020.
  17. (EN) Half-Life: Alyx review - VR's killer app is a key component in the Half-Life story, su VG247, 23 marzo 2020. URL consultato il 5 aprile 2020.
  18. (EN) Half-Life: Alyx is a watershed moment for virtual reality | TechRadar, su www.techradar.com. URL consultato il 5 aprile 2020.
  19. (EN) Review: Half-Life Alyx is VR’s stunning killer app, su VGC, 23 marzo 2020. URL consultato il 5 aprile 2020.
  20. Half-Life: Alyx, la recensione, su Multiplayer.it. URL consultato il 5 aprile 2020.
  21. (EN) Game Of The Year 2020 - Half-Life: Alyx, su GameSpot. URL consultato il 17 febbraio 2021.
  22. (EN) Jamie Feltham, Half-Life: Alyx Wins VR Game Of The Year At 2020 VR Awards, su uploadvr.com. URL consultato il 17 febbraio 2021.
  23. (EN) Russ Frushtick, Half-Life: Alyx makes reloading a gun a devastating adventure, su Polygon, 14 dicembre 2020. URL consultato il 17 febbraio 2021.
  24. (EN) Shacknews Game of the Year 2020 - Half-Life: Alyx, su Shacknews. URL consultato il 17 febbraio 2021.

Collegamenti esterni


Portale Fantascienza
Portale Sparatutto
Portale Videogiochi

На других языках


[de] Half-Life: Alyx

Half-Life: Alyx ist ein Virtual-Reality-Ego-Shooter des US-amerikanischen Entwicklerstudios Valve. Das Spiel wurde am 23. März 2020 für Microsoft Windows veröffentlicht[1], eine Version für Linux mit Vulkan-Unterstützung folgte am 15. Mai 2020.[2] Half-Life: Alyx ist ein Prequel zu Half-Life 2 und regulärer Teil der Half-Life-Serie. Zum Spielen wird ein Virtual-Reality-Headset vorausgesetzt.

[en] Half-Life: Alyx

Half-Life: Alyx is a 2020 virtual reality (VR) first-person shooter game developed and published by Valve. It was released for Windows and Linux with support for most PC-compatible VR headsets. Set five years before Half-Life 2 (2004), players control Alyx Vance on a mission to seize a superweapon belonging to the alien Combine. Like previous Half-Life games, Alyx incorporates combat, puzzles, exploration and survival horror. Players use VR to interact with the environment and fight enemies, using "gravity gloves" to snatch objects from a distance, similarly to the gravity gun from Half-Life 2.

[es] Half-Life: Alyx

Half-Life: Alyx es un videojuego perteneciente al género de disparos en primera persona en realidad virtual (VR) desarrollado y publicado por Valve Corporation. Es el primer videojuego de la serie Half-Life desde el lanzamiento de Half-Life 2: Episode Two en 2007, y tiene lugar entre los eventos de Half-Life y Half-Life 2. La historia sigue a Alyx Vance, quien aparece como personaje jugador por primera vez, y su padre Eli en su lucha contra una ocupación de la Tierra por la Alianza. El videojuego fue desarrollado usando el motor Source 2 y funciona con todos los visores compatibles con SteamVR, incluyendo a Valve Index, HTC Vive, Oculus Rift y Windows Mixed Reality. Su lanzamiento se produjo el 23 de marzo de 2020.[1]

[fr] Half-Life: Alyx

Half-Life: Alyx est un jeu vidéo de tir à la première personne jouable uniquement en réalité virtuelle, développé et édité par Valve. Dernier jeu de la série Half-life depuis Half-Life 2: Episode Two publié en 2007, il est sorti sur Windows le 23 mars 2020[1]. Le joueur y incarne Alyx Vance, fille du Docteur Eli Vance dans une période située entre Half-Life et Half-Life 2.
- [it] Half-Life: Alyx

[ru] Half-Life: Alyx

Half-Life: Alyx — компьютерная игра в жанре шутера от первого лица для устройств виртуальной реальности, разработанная и изданная американской компанией Valve. Игра построена на игровом движке Source 2, а её выход состоялся 23 марта 2020 года на ПК под управлением операционной системы Windows с поддержкой большинства ПК-совместимых шлемов виртуальной реальности. Это первая игра в серии Half-Life после более чем 12-летнего перерыва с момента выхода Half-Life 2: Episode Two в 2007 году[1][2][3][4]. История игры рассказывает об Аликс Вэнс, которая впервые в серии появляется в роли протагониста, о её отце Илае Вэнсе и об их борьбе против оккупации Земли инопланетной цивилизацией «Альянс». В день релиза Half-Life: Alyx одновременно играло 43 000 игроков. По словам аналитика Niko Partners Дэниела Ахмада, это был успешный запуск по стандартам виртуальной реальности



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии