software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Guitar Hero World Tour è il quarto capitolo della serie Guitar Hero, è sviluppato per i principali formati da Neversoft e Vicarious Visions ed è stato pubblicato il 21 novembre 2008 per PC, PlayStation 2, PlayStation 3, Xbox 360 e Wii.[1]

Guitar Hero World Tour
videogioco
Logo del gioco
PiattaformaPlayStation 2, PlayStation 3, Xbox 360, Wii, Microsoft Windows, macOS
Data di pubblicazione 26 ottobre 2008
21 novembre 2008
GenereMusicale
OrigineStati Uniti
SviluppoNeversoft, Vicarious Visions, Aspyr Media, Budcat Creations
PubblicazioneActivision
Modalità di giocoSingolo giocatore, multiplayer
Periferiche di inputController a forma di chitarra, batteria e microfono
SupportoDVD-ROM, Blu-ray Disc
SerieGuitar Hero

Sviluppo


Il gioco è stato ufficialmente annunciato da RedOctane nel dicembre 2007; poco dopo vengono registrati i marchi: Guitar Villain, Drum Villain, Keyboard Hero, Drum Hero e Band Hero.[2] Gli analisti prevedono una formula all-inclusive fatta per contrastare il lancio sul mercato del "rivale" Rock Band e difatti così avviene: la parte sviluppata di Drum Hero che inizialmente avrebbe dovuto essere un titolo a sé viene incluso in questo titolo e, successivamente, viene dichiarato il supporto anche per il canto.

Successivamente viene annunciata la possibilità di creare le proprie canzoni grazie ad un apposito editor; l'idea è stata presa dal fatto che la più grande comunità di appassionati del gioco, quella di ScoreHero.com, era solita modificarsi il gioco per aggiungere le canzoni dei propri gruppi preferiti.[3]

Al momento del lancio sorgono parecchie lamentele per via di un discreto quantitativo di periferiche difettose, tanto che la RedOctane pubblica sul sito ufficiale un aggiornamento per la batteria da scaricare tramite cavo midi spedito gratuitamente a chiunque ne facesse richiesta.


Periferiche


Le periferiche su cui si basa il gioco sono create da Logitech[4], sono tre e sono riproduzioni di strumenti musicali in chiave semplificata (sono tutti Wireless). Nel dettaglio:


Compatibilità con altri titoli


Le tre case costruttrici dei tre giochi Guitar Hero World Tour, Rock Band 2 e Rock Revolution hanno stretto un accordo per il quale gli strumenti dei tre giochi saranno compatibili tra loro e di conseguenza ogni bundle potrà essere utilizzato con ogni gioco. Attualmente l'accordo è stato stipulato in concordanza con Sony e Microsoft quindi la compatibilità è certa per le versioni Xbox 360, PlayStation 3 e PlayStation 2 mentre per la versione Wii ancora non si sa nulla.[5]

Gli strumenti di questo capitolo di Guitar Hero saranno inoltre compatibili con il primo Rock Band ma quelli del primo Rock Band saranno compatibili con Guitar Hero World Tour solamente su Xbox 360; per PlayStation 3 la compatibilità non è stata annunciata, anche se Sony ha dichiarato che "ci sta lavorando" mentre su Wii è del tutto assente. Dato che la batteria di Rock Band è composta da un elemento in meno rispetto a quella di Guitar Hero World Tour, il team di Neversoft ha studiato un algoritmo che permetta alla sequenza delle note della canzone di adattarsi all'utilizzo di un componente in meno senza stravolgerla troppo.

Per quel che riguarda i microfoni qualunque microfono è compatibile con qualunque piattaforma purché sia usb.

Infine si segnala che tutti i controller dei precedenti Guitar Hero sono utilizzabili con questa nuova iterazione del franchise e che il nuovo controller si può utilizzare con quelli vecchi.


Il gioco


Il gioco seguendo la strada intrapresa da Rock Band della Harmonix conterrà non solo le parti da suonare di chitarra e basso, ma comprenderà anche batteria e voce. Fanno ritorno le "boss battle" già viste in Guitar Hero III - ovviamente contro nuovi personaggi - ma questa volta sono state semplificate togliendo i power-up tipici delle vecchie sfide puntando tutto sulla miglior esecuzione del brano.

Per il multiplayer è possibile fare la carriera per una band intera e sarà disponibile anche online. È inoltre possibile sfidare un'altra band grazie ad un'apposita modalità denominata Battle of the bands.

Il gioco è ampiamente editabile, permettendo ai giocatori di scegliersi parecchie caratteristiche come colori delle chitarre e adesivi da posizionarci, tatuaggi e vestiti per i personaggi, plettri, logo della band, copertina del disco e altro ancora. L'editor più atteso, però, era quello per creare le canzoni; questo permette di creare i propri brani e poi di condividerli su un apposito canale.


Editing


Come già segnalato in precedenza, in questo capitolo verrà dato ampio spazio all'editing. Tanto per cominciare sarà presente un editor di personaggi che permetterà di creare i propri membri definendone gli aspetti più svariati come capigliatura, tatuaggi o face painting; in secondo luogo si darà ampio spazio alla musica: non solo sarà possibile creare canzoni tramite la riproduzione di uno studio virtuale (per tutte le parti strumentali ma non per la voce, per evitare infrazioni di copyright) ma si potrà anche sincronizzare gli effetti speciali dell'esibizione con determinate parti del brano a propria scelta. Il gioco permetterà inoltre di creare la copertina del proprio singolo.

Le canzoni create dai giocatori saranno condivise su GHTunes, un canale online appositamente creato sul quale i giocatori potranno condividere i propri brani, scaricare quelli creati dagli altri gratuitamente e assegnare un eventuale feedback; sarà inoltre possibile effettuare delle votazioni per decidere la migliore canzone di ogni settimana e la migliore in assoluto.

Sempre per evitare infrazioni di copyright Activision ha già annunciato che attuerà una forma di controllo sui contenuti creati dagli utenti, impedendo così che cadano ugualmente nel divieto (ad esempio non si potranno riprodurre le musiche di altri videogiochi).


Special guests


Come già accaduto nel precedente capitolo, il gioco prevede la partecipazione "virtuale" di alcuni personaggi famosi del mondo della musica; in questo capitolo sono:


Tracklist


TracceArtista
About a Girl (Unplugged)Nirvana
AggroThe Enemy
American WomanThe Guess Who
AntisocialTrust
Are You Gonna Go My WayLenny Kravitz
AssassinMuse
B.Y.O.B.System of a Down
Band on the RunWings
Beat ItMichael Jackson
Beautiful Disaster311
Crazy TrainOzzy Osbourne
DammitBlink-182
Demolition Man (Live)Sting
Do It AgainSteely Dan
Escuela de CalorRadio Futura
EverlongFoo Fighters
Eye of the TigerSurvivor
Feel the PainDinosaur Jr.
Float OnModest Mouse
Freak on a LeashKorn
Go Your Own WayFleetwood Mac
Good GodAnouk
Hail to the FreaksBeatsteaks
HeartbreakerPat Benatar
Hey Man, Nice ShotFilter
Hollywood NightsBob Seger & The Silver Bullet Band
Hot for TeacherVan Halen
Hotel CaliforniaEagles
The JokerSteve Miller Band
Kick Out the JamsWayne Kramer
The KillThirty Seconds to Mars
L'Via L'ViaquezThe Mars Volta
La BambaLos Lobos
Lazy EyeSilversun Pickups
Livin' on a PrayerBon Jovi
Love Me Two TimesThe Doors
Love Removal MachineThe Cult
Love SpreadsThe Stone Roses
Misery BusinessParamore
MonsoonTokio Hotel
Mountain SongJane's Addiction
Mr. CrowleyOzzy Osbourne
Never Too LateThe Answer
No Sleep till BrooklynBeastie Boys
Nuvole e lenzuolaNegramaro
Obstacle 1Interpol
On the Road AgainWillie Nelson
One Armed ScissorAt the Drive-In
One Way or AnotherBlondie
Our TruthLacuna Coil
OverkillMotörhead
ParabolaTool
Pretty VacantSex Pistols
Prisoner of SocietyThe Living End
Pull Me UnderDream Theater
Purple Haze (Live)Jimi Hendrix
Ramblin' ManThe Allman Brothers Band
Re-Education (Through Labor)Rise Against
Rebel YellBilly Idol
Rooftops (A Liberation Broadcast)Lostprophets
SanteriaSublime
Satch BoogieJoe Satriani
SchismTool
Scream Aim FireBullet for My Valentine
ShiverColdplay
Some Might SayOasis
Soul DoubtNOFX
SpiderwebsNo Doubt
StillbornBlack Label Society
StrangleholdTed Nugent
Sweet Home Alabama (Live)Lynyrd Skynyrd
The MiddleJimmy Eat World
The One I LoveR.E.M.
The Wind Cries MaryJimi Hendrix
TodaySmashing Pumpkins
Too Much, Too Young, Too FastAirbourne
Toy BoyStuck in the Sound
Trapped Under IceMetallica
Up Around the BendCreedence Clearwater Revival
VicariousTool
VinterNoll2Kent
Weapon of ChoiceBlack Rebel Motorcycle Club
What I've DoneLinkin Park
You're Gonna Say YeahHushPuppies

Canzoni aggiuntive


Come per Rock Band anche in Guitar Hero World Tour è possibile scaricare canzoni aggiuntive sotto forma di canzoni sfuse, pacchetti di canzoni o riproposizione di interi album[6].

Death Magnetic, il nono album in studio dei Metallica (pubblicato il 12 settembre 2008) è già disponibile per il gioco ed è scaricabile anche per Guitar Hero III: Legends of Rock dallo stesso giorno in cui è uscito nei negozi di dischi. A dicembre invece come "regalo di natale" è stato aggiunto anche l'album Dig Out Your Soul degli Oasis.


Accoglienza


La rivista Play Generation lo classificò come il terzo miglior gioco party del 2008[7].


Note


  1. Notizia della data su SpazioGames.it[collegamento interrotto]
  2. Registrazione dei marchi consociati alla serie di Guitar Hero
  3. 1Up.com parla dell'editor di canzoni e di altro ancora Archiviato il 30 luglio 2012 in Archive.is.
  4. Logitech incaricata di realizzare gli strumenti-controller
  5. Annunciata la compatibilità tra gli strumenti
  6. Guitar Hero WT, in Play Generation, n. 39, Edizioni Master, aprile 2009, p. 82, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  7. Scegli i migliori del 2008!, in Play Generation, n. 38, Edizioni Master, marzo 2009, p. 30, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàBNF (FR) cb17018502b (data)
Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[en] Guitar Hero World Tour

Guitar Hero World Tour (initially referred to as Guitar Hero IV or Guitar Hero IV: World Tour) is a music rhythm video game developed by Neversoft and published by Activision. It is the fourth main installment in the Guitar Hero series. The game was launched in North America in October 2008 for the PlayStation 2, PlayStation 3, Wii, and Xbox 360 consoles, and a month later for Europe and Australia. A version of World Tour for Microsoft Windows and Mac OS X was later released by Aspyr.[1][2][4]

[es] Guitar Hero World Tour

Guitar Hero: World Tour, también conocido como Guitar Hero 4, es un videojuego de música de la serie Guitar Hero desarrollado por Neversoft y publicado por Activision. Este lanzamiento pretende ser una versión maximizada de versiones anteriores y contiene, al igual que su gran rival Rock Band, los controles del momento: la guitarra, la batería, el micrófono y el bajo para crear una sensación de estar realmente en una banda de rock.

[fr] Guitar Hero: World Tour

Guitar Hero: World Tour (aussi appelé Guitar Hero 4) est un jeu vidéo de rythme, édité par Activision Blizzard et sorti sur PlayStation 2, PlayStation 3, Wii, Xbox 360, Microsoft Windows et Mac OS X[2]. C'est la suite directe de la lignée des Guitar Hero après Guitar Hero 3: Legends of Rock.
- [it] Guitar Hero World Tour

[ru] Guitar Hero World Tour

Guitar Hero World Tour — видеоигра в жанре музыкальной аркады, разработанная студией Neversoft и изданная RedOctane и Activision. Это четвёртая игра из основной серии Guitar Hero и шестая игра во всей серии. Версии для Microsoft Windows и Apple Macintosh вышли 15 июля 2009 года. Несмотря на то, что игра основана на игре на гитаре-контроллере, игрокам дана возможность использовать барабанный контролер и микрофон, как в другой серии музыкальных игр — Rock Band. Игра позволяет пользователям создавать новые песни в «Music Studio» (Музыкальная студия), которые затем можно загрузить в «GHTunes» . Игра получила в целом позитивные отзывы критиков, отличное качество контроллеров, настройку моделей игроков и инструментов, усложнение трудности по сравнению с предыдущими частями. Тем не менее, некоторые рецензенты плохо отозвались о сложности песен, об ограниченном режиме карьеры, а также сложности создания музыкальных инструментов (полиграфия).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии