software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

God of War III è il terzo capitolo della serie di videogiochi God of War[3], prodotto da SCE Santa Monica Studio e pubblicato da Sony Computer Entertainment[4] nel 2010 esclusivamente per PlayStation 3[5][6].

God of War III
videogioco
Logo del gioco
PiattaformaPlayStation 3, PlayStation 4
Data di pubblicazionePlayStation 3:
25 marzo 2010
16 marzo 2010[1]
17 marzo 2010[2]
18 marzo 2010
19 marzo 2010[2]

PlayStation 4:
14 luglio 2015
15 luglio 2015
17 luglio 2015

GenereAvventura dinamica
TemaMitologia greca
OrigineStati Uniti
SviluppoSCE Santa Monica Studio
PubblicazioneSony Computer Entertainment
DesignStig Asmussen
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputSixaxis o DualShock 3
Motore graficoGod of War 3 engine
SupportoBlu-ray Disc
Fascia di etàACB: MA15+ · BBFC: 18 · CERO: Z · ESRB: M · PEGI: 18 · USK: 18
SerieGod of War
Preceduto daGod of War II
Seguito daGod of War

Cronologicamente è il settimo episodio dopo Ascension, Chains of Olympus, God of War, Ghost of Sparta, Betrayal e God of War II, ed è il capitolo conclusivo della prima saga denominata "Prima Era" ambientata nella mitologia greca; il seguito, God of War, è uscito il 20 aprile 2018. È stato pubblicato il 16 marzo 2010 negli Stati Uniti, il 17 in Europa e il 19 nel Regno Unito. Il 20 marzo 2015, in occasione del decimo anniversario della serie, la Sony ha annunciato una versione rimasterizzata in 1080p, dal titolo God of War III Remastered, in esclusiva per PlayStation 4; la nuova versione è arrivata in Europa il 15 luglio 2015, e il 17 nel Regno Unito.[7][8]

Il videogioco ha ricevuto un'acclamazione universale totalizzando un punteggio del 92% come media delle recensioni della critica specializzata, come calcolato dagli aggregatori GameRankings[9] e Metacritic.[10]


Trama


Il gioco riparte da dove era terminato God of War II: Kratos, sul dorso di Gaia, assieme agli altri Titani inizia la scalata al Monte Olimpo per attaccare gli dei mentre in cima alla montagna Ermes, Poseidone, Ade ed Elio predispongono le loro difese. Dopo aver affrontato e ucciso il dio del mare e i suoi destrieri causando una potente inondazione, Kratos e Gaia raggiungono Zeus, che li affronta scaraventandoli giù dall'Olimpo; non appena Gaia cerca di risalire, Kratos, non trovando un appiglio, comincia a scivolarle sulla schiena chiedendole aiuto, ma questa afferma di non poterlo aiutare e gli rivela che egli è solo una pedina per i piani dei Titani. Kratos perde quindi la presa e cade verso l'Ade dopo essere stato separato dalla Spada dell'Olimpo.

Il dio della guerra atterra nel fiume Stige e, mentre nuota verso la riva, le anime degli Inferi gli tolgono tutti i poteri e la salute, tranne il Vello d'oro, le ali di Icaro e il tridente di Poseidone. Kratos incontra quindi il fantasma di Atena che, intenzionata ad aiutarlo, gli parla della Fiamma dell'Olimpo, una potente arma in grado di regalargli la tanto agognata vendetta, e gli dona le Lame dell'Esilio; più tardi, recuperata la Spada dell'Olimpo, con Atena ancora una volta alla sua guida, Kratos decide di trovare Zeus. Risalendo dagli Inferi dopo aver ucciso e rubato l'anima ad Ade e giunto nella città di Olimpia tramite il portale di Iperione, Kratos incontra Gaia, sofferente e in cerca di aiuto, ma decide di farla precipitare dall'Olimpo come lei prima aveva fatto con lui.

Durante il cammino, Kratos elimina Elio ed Ermes, le cui morti scateneranno calamità in tutto il mondo, e successivamente incontra Era, moglie di Zeus avvilita dai continui tradimenti del marito: la regina dell'Olimpo lo minaccia e si scopre alleata con Ercole, fratellastro di Kratos, che di lì a poco fa il suo ingresso. Dopo aver ucciso il fratellastro, che era geloso per il fatto che Zeus gli preferì lo spartano come nuovo dio della guerra, Kratos scopre che, dopo il suo incontro con Ares, il Vaso di Pandora esiste ancora, è protetto dalla Fiamma dell'Olimpo, e il suo contenuto è in grado di uccidere un dio; Kratos viaggia quindi in vari luoghi per trovare la chiave per aprirlo, scoprendo infine che è Pandora stessa la chiave e che solo lei può placare la Fiamma dell'Olimpo. Durante questi viaggi incontra anche Afrodite, lussuriosa dea dell'amore e moglie di Efesto: dopo aver giaciuto con lei, essa apre un portale che aiuta Kratos a raggiungere il dio del fuoco, che aiuta il protagonista fabbricandogli delle armi e chiedendogli di recuperare una pietra speciale che possiede Crono. Kratos uccide il titano, ma al suo ritorno dal fabbro degli dei questi tenta di ucciderlo a tradimento, avendo paura che intenda sacrificare la figlia Pandora per aprire il vaso; Kratos però lo uccide e si dirige nel luogo dove è tenuta prigioniera Pandora, il Labirinto.

Il Labirinto dal quale Kratos deve salvare Pandora.
Il Labirinto dal quale Kratos deve salvare Pandora.

Kratos e Pandora emergono dal Labirinto e si dirigono nella Sala della Fiamma dove incontrano Zeus, il quale cerca di fermare Pandora e viene attaccato da Kratos; Zeus rimane stremato dallo scontro, ma Pandora decide di sacrificarsi in modo da temprare la Fiamma. Kratos apre così il Vaso di Pandora solo per scoprire che esso è vuoto; adirato, raggiunge Zeus al suo osservatorio, dove ancora una volta ingaggiano battaglia, ma improvvisamente ricompare Gaia, che li attacca. Per evitare l'assalto padre e figlio saltano al suo interno attraverso un foro creatosi nello scontro con Poseidone e qui si affrontano di nuovo, con Kratos che trapassa sia il cuore di Zeus che quello di Gaia con la Spada dell'Olimpo, distruggendo il Titano e lasciando il padre degli dei apparentemente morto. Dopo essere atterrato nei pressi di una scogliera, un fumo nero esce però dal corpo di Zeus, il cui spirito attacca Kratos, disarmandolo. A un passo dalla morte, però, lo spartano si ritira all'interno della sua stessa psiche e perdona finalmente se stesso; tornato in sé si libera dalla morsa di Zeus e lo elimina una volta per tutte pestandolo brutalmente a mani nude.

Appare in seguito lo spirito di Atena, che chiede a Kratos di restituirle ciò che ha preso dal Vaso; lui risponde che il Vaso era vuoto, cosa che Atena non riesce a credere in quanto, quando Zeus sigillò i mali del mondo al suo interno, temendo ciò che sarebbe potuto accadere qualora questo fosse stato aperto, mise il suo stesso potere, la Speranza, dentro il Vaso. A questo punto Atena capisce che quando Kratos aprì il Vaso per la prima volta per sconfiggere Ares, i mali fuggirono da esso e infettarono gli altri dei, corrompendoli, mentre lui fu dotato della Speranza, persa col passare del tempo a causa dei suoi incubi: gli dei sono dunque caduti in rovina per loro stessa mano. Atena chiede infine a Kratos di restituirle il suo potere, convinta di sapere come usarlo al meglio per ricostruire il mondo, ma Kratos rifiuta e si trafigge con la Spada dell'Olimpo, sacrificandosi per donare la Speranza all'umanità. Sconvolta, Atena si allontana, dicendo a Kratos di averla delusa.

Al termine dei titoli di coda viene mostrata una scia di sangue accanto alla Spada dell'Olimpo abbandonata, dove prima Kratos giaceva morente, che prosegue fino al limitare del precipizio, da dove si vede la Grecia ormai precipitata nel caos.


Modalità di gioco


Il gioco possiede un gameplay e delle meccaniche simili ai precedenti capitoli, ma con alcune variazioni[6]. In primo luogo, le magie sono "dipendenti" dalle armi: ciò significa che ogni arma ha una propria magia, che potrà essere usata solo quando l'arma corrispondente è equipaggiata[6]. Le varie armi modificano, inoltre, la postura e le movenze di Kratos[6]. Infine, durante le classiche combo presenti in tutti i capitoli, è possibile cambiare arma per produrre attacchi sempre diversi[6][11].

Le barre nell'angolo superiore sinistro dello schermo sono diventate tre: oltre alle classiche barre dell'energia e della magia, ce ne sarà una terza, la barra degli oggetti, che si svuota con l'utilizzo di oggetti come l'Arco di Apollo o la Testa di Elio, ricaricandosi automaticamente.

Il numero di Occhi di Gorgone e Piume di Fenice da ritrovare per aumentare le barre magia ed energia è diminuito a tre; questo è giustificabile con la presenza dei corni di Minotauro, necessari per aumentare la barra degli oggetti. Nel gioco sono, inoltre, nascoste delle reliquie, preziosi averi degli dei, dal funzionamento simile alle Urne del Potere del precedente capitolo: una volta trovate, possono essere usate dopo aver completato il gioco e garantiscono poteri speciali, come l'Ira di Sparta infinita.

Sono presenti, inoltre, bonus da sbloccare completando il gioco, tra cui i consueti costumi extra, le Sfide dell'Olimpo e una buona dozzina di video riguardanti la creazione del gioco. Sarà presente, inoltre, l'Arena di combattimento (da sbloccare completando le sette Sfide dell'Olimpo), in cui è possibile combattere con i nemici che si desiderano, decidendo quali, quanti e se una volta sconfitti si rigenereranno. Si potrà, infine, decidere il livello di difficoltà e la lunghezza delle proprie barre di salute, magia e oggetti.


Nemici



Boss


Armi



Spade di Atena

Utilizzabili durante il primo livello, sono subito al massimo del potenziamento in quanto sviluppate in God of War II. In seguito al fallimento dell'attacco all'Olimpo, Atena stessa le cambia trasformandole nelle Lame dell'Esilio; ma, prendendo la giarrettiera di Afrodite, una volta finito il gioco e ricominciato, si potrà giocare con le spade di Atena al massimo per tutto il tempo.


Lame dell'Esilio

Armi molto simili alle Spade di Atena, ma dotate di maggiore forza e con la caratteristica di infiammarsi man mano che si assestano colpi. Legate alle braccia di Kratos, possono essere utilizzate anche come rampini improvvisati.


Spada dell'Olimpo

Famosa arma già presente in God of War II, è utilizzabile nel primo livello, e successivamente solo in modalità Rabbia di Sparta.


Artigli di Ade

Arma che permette di risucchiare l'anima degli avversari, si acquisisce da Ade durante il combattimento contro di lui.


Cestus di Nemea

Sono dei guanti metallici a forma di testa di leone. Li si potrà ottenere durante il combattimento contro Ercole. Sono le uniche armi capaci di distruggere la pietra onice, possono essere sparate per uccidere nemici a lunga distanza e sono legate a delle catene.


Fruste di Nemesi

Arma elettrica a lungo raggio, capace di elettrizzare i nemici infliggendo un quantitativo di danni progressivamente più alto. Create da Efesto utilizzando la Pietra di Omphalos.


Oggetti



Arco di Apollo

Si ottiene da Piritoo, nell'Ade. Molto simile al Flagello di Tifone di God of War II, lancia tuttavia frecce infuocate. Capace di bruciare i rovi e funzionare a "mitraglietta".


Testa di Elio

Oggetto strappato al Dio del Sole. La sua facoltà di proiettare luce davanti a sé come una torcia la rende ideale per illuminare caverne buie e per scoprire passaggi e scrigni segreti, oltre ad abbagliare e a danneggiare i nemici.


Sandali di Hermes

Sandali che permettono veloci scatti in avanti, utili per spezzare le linee nemiche. Grazie a essi, è anche possibile far correre Kratos sui muri in alcuni punti precalcolati.


Tridente di Poseidone

Disponibile subito (si ottiene in God of War), permette a Kratos di respirare sott'acqua. Non è potenziabile.


Ali di Icaro

Ottenute nel precedente capitolo, sono subito disponibili delle ali di cera che spuntano dalla schiena dello spartano. Permettono di allungare i salti con una planata, permettendo così a Kratos di superare burroni e ostacoli. In alcuni punti dell'avventura permetteranno di utilizzare i getti di aria calda per ottenere maggiore elevazione. Non consumano la barra degli oggetti e non hanno livelli di potenziamento.


Vello d'oro

Disponibile subito in quanto ottenuto nel precedente capitolo, non consuma la barra degli oggetti; si tratta di uno spallaccio d'oro macchiato di sangue che permette la parata e il contrattacco con il giusto tempismo. Non è potenziabile in senso stretto: le nuove abilità a esso collegate si sbloccano sviluppando le Lame dell'Esilio.


Tempesta di ghiaccio di Borea

Pietra ricavata dalla punta del pungiglione dello Scorpione di Borea, capace di raffreddare la temperatura. Usata solo per far funzionare alcuni marchingegni all'interno del Labirinto. Non è potenziabile.


Magie



Rabbia dell'Olimpo

Questa magia è collegata alla Spada dell'Olimpo e genera un potente tornado che difende e spazza via i nemici; utilizzabile solo durante il primo livello.


Esercito di Sparta

Magia utilizzabile solo con le Lame dell'Esilio, che permette di chiamare le anime dei guerrieri esiliati di Sparta. Essi accerchieranno Kratos, rendendolo invulnerabile per qualche secondo con degli scudi, per poi infilzare, con delle lance, i nemici. Salendo di livello si sbloccherà anche una pioggia di frecce.


Anime dei morti

Magia utilizzabile solo con gli Artigli di Ade, chiama l'anima di un nemico sconfitto per qualche secondo di supporto in mischia. Le anime evocabili in questo modo sono intercambiabili tramite il menu dei potenziamenti e il loro numero aumenta avanzando con i livelli. Le anime sono:


Ruggito di Nemea

Magia connessa ai Cestus di Nemea che genera delle onde d'urto frontali (fino a tre man mano che si potenziano i Cestus) che spazzano via i nemici.


Ira di Nemesi

Magia legata alle Fruste di Nemesi, che scatena una tempesta elettrica che elettrizza tutti i nemici circostanti.


Reliquie degli dei


Alcuni oggetti particolarmente cari agli dei. Ce ne sono nove in tutto il gioco e possono essere attivati solo dopo aver terminato il gioco almeno una volta:


Sviluppo


John Hight, direttore dello sviluppo presso gli studi Sony di Santa Monica, ha rivelato una spesa complessiva del progetto di 44 milioni di dollari.[12]


Edizioni



Standard


La versione standard comprende semplicemente il gioco. La copertina raffigura l'occhio sinistro di Kratos[13]. Tale versione fu distribuita anche in un bundle con una PlayStation 3 da 250 GB[14].


God of War III Collector's Edition


La Collector's Edition ha una copertina diversa (vede infatti Kratos combattere contro un non-morto) e contiene[15]:

Contenuti di gioco extra scaricabili da PlayStation Network:

Contenuti aggiuntivi:


God of War III Ultimate Trilogy Edition


Si tratta di un'edizione limitata che presenta una riproduzione scolpita con doppio fondo del vaso di Pandora. È uscita il 19 marzo 2010[16]. Al suo interno sono presenti:

Contenuti di gioco aggiuntivi scaricabili tramite PlayStation Network:


God of War III Remastered


Logo di Remastered
Logo di Remastered

Il 15 luglio 2015 è uscito God of War III Remastered, versione rimasterizzata per PlayStation 4 della versione PlayStation 3, contenente tutti i DLC e gli aggiornamenti precedentemente pubblicati. La versione Remastered, realizzata da Wholesale Algorithms[18], è acquistabile sia in Blu-ray Disc che in digitale.


Doppiatori


Di seguito sono riportati i doppiatori che hanno prestato la voce ai principali personaggi del videogioco:[19][20]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Kratos Terrence C. Carson Marco Pagani
Zeus Corey Burton Natale Ciravolo
Pandora Natalie Lander Deborah Morese
Gaia Susanne Blakeslee Elisabetta Cesone
Atena Erin Torpey Alessandra Felletti
Poseidone Gideon Emery Riccardo Rovatti
Piritoo Simon Templeman Alberto Olivero
Ade Clancy Brown Gianni Gaude
Efesto Rip Torn Tony Fuochi
Hermes Greg Ellis Daniele Demma
Era Adrienne Barbeau Stefania Patruno
Ercole Kevin Sorbo Lorenzo Scattorin
Afrodite April Stewart Aglaia Zannetti
Crono George Ball Pietro Ubaldi
Dedalo Malcolm McDowell Cesare Rasini

Accoglienza


La rivista Play Generation lo classificò come il sesto migliore titolo d'avventura del 2010[21].


Note


  1. (EN) Eric Levine, It’s Official, God of War III Will Be Attacking Stores on March 16th!, su blog.us.playstation.com, 28 gennaio 2010. URL consultato il 3 maggio 2010.
  2. God of War III in Italia il 17 marzo, su buddhagaming.it, 27 febbraio 2010. URL consultato il 3 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 7 marzo 2010).
  3. God of War III, in Play Generation, n. 38, Edizioni Master, marzo 2009, p. 96, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  4. I + attesi, in Play Generation, n. 39, Edizioni Master, aprile 2009, p. 94, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  5. Kratos si rivela ai mortali, in Play Generation, n. 38, Edizioni Master, marzo 2009, p. 6, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  6. God of War III, in Play Generation, n. 39, Edizioni Master, aprile 2009, pp. 10-15, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  7. Raffaele Staccini, Sony annuncia God of War III Remastered per PS4!, su 4news.it, 20 marzo 2015. URL consultato il 17 novembre 2021 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2015).
  8. Aaron Cuesta, Kratos su PlayStation 4 con God of War III Remastered, su gamingpark.it, Gaming Park, 20 marzo 2015. URL consultato il 17 novembre 2021.
  9. (EN) God of War III for Playstaion 3, su gamerankings.com, GameRankings. URL consultato il 14-9-2010 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  10. (EN) God of War III, su metacritic.com, Metacritic. URL consultato il 14-9-2010.
  11. God of War III, in Play Generation, n. 67, Edizioni Master, giugno 2011, p. 78, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  12. Massimiliano Di Marco, God of War 3 è costato 44 milioni di dollari [collegamento interrotto], su gamestar.it. URL consultato il 4 maggio 2010.
  13. God of War III, su mobygames.com, MobyGames. URL consultato il 3 maggio 2010.
  14. Vorrei chiedervi se Sony farà dei bundle GoW III+PS3, in Play Generation, n. 39, Edizioni Master, aprile 2009, p. 101, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  15. Ludovica Paone, Una Collector's Ed. alternativa per God of War III, in multiplayer.it, 17 febbraio 2010. URL consultato il 3 maggio 2010.
  16. God of War III (Ultimate Trilogy Edition), su mobygames.com, MobyGames. URL consultato il 3 maggio 2010.
  17. God of War Collection, su mobygames.com, MobyGames. URL consultato il 3 maggio 2010.
  18. Lo sviluppo di God of War III Remastered non è opera di Sony Santa Monica
  19. AntonioGenna.net presenta: IL MONDO DEI DOPPIATORI - EXTRA: VIDEOGAMES "God of War III", su antoniogenna.net. URL consultato il 4 novembre 2019.
  20. God of War III - Full Cast & Crew, su IMDb. URL consultato il 4 novembre 2019.
  21. Vota i migliori del 2010!, in Play Generation, n. 64, Edizioni Master, marzo 2011, p. 21, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 175296831 · LCCN (EN) no2011049494 · BNF (FR) cb16649516s (data)
Portale PlayStation: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di PlayStation

На других языках


[de] God of War III

God of War III ist ein Action-Adventure, entwickelt von Sony Santa Monica, herausgegeben von Sony Computer Entertainment und weltweit erstmals veröffentlicht im März 2010 für die PlayStation 3. Es ist das sechste und abschließende Kapitel[1][2][3] der Handlung um den ehemaligen spartanischen Heerführer und gefallenen Kriegsgott Kratos und seinen Kampf gegen die Götter des Olymp.

[en] God of War III

God of War III is an action-adventure hack and slash video game developed by Santa Monica Studio and published by Sony Computer Entertainment. First released for the PlayStation 3 on March 16, 2010, it is the fifth installment in the God of War series, the seventh chronologically, and the sequel to 2007's God of War II. Loosely based on Greek mythology, the game is set in ancient Greece with vengeance as its central motif. The player controls the protagonist Kratos, the former God of War, after his betrayal at the hands of his father Zeus, King of the Olympian gods. Reigniting the Great War, Kratos ascends Mount Olympus until he is abandoned by the Titan Gaia. Guided by Athena's spirit, Kratos battles monsters, gods, and Titans in a search for Pandora, without whom he cannot open Pandora's Box, defeat Zeus, and end the reign of the Olympian gods to have his revenge.

[es] God of War III

God of War III es un videojuego de hack and slash de acción y aventura desarrollado por Santa Monica Studio y publicado por Sony Computer Entertainment (SCE). Lanzado por primera vez para la consola PlayStation 3 (PS3) el 16 de marzo de 2010, el juego es la quinta entrega de la serie God of War, la séptima cronológicamente y la última en la era griega de la franquicia, y la secuela de God of War II de 2007. Basado libremente en la mitología griega, el juego se desarrolla en la antigua Grecia con la venganza como motivo central. El jugador controla al protagonista y antiguo dios de la guerra Kratos, tras su traición a manos de su padre Zeus, rey de los dioses del Olimpo. Reanudando la Gran Guerra, Kratos asciende al Monte Olimpo hasta que es abandonado por la Titán Gaia. Guiado por el espíritu de Atenea, Kratos lucha contra monstruos, dioses y titanes en la búsqueda de Pandora, sin la cual no puede abrir la Caja de Pandora, derrotar a Zeus y acabar con el reinado de los dioses olímpicos para vengarse.

[fr] God of War III

God of War III est un jeu vidéo d'action-aventure de type beat them all sorti en 2010 sur PlayStation 3 et développé par SCE Santa Monica Studio. C'est le cinquième opus de la série de jeu God of War et le septième dans l'ordre chronologique. Il fait suite directement à God of War II (2007) publié sur PlayStation 2.
- [it] God of War III

[ru] God of War III

God of War III (с англ. — «Бог войны III») — компьютерная игра в жанре hack and slash, выпущенная американской компанией Santa Monica Studio эксклюзивно для платформы PlayStation 3[1]. В России игра вышла 17 марта 2010 года[2]. God of War III является третьей главой[3][4][5] в серии после God of War и God of War II, не считая хронологические God of War: Chains of Olympus, God of War: Betrayal и God of War: Ghost of Sparta.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии