software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Dark Messiah of Might and Magic è un videogioco action RPG realizzato da Arkane Studios e distribuito da Ubisoft, pubblicato il 27 ottobre 2006. Il gioco sfrutta il motore creato dalla Valve Software, ossia il Source Engine.

Dark Messiah of Might and Magic
videogioco
Il giocatore attacca il Pao kai
PiattaformaMicrosoft Windows, Xbox 360
Data di pubblicazione27 ottobre 2006
GenereAction RPG
TemaFantasy
OrigineFrancia
SviluppoArkane Studios, Floodgate Entertainment, Kuju Entertainment (modalità multigiocatore)
PubblicazioneUbisoft
DesignRaphaël Colantonio
Modalità di giocoGiocatore singolo, multiplayer
Periferiche di inputtastiera, mouse
Motore graficoSource Engine
Motore fisicoHavok
SupportoDVD
Requisiti di sistemaWindows 98/Me/XP/2000
DirectX 9.0c CPU 2.2 GHz,
512 MB RAM,

6 GB spazio su hard disk,
scheda sonora DirectX 9.0,
scheda video Pixel Shader 2.0

Si tratta di uno spin-off della serie Heroes of Might and Magic, ma il mondo di Might and Magic (la famosa saga nata nel 1986) è quasi completamente assente: eccezion fatta per alcuni rari personaggi, la storia è completamente originale e a sé stante.


Trama


Il prologo mostra un mago di nome Sar-Elam, il "Settimo drago", bandire i demoni in una prigione magica di fiamme eterne. Nel corso del gioco si viene a conoscenza di una profezia, secondo la quale un giorno un "messia oscuro" aprirà la prigione e permetterà ai demoni di tornare sulla terra.

Il giocatore impersona un ragazzo di nome Sareth, un orfano cresciuto dal mago Phenrig, il quale lo istruisce nelle arti magiche e nel combattimento. Dopo un tutorial, in cui Phenrig spedisce l'apprendista a recuperare un cristallo, il mago invia Sareth a Stonehelm, affinché aiuti un altro mago, Menelag, nella ricerca di un misterioso artefatto, il "teschio delle ombre", un relitto del Settimo drago. Per sostenere il protagonista, Phenrig evoca uno spirito dalle fattezze femminili, Xana, che entra in Sareth e nel corso del gioco comunicherà mentalmente con lui. Giunto a Stonehelm, il protagonista trova la città attaccata dai negromanti e si unisce alle guardie per combatterli. Grazie ad una balista, Sareth riesce ad abbattere un ciclope, sventando l'assalto nemico. Restaurata la pace, il protagonista fa la conoscenza di Leanna, nipote e apprendista di Menelag, che lo accompagna nel prosieguo del viaggio. I due fuggono di nuovo, quando i negromanti riattaccano e uccidono Menelag, e raggiungono un'isola, sulla quale, in una cripta sotterranea, è nascosto il teschio delle ombre. Proprio quando il protagonista riesce a trovare la reliquia, subentra Arantir, capo dei negromanti, che lo uccide e ruba il teschio magico.

Xana riporta in vita Sareth e lo dota di nuovi poteri demoniaci. Il protagonista parte alla volta del covo dei negromanti per fronteggiare Arantir. Ivi si trova prigioniera Leanna, che cercherà di convincere Sareth a recarsi in un tempio e disfarsi dei suoi poteri demoniaci e di Xana, visto che lei e Phenrig in realtà lo stanno soltanto manipolando. Come emerge da sogni e visioni infatti, Sareth è figlio del signore dei demoni, nonché l'oscuro messia che, secondo la profezia, libererà i demoni dalla loro prigione. Il giocatore può scegliere se liberare Leanna e darle ascolto oppure no.

Il protagonista fa ritorno a Stonehelm e in una necropoli sotto la città devastata fronteggia Arantir, lo uccide e si riprende il teschio delle ombre. Il giocatore può scegliere come utilizzare la reliquia, se liberare il padre dalla prigionia oppure sigillarlo per sempre.


Modalità di gioco


Dark Messiah of Might & Magic è composto da 10 livelli, ognuno dei quali nasconde moltissime aree segrete contenenti oggetti rari e tesori. Il gioco può essere affrontato in diverse maniere grazie ai punti abilità che ci vengono elargiti via via che si completano gli obiettivi. Il giocatore ha la possibilità di diventare un guerriero, un mago o un ladro ma nulla vieta, nella versione PC, la specializzazione in tutti e tre i campi per avere un PG ibrido tuttofare. La versione console è dunque molto meno versatile.

Le armi con cui combattere si dividono in quattro categorie: spade, bastoni, pugnali e archi. Ognuna di esse ha differenti valori di danno e di blocco: ad esempio un bastone bloccherà meglio gli attacchi nemici di un pugnale, ma nelle varie aree di gioco si possono trovare degli scudi che hanno un valore molto alto di blocco. Come nella migliore tradizione fantasy esistono anche armi incantate con svariati effetti aggiuntivi, come la rigenerazione della vita o spade infuocate, esiste perfino la possibilità di diventare demone nelle fasi più avanzate del gioco. Le magie risultano spettacolari e divertenti, grazie al motore fisico Source Engine, grazie alle quali è possibile congelare i nemici ma anche prenderli e lanciarli lontano, dargli fuoco o ridurli ad un decimo delle dimensioni per poi schiacciarli. Grazie alla fisica avanzata è possibile afferrare gli oggetti trovati nei livelli, come ad esempio casse, e usarli come arma impropria da lanciare contro i nemici per abbatterli oppure spezzare corde che sostengono travi di legno per tendere imboscate.


Accoglienza



Collegamenti esterni


Portale Sparatutto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Sparatutto

На других языках


[de] Dark Messiah of Might and Magic

Dark Messiah of Might and Magic ist ein Computerspiel, das von den Firmen Arkane Studios und Floodgate Entertainment entwickelt und vom Vertriebspartner Ubisoft im Oktober 2006 in Europa veröffentlicht wurde. Eine Fassung für Xbox 360, die sich deutlich von der PC-Version unterscheidet, erschien im Februar 2008 mit dem Titel Dark Messiah of Might and Magic – Elements.

[en] Dark Messiah of Might and Magic

Dark Messiah of Might and Magic (labeled as Dark Messiah: Might and Magic; additionally subtitled Elements on Xbox 360) is a first-person action role-playing game developed by Arkane Studios. The player controls Sareth, the apprentice of the wizard Phenrig, after he is sent to the city of Stonehelm to accompany an expedition trying to retrieve a powerful artifact known as "The Skull of Shadows".

[es] Dark Messiah of Might and Magic

Dark Messiah of Might and Magic es un videojuego para PC y Xbox 360, usa el motor Source, bajo el sello de Ubisoft y está programado por Arkane Studios en colaboración con Floodgate Entertainment y Kuju Entertainment que se encargó del apartado multijugador. La versión de Xbox 360 se llamó Dark Messiah of Might and Magic: Elements y fue lanzada poco más de un año más tarde. Añadió nuevos niveles en la campaña de un jugador, un modo multijugador renovado, numerosos arreglos de fallos y ajustes para la experiencia en consola.

[fr] Dark Messiah of Might and Magic

Dark Messiah of Might and Magic est un jeu de tir à la première personne avec une pointe de jeu de rôle basé sur l'univers de Might and Magic. Il a été développé par Arkane Studios en partenariat avec Ubisoft. Le mode multijoueur est développé par le studio anglais Kuju. Le jeu est sorti en France le 26 octobre 2006. Il existe une version collector du jeu, qui apporte quatre armes supplémentaires, une skin pour le mode multijoueur, un plan détaillé des cartes du multijoueur, le making-of, et la bande originale du jeu.
- [it] Dark Messiah of Might and Magic

[ru] Dark Messiah of Might and Magic

Dark Messiah of Might and Magic (с англ. — «Тёмный Мессия Меча и Магии») — компьютерная игра, разработанная компанией Arkane Studios и изданная Ubisoft. В то время, когда Arkane Studios разрабатывала часть игры, рассчитанную на одного игрока, Kuju Entertainment создавали многопользовательский режим. Игра вышла для Windows в 2006 году, а версия для Xbox 360 вышла в 2008 году под названием Dark Messiah of Might and Magic: Elements.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии