software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Dark Age of Camelot (familiarmente abbreviato in DAoC) è un MMORPG, un videogioco giocabile solo online attraverso internet. Si avvale di grafica tridimensionale e simula un mondo fantastico ispirato al ciclo Arturiano, alla mitologia norrena e alle leggende celte irlandesi. Il client di gioco è un programma proprietario, che si collega a dei server predisposti dalle società che gestiscono il servizio. Sia il software dei client che quello dei server è sviluppato dalla Mythic Entertainment, detentrice dei diritti del gioco. Il gioco è a pagamento: per poter giocare è necessario comperare una copia del programma client e sottoscrivere un abbonamento. È stato distribuito in Italia dalla CTO.

Dark Age of Camelot
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazione 10 ottobre 2001
GenereMMORPG
TemaMitologia
OrigineStati Uniti
SviluppoMythic Entertainment
PubblicazioneWanadoo, Mythic Entertainment
Modalità di giocomultigiocatore
Motore graficoGamebryo
SupportoCD

DAoC è un classico gioco di ruolo basato su personaggi di razze e classi differenti ma complementari, che intraprendono avventure combattendo mostri e superando prove. La principale innovazione introdotta da questo MMORPG è stata la competizione fra gruppi di giocatori, che sono divisi fra tre regni/nazione (Hibernia, Albion e Midgard) con razze, classi e abilità diverse le une dalle altre: queste tre nazioni sono in stato di guerra permanente fra loro, e i giocatori sono incentivati a formare eserciti e a organizzare battaglie per il controllo dei territori di frontiera dei regni.

Importante nell'economia complessiva di gioco è la socialità, favorita sia da un sistema di chat "multiple" piuttosto sofisticato, che facilita il ritrovarsi e il formare dei gruppi, sia dal sistema delle gilde, organizzazioni permanenti di giocatori che si consorziano dotandosi di un nome comune, di una gerarchia interna e di uno stemma che li distingue come appartenenti alla gilda.


Il sistema di gioco


Ogni giocatore ha a disposizione un dato ammontare di punti ferita, di mana (il "potenziale magico") e di endurance (il "fiato"). Può disporre di vari tipi di armi e armature, e gioca combattendo o lanciando magie. Generalmente i giocatori affrontano le avventure insieme formando gruppi, che condividono il rischio e l'esperienza guadagnata, formati al massimo da otto personaggi. Poiché le classi sono diverse in ciascuno dei tre reami le tratteremo qui solo per tipi generali, riservandoci la descrizione dettagliata nel paragrafo del rispettivo reame.

Come in Dungeons & Dragons le classi di DAoC si possono dividere in quattro generi principali: i tank, i curatori, i maghi e le spie, oltre ad alcune classi che si pongono a metà strada fra una o più di queste categorie.

Il territorio di DAoC è diviso in quattro grandi aree principali, che corrispondono ai tre regni e alla "terra di nessuno" che li mette in comunicazione fra loro. A queste si aggiungono altri "mondi" comunicanti introdotti con le espansioni del gioco, e alcuni dungeon sotterranei più o meno estesi.


Caratteristiche di un personaggio


Un generico personaggio in DAoC ha otto caratteristiche principali: Forza, Costituzione, Destrezza, Agilità, Intelligenza, Devozione, Empatia, Carisma. A seconda dei valori di queste potrà riuscire meglio in una classe o in un'altra: esempio classico, un personaggio con molta forza ma poca intelligenza sarà certamente un buon guerriero ma un pessimo mago. Ogni razza ha un proprio insieme di valori di caratteristiche di partenza, che il giocatore può modificare parzialmente.

In sede di creazione di un nuovo personaggio (dopo aver scelto il reame a cui si vuole appartenere) bisogna scegliere la razza del proprio personaggio, la sua classe e i suoi tratti somatici.

Avanzando di livello aumenteranno le caratteristiche di base e la disponibilità di mana e punti ferita del personaggio, che otterrà anche dei "punti abilità" con cui aumenterà la sua conoscenza delle armi e delle discipline accessibili alla sua classe. Il massimo livello raggiungibile è il livello 50: oltre a questi, che sono i classici livelli dei giochi di ruolo, esistono altri tredicilivelli reame, conseguiti combattendo contro i regni nemici, e (con le espansioni) dieci Master Level, che conferiscono ulteriori capacità e poteri e le dieci Champion Level, che anch'esse potenziano ulteriormente i personaggi.


Sviluppo



Accoglienza



Collegamenti esterni


Portale Internet
Portale Videogiochi

На других языках


[de] Dark Age of Camelot

Dark Age of Camelot (DAoC) ist ein Massen-Mehrspieler-Online-Rollenspiel (engl. Massively Multiplayer Online Roleplaying Game, kurz MMORPG) des amerikanischen Spieleentwicklers EA Mythic. Das Computerspiel kann nur online über das Internet gespielt werden.

[en] Dark Age of Camelot

Dark Age of Camelot is a massively multiplayer online role-playing game released in October 2001 in North America, and in January 2002 in Europe. The game combines Arthurian lore, Norse mythology, and Irish Celtic legends with high fantasy. It is set in the period after King Arthur's death, when his kingdom has split into three realms, which are in a constant state of war with each other. Dark Age of Camelot includes both player versus environment (PvE) and realm versus realm (RvR) combat.

[es] Dark Age of Camelot

Dark Age of Camelot es un videojuego del tipo MMORPG que trata de la lucha entre tres reinos, inspirados en varias mitologías y leyendas: Midgard (mitología escandinava), Hibernia (mitología celta) y Albion (los personajes y poderes provienen de la leyenda del Rey Arturo).

[fr] Dark Age of Camelot

Dark Age of Camelot (DAoC) est un jeu de rôle en ligne massivement multijoueur. Le jeu est placé dans un univers médiéval-merveilleux.Il fait partie des MMORPG axés PvP et RvR (Royaume contre Royaume), proposant une très large diversité (3 Royaumes, 21 Races et 44 Classes jouables), bien plus que la concurrence.
- [it] Dark Age of Camelot

[ru] Dark Age of Camelot

Dark Age of Camelot (DAoC) — трёхмерная многопользовательская онлайновая игра в средневековом антураже. Включает в себя как возможность игры против монстров, управляемых искусственным интеллектом («PvE»), так и войны между королевствами («realm versus realm», RvR[1]). Объявление о начале разработки Dark Age of Camelot было сделано в конце 1999 года[2]. Игра была выпущена в октябре 2001 года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии