software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Wii Party è un videogioco sviluppato e prodotto da Nintendo per la console Wii e immesso sul mercato nell'autunno 2010. Facente parte della Serie Wii, è l'unico gioco della serie non prodotto da Shigeru Miyamoto. È il primo titolo dell'omonima serie.

Wii Party
videogioco
Titolo originaleWii Party
PiattaformaWii
Data di pubblicazione 8 luglio 2010
3 ottobre 2010
8 ottobre 2010
7 ottobre 2010
GenereVideogioco party
OrigineGiappone
SviluppoNintendo EAD
PubblicazioneNintendo
Modalità di giocoSingleplayer o Multiplayer locale (2-3-4 giocatori)
Periferiche di inputWiimote
Fascia di etàACB: G · CERO: A · ESRB: E · OFLC (NZ): G · PEGI: 3 · USK: 0
SerieSerie Wii
Preceduto daWii Fit Plus
Seguito daWii Play: Motion

Contenuto e gameplay


Wii Party contiene più di 80 minigiochi ed è uscito in tutto il mondo in Bundle con un Wii Remote bianco in Europa e America e rosa in Giappone.


I personaggi


I personaggi giocabili sono i Mii che vengono creati sul Canale Mii della stessa Console Wii, con la possibilità di usare comunque 6 Mii ospiti.


Modalità di gioco


In Wii Party ci sono quattro modalità di gioco:

Si tratta di una serie di giochi in cui fino a 4 giocatori possono competere l'uno contro l'altro.


Giochi di gruppo



Isola dei dadi (Da 1 a 4 Giocatori) (Durata: circa 45 minuti)

Questo gioco è ambientato su un'isola, e per alcuni aspetti riprende il famosissimo gioco dell'oca. Il gioco si divide in due fasi per ogni round. La prima consiste in un minigioco scelto casualmente tra più dei 40 minigiochi per 4 giocatori. A seconda dei posti in classifica che ogni giocatore detiene al termine dello stesso, è possibile ricevere un dado bonus, che può avere un punteggio massimo variabile a seconda del suo grado (ossia del "materiale" di cui è fatto) e che si aggiungerà al normale dado bianco (con i numeri da 1 a 6) che ogni giocatore ha in dotazione ad ogni round, indipendentemente dalla sua posizione in classifica della prima fase (è un dado a 6 punti, come il Dado d'Oro, cambia solo il colore).

Fare riferimento alla tabella sottostante:

Posizione in Classifica Dado Bonus ricevuto Punteggi del Dado
Primo Dado d'oro 1-6
Secondo Dado d'argento 1-3
Terzo Dado di bronzo 1-2
Quarto Nessun Dado Bonus --

La seconda fase consiste nel tirare i dadi e di muoversi nel numero di caselle pari a quello uscito dai dadi. A seconda della casella in cui finisce il giocatore corrente, avverrà un evento specifico:

Sono inoltre presenti degli ostacoli ("Prove"), superabili ottenendo con il lancio di uno o due dadi (a seconda delle circostanze) un numero generalmente superiore a quello richiesto. Possono verificarsi anche eventi spiacevoli in caso di fallimento della prova. Il primo giocatore che supera la "Prova Finale" vince il gioco.


Giro del mondo (Da 1 a 4 Giocatori) (Durata: circa 60 minuti)

Il gioco consiste nel raggiungere più obiettivi nel gioco, rappresentabili collezionando foto. Sono presenti 3 tappe, ognuna con 3 obiettivi; all'inizio del gioco, ogni giocatore riceve un fondo di 10 monete. Al termine di ogni minigioco i giocatori ottengono 10 monete per il primo classificato, 5 monete per il secondo, 3 per il terzo e una per l'ultimo. A quel punto, a seconda dell'ordine che permane nel round, i giocatori si muovono attraverso delle carte numerate da 1 a 3, e a seconda del risultato uscito, possono muoversi in quel determinato numero di caselle. A seconda della casella in cui il giocatore finisce, accadrà il seguente effetto:

Per raggiungere un obiettivo, bisogna andare in una casella segnata da una corona dorata, per poi spendere 10 monete in modo da ottenere una foto ricordo, Al termine del 10º round, inizieranno i 10 round di recupero. Chi raggiunge l'ultimo obiettivo, ottiene anche una foto ricordo finale come bonus. Chi ha più foto vince la sfida.


Tre per due (Da 1 a 4 Giocatori) (circa 30-45 min)

Lo scopo del gioco è formare due file di 3 Mii uguali nel proprio spazio. Dopo la selezione dei personaggi, ci si può scegliere tra 3 o 5 turni. Innanzitutto, si svolgerà un minigioco a 4 giocatori, in cui la classifica determinerà i turni nel round corrente. Sono presenti 6 Mii diversi per ogni area del partecipante, più 4 nell'area centrale. Di questi 4 Mii, 2 sono visibili, mentre gli altri sono neri con il punto interrogativo. I Mii sono presenti in varie forme:

Al termine dei 6 round del turno corrente, o quando un giocatore ottiene un 3x2, i giocatori ottengono dei punti in base a:

Al termine dei 3 o dei 5 turni, chi ha più punti vince il gioco.


Gira la ruota (Da 1 a 4 Giocatori) (circa 30 min)

All'inizio del gioco, sia tutti i 4 giocatori sia la banca ricevono un fondo di 500 dobloni. Poi, a turno, i giocatori girano la ruota in modo da far finire la freccetta su una casella. Le caselle possono far vincere o perdere dei dobloni, aumentare o moltiplicare i dobloni presenti nella banca o far partire dei minigiochi. Al termine dei round 4, 7 e 10, la ruota cambierà. Il gioco si articola in 10 round più 10 round di recupero, il gioco termina dopo il 10º round di recupero o al primo colpo in banca durante i round di recupero. A seconda della casella, l'effetto sarà il seguente:

Al termine del 10º round, partiranno i 10 round di Recupero; questa fase durerà anche fino a quando il gioco terminerà con un minigioco. Chi ha più dobloni, ovviamente, vince.


Tombola Mii (1-4) (circa 15 min)

Ogni giocatore sceglie una cartella da 16 Mii casuali. A quel punto, la sfera farà uscire una pallina che può essere Mii o minigioco. Se la pallina rappresenta un Mii, chi ha quel Mii deve segnarselo puntando su di esso e premendo A. Se invece la pallina rappresenta un minigioco, i giocatori si sfideranno in un minigioco a 4 giocatori. Il vincitore avrà diritto a scegliere un Mii. Chi riesce a fare una fila di 4 Mii (che può essere di qualsiasi verso) vince.


Giochi di coppia


In questa modalità si gioca in 'Amici per la pelle' e 'Veliero bilancia' in coppia, invece in 'Trova la coppia' 1 vs 1.


Amici per la pelle (2 giocatori) (circa 5 min)

Il gioco si divide in due parti: la prima consiste nel condividere quante più preferenze possibili rispondendo alle domande con la pulsantiera di comando alle risposte possibili. La seconda parte consiste nell'ottenere un miglior risultato possibile in un minigioco in coppia, alla fine del quale si riceve un grado da D ad A. Verrà poi dato un punteggio da 0 a 100.


Veliero bilancia (2 giocatori) (circa 15 min)

Il gioco consiste nel piazzare 20 Mii sulla nave in modo da non rovesciarla. Le difficoltà sono 3. Per ogni round è presente un minigioco di coppia, e se i giocatori riescono a completarlo, i Mii sono di uguali dimensioni, altrimenti, le dimensioni sono diverse. Si gioca inizialmente in coppia, mentre l'altra modalità è segreta (ossia Veliero bilancia Sfida a tempo, in cui bisogna piazzare 20 Mii sul veliero in meno tempo possibile).


Trova la coppia (1-2) (circa 15 min)

In questo gioco di memoria da 10 round, bisogna ottenere più punti possibili; per ottenerli, bisogna fare delle coppie di Mii dello stesso colore, il quale viene visualizzato una volta selezionato il Mii. Chi sbaglia una coppia, perde un cuore, e chi perde tutti i cuori passa il turno all'avversario. Ogni 3 round, ci si farà un minigioco, e chi vince otterrà un cuore bonus. Chi ha più coppie vince.


Giochi in casa


La Nintendo ha creato questo videogioco pensando cosa succedeva fuori dallo schermo dei televisori creando dei veri "giochi in casa":


OK, il verso è giusto (2-4) (circa 5 min)

Questo gioco richiede tra 2 e 4 telecomandi Wii. Per prima cosa si allineano i telecomandi Wii su una superficie piana, ad esempio un tavolo o il pavimento. A quel punto, arriveranno tanti animali quanti sono i giocatori, ma solo uno si avvicinerà allo schermo. A quel punto, dopo il verso di quell'animale, ogni telecomando Wii emetterà un verso d'animale differente, e chi afferra per primo quello giusto, dovrà poi puntare sull'icona del proprio Mii, in modo così da ottenere un punto. Ci sono però dei casi in cui appaiano dei Mii al posto degli animali. Chi arriva a 3 punti vince la partita. Il titolo di questo gioco è un riferimento a OK, il prezzo è giusto.


Caccia ai tesori (2-4) (circa 5-15 min)

Questo gioco richiede 1 telecomando Wii, ma se ne possono utilizzare fino a 4. Prima di iniziare la partita, dopo aver selezionato i personaggi, ci si può scegliere un solo round o un round uguale al numero dei giocatori. Nel caso di un unico round, si sceglierà un personaggio tra quelli nella partita, ed è possibile anche tirare a sorte. Nel caso di più round, si sceglierà comunque a sorte, ma toccherà a tutti i personaggi. Successivamente, chi viene scelto deve nascondere in 80 secondi i telecomandi Wii in luoghi nascosti ma comunque sicuri e raggiungibili, mentre gli altri devono uscire dalla stanza. Per nascondere i Telecomandi Wii, bisogna premere il tasto A una volta trovato un nascondiglio adatto. Chi li trova, poi, deve trovare i telecomandi Wii entro 80 secondi, e ogni volta che ne trovano uno, devono premerne il tasto A. Nel caso di round unico, vincono quelli che trovano tutti i Telecomandi Wii nel caso riescano a trovarli, altrimenti vince chi li nasconde. Nel caso di più round, chi li nasconde ottiene un punto per ogni secondo trascorso dall'inizio fino all'ultimo telecomando Wii trovato (se almeno 2 Telecomandi sono trovati contemporaneamente, i punti sono condivisi), nella ricerca bisogna avere orecchie aperte perché ogni dieci secondi si sente un verso dal Telecomando e chi ha più punti vince.


Bomba a tempo (2-4) (circa 5 min)

Il gioco richiede un solo telecomando Wii, che deve per questo essere sfilato dal laccetto. Fingendo che il Telecomando Wii sia una bomba a tempo, bisogna tenere premuto un tasto e, tenendolo in questo modo, passarlo al giocatore successivo, che a sua volta deve tenere premuto un altro pulsante; a quel punto, il giocatore precedente lascia il pulsante e il processo si ripete per varie volte. All'inizio, la bomba segnala 10 secondi di tempo, ma con il passare dei round, il tempo scenderà fino a 5; sempre con il passare dei round, la tolleranza della bomba ridurrà. Chi agita troppo il telecomando, tiene premuto il pulsante sbagliato, rilascia troppo presto o troppo tardi quello giusto, farà esplodere la bomba e perderà la partita.


Parole a scoppio (2-4) (circa 5 min)

Il gioco richiede un solo telecomando Wii, che deve per questo essere sfilato dal laccetto. Il gioco inizia scegliendo a sorte tra 4 categorie casuali. Dopo aver trovato una categoria adatta, il primo giocatore tiene il Telecomando Wii; dopo aver pensato e detto una parola di quella categoria, deve premere il tasto A e passare il telecomando al giocatore successivo; se quest'ultimo ritiene che l'ultima parola pronunciata dal giocatore precedente sia errata o già stata detta, può ripassare il Telecomando Wii indietro premendo il tasto 2. All'inizio, la bomba segnala 10 secondi di tempo, ma con il passare dei round, il tempo scenderà fino a 5. Chi non riesce a pronunciare una parola entro il tempo dato dalla bomba, la farà esplodere e perderà la partita.


Domande tra amici (3-4) (circa 5 min)

Questo gioco richiede un telecomando Wii per ogni giocatore. Innanzitutto, ci si sceglie un Amico, con il quale bisogna gareggiare rispondendo a delle domande per indovinare i gusti e le preferenze dell'Amico; per rispondere alla domanda presente, si usa la pulsantiera di comando. I punti si ottengono indovinando i gusti dell'Amico, il quale non gareggerà per vincere. Le prime due delle 6 domande saranno a 2 risposte, poi ne arriveranno altre 2 da 3 risposte, e infine le ultime 2 saranno a 4 risposte. Il giocatore che ha più punti vince.


Minigiochi


I minigiochi sono divisi in 5 categorie, di cui l'ultima è sbloccabile.


Gioco libero (circa 5 min)

Il gioco libero consiste in 4 modalità di gioco (4 Giocatori, 1 vs. 3, 1 vs. 1 e In coppia, rispettivamente contenenti 41, 5, 11 e 22 minigiochi.):


4 giocatori

I giochi a 4 giocatori vedono i 4 giocatori in un tutti contro tutti (è inoltre la categoria con il maggior numero di minigiochi):


1 vs 3

In questa modalità, un giocatore è solo contro 3 avversari e le squadre sono a scelta (è inoltre la categoria con il minor numero di minigiochi):


1 vs 1

Qua due giocatori si sfidano per la vittoria.


In coppia

I giochi di coppia sono dei minigiochi per un massimo di 2 giocatori in cooperativa.


Torneo (1-4) (circa 5-15 min)

È una specie di gara in cui, prima, bisogna scegliere l'obiettivo di punti (3 o 5), poi gareggiare a una serie di minigiochi finché non si raggiunge l'obiettivo prestabilito. Esistono due tipi di torneo: '4 Giocatori' e '1 vs 1'.


Solitario (1 giocatore) (circa 10-60 min)

Un torneo per un giocatore, che deve raggiungere il razzo, ma senza perdere tutte le vite. Se il minigioco è a '4 giocatori' bisogna arrivare almeno al 3º posto, se invece il minigioco è a '1 vs 3' o '1 vs 1', bisogna per forza vincere. Alla fine, per ogni vita rimasta ci saranno 10 punti bonus(Esempio: 90 punti finali + 3 vite rimaste (30) = 120 punti totali).


Sfida (1-4 giocatori) (circa 5-30 min)

Ci sono minigiochi a go-go. Alcuni potranno sembrare familiari, ma offrono una esperienza diversa uno ad uno. Ce ne sono 4 da 1 giocatore, 2 da 2 giocatori, 1 da 1 a 4 giocatori.


1 giocatore (circa 5-30 min)

I giochi di questa modalità sono:


2 giocatori (circa 5 min)

I giochi di questa modalità sono:


1-4 giocatori (circa 5 min)

L'unico gioco di questa modalità è:

Ci sono tre diverse modalità di gioco di Mii Puzzle: '1 giocatore', '1 vs 1' e '4 giocatori'


Scova il baro (2-4) (circa 5-15 min)

C'è poi questa modalità da sbloccare, per 2, 3 o 4 giocatori, in cui serve un telecomando Wii per ogni giocatore. Ogni giocatore deve cercare di indovinare chi è il baro, ma se lo sono loro stessi devono cercare di non venir scoperti. Se ci sono solo 2 o 3 giocatori allora ce ne saranno altri da supporto che, potranno essere bari ma non possono indovinare chi è il baro. Se il giocatore indovinerà chi è il baro, prenderà 20 punti al baro, se invece sbaglia a indovinare sarà il baro a rubare 20 punti. Alla fine chi totalizza più punti vince.


Critiche, successo e vendite


A una settimana dalla prima vendita in Giappone, Wii Party ha venduto 230 000 copie, rendendolo il videogioco più venduto della settimana. Al 5 ottobre 2010 Wii Party ha venduto in Giappone 1 350 791 copie. All'aprile 2011 il gioco ha venduto 5,77 milioni di copie nel mondo intero.


Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàBNF (FR) cb166560355 (data)
Portale Nintendo
Portale Videogiochi

На других языках


[de] Wii Party

Wii Party ist ein Partyspiel welches von Nd Cube und Nintendo SPD entwickelt und von Nintendo 2010 für die Wii veröffentlicht wurde.

[en] Wii Party

Wii Party[lower-alpha 1] is a party video game developed and published by Nintendo for the Wii video game console.[4] The game heavily borrows game play elements from the Mario Party series, another Nintendo franchise. It is also the first game in the Wii series that Shigeru Miyamoto did not produce.[5] The game was released in Japan on July 8, 2010,[1] in North America on October 3, 2010, in Australia on October 7, 2010, and in Europe on October 8, 2010. Wii Party was revealed by Satoru Iwata in a Financial Results Briefing on May 7, 2010.[6] It received mixed to positive reviews from critics and sold 9.35 million copies worldwide as of September 2021. A sequel, Wii Party U, was released for the Wii U on October 25, 2013.

[es] Wii Party

Wii Party (Wiiパーティ, ''Wii Party''?) es un videojuego party desarrollado y distribuido por Nintendo para la consola de videojuegos Wii.[4]Contiene bastantes elementos del sistema de juego de la serie Mario Party, otra franquicia de Nintendo. Asimismo, es el único videojuego de la serie Wii que Shigeru Miyamoto no produjo.[5]

[fr] Wii Party

Wii Party (Wii パーティ, Wii Pāti?) est un jeu vidéo de type party game développé par Nd Cube et édité par Nintendo sur Wii. Il fait partie de la série de jeux Wii. Il est sorti le 8 juillet 2010 au Japon et le 8 octobre 2010 en Europe. Le jeu est jouable jusqu'à 4 joueurs, et 70 mini-jeux sont disponibles[1].
- [it] Wii Party



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии