software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Turrican è un videogioco a piattaforme e sparatutto fantascientifico, progettato e sviluppato quasi interamente da Manfred Trenz per Commodore 64 e pubblicato dalla Rainbow Arts nel 1990. In seguito venne portato su diverse altre piattaforme; Factor 5 realizzò le conversioni per Amiga, Atari ST e CDTV, Probe Software per Amstrad CPC e ZX Spectrum, e Code Monkeys per le console Game Boy, Mega Drive e PC Engine. Il videogioco è ispirato in alcuni dettagli a Metroid e in altri a Psycho-Nics Oscar[1]. Turrican ottenne molti giudizi positivi dalla critica e diede inizio a una serie.

Turrican
videogioco
Immagine della versione C64
PiattaformaAmiga, Amstrad CPC, Atari ST, CDTV, Commodore 64, Game Boy, Mega Drive, PC Engine, ZX Spectrum
Data di pubblicazione1990 (computer)
1991 (console)
1992 (CDTV)
GenerePiattaforme, sparatutto
TemaFantascienza
OrigineGermania
SviluppoRainbow Arts (originale C64), Factor 5 (Amiga, CDTV, ST), Probe Software (CPC, ZX), Code Monkeys (console)
PubblicazioneRainbow Arts, Accolade (console USA), Innerprise (computer USA)
DesignManfred Trenz
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputTastiera, joystick, gamepad
SupportoFloppy disk, cassetta, cartuccia
Seguito daTurrican II: The Final Fight

Trama


La storia introduttiva cambia a seconda delle versioni. In ogni caso il protagonista è un guerriero cyborg con un'armatura futuristica che affronta le forze di Morgul, un essere robotico mostruoso con tre facce. Dovrà combattere nemici robotici o biomeccanici attraverso cinque mondi, partendo da una zona rocciosa all'aperto per poi introdursi in strutture tecnologiche e caverne, fino a raggiungere Morgul nella sua base, un'enorme torre futuristica[2].

In una versione Morgul è un'entità aliena che sta attaccando l'umanità senza spostarsi dal proprio dominio, in quanto ha la capacità di generare incubi e paure nelle persone[3].

In un'altra versione la colonia di Alterra è un mondo abitabile interamente plasmato dall'uomo, abbandonato in una galassia vicina molto tempo fa. Alterra era stata bioingegnerizzata da un potente generatore di ecosistemi conosciuto come MORGUL, ovvero Multiple Organism Unit Link (Unità di Connessione di Organismi Multipli), ma il sistema si ribellò; i pochi fortunati coloni sopravvissuti raccontarono la terribile storia di un'intelligenza artificiale superiore impazzita. Ora il protagonista è stato inviato a riprendere il controllo di Alterra[4].


Modalità di gioco


Il giocatore controlla il guerriero attraverso cinque ambienti molto grandi (per un'area totale pari a oltre 1000 schermate, almeno su Commodore 64 o Amiga) che necessitano anche di esplorazione. La visuale è di lato, con scorrimento multidirezionale. Il personaggio può correre in orizzontale, saltare, abbassarsi, e usare una serie di armamenti, dei quali il più basilare è un fucile che spara proiettili in orizzontale.

Si dispone di una serie di vite e di una barra dell'energia per ciascuna vita. Si combattono molti tipi di robot e creature nemiche, spesso in grado di volare, tra cui gli strani boss di fine livello, il primo dei quali è un enorme pugno.

Si possono raccogliere vari power-up che conferiscono invincibilità temporanea, più potenza all'arma principale, ricariche di altre armi secondarie, vite o energia. Accumulando 300 diamanti si ottiene un credito per continuare una partita. Sono presenti molte aree segrete raggiungibili in determinati punti.


Armi a disposizione


Il giocatore ha diverse armi a sua disposizione. In alternativa al normale sparo si possono ottenere:

Con munizioni limitate, sono disponibili le armi secondarie:


Colonna sonora


Chris Hülsbeck ha realizzato buona parte della colonna sonora del videogioco, almeno nella versione Commodore 64. Quest'ultima comprende tra l'altro due brani che sono riarrangiamenti di Escape e di parti di Death of Optimus Prime, tratte dalla colonna sonora del lungometraggio di animazione Transformers - The Movie del 1986, composta da Vince DiCola, e un brano (usato anche in X-Out) che contiene parte della colonna sonora di Shadowfire[5]. Le musiche possono variare a seconda della piattaforma, mancando del tutto su Amstrad e Spectrum.

Nel 1993 è uscita Turrican Soundtrack, una raccolta delle migliori canzoni presenti nei primi tre capitoli della serie; successivamente nel 2013 è uscita Turrican Soundtrack Anthology comprendente tutte le canzoni della saga.


Serie


Sono stati realizzati alcuni seguiti:

Alla fine degli anni '90 era in fase di realizzazione un ulteriore capitolo, dal titolo Turrican 3D e dotato della terza dimensione, ma il suo sviluppo è stato interrotto.[6]

Il 24 aprile 2007 Julian Eggebrecht, produttore di Turrican e leader di Factor 5, in un'intervista sul sito web di Gamasutra, ha annunciato un possibile seguito alla saga[7].

Nel marzo 2013 in rete è uscita una notizia, non ufficiale, di un nuovo capitolo alla serie, Turrican Rebirth, disponibile per sistemi di nuova generazione, anche se la cosa non si è mai concretizzata.[8]

Il 15 marzo 2017, su diversi siti che si occupano di videogiochi, è apparsa una notizia, ancora non ufficiale, che Factor 5 ha ottenuto i diritti del marchio Turrican e che svilupperà giochi per console Nintendo Switch.[9]

Nel 2018 Super Turrican Director's Cut, con grafica migliorata e con l'aggiunta di nuovi livelli, è stato incluso insieme a Super Turrican 2 nella retroconsole Super Nt (un rifacimento mini dello SNES)[10].


Antologie


Nel 2020, in occasione dei 30 anni dal primo gioco, Factor 5 in collaborazione con la Strictly Limited Games hanno creato una raccolta suddivisa in due volumi dell'intera saga Turrican, che si prevede per PS4 e Nintendo Switch in formato fisico.[11] Al 2022 la raccolta è ancora disponibile solo in preordine e l'uscita è prevista entro l'anno.[12]

Turrican Anthology Vol. 1

Turrican Anthology Vol. 2


Curiosità



Note


  1. (DE) Auszug aus einem Interview von Amiga Future mit Julian Eggebracht (Factor5), su nemmelheim.de.
  2. Titoli di coda - Turrican, in Retrogame Magazine, n. 7, seconda serie, Cernusco sul Naviglio, Sprea, maggio/giugno 2018, p. 96, ISSN 2532-4225 (WC · ACNP).
  3. vedi i vari manuali riportati ai collegamenti esterni World of Spectrum, CPC-power, Hall of Light e alcune delle recensioni in bibliografia
  4. manuale TurboGrafx.
  5. (EN) SID info, su lemon64.com.
  6. (EN) Turrican 3D, su nemmelheim.de.
  7. (EN) Eggebrecht: Factor 5 Working On Turrican Concepts, su gamasutra.com.
  8. (EN) New Turrican title in the works, su destructoid.com, 10 marzo 2013.
  9. (EN) Factor 5 weighs in on Switch performance, has the rights to Turrican, su nintendoeverything.com, 15 marzo 2017.
  10. (EN) Analogue Super Nt Review, su pcmag.com.
  11. Turrican ritorna: storia e celebrazione di un mito intramontabile, su Tom's Hardware. URL consultato il 29 agosto 2020.
  12. (EN) Turrican Anthology Vol. 1 (PS4) - Preorder, su store.strictlylimitedgames.com. URL consultato il 22 aprile 2022.
  13. Turrican: a lezione di shooter da Manfred Trenz!, su GamesVillage.it, 17 ottobre 2018. URL consultato il 30 agosto 2020.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàBNF (FR) cb17163199f (data)
Portale Sparatutto
Portale Videogiochi

На других языках


[en] Turrican

Turrican is a 1990 video game developed by Manfred Trenz. It was developed for the Commodore 64 by Rainbow Arts, and was ported to other systems later. In addition to concept design and character creation, Trenz programmed Turrican on the Commodore 64. A sequel, Turrican II: The Final Fight, followed in 1991 for the Commodore 64 and other platforms.

[es] Turrican

Turrican es un videojuego arcade de plataformas creado originalmente por Manfred Trenz para el ordenador Commodore 64, que posteriormente contó con una versión para Amiga 500, que fue acompañada por la música del compositor alemán Chris Hülsbeck y que acompañaría a la saga hasta su última entrega a finales de los 90. Se realizaron conversiones para las siguientes máquinas:

[fr] Turrican

Turrican est un jeu vidéo d'action développé par Rainbow Arts et Factor 5 et sorti en 1990 sur Commodore 64, Amiga, Atari ST, Amstrad CPC et ZX Spectrum. Le jeu a été porté sur micro-ordinateurs 8 bits puis sur consoles. Imaginé par Manfred Trenz (en), le concept du jeu est un mélange de plate-forme et de jeu de tir avec de vastes niveaux de jeu à explorer.
- [it] Turrican

[ru] Turrican

Turrican — компьютерная игра 1990 года, созданная Манфредом Трензом. Оригинальная версия была выпущена компанией Rainbow Arts для Commodore 64. Впоследствии портирована на другие системы. Тренз лично участвовал не только в создании концепции и дизайне главного персонажа игры, но и писал программный кода для Commodore 64. В 1991 году было выпущено продолжение игры, Turrican II.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии