software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Battle for Wesnoth è un videogioco strategico a turni multipiattaforma, programmato in C++. Il gioco è un software libero con licenza GNU GPL. Funziona in ambiente AmigaOS 4, BeOS, FreeBSD, Linux, macOS, NetBSD, OpenBSD, Solaris e Windows.

Battle for Wesnoth
videogioco
Schermata iniziale del gioco
PiattaformaLinux, macOS, Microsoft Windows, OpenSolaris, iPhone
Data di pubblicazioneluglio 2003
GenereStrategia a turni
TemaFantasy
OrigineAustralia
SviluppoDavid White e altri[1]
PubblicazioneSoftware libero
DesignDavid White
Modalità di giocoSingolo giocatore o multigiocatore, anche in rete
Periferiche di inputMouse

Modalità di gioco


Battle for Wesnoth è ambientato in uno scenario fantasy, in cui i giocatori possono preparare le proprie armate scegliendo vari tipi di combattenti fra varie razze come elfi, nani o troll. È un gioco strategico a turni che usa un campo di gioco formato da una griglia esagonale in cui si possono combattere campagne per i giocatori singoli e sfide multigiocatore.

Ogni unità ha punti di forza e debolezze caratteristiche. La difesa di un'unità è basata unicamente sul tipo di terreno su cui si trova, quindi il posizionamento delle unità sul territorio è particolarmente importante. I diversi tipi di attacco (come corpo a corpo o a distanza), i tipi di danno (come lama, perforazione, impatto, freddo, fuoco e esoterico), ed il ciclo notte-giorno che favorisce alternativamente le unità legali o caotiche aggiungono profondità alla strategia. Durante la campagna le unità possono essere promosse a versioni di più alto livello e diventare più potenti. Parte del divertimento del gioco è lo sviluppo di un esercito di unità avanzate da effettuare durante le campagne.

Grande importanza rivestono i villaggi sparsi sul campo di battaglia, che forniscono l'oro necessario a reclutare e mantenere le truppe: per trionfare bisogna saper gestire le risorse


Le fazioni


Istruzioni dal tutorial della versione 0.9.6
Istruzioni dal tutorial della versione 0.9.6

Negli scenari multigiocatore è possibile scegliere di giocare con una di sette fazioni.

Gli utenti posso creare nuove fazioni definendone le caratteristiche tecniche e grafiche. Queste fazioni sono scaricabili quali estensioni del gioco.


Razze


Nel gioco esistono varie razze: alcune principali, con molte unità e che vengono approfondite nelle trame delle campagne e altre secondarie, che spesso sono alleate delle principali. Per via della sua natura open source è possibile per chiunque sviluppare nuove razze e unità, queste ultime possono variare anche da campagna a campagna.


Campagne


Schieramento di forze nella versione 1.4.1
Schieramento di forze nella versione 1.4.1

Queste campagne sono distribuite assieme al gioco. Battle for Wesnoth viene attualmente distribuito con alcune campagne, ciascuna disponibile in tre livelli di difficoltà. Altre campagne, comprese alcune sviluppate da altri utenti, si possono reperire premendo il pulsante "Multigiocatori" che si connette ad un server delle campagne.


Estensioni


Dall'interfaccia del gioco è possibile collegarsi al server e scaricare estensioni al gioco. Le estensioni possono essere campagne, fazioni, mappe, musiche realizzate liberamente e rese disponibili a tutti i giocatori.


Sviluppo


Sebbene Battle for Wesnoth sia il prodotto di molti programmatori, artisti e progettisti di livelli, in origine fu progettato nel luglio 2003 da David White, australiano trasferitosi negli Stati Uniti[2], che attualmente svolge la funzione di capo progetto. White ha basato Wesnoth sui giochi per Sega Mega Drive Master of Monsters e Warsong (noto anche come Langrisser). Il suo obiettivo era di creare un gioco di strategia open source con regole molto semplici, ma con una AI molto elaborata, che fosse al tempo stesso divertente e stimolante. La filosofia centrale[3] dello sviluppo di Battle for Wesnoth è il principio KISS; perché un'idea venga accettata, non deve complicare la modalità di gioco.

Nell'ottobre 2005 il gioco ha raggiunto la versione 1.0. Nel dicembre 2006 il programma è giunto alla versione 1.2 che offre molte migliorie grafiche e di giocabilità. Nel marzo 2008 il programma è giunto alla versione 1.4 con molte nuove campagne ufficiali, nuove musiche di sottofondo, e migliorie nell'usabilità e nella modalità multigiocatore. Nel marzo 2009 il programma è giunto alla versione 1.6 con una nuova campagna ufficiale, una grafica migliorata, un'evoluzione del linguaggio per creare scenari, campagne ed ere. Nell'aprile 2010 il programma è giunto alla versione 1.8 con una nuova campagna ufficiale, nuove funzionalità di gioco in multiplayer ed è migliorata l'IA del gioco. Nel gennaio 2012 il programma è giunto alla versione 1.10, con una nuova campagna, miglioramenti estetici e sonori, nuove mappe multigiocatore, e l'introduzione dei piani di battaglia.


Note


  1. Credits, su wiki.wesnoth.org.
  2. (EN) Interview: David White, su linuxexpres.cz.
  3. (EN) filosofia centrale

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Software libero
Portale Videogiochi

На других языках


[de] The Battle for Wesnoth

The Battle for Wesnoth (engl. „Der Kampf um Wesnoth“) ist ein freies rundenbasiertes Computer-Strategiespiel, das unter der GNU General Public License veröffentlicht worden ist.

[en] The Battle for Wesnoth

The Battle for Wesnoth is a free and open-source[lower-alpha 1] turn-based strategy video game with a high fantasy setting, designed by Australian-American[lower-alpha 2] developer David White and first released in June 2003. In Wesnoth, the player attempts to build a powerful army by controlling villages and defeating enemies for experience. The game is loosely based on the Sega Genesis games Master of Monsters and Warsong.[6]

[es] La batalla por Wesnoth

La batalla por Wesnoth (título original: Battle for Wesnoth) es un videojuego de estrategia por turnos con ambientación fantástica. Es un software libre, con licencia GNU GPL, gratuito, disponible para Windows, Mac OS X, Linux, Solaris, Android entre otros muchos sistemas operativos, y programado en lenguaje C++.

[fr] La Bataille pour Wesnoth

La Bataille pour Wesnoth (The Battle for Wesnoth) est un jeu vidéo de stratégie au tour par tour[4] en 2D sur plateau découpé en cases hexagonales. C'est un jeu libre sous licence GNU GPL, disponible pour plusieurs plates-formes dont GNU/Linux, Windows, AmigaOS, Mac OS X et iOS.
- [it] The Battle for Wesnoth

[ru] Battle for Wesnoth

The Battle for Wesnoth (локализованная версия — «Битва за Весно́т», также называют просто «Весно́т»[3]) — пошаговая стратегическая компьютерная игра в жанре фэнтези, созданная независимым коллективом разработчиков и распространяемая полностью по свободной лицензии GNU General Public License. Исходный код доступен на сайте игры, там же имеются инструкции по сборке из исходных кодов и готовые пакеты для Microsoft Windows, Mac OS X, различных версий Linux и других операционных систем.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии