software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Sonic Shuffle (ソニックシャッフル Sonikku Shaffuru?) è un videogioco avventura/party, sviluppato da Sonic Team in collaborazione con Hudson Soft, pubblicato da SEGA in Nord America e Giappone nel 2000, e in Europa nel 2001,[3] in esclusiva per Dreamcast.[4]

Sonic Shuffle
videogioco
Il minigioco Sonic Live
PiattaformaSega Dreamcast
Data di pubblicazione 21 dicembre 2000
13 novembre 2000
9 marzo 2001
GenereVideogioco party
TemaFantasy, Avventura
OrigineGiappone
SviluppoSonic Team, Hudson Soft
PubblicazioneSEGA
ProduzioneHirokazu Kojima, Shuji Utsumi
DesignHidenori Oikawa
ProgrammazioneYasuhiro Kosaka
Direzione artisticaHisashi Kubo, Manabu Yanagisawa (personaggi)
MusicheYoshitaka Hirota, Hidenobu Otsuki, Ryo Fukuda, Takeo Suzuki, Kazumi Mitome
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputGamepad
SupportoGD-ROM
Fascia di etàCERO: A · ELSPA: 3+ · ESRB: E[1] · OFLC (AU): G[2] · USK: 0
SerieSonic

Sonic Shuffle è il primo gioco party della serie 3D di Sonic con visuale in prospettiva dall'alto e i protagonisti in cel-shading, nonché il primo importante spin-off della serie, è anche un pioniere del multiplayer asimmetrico, ovvero 1vs3.

Cronologicamente, gli eventi del gioco avvengono in un periodo più o meno attorno alle vicende di Sonic Adventure e Sonic Adventure 2.


Sinopsi


Sonic e amici si ritrovano in una dimensione onirica chiamata MaginariWorld, in aiuto di Lumina fata guardiana di questa dimensione che esiste grazie la potere della pietra PreciouStone che rilascia influenza positiva nei sogni delle creature, persone in tutti gli universi, questa viene contaminata dall'energia negativa di Void, antagonista che frammenta la pietra in varie parti, oltre lui anche Eggman ha valutato il potere dei frammenti del PreciouStone e se ne vuole impossessare per trarre fonte energetica per i suoi piani malefici.


Personaggi


I 5 personaggi principali presenti in Sonic Adventure appaiono tutti durante la storia principale del gioco, assieme a loro saranno presenti anche due personaggi inediti, creati per il gioco stesso:

Lumina e Void, questi rappresentano gli opposti, analogia simile si riscontra nello yin e yang.

PersonaggioDoppiatore originaleDoppiatore americano
Giocabili Sonic the Hedgehog -

Super Sonic

Jun'ichi KanemaruRyan Drummond
Miles "Tails" ProwerAtsuki MurataCorey Bringas
Knuckles the EchidnaNobutoshi CannaRyan Drummond
Amy RoseEmi MotoiJennifer Douillard
Big the CatShun YashiroJon St. John
Chaonessuno
E-102 GammaJouji NakataSteve Sheppard-Brodie
Non

giocabili

Dr. EggmanChikao ŌtsukaDeem Bristow
Lumina FlowlightIkue ŌtaniElara Distler
VoidUrara TakanoLani Minella
IlluminaYūko MinaguchiElara Distler
NiGHTS Ikue Ōtani

NiGHTS, appare solo annualmente giocando il 24 dicembre, sostituisce Lumina.


Modalità di gioco


Il gioco si alterna in due fasi:

  1. Un percorso a turni simile al gioco dell'oca con bonus e malus piazzati su di esso, il giocatore si sposta giocando una delle 7 carte (anziché tirare i dadi) queste carte hanno un valore da 1 a 6, Special e altre di Eggman. I 5 livelli sono definiti Board, definizione usata nei Board Games.
    Shuffle, da qui il nome del gioco, è la funzione di mescolare le proprie carte [premendo X] per evitare che un avversario rubi le carte migliori.
  2. La modalità party è composta in vari mini giochi con prove abilità, come i tradizionali salto alla corda(Jump the Snake), un due tre stella(Stop and GO), altri fortuna, altri labirinti, situazioni con classifica finale in base agli anelli raccolti o perduti, tra le più iconiche c'è i salti in padella in Sonicooking; Over the Bridge ripropone il gameplay della zona speciale di Fickies' Island ecc.

Le diverse modalità party si possono classifica in partite:


Visual Memory Unit


Oltre l'ovvia funzione di salvataggio della partita; Le carte vengono visualizzate anche sul proprio gamepad per mezzo del display nella VMU (se disponibile), così in condizione di partite locali multigiocatore ognuno vede solo le proprie carte a disposizione.


Accoglienza


Nonostante la diversità di gioco, restando fedele agli ambienti della serie e senza snaturare i relativi personaggi, ha ricevuto dalla stampa specializzata una valutazione mista, non superiore al 55% nell'aggragatore Metacritic.[5]


Note


  1. (EN) Sonic Shuffle, su esrb.org, Entertainment Software Rating Board. URL consultato l'8 aprile 2019.
  2. (EN) Sonic Shuffle, su classification.gov.au, Office of Film and Literature Classification. URL consultato il 13 marzo 2020.
  3. (EN) Sonic Doomed, in Electronic Gaming Monthly, n. 140, EGM Media, LLC, marzo 2001, p. 96. URL consultato il 29 giugno 2021 (archiviato il 28 giugno 2021).
  4. (EN) Daniel Kurland, 10 Great Dreamcast Games That Are Still Exclusive To The System, su Comic Book Resources, 3 luglio 2021. URL consultato il 31 luglio 2021.
  5. (EN) Sonic Shuffle, su Metacritic. URL consultato il 22 luglio 2022.

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàBNF (FR) cb16640451v (data)
Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[en] Sonic Shuffle

Sonic Shuffle[lower-alpha 2] is a Sonic the Hedgehog-themed party game developed and published by Sega for the Dreamcast in 2000. The game plays like a board game much in the same vein as Nintendo's Mario Party series, with up to four players moving their characters across a game board filled with a variety of spaces which can trigger different events. Some spaces will launch minigames that pit the players against each other in short competitive events.

[es] Sonic Shuffle

Sonic Shuffle (ソニックシャッフル, Sonikku Shaffuru?) es un videojuego lanzado y desarrollado por el Sonic Team junto con Hudson en el 2000 para la consola Dreamcast basado en una historia post-Sonic Adventure pero antes de Sonic Adventure 2. Sonic Shuffle fue la respuesta de Sega al juego Mario Party de Nintendo.

[fr] Sonic Shuffle

Sonic Shuffle (ソニックシャッフル, Sonikku Shaffuru?) est un jeu vidéo sorti sur la Sega Dreamcast et fut la réponse de Sega au jeu party-game de Nintendo, Mario Party. Ce jeu a été développé par Hudson Soft, qui a également conçu cette série concurrente. Cependant le studio Sonic Team les a assisté durant la gestation du projet. Le jeu est sorti le 14 novembre 2000 en Amérique du Nord, le 21 décembre au Japon puis le 9 mars 2001 en Europe.
- [it] Sonic Shuffle

[ru] Sonic Shuffle

Sonic Shuffle (яп. ソニックシャッフル Соникку Сяффуру) — видеоигра серии Sonic the Hedgehog в жанре party game[en], изданная компанией Sega для игровой приставки Dreamcast в 2000 году.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии