software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura (Sonic Chronicles: The Dark Brotherhood), conosciuto in Giappone come Sonic Chronicles: Invaders from the Dark Dimension (ソニッククロニクル 闇次元からの侵略者 Sonikku Kuronikuru: Yami Jigen Kara no Shinryaku sha?, lett. "Sonic Chronicles: Gli invasori della dimensione oscura"), è un videogioco di ruolo della serie Sonic, sviluppato da BioWare per Nintendo DS e uscito nel 2008[5][6].

Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura
videogioco
Logo originale
Titolo originaleSonic Chronicles: The Dark Brotherhood
PiattaformaNintendo DS
Data di pubblicazione 6 agosto 2009
30 settembre 2008
26 settembre 2008[1]
25 settembre 2008
GenereVideogioco di ruolo
TemaFantascienza, Avventura
OrigineCanada
SviluppoBioWare
PubblicazioneSEGA
DirezioneMark Darrah
ProduzioneKirby Fong
MusicheSteven Sim, Richard Jacques
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputTouch screen
SupportoScheda di gioco
Fascia di etàCERO: A · ESRB: E[2] · OFLC (AU): G[3] · PEGI: 7[4] · USK: 6
SerieSonic

Trama


La storia del gioco è divisa in dieci capitoli: i primi sei sono ambientati sulla terra, gli altri quattro in una dimensione ambientata nello spazio.

Alcuni mesi dopo la distruzione dell'Egg Carrier e la presunta morte del Dr. Eggman, Sonic si trova a Green Hill quando viene informato da Tails che Knuckles è misteriosamente scomparso e gli chiede di recarsi subito a Central City. Lungo la strada, Sonic si imbatte in un animale aggressivo che batte facilmente ma i suoi passi vengono sbarrati da uno sconosciuto e subito liberati da Amy Rose, la quale, si unisce a Sonic e raggiungono il laboratorio di Tails a Central City. Qui, incontrano Rouge, la quale, avvia un video-collegamento con il Comandante, che informa i protagonisti di fare attenzione ai Predoni, presunti responsabili della scomparsa di Knuckles, mentre i soldati G.U.N. hanno bloccato alcune uscite. Dopo aver cercato invano Knuckles a Mystic Ruins, alla squadra si aggiunge Big the Cat e successivamente anche Cream e Cheese, i quali, si erano separati a Green Hill.

La squadra si reca alle rovine di Metropolis, dove trovano i Predoni, guidati da una misteriosa ragazza echidna chiamata Shade. Alle rovine trovano Knuckles, il quale, si unisce alla squadra e partono alla ricerca del Dr. Eggman a Metropolis. Giunti a Metropolis, Sonic e gli altri combattono contro gli Swat-bot, vecchi robot costruiti da Eggman quando era giovane. Costui spiega che anche lui è contro i Predoni e si unisce alla squadra per cercare pezzi con cui riparare il biplano Tornado, in modo da poter raggiungere Angel Island, dove si trovano i predoni. Trovati i pezzi alla zona Blue Ridge, Shadow entra nella squadra e, tornati a Metropolis, recuperano anche E-123 Omega. Sonic e gli altri volano finalmente su Angel Island, appena giunta sopra a Metropolis. Sull'isola, Sonic e Knuckles sfidano i Predoni e incontrano nuovamente Shade e il loro capo: Pir'Oth Ix, conosciuto anche come l'Imperatore Ix, tirannico sovrano del Clan Nocturnus, ansioso di riportarlo sulla terra per conquistarla dopo essere stato esiliato per troppo tempo. Ma non appena Shade scopre che il suo capo vuole conquistare il mondo, abbandona i Nocturnus e nonostante Sonic e Knuckles riescano ad affrontare il malvagio Pir'Oth Ix, questi ruba il Master Emerald e sparisce, facendo precipitare Angel Island. Shade, sentitasi tradita, si unisce alla squadra e tutti tornano a Metropolis.

A questo punto, si scopre che secondo la leggenda, quattromila anni fa, a contendersi il dominio sul mondo vi erano due tribù di echidna: il Clan Knuckles di Pachacamac e il Clan Nocturnus dell'Imperatore Ix. I Nocturnus costruirono i Gizoidi (androidi in grado di copiare le mosse dell'avversario come visto in Sonic Battle, dei quali, Emerl era l'ultimo) per superare i nemici; assetato di vittoria, Pachacamac e i suoi guerrieri cercarono di rubare il Master Emerald facendo infuriare Chaos, il quale, sterminò quasi tutto il Clan Knuckles venendo poi sigillato nell'enorme gemma assieme a Tikal, dolce figlia di Pachacamac, mentre il Clan Nocturnus finì "ingiustamente" esiliato in una dimensione ambientata nello spazio che funge da prigione, chiamata Twilight Cage. L'unico modo per fermare i Nocturnus è recuperare i Chaos Emerald e il Master Emerald, riportandoli indietro. Così Tails e Eggman costruiscono un'astronave che chiamano il Ciclone; completata, Sonic e gli altri attivano i tre generatori a Metropolis e Eggman assiste alla partenza dalla sua base.

Giunti a Twilight Cage, la squadra esplora le colonie dei Kron, dei N'rrgal, degli Zoah e Voxai, dove scoprono di essere ricercati di Pir'Oth Ix e raccolgono i primi cinque Chaos Emerald, facendo scendere a patti le quattro razze aliene per invadere Nocturnia. Sbarcati, si dividono in due team e inseguono Scylla e Charyb, i due lacchè dell'Imperatore Ix, battendoli e raccogliendo gli ultimi due Chaos Emerald. In seguito, la squadra di Sonic scopre che Pir'Oth Ix sta proponendo a Knuckles di unirsi a lui, ma questi rifiuta perché il Master Emerald era stato rubato: la squadra di Sonic allora fa breccia e inizia lo scontro finale. Knuckles ne approfitta per recuperare il Master Emerald; poco dopo, Pir'Oth Ix assorbe energia del Caos e assume una super forma pur di vincere, ma Sonic usa i Chaos Emerald per trasformarsi in Super Sonic, dando inizio all'ultima sfida. Pir'Oth Ix prova ad abbattere il nemico, ma Super Sonic lo stende con una sola mossa potenziata, con cui depotenzia l'imperatore. Pir'Oth Ix accetta la sconfitta ma si teletrasporta altrove nel tentativo di chiudere il buco spazio-temporale per impedire a Sonic e gli altri di fuggire ma invano. La squadra torna finalmente a casa, ma viene colpita a sorpresa dall'artiglieria contraerea del Dr. Eggman, il quale, aveva nel frattempo ricostruito Metropolis. A questo punto, Sonic e Tails rompono la quarta parete spiegando che forse ci sarà un seguito. Il gioco termina con questo cliffhanger.


Modalità di gioco


Il gioco è un GdR[7], e come tutti gli altri giochi di questo genere ha due elementi: l'esplorazione e il combattimento[8]. Nell'esplorazione, si potrà muovere uno dei personaggi, che aumenteranno man mano che si prosegue con la storia, nelle varie aree del gioco; ognuno dei personaggi ha caratteristiche che altri non hanno[9] (es: Sonic può correre sui giri della morte cosa che Tails e Knuckles non possono fare); a volte, per superare alcuni rompicapo, bisognerà combinare le abilità di più personaggi[10]. Durante il combattimento, la visuale di gioco cambia; sullo schermo inferiore ci saranno i personaggi con i nemici da sconfiggere, e su quello superiore vi saranno i PS (Punti Salute) e i PP (Punti Potenza).

Grazie a questi ultimi si possono sferrare alcune mosse chiamate Mosse Potenziate, che variano da personaggio a personaggio; affinché il colpo vada a segno, il giocatore dovrà premere in tempo alcuni pulsanti che appaiono sullo schermo inferiore, altrimenti fallisce, senza sortire alcun danno. Vi sono inoltre alcune mosse combinate, che richiedono i PP di due giocatori (Es: Sonic e Tails). Alla fine di ogni combattimento, si guadagneranno punti esperienza, oggetti, e in alcuni casi, quando il personaggio sale di livello, dei punti bonus, che servono per sbloccare altre Mosse Potenziate.

Ogni personaggio può avere ed equipaggiare un Chao, che gli conferisce la propria abilità in battaglia (aumento della forza, resistenza agli elementi ecc). I giocatori possono inoltre scambiarsi i Chao tramite il wireless del DS.


Personaggi



Giocabili


Ogni personaggio ha una sua "classe": Potere, Supporto e Variabile. Tra tutti i personaggi, solo E-123 Omega e Cream si sbloccano dopo aver completato determinate missioni.

PersonaggioClasse
Sonic the HedgehogPotere
Amy RoseVariabile
Miles "Tails" ProwerSupporto
Rouge the BatVariabile
Big the CatSupporto
Knuckles the EchidnaPotere
Cream the RabbitSupporto
Dr. EggmanVariabile
Shadow the HedgehogPotere
E-123 OmegaPotere
Shade the EchidnaPotere

Adattamenti


Archie Comics ha prodotto una breve storia che funge da anteprima e prologo al gioco, pubblicandola nel 191° numero. Qui si scopre come Tails ha assistito alla cattura di Knuckles avvenuta per mano di Shade e dei Predoni.[11]


Accoglienza


Valutazioni professionali
TestataGiudizio
Metacritic (media al 19-03-2020) 74/100[12]
GameRankings (media al 09-12-2019) 74.12%[13]

Il gioco ha ricevuto recensioni generalmente positive da parte della critica[12].

Antonio Maria Abate di GamesBlog lo reputò un gioco che sapeva coniugare il fascino del brand di Sonic con un genere totalmente estraneo, trovando tale trasposizione piuttosto soddisfacente[14].

Nel Regno Unito e in Giappone, ha venduto almeno 108 000 copie[15].


Controversie


Tra il 2009 e il 2013, SEGA, Archie Comics ed EA (questa aveva appena acquistato la BioWare) sporsero una serie di cause legali contro Ken Penders, l'ex-scrittore principale dei fumetti Archie, in cui si affermava una violazione di copyrightː costui aveva notato nel Nocturnus Clan un'eccessiva somiglianza con la Legione Oscura da lui creata e dichiarò inoltre che i membri del Nocturnus Clan fossero stati creati senza la sua supervisione[16]. Penders ebbe la meglio poiché i diritti di proprietà dei Nocturnus erano già stati registrati presso l'ufficio americano dei Copyright e furono emanate queste clausoleː i fumetti Archie devono subire un riavvio quasi completo rimuovendo tutti i personaggi creati dai precedenti autori tranne quelli dell'attuale Ian Flynn e il seguito del gioco non deve essere prodotto e distribuito.


Sequel


Un seguito del gioco fu visto come possibile se il titolo fosse andato abbastanza bene, e la casa di sviluppo BioWare aveva "un'idea precisa" su come sarebbe stato fatto il sequel[17][18][19]. Un'altra indicazione è presente nel finale del gioco, il quale è un cliffhanger, lasciando in sospeso l'esito della storia[20]. Tuttavia dato che EA acquisì BioWare e fu poi colpita dalle clausole volute da Ken Penders, i progetti per il sequel furono definitivamente abbandonati[21].


Note


  1. Antonio Maria Abate, Nuovi dettagli su Sonic Chronicles: The Dark Brotherhood, in GamesBlog, 3 settembre 2008. URL consultato il 12 gennaio 2020.
  2. (EN) Sonic Chronicles: The Dark Brotherhood, su esrb.org, Entertainment Software Rating Board. URL consultato il 9 aprile 2019.
  3. (EN) Sonic Chronicles: The Dark Brotherhood, su classification.gov.au, Office of Film and Literature Classification. URL consultato il 14 marzo 2020.
  4. (EN) Sonic Chronicles, su pegi.info, Pan European Game Information. URL consultato il 9 aprile 2019.
  5. Trailer di debutto per Sonic Chronicles: The Dark Brotherhood, in GamesBlog, 5 giugno 2008. URL consultato il 12 gennaio 2020.
  6. Sonic Chronicles: The Dark Brotherhood in fase gold, in GamesBlog, 6 settembre 2008. URL consultato il 12 gennaio 2020.
  7. Antonio Maria Abate, Sonic Chronicles: The Dark Brotherhood in 70 nuove immagini, in GamesBlog, 22 aprile 2008. URL consultato il 12 gennaio 2020.
  8. Lorenzo Fabio, Le 10 cose di Sonic che vogliamo e non vogliamo più vedere - articolo, su Eurogamer, 16 gennaio 2018. URL consultato il 22 dicembre 2019.
  9. Sonic Chronicles: The Dark Brotherhood, in GamesBlog, 13 gennaio 2008. URL consultato il 12 gennaio 2020.
  10. Mattia Ravanelli, Sonic Chronicles: the Dark Brotherhood - Un nuovo eroe, in Nintendo la Rivista Ufficiale, n. 79, Sprea Editori, giugno 2008, pp. 6-9.
  11. (EN) Ian Flynn (testi), Tracy Yardley (disegni); Invaders From Beyond, in Archie Sonic the Hedgehog n. 191, agosto 2008.
  12. (EN) Sonic Chronicles: The Dark Brotherhood, su Metacritic. URL consultato il 12 gennaio 2020.
  13. (EN) Sonic Chronicles: The Dark Brotherhood for DS, su GameRankings. URL consultato il 12 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  14. Antonio Maria Abate, Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura - la recensione, su GamesBlog, 4 novembre 2008. URL consultato il 12 gennaio 2020.
  15. (EN) Sonic Chronicles: The Dark Brotherhood (DS), su VGChartz. URL consultato il 31 dicembre 2020.
  16. (EN) Update on the SEGA/EA case, su Ken Penders Forums, 25 ottobre 2013. URL consultato il 12 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 24 marzo 2016).
  17. (EN) Joseph Rositano, Sonic Chronicles: The Dark Brotherhood Interview, in PALGN, 6 settembre 2008. URL consultato il 12 gennaio 2020 (archiviato dall'url originale il 29 giugno 2009).
  18. Antonio Maria Abate, Bioware: siamo già pronti per un seguito di Sonic Chronicles, in GamesBlog, 7 settembre 2008. URL consultato il 12 gennaio 2020.
  19. (EN) Brad Nicholson, BioWare ready for a Sonic Chronicles sequel, in Destructoid, 6 settembre 2008. URL consultato il 12 gennaio 2020.
  20. (EN) Matthew Castle, Sonic Chronicles: The Dark Brotherhood Review, su Computer and Video Games, 24 settembre 2008. URL consultato il 12 gennaio 2020 (archiviato dall'url originale il 7 novembre 2012).
  21. (EN) Ryan Bloom, RUMOR: Sonic Chronicles 2 still in the works?, in TSSZ News, 11 settembre 2010. URL consultato il 7 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 17 gennaio 2020).

Bibliografia



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàBNF (FR) cb16640375k (data)
Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[en] Sonic Chronicles: The Dark Brotherhood

Sonic Chronicles: The Dark Brotherhood,[lower-alpha 1] also known as Sonic Chronicles, is a 2008 role-playing video game developed by BioWare and published by Sega for the Nintendo DS. The game was BioWare's first handheld video game project, and is a part of the Sonic the Hedgehog series. Sonic Chronicles initially focuses on the events surrounding the kidnapping of Knuckles and the disappearance of the Chaos Emeralds after the defeat of Doctor Eggman,[1] before moving on to follow the cast of characters across two dimensions as they encounter a new ally, Shade the Echidna, and seek to stop the invasion of their world by Ix, the leader of Shade's tribe, the Nocturnus.

[es] Sonic Chronicles: The Dark Brotherhood

Sonic Chronicles: La Hermandad siniestra (Sonic Chronicles: The Dark Brotherhood) un videojuego de Sonic desarrollado por BioWare en exclusiva para Nintendo DS, en el que se maneja al personaje con el lápiz táctil y en el que Sonic y compañía tienen que arreglárselas para desbaratar los planes de un enemigo común a Sonic y el Dr. Eggman. Los personajes hacen uso de un nuevo método de combate con técnicas especiales y objetos que ayudan en la batalla, pero que las técnicas consumirán puntos de potencia (PP). Cada personaje tiene una habilidad propia (menos el Dr. Eggman,que no tiene) para superar obstáculos. Hay nuevos personajes como Shade the Echidna.

[fr] Sonic Chronicles : La Confrérie des ténèbres

Sonic Chronicles : La Confrérie des ténèbres (Sonic Chronicles : The Dark Brotherhood), connu sous le nom de Sonic Chronicles: Invaders from the Dark Dimension (ソニッククロニクル 闇次元からの侵略者, Sonikkukuronikuru yami jigen kara no shinryaku-sha?), au Japon est un jeu vidéo de rôle créé par Sega en alliance avec BioWare et Nelvana. Ce jeu est sorti sur la Nintendo DS fin 2008, conçu pour un joueur, toutefois le jeu permet un échange avec les chaos. Le jeu est entièrement tactile mais les bouton L et R peuvent toutefois être utilisés pour la commande action. Il s'agit de l'un des rares jeux où le Docteur Eggman n'est pas le méchant mais un allié, même si l'on doit combattre ses robots principalement dans le premier acte. Une suite du jeu était prévue[2].
- [it] Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura

[ru] Sonic Chronicles: The Dark Brotherhood

Sonic Chronicles: The Dark Brotherhood (яп. ソニッククロニクル 闇次元からの侵略者 Соникку Куроникуру Ями Дзигэн кара но Синрякуся, с англ. — «Хроники Соника: Тёмное Братство») — первая компьютерная ролевая игра серии Sonic the Hedgehog. Для компании-разработчика BioWare это первый проект, созданный для портативной консоли. Релиз состоялся только для Nintendo DS в сентябре 2008 года в Австралии, Европе и Северной Америке, и в августе 2009 года — в Японии.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии