software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Snow Bros. (スノーブラザーズ Sunō Burazāzu?), sottotitolato Nick & Tom nell'originale, è un videogioco arcade a piattaforme prodotto nel 1990 da Toaplan e distribuito negli Stati Uniti d'America da Romstar. Venne convertito ufficialmente per le console NES, Sega Mega Drive e Game Boy. I protagonisti Nick e Tom sono due ometti simili a pupazzi di neve che hanno la capacità di intrappolare i nemici all'interno di palle di neve.

Snow Bros.
videogioco
Il livello 24 di Snow Bros (arcade). In basso i due eroi Nick e Tom; in alto al centro il lottatore di sumo
Titolo originaleSunō Burazāzu
PiattaformaArcade, NES, Sega Mega Drive, Game Boy, Android
Data di pubblicazioneaprile 1990 (arcade)
GenerePiattaforme
Temafantasy
OrigineGiappone
SviluppoToaplan
PubblicazioneToaplan, Romstar (USA)
Modalità di giocoSingolo giocatore, multigiocatore (2)
Seguito daSnow Bros 2
Specifiche arcade
CPUMotorola 68000 (8 MHz)
Processore audioZilog Z80 (6 MHz)
Schermo256 colori, 57,50 Hz
Risoluzione256 x 224 pixel
Periferica di inputJoystick a 8 direzioni con 2 tasti

Trama


Nick e Tom devono cercare di ricongiungersi alle loro fidanzate tenute in ostaggio da due grosse teste di pietra che sputano bolle.


Modalità di gioco


Il gioco è simile al famoso Bubble Bobble. Si svolge su 50 livelli (detti piani) divisi in cinque stage da 10 livelli ciascuno. Ogni livello è formato da una singola schermata fissa con diversi ripiani ed infestato di mostriciattoli. Per superare un livello bisogna eliminare tutti i nemici presenti imprigionandoli in palle di neve. Alla fine di ogni stage bisogna affrontare un boss per poter proseguire nel gioco.

Le palle di neve possono essere lanciate ad alta velocità lungo i ripiani fino a distruggersi contro le pareti. Ogni mostriciattolo colpito da una palla vagante si trasforma in un delizioso sushi giapponese. Oltre ai sushi, se si uccidono più nemici con una sola palla vagante, si possono trovare quattro lanterne magiche di diverso colore:

L'effetto delle lanterne rossa, gialla e blu svanisce perdendo la vita ossia quando si viene a contatto con un nemico non ancora imprigionato (totalmente o parzialmente) in una palla di neve oppure se si è colpiti dalle armi dei nemici.

I livelli senza boss devono essere terminati entro un tempo di circa 40 secondi, trascorso il quale entra in scena una zucca invulnerabile che inseguirà il protagonista fino a fargli perdere la vita (può però essere neutralizzata con la lanterna verde). Una partita consta in genere inizialmente di 3 vite.


Punteggi e bonus


Al raggiungimento di 100.000 punti si riceve una vita aggiuntiva. Talvolta anziché trovare sushi o pozioni è possibile che compaia un cerchio con una faccina sorridente all'interno. Si tratta di un bonus che cristallizza il quadro per alcuni secondi facendo apparire 4 strane palline blu che si muovono; se si riesce a coprirle di neve e a lanciarle si ottiene una delle quattro lettere formanti la parola SNOW; quando la parola sarà composta si avrà diritto ad un'ulteriore vita.


Colonna sonora


Le musiche sono state composte da Osamu Ohta. La Pony Canyon/Scitron pubblicò nel 1990 la colonna sonora del gioco in edizione limitata.


Impostazioni


Il gioco arcade consente di modificare alcune impostazioni:


Conversioni


La versione Nintendo Entertainment System (1991) ha il titolo Snow Brothers in copertina e Snow Bros. in video.

La versione Game Boy (1991) ha il titolo Snow Brothers in copertina e Snow Bros Jr. a video; aggiunge 10 nuovi livelli ai 50 originali.

La versione Sega Mega Drive (1993) mantiene il titolo Snow Bros.: Nick & Tom.

Una conversione per Amiga della Ocean France venne completata, ma mai pubblicata. Il programma funzionante venne diffuso sul Web solo nel 2006.


Cloni


Un bootleg arcade di questo gioco è conosciuto con il nome The Winter Bobble. Un altro bootleg, intitolato Snow, è stato inserito nel multigioco Puzzle King (2002). Nel 2002 l'azienda messicana Syrmex ha prodotto Snow Brothers 3 - Magical Adventure, che a dispetto del nome è Snow Bros. con modifiche soprattutto grafiche.


Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Fantasy
Portale Videogiochi

На других языках


[en] Snow Bros.

Snow Bros.[lower-alpha 1] is a 1990 platform arcade video game originally developed by Toaplan first published in Japan, then in North America by Romstar and later in Europe. Starring the eponymous snowmen twins Nick and Tom, players are tasked with travelling through 50 stages, throwing and building snowballs, jumping on and off platforms to navigate level obstacles while dodging and defeating monsters in order to rescue the princesses Puripuri and Puchipuchi from captivity.[1] Although first launched in arcades, the game was later ported across multiple platforms, each one being created by different third-party developers and featuring several changes or additions compared with the original version. Conversions for various microcomputers were in development but none were officially released to the public.

[es] Snow Bros

Snow Bros es un juego de arcade lanzado en 1990 por Toaplan. Es un juego de plataformas en el que debes eliminar a todos los enemigos de cada nivel. Esto se consigue lanzándoles nieve que es la capacidad especial de los personajes convirtiéndoles así en bolas de nieve y luego lanzándolas a rodar. Algunas de las versiones de consola tienen niveles extra, como la de Game Boy -10 niveles- o la de Mega Drive -20 niveles-.

[fr] Snow Bros.: Nick and Tom

Snow Bros.: Nick and Tom (スノーブラザーズ ニック&トム?, en japonais) est un jeu vidéo de plates-formes sorti en 1990 sur borne d'arcade. Le jeu a été développé et commercialisé par Toaplan.
- [it] Snow Bros.

[ru] Snow Bros

Snow Bros. (яп. スノーブラザーズ Sunō Burazāzu) Аркадный платформер выпущенный в 1990 компанией Toaplan.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии