software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Secret Agent Clank è un videogioco a piattaforme sviluppato dalla High Impact Games per PlayStation Portable e pubblicato dalla Sony. Fu pubblicato in Nord America il 17 giugno 2008. Una versione per PlayStation 2 è stata sviluppata da Sanzaru Games ed è stata pubblicata il 26 maggio 2009 in Nord America e il 19 giugno 2009 in Europa. Il gioco è l'unico che ha Clank come protagonista.

Secret Agent Clank
videogioco
Clank in una scena del gioco
PiattaformaPlayStation Portable, PlayStation 2
Data di pubblicazionePlayStation Portable:
20 novembre 2008
17 giugno 2008
11 luglio 2008
17 luglio 2008
19 giugno 2008
12 settembre 2008

PlayStation 2:
26 maggio 2009
19 giugno 2009
giugno 2009

GenerePiattaforme
TemaFantascienza, Spionaggio
OrigineStati Uniti
SviluppoHigh Impact Games, Sanzaru Games (PS2)
PubblicazioneSony Interactive Entertainment
DesignDavid Goodrich
MusicheDavid Bergeaud
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputDualShock 2
SupportoUMD, DVD, download
Distribuzione digitalePlayStation Network
Fascia di etàCERO: A · ESRB: E10+ · GRB: ALL · OFLC (AU): PG · PEGI: 7 · USK: 12
SerieRatchet & Clank
Preceduto daRatchet & Clank: Alla ricerca del tesoro
Seguito daRatchet & Clank: A spasso nel tempo

Come suggerisce il titolo, il tema del gioco è una parodia della serie di James Bond. Essa si basa sull'Agente Clank di Ratchet & Clank 3. Per adattarsi al tema di James Bond, Clank ha una serie di gadget e dispositivi utili sul suo smoking, come un papillon che può usare come un boomerang, e una rosa che si trasforma in una pianta carnivora per divorare i nemici.


Trama


Il gioco è incentrato sulle avventure di Clank e del suo segreto alter ego, l'Agente Clank. Cronologicamente questo gioco si potrebbe collocare dopo gli eventi di L'Altezza non conta e prima degli eventi di Armi di Distruzione, ma in realtà è solo un intero episodio fittizio della serie dall'omonimo titolo con protagonista Clank e che si discosta dagli eventi reali.

Il gioco inizia con Clank che va al Museo Boltaire per fermare il furto di un gioiello inestimabile noto come "L'Occhio dell'Infinito". Una volta arrivato sul posto, il robottino vede in fuga dalla scena del crimine il suo amico Ratchet, che è stato arrestato dalle forze dell'ordine locali. Mentre la scansione della retina dimostra che il ladro era Ratchet, Clank è convinto che il suo amico sia innocente. Per questo motivo, Clank indaga sul furto più a fondo, viaggia in vari pianeti raccogliendo indizi fino a quando non si imbatte in una figura enigmatica conosciuta solo come "Boss". Clank arriva finalmente in uno dei covi del Boss e salva uno scienziato, il quale lo informa che il Boss intende costruire un laser gigante con il potere di distruggere la galassia. Lo scienziato rivela poi che il Boss si sta dirigendo a una struttura abbandonata nello spazio. Boss si rivela poi essere nientemeno che Klunk, la malvagia nemesi di Clank (introdotto in Ratchet & Clank 3). Viene rivelato che Klunk agiva attraverso Ratchet per mezzo di un dispositivo di controllo della mente nascosto sul casco di Ratchet.

Klunk rivela di aver rubato l'Occhio per usarlo come un rifrattore di un imponente sistema laser in grado di distruggere tutti i pianeti della galassia. Ha intenzione di minacciare di usare il laser su un pianeta (usando Ratchet) e lui stesso, presentandosi come Clank, fermerebbe Ratchet dal distruggere la galassia, ponendo l'eroe in prigione per sempre, mentre Klunk sarebbe idolatrato dal popolo. Durante la loro battaglia, Klunk attiva il laser. Clank sconfigge Klunk e riesce a disattivare il conto alla rovescia, mentre il capitano Qwark viene accidentalmente teletrasportato a bordo del satellite, recupera l'Occhio, e viene teletrasportato fuori del satellite poco prima che si autodistrugga. Ratchet è scagionato dai crimini contro di lui. Klunk si trova in custodia di Ratchet, venendo trasformato in un nuovo aspirapolvere da utilizzare in tutto l'appartamento.


Modalità di gioco


A differenza dei precedenti giochi di Ratchet & Clank, il gameplay di Clank è più simile a Ratchet. In passato, giocare con lui significava per lo più risolvere puzzle; ora, è un personaggio pieno di azione con le proprie armi e i propri gadget. Vi sono anche filmati interattivi dove il giocatore deve premere una sequenza di tasti correttamente per riuscire a sgattaiolare in una zona senza essere rilevati. Anche Clank Gigante, in cui Clank si trasforma in una macchina di dimensioni notevoli, fa un'apparizione.


Altri personaggi giocabili


Oltre Clank, sono giocabili il capitano Qwark, Ratchet ed i tre Gadgebot. I segmenti di gioco di Qwark sono basati su dubbi appunti delle sue imprese e sono più incentrati sull'azione. I segmenti di Ratchet in carcere sono combattimenti all'ultimo sangue con avari obbiettivi in varie arene, sullo stile di Ratchet: Gladiator. Le missioni dei Gadgebot invece hanno lo scopo di aiutare Clank in varie circostanze, come ad esempio difenderlo dall'attacco di nemici mentre quest'ultimo sta giocando a carte oppure aprirgli un portone di massima sicurezza.


Armi



Armi e gadget di Clank


In questo capitolo le armi di Clank si evolvono fino al quarto livello e si possono comprare le versioni Proto, che aumentano il livello.


Armi di Ratchet


Le armi di Ratchet si possono potenziare fino al livello 4. Si possono acquistare le versioni Titano dai rivenditori, che alzano il livello.


Costumi


Esistono vari costumi sbloccabili per questo gioco, spendendo i bolt di titanio trovati nel gioco.


Costumi per Ratchet



Costumi per Clank



Curiosità



Doppiaggio


PersonaggioDoppiatore originaleDoppiatore italiano
ClankDavid KayeAldo Stella
Klunk
RatchetJames Arnold TaylorGiuseppe Calvetti
Capitano QwarkJim WardGianni Gaude
B.A.R.N.E.Y.Davide Garbolino
Number Woo
Contessa Ivana LottaballFrancesca Vettori
Capo Thug-4-LessOliviero Corbetta
Boss
Capo Crumiro

Lo sviluppo e la pubblicazione


Il gioco era in sviluppo da prima della pubblicazione di L'altezza non conta. Nel luglio 2007, le voci sull'esistenza del gioco vennero a galla quando David Bergeaud, che compone musica per la serie Ratchet & Clank, ha accidentalmente rivelato il gioco nel suo online resume. Il gioco effettivo non è stato confermato da Sony fino a una conferenza pre-TGS 2007.


Accoglienza e punteggi


Secret Agent Clank ha ricevuto punteggi critici misti che vanno da un 6.5/10 da IGN a un 8.5/10 da Game Informer. La maggior parte dei punteggi è caduta nel livello 6-8 con un punteggio Metacritic di 72/100. La versione PS2 ha, ancora una volta, ricevuto tiepide recensioni.

La rivista Play Generation diede alla versione per PlayStation Portable un punteggio di 89/100, trovando Clank protagonista di un gioco d'azione che fondeva con classe umorismo, meccaniche di gioco e qualità tecnica[1].


Note


  1. Clank Agente Segreto, in Play Generation, n. 39, Edizioni Master, aprile 2009, p. 96, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale PlayStation
Portale Videogiochi

На других языках


[en] Secret Agent Clank

Secret Agent Clank is a platform game developed by High Impact Games for the PlayStation Portable and published by Sony Computer Entertainment. It was released in North America on June 17, 2008.[1] A PlayStation 2 version was ported by Sanzaru Games and was released on May 26, 2009, in North America and in Europe on June 19, 2009.[2] This is the second game in the Ratchet & Clank series released for the PlayStation Portable and the sixth in the Ratchet & Clank series released for the PlayStation 2.

[es] Secret Agent Clank

Clank: Agente secreto (conocido en Japón como Clank & Ratchet: Maru Hi Mission Ignition) es un videojuego de plataformas en tercera persona (videojuegos) para la PSP de Sony, aunque también ha sido creado un port para la PlayStation 2. Se le considera un spin-off.

[fr] Secret Agent Clank

Secret Agent Clank est un jeu vidéo de plates-formes et de tir en vue à la troisième personne mêlant des phases d'infiltration, qui est développé par High Impact Games et édité par Sony Computer Entertainment en 2008 sur PlayStation Portable. Le titre est porté sur PlayStation 2 par Sanzaru Games en 2009.
- [it] Secret Agent Clank



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии