software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Red Earth, conosciuto anche come Warzard (ウォーザード?), è un videogioco di combattimento arcade creato da Capcom nel 1996 ed è stato il primo gioco per Capcom Play System 3.

Red Earth
videogioco
PiattaformaArcade
Data di pubblicazione1996
GenerePicchiaduro a incontri
TemaFantasy
OrigineGiappone
SviluppoCapcom
PubblicazioneCapcom
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore

Non è mai stato trasferito su nessun'altra piattaforma e, sebbene piuttosto diffuso in Giappone, è stato poco distribuito altrove.


Gioco


Quattro sono i personaggi utilizzabili dal giocatore, e otto quelli comandati dall'intelligenza artificiale; come modalità di gioco ci sono solamente la "Quest" e la "Versus".

La modalità Quest è quella dove il giocatore dovrà cercare, una volta scelto il personaggio, di portare a conclusione l'avventura, liberando il mondo di Red Earth dalle forze oscure che lo hanno invaso; la storia è leggermente differente a seconda del personaggio, ma è comunque composta da otto tappe, oltrepassando le quali si può ottenere esperienza e relativi bonus; differenti sono le località di partenza, in base a quale dei personaggi si è scelto, dato che ognuno di essi è residente in regni collocati geograficamente in diversi continenti.

La modalità Versus è banalmente la modalità a due giocatori uno contro l'altro, ma la scelta tra il roster di 12 personaggi è limitata ai quattro eroi della modalità Quest. Red Earth dispone di un sistema di salvataggio password: raggiunto un certo livello, ad una determinata difficoltà, viene fornita un password, grazie alla quale sarà possibile riprendere il gioco dalla meta a cui si è giunti, inserendola nella schermata d'inizio.

Gli sprite e gli sfondi ricordano molto lo stile realistico di Street Fighter, anche se sono presenti alcune differenze. Innanzitutto, l'energia degli avversari è mostrata nella parte bassa dello schermo, risultando essere di proporzioni enormi, paragonata a quella del giocatore.

In aggiunta, Red Earth è uno dei pochi giochi Capcom a disporre di "mosse finali" brutali, che includono fendenti verticali od orizzontali in grado di tranciare in due l'avversario, di decapitarlo, di frantumargli gli arti, di mozzargli organi, di dilaniarlo. Anche Darkstalkers, altro prodotto Capcom, mostra simili contenuti, sebbene più moderatamente.


Ambientazione


Red Earth si svolge su una versione alternativa del pianeta Terra nel XIV secolo (nel 1999 nella versione giapponese); quale che sia la data, le civiltà del Pianeta Rosso sono ancora in uno stadio medievale, non essendoci stata ancora alcuna forma di rivoluzione rinascimentale o tecnologica. Il malvagio Scion vuole sovvertire l'ordine attuale e invia mostri su ogni continente per tentare di dominare il mondo, ma quattro eroi sorgono per salvarlo. Nelle diverse fasi di gioco compare più volte una mappa del pianeta. Si può così constatare come il Pianeta Rosso sia composto da diversi continenti suddivisi da oceani e somiglia molto alla Terra anche da un punto di vista geografico, tanto che si possono riconoscerne i continenti:


Personaggi


Nel gioco sono presenti 12 personaggi, tuttavia solo 4 sono selezionabili. Il giocatore affronterà uno dei 4 personaggi selezionabili solamente nella modalità Versus (contro un altro giocatore), mentre in modalità Quest affronterà gli altri 8 in ordine casuale, tranne il primo (che dipende dal personaggio scelto), il settimo e l'ottavo personaggio (che sono sempre Blade e Scion, nell'ordine).


Personaggi giocabili



Avversari



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[en] Red Earth (video game)

Red Earth, released in Japan as War-Zard (ウォーザード, Wōzādo),[1] is a fantasy-themed 2D fighting game released by Capcom as an arcade game in 1996. It was the first game for Capcom's CP System III hardware,[2] the same hardware which Street Fighter III and its derivatives ran on.[3] After not being released on a home platform for 26 years, it was announced on February 20, 2022 that Red Earth would receive its first port as a part of the Capcom Fighting Collection on June 24, 2022 for PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, and PC.[4]

[fr] Red Earth (jeu vidéo)

Red Earth (War-Zard (ウォーザード?) au Japon) est un jeu de combat développé et édité par Capcom en novembre 1996 sur CP System III. Il s'agit du premier jeu développé sur ce système d'arcade et le premier jeu de l'histoire de Capcom sur support CD-ROM[1],[2].
- [it] Red Earth



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии