software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Racing Destruction Set è un videogioco simulatore di guida pubblicato nel 1985 per Atari 8-bit e Commodore 64 dalla Electronic Arts. È dotato di visuale isometrica, modalità multigiocatore a schermo diviso e opzione per il combattimento. Una sua particolarità innovativa era la possibilità di creare circuiti personalizzati componendo pezzi, come nelle piste giocattolo; il titolo è infatti un gioco di parole con construction set, termine spesso usato all'epoca per i giochi incentrati su un editor di livelli avanzato. L'idea venne imitata lo stesso anno da Fast Tracks.

Racing Destruction Set
videogioco
Schermata su Commodore 64
PiattaformaAtari 8-bit, Commodore 64
Data di pubblicazione1985
GenereSimulatore di guida
OrigineStati Uniti
SviluppoRick Koenig, Connie Goldman e David Warhol, Interplay (conversione Atari)
PubblicazioneElectronic Arts, Ariolasoft (Europa)
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputJoystick
SupportoFloppy disk, cassetta
Requisiti di sistemaAtari: 48k

Modalità di gioco


Si corrono sempre gare tra due concorrenti, controllati da un giocatore e dal computer, da due giocatori, o entrambi dal computer in modalità demo. In ogni caso lo schermo è diviso orizzontalmente e ciascuna metà inquadra uno dei veicoli. La visuale è isometrica a scorrimento in tutte le direzioni e le piste sono tridimensionali, con saliscendi ed effetti sui veicoli che si inclinano, saltano e possono anche temporaneamente capottare. Si possono alternare fondi asfaltati, sterrati e ghiacciati.

I controlli di guida sono soltanto accelerazione, freno e sterzo a 360°. Inoltre i veicoli tendono a seguire automaticamente la corsia in cui si trovano, nello stile delle slot car, facendo da soli le curve, purché velocità e tenuta siano adeguate. Si può gareggiare in modalità normale oppure distruttiva, nel qual caso i veicoli sono dotati anche di armi per disturbare o danneggiare l'avversario: possono sganciare mine oppure olio, e avere armatura difensiva e armatura offensiva in caso di scontro con l'avversario.

Le opzioni di gioco sono numerose e impostate con una serie di menù testuali controllati con il joystick. Ci sono 50 piste predefinite e 10 possibili veicoli, che comprendono vari tipi di auto e moto, da corsa o fuoristrada, un pick-up e perfino un rover lunare. I veicoli differiscono per tenuta nei tre tipi di terreno, peso, velocità massima, accelerazione e resistenza agli urti. Per ciascun concorrente si può scegliere un diverso tipo di veicolo e in parte personalizzarlo, cambiando cilindrata, tipo di gomme ed eventuali armi per la modalità distruttiva, ma tenendo conto del peso. Per tutta la pista si può modificare la forza di gravità, tra 14 valori corrispondenti a diversi corpi celesti, e l'aspetto estetico, tra quattro tipi di fondali. Sono regolabili inoltre l'abilità del computer e la difficoltà generale: a seconda del livello, gli incidenti riducono più o meno la potenza dei veicoli, fino anche a fermarsi del tutto ed essere eliminati dalla gara.

L'editor di livelli si controlla con il joystick e un cursore. Sono disponibili 20 tipi di pezzi di tracciato; quando si seleziona l'icona di un pezzo, esso viene visualizzato in grandezza naturale ed è possibile cambiarne altezza, larghezza e tipo di superficie, e infine posizionarlo su una mappa di tutta la pista. I circuiti creati si possono salvare su disco, come anche i veicoli personalizzati.


Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[de] Racing Destruction Set

Racing Destruction Set, veröffentlicht 1985 von Electronic Arts, war eines der ersten Computer-Rennspiele, bei denen man die Rennstrecke selbst zusammenstellen, die Ausstattung des Rennfahrzeuges relativ frei wählen und auf andere Umweltbedingungen Einfluss nehmen konnte. So konnte die Rennstrecke auch Schlamm- und Eisabschnitte sowie Rampen und Kreuzungen enthalten. Die Gravitation konnte wie auf dem Mond oder dem Jupiter eingestellt werden und Autos, oder auch Motorräder, mit unterschiedlicher Bereifung ausgestattet sein.

[en] Racing Destruction Set

Racing Destruction Set is a racing video game published in 1985 for the Commodore 64 by Electronic Arts. It was advertised as being Commodore 128 compatible. A version for the Atari 8-bit family, programmed by Rebecca Heineman of Interplay, was released in 1986 in the United States, United Kingdom, and Germany.[1] The game allows players to design and race on tracks with a variety of vehicles. It is part of the Construction Set series along with Pinball Construction Set, Music Construction Set, and Adventure Construction Set.

[fr] Racing Destruction Set

Racing Destruction Set est un jeu vidéo de course créé par Rick Koenig et publié par Electronic Arts en 1985 sur Commodore 64 et Atari 8-bit. Il peut se jouer seul contre l’ordinateur ou à deux en écran divisé sur un des cinquante circuits et avec un des dix véhicules inclus dans le jeu. Dans les deux cas, des options permettent au joueur de personnaliser les paramètres de la course comme le nombre de tour ou le niveau de difficulté (qui influe sur la vitesse maximale et la résistance des véhicules). Il permet également au joueur de créer ses propres circuits de course et de personnaliser certaines caractéristiques des véhicules. Pour les véhicules, il peut par exemple modifier leur masse ou leur ajouter des armes ou du blindage. Pour créer un circuit, il doit assembler des portions de routes (virage, ligne droite, rampe…) dont il peut modifier les caractéristiques. Il peut également modifier les caractéristiques du terrain et faire varier la gravité[1],[2],[3].
- [it] Racing Destruction Set



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии