software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Puzzle de Pon! (パズルdeポン! Pazuru de Pon!?) è un videogioco arcade rompicapo sviluppato da Visco (su licenza di Taito), pubblicato da SNK per la scheda hardware Neo Geo nel 1995.[2][3][4]

Puzzle de Pon!
videogioco
Schermata di gioco
Titolo originaleパズルdeポン!?
PiattaformaNeo Geo
Data di pubblicazione 28 novembre 1995
27 novembre 1995
GenereRompicapo
TemaFantasy
OrigineGiappone
SviluppoVisco
PubblicazioneSNK
DirezioneDon Gabacho
ProduzioneTetsuo Akiyama
DesignHos Kuro, E-Ayasu, Micoto. A., Tajiman, Tamu
ProgrammazioneIsao "Basser" Teramachi, Gold Finger Iwasawa
MusicheKenichi Kamio
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
SupportoCartuccia
Fascia di etàOFLC (AU): G[1]
Seguito daPuzzle de Pon! R
Specifiche arcade
CPUNeo Geo Multi Video System
SchermoRaster orizzontale
Periferica di inputJoystick 8 direzioni, 1 pulsante

Il nome deriva dal suono dello scoppio delle bolle in Bubble Bobble, dove una piccola animazione onomatopeica mostra la scritta "Pon!" dopo che una bolla viene scoppiata.


Modalità di gioco


Il gameplay di Puzzle De Pon! riprende del tutto quello utilizzato nella serie Puzzle Bobble della Taito, ma con alcune differenze. Difatti lo scopo principale del titolo non è rimuovere dal campo di gioco rettangolare le bolle colorate facendole scoppiare, bensì sfruttare e utilizzare queste ultime per liberare una delle varie incastrate figure, posta nella sua sezione più in alto. Una volta fatto si prosegue al prossimo livello. Lo stesso campo poi, sulla sua parte superiore non dispone del tetto che scende con il passare dei lanci. E, inoltre, l'intera durata di un livello è limitata da 120 secondi di tempo a disposizione del giocatore, rappresentati dal timer a lancetta visualizzato sul lato sinistro dello schermo; il punteggio bonus di completamento non è ottenibile durante gli ultimi 30 secondi permasti.

Sono presenti 39 livelli suddivisi in gruppi di tre, per un totale di 117, dove nei primi due il compito è il medesimo spiegato in precedenza, mentre nel terzo si mostra uno dei segni dello Zodiaco (l'ultimo è il simbolo solare). Dopo avere superato il livello finale viene affermato che il personaggio protagonista diventa il Dio del Sole: il finale mostra egli mentre cavalca il Carro del Sole nel cielo.


Sequel


Visco nel 1997 fece uscire un unico seguito intitolato Puzzle de Pon! R (パズルdeポン!R Pazuru de Pon! R?), sempre per Neo Geo e con la licenza di Taito.[5] Le meccaniche e la giocabilità rimangono pressoché invariati, ma tuttavia, gli schemi dei livelli (uguali nel loro numero) sono più complessi rispetto al predecessore.[6]


Note


  1. (EN) Puzzle De Pon!, su classification.gov.au, Office of Film and Literature Classification. URL consultato il 13 marzo 2020.
  2. (EN) Puzzle De Pon, su IGN. URL consultato il 13 giugno 2019.
  3. (EN) Puzzle de Pon!, su Gaming History. URL consultato il 13 giugno 2019.
  4. (EN) Title Catalogue - NEOGEO MUSEUM, su neogeomuseum.snk-corp.co.jp, SNK Playmore. URL consultato l'11 giugno 2021.
  5. (EN) Puzzle De Pon R, su IGN. URL consultato il 13 giugno 2019.
  6. (EN) Puzzle de Pon R, su Neo Geo Kult. URL consultato il 13 giugno 2019.

Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi

На других языках


[en] Puzzle de Pon!

Puzzle de Pon![lower-alpha 1] is a puzzle video game made by Visco Corporation in 1995.[1] It was initially released for the Neo Geo arcade platform.

[fr] Puzzle De Pon!

Puzzle De Pon! est un jeu vidéo de puzzle développé par Visco et édité par SNK en 1995 sur Neo-Geo MVS (NGM 202)[1],[2],[3].
- [it] Puzzle de Pon!



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии