software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Pitstop è un videogioco di corse automobilistiche pubblicato da Epyx nel 1983 per Atari 8-bit, ColecoVision e Commodore 64, con l'insolita caratteristica di poter controllare direttamente il personale che effettua la manutenzione della vettura al pit stop. Fu seguito da Pitstop II l'anno successivo.

Pitstop
videogioco
Schermata del pit stop (Commodore 64)
PiattaformaAtari 8-bit, ColecoVision, Commodore 64
Data di pubblicazione1983
GenereSimulatore di guida
OrigineStati Uniti
SviluppoEpyx
PubblicazioneEpyx
Modalità di gioco1-4 giocatori alternati
Periferiche di inputJoystick, volante (Expansion Module #2) opzionale per ColecoVision
SupportoCartuccia, dischetto
Seguito daPitstop II

Modalità di gioco


La vettura controllata dal giocatore è vista in terza persona da dietro, con la strada che si estende in prospettiva verso l'alto. In gara il giocatore può sterzare, accelerare, decelerare o frenare, mentre il cambio è automatico. Si incontrano continuamente vetture anonime controllate dal computer, che viaggiano a velocità inferiore alla velocità massima del giocatore.

Urtare il bordo pista o un'altra vettura non è letale, ma causa un rallentamento e la rapida usura delle gomme che hanno urtato. Le gomme sono soggette in ogni caso a graduale usura in proporzione alla strada percorsa. Il grado di usura di una gomma è rappresentato dal suo colore. Anche il carburante è limitato. Se si esaurisce il carburante o scoppia una gomma, la gara è persa.

A ogni giro, in corrispondenza del traguardo, è possibile fermarsi al pit stop, dove si possono cambiare una o più gomme e fare rifornimento, selezionando e muovendo con il joystick una squadra di 4 tecnici: l'addetto al carburante, due addetti alle gomme di destra e di sinistra e l'addetto che segnala al pilota di ripartire. In corsa, una minimappa consente di vedere l'attuale posizione rispetto al circuito e valutare la distanza dall'area di pit stop.

Si può scegliere tra 3 livelli di difficoltà, 6 piste, corrispondenti solo nel nome ad alcuni circuiti reali, e 3-6-9 giri per pista. Si può correre una pista singola, il Mini Circuito (3 piste a caso) o il Grande Circuito (tutte le piste), ottenendo un punteggio cumulativo in base al piazzamento e al numero di giri conclusi; il piazzamento è relativo solo ai giocatori umani (fino a 4, e giocano uno alla volta).


Bibliografia



Collegamenti esterni



На других языках


[de] Pitstop (Computerspiel)

Pitstop ist ein Formel-1-Rennspiel, das 1983 von der Spielefirma Epyx für den Commodore 64 entwickelt wurde. In Europa wurde das Spiel von dem Videospiel-Verlag U.S. Gold veröffentlicht.

[en] Pitstop (video game)

Pitstop is a 1983 racing video game developed and published by Epyx for the Atari 8-bit family,[1] ColecoVision, Coleco Adam, and Commodore 64. A sequel, Pitstop II, was released in 1984.

[fr] Pitstop

Pitstop est un jeu vidéo de course développé et publié par Epyx en 1983 sur Atari 8-bit, Commodore 64, ColecoVision et Coleco Adam. Le joueur incarne un pilote de course et conduit son véhicule en vue à la première personne. Le jeu propose trois niveaux de difficulté, trois modes de jeu et six circuits différents[1]. Il est principalement connu pour avoir introduit un système d’arrêt ravitaillement, concept à l’époque absent des jeux vidéo de course[2]. Combiné avec celui de Jumpman et de Impossible Mission, son succès permet à Epyx de s’affirmer comme un acteur majeur du secteur du jeu vidéo[3]. Il a bénéficié d’une suite, Pitstop II, publié en 1984.
- [it] Pitstop (videogioco)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии