software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Pinball Construction Set è un videogioco simulatore di flipper a due dimensioni realizzato nel 1983 dalla software house Electronic Arts. Prodotto inizialmente per Apple II, in seguito ne vennero diffuse alcune conversioni per altri home computer e personal computer dell'epoca. Venne realizzato dal programmatore e designer Bill Budge, sulla scia del successo del suo flipper per Apple Raster Blaster (1981).

Pinball Construction Set
videogioco
Schermata su Commodore 64: modifica di uno dei tavoli predefiniti
PiattaformaApple II, Atari 8-bit, Commodore 64, PC booter, Mac OS, PC-88, PC-98
Data di pubblicazioneApple II, Atari, C64:
1983

PC:
1985
Mac OS:
1986
PC-88, PC-98:
1985

GenereFlipper
OrigineStati Uniti
SviluppoBudgeCo
PubblicazioneBudgeCo, Electronic Arts, Ariolasoft (Europa), Comptiq (Giappone)
DesignBill Budge
Modalità di giocoGiocatore singolo, 2-4 alternati
Periferiche di inputMouse, tastiera, joystick
SupportoFloppy disk
Requisiti di sistemaPC: Scheda video compatibile CGA o Tandy

Caratteristica fondamentale del programma è la presenza di un editor di livelli completo che permette di creare un proprio flipper personalizzato; fu proprio Pinball Construction Set a introdurre il genere del Construction Set, cioè la possibilità per il giocatore di modificare a piacimento lo schema di gioco rispetto a quello di default impostato dal programma, e volendo di creare un gioco completamente nuovo dello stesso genere.


Modalità di gioco


Il gioco di base è un ordinario flipper con visuale dall'alto e schermata fissa, per 1-4 giocatori alternati; sono inclusi cinque tavoli predefiniti dimostrativi. L'interesse principale era dato dall'editor.

Caratteristica del programma era la sua semplicità d'uso, ottenuta grazie a un editor molto intuitivo, basato sulla tecnica del drag and drop: in sostanza da un apposito riquadro alla destra del piano di gioco è possibile trascinare per mezzo del puntatore gli elementi desiderati (alette, respingenti, bersagli, ecc.), e posizionarli direttamente sul piano di gioco nel modo preferito. Concluso il lavoro, è possibile giocare direttamente con il proprio flipper e salvarlo su disco, anche sotto forma di file eseguibile: ovvero, i flipper creati si possono distribuire su dischetti separati e non richiedono il possesso del programma originale per essere giocati.

Si dispone di una gamma di componenti predefiniti, perlopiù non modificabili nelle singole caratteristiche di forma e sonoro; lo schema di gioco è determinato dal tipo e dalla posizione degli elementi (statici e dinamici) inseriti e da alcuni parametri generali come gravità ed elasticità. Tra gli elementi sono presenti anche i poligoni, oggetti a cui tramite le apposite icone di comando si può cambiare liberamente forma e colore, che costituiscono le pareti solide e inerti del tavolo. L'icona di una porta AND permette invece di determinare i collegamenti logici tra i componenti attivi, ad esempio per fare in modo che si ottenga un certo bonus quando si colpiscono tutti i bersagli di un certo gruppo sparsi per il tavolo. È possibile anche disegnare decorazioni che non hanno effetto sulla meccanica del gioco, compreso modificare il titolo che appare fuori dal tavolo sopra i punteggi, con l'ausilio di una funzione lente d'ingrandimento che consente di colorare i pixel in dettaglio.


Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[de] Pinball Construction Set

Pinball Construction Set (PCS) ist ein Computerspiel von Bill Budge (BudgeCo), das von der US-amerikanischen Firma Electronic Arts veröffentlicht wurde.[1] Das Spiel erschien für den Apple II und Atari 800 im Jahre 1983 und wurde später für andere Heimcomputer wie z. B. Commodore 64 und DOS veröffentlicht.

[en] Pinball Construction Set

Pinball Construction Set is a video game by Bill Budge written for the Apple II.[2] It was originally published in 1982 through Budge's own company, BudgeCo, then was released by Electronic Arts in 1983 along with ports to the Atari 8-bit family and Commodore 64.

[fr] Pinball Construction Set

Pinball Construction Set est un jeu vidéo de création de jeu vidéo de flipper créé par Bill Budge et publié par Electronic Arts en 1983 sur Apple II[1] avant d’être porté sur Atari 8-bit, Commodore 64, Macintosh et IBM PC[2]. Le programme permet au joueur de créer un jeu de flipper, sans nécessité de connaissance en programmation, simplement en sélectionnant et en positionnant les différents éléments d’un flipper[1],[3],[4]. Il est l’un des premiers programmes à offrir au joueur la possibilité de construire son propre jeu vidéo et contribue à populariser ce type de jeu vidéo, qui est plus tard adapté à d’autres genres avec par exemple Adventure Construction Set (1984) ou Wargame Construction Set (1986)[2].
- [it] Pinball Construction Set



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии